Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Frayway
Inviato
9 ore fa, SergioVittorio ha scritto:

E questo che vorrebbe dire? Hanno tutto chiaro (le donne poi, note per avere sempre tutto chiaro). E allora?

Mi sento in difetto ad avere mille dubbi e incertezze

7 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Hahaha

Budget? 

Come fare è sul piano tattico.

Come fare a costruire una zattera e a remare, come fare a orientarsi con le stelle.

Sul piano strategico, se sei naufragato in un'isola sperduta, hai 360° di possibilità attorno verso cui andare, ma solo una direzione ti porta verso un'isola abitata. 

Scegliere verso dove salpare é fondamentale. 

Giusto?

C'è un problema, lo stesso problema che ha l'80% dei ristoranti che hanno ricevuto formazione e ottimi consigli da Gordon Ramsay. 

Parliamo di cucine da incubo, un reality show di ristrutturazione e riqualificazione, un sottogenere dei business reality show, in cui un esperto (Gordon Ramsay nella versione originale o Antonino Cannavacciuolo in quella italiana) entra in un ristorante in crisi e lo aiuta a rimettersi in piedi attraverso:

Analisi della situazione: individuazione delle cause del fallimento (cibo scadente, cattiva gestione, problemi igienici, conflitti interni).

Shock therapy: confronto diretto con il proprietario e lo staff per far emergere gli errori e i problemi nascosti.

Riorganizzazione strategica e capacitazione tattica: ristrutturazione del menu, miglioramento del servizio, ottimizzazione delle dinamiche di lavoro.

Restyling: trasformazione estetica del locale per migliorare l’appeal commerciale.

Non solo ci sono direttive strategiche e tattiche, ma Gordon Ramsay ci mette anche dieci kappa, messi a disposizione dagli sponsor dello show. 

E cosa succede all'80% di questi ristoranti, se si va a fare una ricerca di follow up? 

Un anno dopo sono falliti.

La strategia era sbagliata? 

No.

Le istruzioni tattiche? 

Ottime.

Ma non c'era un uomo a spiegare a questi che esista un piano operativo. 

Le risorse per operare, OPEX.

Allora, supponiamo che tu la smetta di cercare come costruire una zattera (metodo) e ti metta a cercare come costruire una zattera con quello che è davvero presente nella tua isola, e con le possibilità che davvero hai.

Cercando questo, hai tagliato fuori il 99,7% dei corsi e metodi e "guru".

Infatti, non puoi essere un marketer ma devi essere un attivo che ha operato ed opera sotto qualsiasi circostanza e con qualsiasi handicap, per fornire insight che non siano un metodo, magari rimescolato ed impacchettato per essere venduto.

Tuttavia, abbiamo detto che senza uno che ha visuale dall'alto, se anche hai la zattera ben costruita ed hai imparato a navigare, orientarti e remare, hai 359 possibilità di andare a finire affanculo e solo una possibilità di arrivare ad un'isola che al contempo:

1-sia abitata

2-da persone che non mangiano gli esseri umani allogeni. 

3- da persone aventi una linea di comunicazione con il resto del mondo. 

Hai 360° di possibilità come direzioni verso cui andare. 

Bene.

Ora, hai la zattera, la sai gestire e sai remare, ti sai orientare con le stelle e con l'ombra del sole sul paletto maestro.

Hai la direzione migliore per te. 

Rifaccio la domanda:

Budget? 

Ad un certo punto, quando sei in mezzo all'oceano, ti accorgi che hai finito la scorta di acqua dolce.

Ti accorgi che hai finito le scorte di cibo.

Sei fottuto, in alto mare.

Come l'80% dei ristoranti cui é stato dato supporto strategico e tattico. 

Se fossi rimasto dove eri e avessi passato il prossimo anno a mettere via risorse per l'Operazione, un giorno avresti avuto bisogno di "come fare" tattici e di guida strategica.

