Vai al contenuto

HPV - Come gestirlo?

Messaggi raccomandati

Isidor Blake
Inviato

Ciao a tutti,

la ragazza che sto frequentando in questo momento mi ha dato la grande notizia ieri sera di essere positiva ad un ceppo di HPV, oltretutto ad alto rischio oncogeno (anche se non ilceppo 16 nè il ceppo 18). Sul momento mi ha rassicurato, e io mi sono lasciato rassicurare, ma oggi mi stanno venendo i dubbi. Abbiamo quasi sempre usato il preservativo se non per una piccola penetrazione una volta sola di pochi secondi, ma per l'Hpv il preservativo non garantisce protezione. Inoltre, ci siamo spesso fatti sesso orale , sia lei a me che viceversa, ovviamente senza protezioni.

Ho già contattato il medico di base, con cui dovrei sentirmi domani per un consulto. Che tipo di esami mi aspettano? In caso di esito positivo devo darmi all'astinenza totale? Per quanto? 

Se qualcuno ha esperienze più o meno dirette, sarei felice di sapere come hanno affrontato la cosa

Inviato

biohazard.webp

Quello che stai affrontando è una situazione che richiede calma, razionalità e un approccio orientato all’azione. Partiamo dall’IDA Framework per analizzare la questione in modo chiaro e orientarti verso le migliori scelte:

1. Intelligence (Raccolta informazioni):

Hai già preso la decisione giusta di contattare il tuo medico, che rappresenta il passo fondamentale per raccogliere dati chiari e precisi sulla tua situazione. Per completare il quadro:

• L'HPV e il preservativo: È vero che l'HPV può trasmettersi anche attraverso contatti pelle a pelle o durante il sesso orale, quindi il preservativo non garantisce una protezione totale. Tuttavia sembrerebbe diminuire la hazard ratio.1, 2
  • Sesso orale e HPV: Anche attraverso il sesso orale è possibile il contagio, ma i rischi di sviluppare complicazioni gravi come il cancro orofaringeo sono bassi, soprattutto per gli uomini, sebbene non nulli.3
  • Diffusione dell'HPV: Si stima che circa un terzo degli uomini globalmente sia portatore di almeno un tipo di HPV genitale. Oltre il 42% degli uomini tra i 14 ed i 59 anni negli USA hanno un'infezione genitale.4, 5
  • Persistenza e Remissione: Circa il l'80%-90% delle infezioni da HPV sono transitorie e si risolvono spontaneamente entro 24 mesi. Una percentuale tra il 10% ed il 20% può persistere. La persistenza è spesso legata a fattori come il numero di partner sessuali, genetica, abitudini come il fumo, o coinfezioni con altri agenti sessualmente trasmissibili (es. herpes simplex virus 2, Chlamydia trachomatis). Anche l'uso prolungato di contraccettivi orali può aumentare il rischio di cancro invasivo, sebbene il rischio diminuisca dopo l’interruzione dell’uso.6

2. Decision (Scelta delle azioni):

Il medico sarà il tuo punto di riferimento per decidere i prossimi passi, ma ecco alcune domande utili da fargli:

• Quali esami specifici devo fare per verificare se sono stato contagiato? (Di solito si tratta di visite dermatologiche o otorinolaringoiatriche; non esistono test diagnostici specifici per l'uomo.)
  • Esistono vaccini o trattamenti per prevenire complicazioni future se risulto positivo? (Anche da adulto, il vaccino HPV può offrire protezione contro altri ceppi.7)
  • Quali sono le precauzioni da prendere ora per proteggere me e gli altri?

3. Action (Implementazione):

• Visita medica: Prosegui con il consulto medico. Questo sarà il tuo passo più importante per avere una diagnosi chiara.
  • Vita sana: Una vita sana con dieta equilibrata e specie specifica (potenzialmente supplementata adeguatamente, se necessario), attività fisica ed una vita sociale e romantica appaganti contribuiscono ad un sistema immunitario forte, che favorisce la risoluzione ed eliminazione spontanea.
  • Vaccinazione e monitoraggio: Se non sei vaccinato, chiedi informazioni su questa opzione. Inoltre, tieni sotto controllo eventuali sintomi nel tempo.