Ma invece, il bisogno di sentirti in salvo, la presenza ovunque di consigli tattici (perché i come fare sono ciò che interessa alla gente e che la gente sa già cercare) e l'attaccamento emotivo al risultato (la visualizzazione della scena in cui gli abitanti di un'isola ti traggono in salvo), ti hanno rovinato.

E questo anche se per tua fortuna delle fortune sei incappato nello 0,3% di possibilità di trovare uno che sa di cosa stia parlando sul piano tattico e strategico. 

E penso che Gordon Ramsay sia uno che lo sa.

Ora, se Gordon Ramsay venisse pagato solo a risultato (una parte se il ristorante è aperto a un anno, poi a tre anni, poi a cinque), la sua trasmissione dovrebbe cambiare radicalmente. 

O chiudere e tacere per sempre. 

Lui non potrebbe mai più scegliere i ristoranti che gli facciano fare bella figura per quanto il suo approccio mostra cambiamenti spettacolari.

Si troverebbe invece costretto a far qualificare i candidati chiedendo che budget hanno, quanto possano sbloccare di liquidità per mandare avanti l'Operazione se lui la imposta sul piano strategico e se insegna dei come fare tattici.

Risultato? 

La trasmissione non avrebbe più impatto spettacolare. 

Perché gli unici suoi clienti sarebbero ristoranti che già arrivano al Si di una scala e vogliono passare al Do della scala superiore. 

Ristoranti che vanno decentemente, ma sono in stallo da troppo tempo senza riuscire a fare quel passo in più.

Ma non ci fai uno show. È noioso da guardare, roba consulenziale e molto tecnica.

Lo show lo fai con lui che urla perché questi tengono il frigo col pesce in cortile sotto il sole e la pioggia, perché questi non sanno fare un piatto di pasta, perché non hanno soldi per assumere gente capace e orientata. 

Ma diventerebbe l'unico modo di fare il suo lavoro, se fosse un consulente nel settore ricezione e cibo, pagato a risultato. 

Dovrebbe far qualificare i clienti in base al budget. 

Uno può avere le risorse per avanzare ma non sapere come avanzare e in che direzione. 

Ma se uno sa come avanzare e in che direzione, ma non ha le risorse per operare, finisce affogato e bruciato dal sole in alto mare.

Parimenti, se ha solo quelle, le risorse per operare in modo normale, la strategia e la tattica...finisce male.

Finisce male perché un'Operazione che muova verso un più alto grado di organizzazione, efficienza ed efficacia, non ha uno svolgimento lineare.

Ha dei punti di stress e dei punti di stallo.

Nei punti di stress e in quelli di stallo serve uno shock di risorse iniettate per continuare ad operare o per migliorare. 

Ovvero, succedono degli imprevisti/cigni neri che richiedono un esborso straordinario. E succedono fasi di stallo che richiedono un'iniezione shock di risorse per salire di frequenza. 

Ramsay se facesse il consulente e non il pagliaccio da televisione, a quel punto invece di dire "ti spiego e ti do anche 10k per cambiare cose (CAPEX)", direbbe:

"Mi dimostri che hai asset sbloccabili per coprire tre anni di operazioni, che hai un caricatore di munizioni asciutte per combattere un giorno che piove, che hai un caricatore in più per quando serve uno scatto da fermi.

E quando me lo hai dimostrato, ti mando la nota proforma da 10k perché guardi la vostra situazione."

Perché poter pagare 10k i consigli strategici e tattici, è già di per sé una barriera che taglia fuori chi non è qualificato come cliente che ce la potrà fare con le risorse per operare. 

Ciò specificato, se come me, uno ha già visto troppe volte un suo assistito finire a metà strada tra le isole senza risorse per avanzare né per tornare, la prima cosa che ti chiederà è: budget? 

Perché ho fatto danni, prima di vedere chiaramente. Come ne ha fatti Ramsay.

Tutti quelli che ti diranno "come fare", invece di chiederti:

Budget?

O sono in buona fede come ero io e come è tutt'ora Ramsay, o sono in malafede.

Ma, in entrambi i casi, se anche appartengono allo 0,3% che sa cosa dice, nell'80% dei casi ti fanno un danno sul medio periodo. 

Te lo fanno se non è chiaro il budget, che dà il raggio d'azione reale dell'operazione. 

Ad esempio, se cibo e acqua fresca sono scarsi, la buona strategia non punta all'isola abitata, ma ad un'isola orribile lì vicina, pericolosa e scomoda, dove rimanere sei mesi perché è più facile rimediare scorte alimentari e costruire contenitori per l'acqua dolce. 

Tuttavia, nessuno sta cercando su Google: come fare a passare un anno di merda in un posto orribile. 

C'è molta sete di risultati e risposte facili, poca sete di domande scomode. 

Grazie per questo discorso, davvero. Mi ha colpito più di quanto vorrei ammettere.

Per anni ho pensato che il problema fosse trovare il metodo giusto, il modo giusto di fare le cose. Ho letto, provato, cercato di cambiare atteggiamento, di migliorare, di capire dove sbagliavo. Ma alla fine mi sono sempre ritrovato nello stesso punto.

Quello che hai scritto mi ha fatto riflettere su una domanda che non mi sono mai fatto davvero: ho il budget per affrontare questa traversata? Ho davvero le risorse per arrivare fino in fondo senza restare a metà strada, bruciato dal sole e senza acqua? Dipende se intendiamo solo budget come risorse fisiche monetarie (il lavoro non mi soddisfa ma qualcosa ho messo via) o se intendiamo altre risorse come qualità fisiche ed emotive (la gioventù ad esempio penso sia una di quelle).

Ho visto troppi uomini, incluso me medesimo, buttarsi in questa partita pensando che bastasse "migliorarsi", che bastasse cambiare mentalità, imparare nuove strategie. E ho visto troppi uomini, e me medesimo, rendersi conto troppo tardi che il gioco è truccato, che le regole sono cambiate, che non basta volerlo con tutte le forze.

Forse la cosa più saggia non è cercare disperatamente un modo per farcela, ma capire se vale davvero la pena provarci o se è meglio conservare le poche risorse rimaste. Avrei voluto sentirmelo dire prima. Ora è forse troppo tardi?

^'V'^
Inviato
1 hour ago, Frayway said:

Mi sento in difetto ad avere mille dubbi e incertezze

Glielo hai detto?

Voglio dire, se conosci una donna e questa ha tutto chiaro. 

Tu glielo dici che ti senti in difetto ad avere mille dubbi e insicurezze, davanti a lei che ha tutto chiaro? 

Te lo chiedo in un altro modo: se ti piacessero i ragazzi.

Faresti coming out o avresti la fidanzata dietro cui nascondere che ti piacciono i ragazzi? 

Perché è la stessa identica emissione attiva di falsità.

La mascherata di lei di voler sembrare una che ha tutto chiaro (ci ha messo due ore solo ad aver chiaro che colore e vestito indossare).

La mascherata di chi in reazione alla maschera di lei si sente insicuro e allora parla come fosse uno che ha tutto chiaro...

Vedi differenza o non vedi differenza tra il comportarti come uno che ha tutto chiaro, mentre però agiti il piede a caso.

E il nasconderti da lei, evitarla, metterti in un angolo sperando non si accorga che hai mille dubbi e incertezze... 

In un caso stai nascondendo la verità dietro una maschera. 

In un caso stai nascondendo la verità allontanandoti o evitando perché non sia vista.

Proveresti ad essere autentico, dicendole che hai mille dubbi e incertezze? 

La verità. L'hai appena snocciolata.

È normalissima. Abbiamo mille dubbi e incertezze.

Io, tu, e la donna che hai davanti che "ha tutto chiaro". 

Cosa succede se lo fai? Se lasci libera la verità cercando un contatto reale tra esseri umani.

Cosa succede se fai coming out? 