1. https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC3699010/
2. https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC7523497/
3. https://www.cancer.gov/about-cancer/causes-prevention/risk/infectious-agents/hpv-and-cancer
4. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1054139X10000339
5. https://academic.oup.com/jid/article/215/7/1070/2972752?login=false
6. https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC8785287/
7. https://www.ema.europa.eu/en/medicines/human/EPAR/gardasil-9

LET ME IN

Inviato

Io mi vaccinerò a metà febbraio. Dopo le ultime esperienze che ho avuto, ed essermi reso conto della totale mancanza di conoscenza e incoscienza sui rischi da parte di ragazze, soprattutto le più giovani, ho preso questa decisione. 

• Mi piace! 2
gelsomino
Inviato
1 ora fa, molder ha scritto:

Io mi vaccinerò a metà febbraio. Dopo le ultime esperienze che ho avuto, ed essermi reso conto della totale mancanza di conoscenza e incoscienza sui rischi da parte di ragazze, soprattutto le più giovani, ho preso questa decisione. 

Gentilmente....come si fa?a chi rivolgersi?

Inviato
19 ore fa, gelsomino ha scritto:

Gentilmente....come si fa?a chi rivolgersi?

Devi scrivere alla ASL. Io sono in Veneto, ho scritto "Vaccino HPV Vicenza" ed ho subito trovato il sito di riferimento. Ho inviato una mail, mi hanno fornito una serie di date (nel mio caso ho avuto un tempo di attesa di quasi due mesi). Dopodiché, una volta fissato l'appuntamento, ti mandano la conferma col bollettino da pagare (il costo è di circa 80€). Devi fare il pagamento prima del giorno del vaccino.

Il vaccino consta di tre somministrazioni, che andranno fatte a distanza di (mi pare) 3-4 mesi l'una dall'altra. Il costo complessivo è comunque solo di 80€.

• Grazie! 1
gelsomino
Inviato (modificato)
38 minuti fa, molder ha scritto:

Devi scrivere alla ASL. Io sono in Veneto, ho scritto "Vaccino HPV Vicenza" ed ho subito trovato il sito di riferimento. Ho inviato una mail, mi hanno fornito una serie di date (nel mio caso ho avuto un tempo di attesa di quasi due mesi). Dopodiché, una volta fissato l'appuntamento, ti mandano la conferma col bollettino da pagare (il costo è di circa 80€). Devi fare il pagamento prima del giorno del vaccino.

Il vaccino consta di tre somministrazioni, che andranno fatte a distanza di (mi pare) 3-4 mesi l'una dall'altra. Il costo complessivo è comunque solo di 80€.

Pensavo si potesse fare tramite medico di base,devo informarmi..

ps...come scritto altre volte...non sono un ragazzino ehhhh.... per me sarà la solita odissea...sempre se è possibile...

per questo volevo farlo tramite medico....

...magari compri la siringa e lui te la inietta....e magari lo registrano pure

Modificato da gelsomino
gelsomino
Inviato

16 minuti fa, gelsomino ha scritto:

devo informarmi

miiiiiii che sventola..............cazzo ...è caro come il fuoco..... ecco perché non pubblicizzano gli openday vaccinali hvv.....  

hpv.jpg

Inviato
13 ore fa, gelsomino ha scritto:

miiiiiii che sventola..............cazzo ...è caro come il fuoco..... ecco perché non pubblicizzano gli openday vaccinali hvv.....  

hpv.jpg

Bah, è impossibile!

Chiama la tua ASL e senti direttamente loro. Mai sentito un costo del genere.

gelsomino
Inviato

Bah, è impossibile!

si, penso sia , se acquisti diretto da farmacia, che comunque ci vuole sempre prescrizione medico....

....comunque lo metto in scheduling....

parlerò con lo staff del mio medico..... persone perbene, che se posson fare qualocsa...me lo diranno....

Inviato

Bah, è impossibile!

Il Gardasil costa davvero così tanto… ricordo un preventivo simile presso l’IEO di Milano.

Fino a qualche anno fa la somministrazione gratuita era riservata alla sola fascia under 12; non so se le cose siano cambiate nel frattempo.

• Mi piace! 1