SeductionUnleashed
Inviato
17 ore fa, Frayway ha scritto:

Forse la cosa più saggia non è cercare disperatamente un modo per farcela, ma capire se vale davvero la pena provarci

E comunque si, ne vale sempre la pena.

• Mi piace! 1
Frayway
Inviato
22 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Glielo hai detto?

Voglio dire, se conosci una donna e questa ha tutto chiaro. 

Tu glielo dici che ti senti in difetto ad avere mille dubbi e insicurezze, davanti a lei che ha tutto chiaro? 

Te lo chiedo in un altro modo: se ti piacessero i ragazzi.

Faresti coming out o avresti la fidanzata dietro cui nascondere che ti piacciono i ragazzi? 

Perché è la stessa identica emissione attiva di falsità.

La mascherata di lei di voler sembrare una che ha tutto chiaro (ci ha messo due ore solo ad aver chiaro che colore e vestito indossare).

La mascherata di chi in reazione alla maschera di lei si sente insicuro e allora parla come fosse uno che ha tutto chiaro...

Vedi differenza o non vedi differenza tra il comportarti come uno che ha tutto chiaro, mentre però agiti il piede a caso.

E il nasconderti da lei, evitarla, metterti in un angolo sperando non si accorga che hai mille dubbi e incertezze... 

In un caso stai nascondendo la verità dietro una maschera. 

In un caso stai nascondendo la verità allontanandoti o evitando perché non sia vista.

Proveresti ad essere autentico, dicendole che hai mille dubbi e incertezze? 

La verità. L'hai appena snocciolata.

È normalissima. Abbiamo mille dubbi e incertezze.

Io, tu, e la donna che hai davanti che "ha tutto chiaro". 

Cosa succede se lo fai? Se lasci libera la verità cercando un contatto reale tra esseri umani.

Cosa succede se fai coming out? 

Queste parole me le devo incorniciare, mi sono troppo spesso fatto ingannare dalle maschere altrui, innalzando a mia volta una maschera che magari mi ha fatto solo danni.

Siamo in tema carnevale, ma direi che per me sarà il contrario, vorrei togliere le maschere a me e agli altri al posto che metterle.

18 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Ci sono risorse importanti come il capitale sociale, le competenze, il social proof, la pre-selection, le lauree, ecc. 

Ma qui come risorse parlo di tempo, energie (fisiche e mentali incluse attenzioni) e denaro.

Ti danno la frontiera di esecuzione possibile. 

Screenshot_20250303_005600_Zoom.jpg

Se stai portando avanti due intenti per volta (Mission A e B), allora al salire dell'investimento su uno si schiaccia la curva frontiera per l'altro.

Per questo, qualunque formatore americano che non ne ha un'idea - di real life scenarios - ti dirà di portare avanti un solo progetto/intento per volta.

Oppure potrebbe mettersi a parlare un qualche esaurito ex special forces, che vuole fare il motivatore. 

Direbbe che bisogna essere mission driven e avere un solo intento di missione e... 

Certo, nella realtà militare le risorse arrivano dai contribuenti e dalla catena logistica incaricata di farle arrivare sul campo. 

Uscendo da quella realtà, o si mette ad operare nel mondo reale e si accorge di come il 60% delle sue assunzioni vadano tritate e riscritte da chi opera in real life scenarios, o si mette a vaticinare cose nei video motivazionali, perché per qualche ragione c'è chi li guarda e ci vede dei concetti. 

Se lo fai, di portare avanti un solo intento di missione per volta, finisci bloccato in mezzo al mare.

Vai più lontano che a portarne avanti due, ma finisci bloccato.

Perché mentre porti avanti un progetto/missione, la crescita dei costi in risorse non è lineare.

Per raddoppiare il risultato servono il quadrato delle risorse. 

Se ad esempio essendo stato sposato hai messo su 10kg di trippa...e hai il proposito di tornare in forma...

Noterai che per perdere i primi 5kg basta un po' di dieta da essere umano e qualche esercizio. 

Ma per perdere i successivi 5kg servono il quadrato degli investimenti in tempo, attenzioni alla dieta, esercizi.

E questo porta a margini decrescenti.

Ossia ad un certo punto perseguire quell'intento ti costa troppo e ti ripaga sempre meno come benefici aggiuntivi.

Tuttavia, se stai seguendo un solo intento ti blocchi prima o poi.

Perché il primo intento deve essere l'acquisizione di risorse a ROI, e questo richiede risorse investite. 

Se la missione A non è quella di andare a ROI in risorse, la missione B è destinata ad avere una frontiera troppo stretta comunque.

Pertanto - siccome ti chiedevi se usare le risorse rimaste per operare o se fosse meglio risparmiarle e arrendersi - la risposta è che le risorse rimaste devono essere messe a ROI nella mission A, che è la missione di acquisizione risorse.

Proprio per poter avere il flusso di risorse che permetta di avanzare, di spostare avanti la frontiera di esecuzione possibile, nella mission B.

---

Ecco che per assurdo "come faccio a conoscere tipe nel 2025 a 46 anni" diventa "come investo energie e tempo e soldi per avere un ROI in energie, tempo o soldi.

Così da supportare la mia vita sociale".

P.es investi 9 mesi, 4500 euro, attenzioni per studiare, in un master (professionale x esempio, quelli che basta il diploma o un master post laurea). 

Perché dopo con quello avresti possibilità di guadagnare per esempio 300 in più al mese. (O di fare colloqui vedendo dove te li danno altrove).

A quel punto sei a ROI.

Perché anche se lavori le stesse ore (tempo), hai 200 euro da dare a qualcuno che fa cose che avresti dovuto fare tu dopo il lavoro. Come sistemare casa.

Diciamo che gli dai 10 euro all'ora, hai appena liberato 20 ore al mese. 

Che puoi investire nella mission B.

Inoltre hai 100 euro di surplus per la mission B.

Inoltre hai la mente liberata da cose tediose e ripetitive che ti drenano perché le hai delegate a qualcuno per quei 200 euro.

Attenzioni e freschezza mentale che puoi usare per la mission B.

Perché arrivare cotti a fine giornata e non avere nemmeno lo sbatto per alzarsi dal divano, è diverso che arrivare freschi e ricaricati. 

E mentre porti avanti qualunque mission B, hai sempre in background una mission A che punta ad espandere la frontiera di esecuzione possibile.

Il che non significa che ora aspetti nove mesi di un master e l'aumento, per avanzare nella mission B.

Significa che stai avanzando nella mission B, sapendo che ha dei limiti di esecuzione. 

Ma sapendo anche che ci stai facendo qualcosa attivamente, per cui al salire dell'investimento richiesto dalla mission B, avrai aumentato la tua possibilità di investirci tempo, energie e denaro. 

E siccome non parliamo di te che ti sbatti nove mesi per poi diventare ricco e libero dal lavoro e carico a molla, ma di te che ti sbatti per avere la mente un po' più libera, 100 euro di margine d'azione in più, e 20 ore libere in più...

Ad un certo punto invece di chiederti come provarci con le tipe per terra, per mare e per aria... (ossia boots on the ground, nell'oceano di internet e aviotrasportato in paesi piu facili), ti chiederai come rendere più efficiente il provarci con  le tipe.

Inteso come input in risorse e output in soddisfazioni.

Noterai allora che servono meno risorse per più soddisfazioni quando hai appoggio sociale e pre-selection.

E noterai che per terra AND per mare AND per aria al contempo richiede un manager che ci metta mezzo milione. 

Ma che una campagna di terra OR di mare OR di aria, può essere efficace, efficiente ed effettiva. 

(Effettiva: al momento giusto/nei tempi richiesti)

Per cui il tuo cruccio mission B diventerà qualcosa che ha a che fare con la socializzazione e la costruzione di relazioni sociali autentiche, per terra OR per mare OR per aria. 

Può avere tante declinazioni e specifiche.

Ma eri partito chiedendo come fare su delle app di dating e approcciando. (Allo scopo di fare sesso, avere comunanza e intimità, ricostruire un tuo ruolo sociale e relazionale).

E ti trovi committed a tempo pieno su due fronti, uno per andare a ROI di risorse (starlight) e uno in cui trasformi energia in socializzazione, portando valore ed usando per questo sia le risorse accumulate in precedenza, sia quelle via via sbloccate dalla mission A.

E ti trovi ad avere un po' di pre-selection e social proof.

E così quando conosci qualcuna ti trovi a passare da un esito dell'1,5% con enorme dispendio di risorse, ad un esito del 20%.

Perché hai 46 anni e non sei un figo e di successo.

Se no saresti passato da un esito del 5% a un esito del 40 o anche 50%.

---

Ora, quando tu vedi che hai meno chance rispetto a uno di 30 anni, e pensi se mollare il colpo, due cose: 

Intanto non confondere le chance a freddo con le chance moltiplicate per il supporto sociale. 

Se vedi cosa ottieni tu e lo confronti con uno di 30 anni che ha una vita sociale (che probabilmente hai buttato dalla finestra per fare lo sposato), allora stai confrontando il tuo 1,5% di rendimento con il suo 35%.

Prova invece a confrontare il rendimento a parità di supporto sociale (social proof + pre-selection + inviti + cross referral + contatti utili a risolvere questioni o desideri delle tipe, ecc).

E noterai che a parità di zero "supporto sociale", tu metti 100 in risorse per avere 1,5 in output.

Lui mette 100 per avere 3. 

È il doppio delle tue chance. 

Ma è farsesco come indice di efficienza. 

Se trovi dei metodi tattici e delle scalette di cose da fare e dei comportamenti e un tono di voce e... investi tutto su queste cose e sei anche portato e...

Puoi arrivare a 3 anche tu, e lui può arrivare a 5. 

Poi i margini decrescenti fanno sì che per entrambi divenga impossibile realisticamente migliorare

Parlando di lui, dopo che è arrivato da 3 a 3,1... per arrivare da 3,1 a 3,2 gli servono il quadrato delle risorse ad ogni step.

Perché 3,2 è il doppio del margine di miglioramento rispetto a 3,1. 

Che era il doppio del miglioramento rispetto a quando da 2,9 è passato a 3 e poi da 3 a 3,1%. 

Siete proiettili in gelatina balistica. 

Se invece provi a confrontare le tue chance del 20-25% perché moltiplicate dalla componente sociale che nella nostra specie sociale è un moltiplicatore, non un addendo...

Con le chance di un solo isolato scacciato 30 enne... 

Beh, lui dando il massimo arriva al 5% di efficienza. 

E sì, se ha il moltiplicatore sociale va al 35%.

E tu solo al 20%.

Ok.

Ma se smetti di investire risorse e domande in "come faccio a salire dall'1,5% al 3%, e meschino me non sarà mai più il 5%"

E investi risorse e domande in "come faccio a saltare dall'1,5% al 20%, che meschino me non sarà mai il 35% di un giovane e nemmeno il 40-50 di un figo benestante, ma caccialo via..."

Ecco che avrai investito meglio sia il CAPEX che l'OPEX già accantonato e quello che sviluppi con la continuità delle Mission A.

---

Esito = [S FACTOR * (R + STRAT)] / B FACTOR

Spiegazione:

S FACTOR= Fattore Sociale. Il numero di persone che vogliono o hanno bisogno che tu vinca, e l'intensità con cui sono convinti della tua causa (ovvero di cosa ci guadagnino loro se vinci). 

R = Resources. Tempo, soldi, logistica (ha più successo con le ragazze chi ha cinque amiche/amici con la casa al mare che lo ospitano di chi ha gli amici che gli chiedono di dormire sul suo divano "solo un mesetto" perché hanno divorziato), energie. Ma anche competenze, permessi speciali, ecc. 

STRAT = Strategia. 

B FACTOR = Fattore della Bestia. Quanto sono delle bestie inutili i soggetti di cui alla voce S, da 1 a 5. 

Se sono per la maggior parte asset, 1.

Se sono degli stupidi, emotivamente reattivi, delle bestie inutili, ignoranti e volgari che anche armate di buone intenzioni fanno solo che danni, 5. 

Zero non è contemplato se rimaniamo nell'ambito della nostra specie, il che vale anche per me stesso. Non sto internamente a zero come brutta bestia inutile buona a nulla. 

Osservando questa mia modifica alla formula che ha creato un mio maestro di strategia e consulenza a politici e presidenti noti un paio di cose (quando gli ho detto in privato che andasse divisa per i casini che ti fa la gente inutile anche in buona fede, ha confermato ma ormai la sua formula fa scuola, è scritta sui libri, é insegnata in giro, per cui quella corretta la teniamo solo noi, non la cambierà). 

La prima è che la strategia è un addendo, così come le risorse.

Ma il moltiplicatore sta nella convinzione delle persone che ti supportano e nel loro numero. 

Ossia, il fattore S è la cosa più importante. 

Al contempo B FACTOR non è un sottraendo, ma un divisore.

Come S, è più pesante sul risultato di quanto lo siano risorse o strategia presi singolarmente. 

Immagina avere i soldi per pagare qualcuno che si occupi di una parte pratica della strategia fantastica che stai seguendo. 

E poi vedere che ha mandato affanculo tutto perché voleva fare di testa sua e ha fatto danni. 

E vedere che questo succede in sei settori su dieci di quelli che hai delegato. Pagando.

Se succede in uno-due settori su dieci il fattore di Bestia è uno. Il minimo nel mondo reale.

Se succede in nove-dieci su dieci il fattore di Bestia è 5. 

Osservando la formula noti che le due cose che desideri di più sono:

1. Avere più persone nella tua vita che vogliano quello che ci guadagnano se hai successo sessuale/romantico. Ossia, che vogliano il tuo esito (Lo vogliono se è un endgame a somma positiva per loro, gli deve essere chiaro cosa ci guadagnino, di quello che ci guadagni tu non importa a nessuno e anzi a molti dá fastidio).

2. Che la qualità e utilità media di queste persone siano le più alte possibile, in poche parole che siano meno bestie inutili possibile. 

Quando sei circondato (social proof + pre-selection) da persone che hanno BISOGNO che tu abbia successo sessuale e romantico, ossia che hanno bisogno di quello che ci guadagnano a darti social prod e a favorirti o fornirti pre-selection e queste persone sono degli Asset, di alta qualità, connessioni sociali, accesso a risorse, skill, competenze e affidabilità...

Beh, hai successo anche con una strategia povera e poche risorse personali. 

Ma avere, S alto e poco B FACTOR, costa risorse.

Inoltre, il fatto di poche risorse personali non significa che davvero una campagna per il tuo esito costi poche risorse.

È che il fattore S, essendo personalmente interessato al risultato, impiega risorse proprie per mandare avanti le operazioni. 

Ma se fai il conto, alla fine le risorse necessarie sono le stesse che se avessi dovuto pagare tutto te. Sono solo state distribuite socialmente e immesse volontariamente dagli stakeholders. 

Inclusi posti, locali messi a disposizione, uno che ha il furgone fa dei giri per un progetto.

Anche se non hai pagato furgone a nolo, diesel, ticket del parcheggio e autista a ore, questo è un costo che ha sostenuto lui volentieri mettendo il pieno, usando il furgone invece che per altro che fosse pagato, e guidando per ore senza essere pagato, ma quel costo fa parte dei costi reali in risorse della tua-vostra Campagna. 

---

Ultima nota.

La frase "devono capire il loro vantaggio nel tuo esito sessuale/romantico", può confondere.

Diciamo che se tu hai social proof + pre-selection, hai molto più facilmente esito sessuale/romantico.

Per cui non c'è bisogno di essere prosaici.

Traduci con "Devono capire il loro vantaggio a promuovere la tua social proof, a fornirti o promuovere la tua pre-selection."

Il che non è facile. 

Non é facile avere un moltiplicatore "S" numeroso e ad alta convinzione.

Ho letto con attenzione e devo dire che il ragionamento è molto più articolato di quello che mi aspettavo. Ho sempre visto il tema del "rimorchio" come una questione personale, di miglioramento individuale, mentre tu lo inquadri come una questione di strategia e risorse, il che ha molto senso.

Ora, permettimi di risponderti con il mio punto di vista.

Ho i mie anni e non sono mai stato uno di quelli a cui le donne vanno dietro. Mai stato il tipo brillante, mai avuto il gruppo di amici "giusto", mai avuto quella socialità che sembra rendere tutto più facile. Ho provato ogni tanto a migliorarmi, a fare qualcosa di diverso, ma il più delle volte è stato inutile e alla fine mi sono un po' rassegnato.

Ora, leggendo quello che scrivi, capisco il punto. Non si tratta di "diventare più bravo con le donne", si tratta di crearsi un contesto dove le cose vengono da sé, perché hai un giro di persone che ti supporta e che in qualche modo ti porta nella direzione giusta. È un'idea interessante, non lo nego.

Il problema è che alla mia età non è come a 30. La gente ha già il suo giro, le sue routine, e non è che si mette a investire su uno come me dal nulla. Non sono uno che ispira particolare entusiasmo o che attira naturalmente le persone. E poi, per dirla tutta, dopo anni di delusioni e di occasioni mancate, non è che abbia tutta questa voglia di "fare il simpatico" o di cercare di costruire chissà quale rete sociale.

Se ho capito bene il tuo discorso però non si tratta di diventare "il simpatico", ma di creare situazioni dove le persone abbiano un motivo concreto per coinvolgermi. E qui mi viene il dubbio e torna per l'ennesima volta la domanda "da dove inizio?"  Perché se dico "voglio una cerchia di amici", resta un desiderio vago. Ma se dico "voglio creare un contesto dove sia utile agli altri", allora forse cambia la prospettiva.

Per uno che parte praticamente da zero, con pochi contatti e poca voglia di buttarsi a fare il giullare nei gruppi sociali, (che tra l'altro sembrano chiusi e impenetrabili) qual è il primo passo concreto? Mi chiedo cosa può essere "la mia utilità" in un contesto sociale, senza forzarmi a diventare un altro da me..

Grazie ancora per lo spunto di riflessione.

• Abbraccio 1
Sbieco
Inviato
Il 26/02/2025 at 22:35, Frayway ha scritto:

se non forse un aspetto un po' più bruttarello della media, ma il problema non è solo quello, è pieno di brutti realizzati

Noto che sottolinei più volte questo punto, quindi mi permetto alcune domande (sei libero di non rispondere, se la cosa ti crea disagio).

Cosa ti renderebbe, oggettivamente, "più bruttarello della media"?

Sei di bassa statura per un uomo (sotto i 168cm, per intendersi)? Sei sovrappeso? Sei sottopeso al limite del rachitismo patologico? Hai evidenti disarmonie facciali? Sei calvo e questo compromette l'armonia del tuo viso?

L'importante, nei rapporti uomo-donna, non è tanto essere belli o fighi, quanto non essere oggettivamente brutti.
Se stai nella "zona grigia", esteticamente nella norma e senza difetti macroscopici e/o oggettivi come quelli sopracitati, il tuo aspetto di per sè non rappresenta affatto un ostacolo nell'espressione del tuo potenziale sessuale, sentimentale e relazionale.
Ricadi dell'ambito dell'attrattività soggettiva, ergo puoi liberarti la mente da certi pensieri negativi e lavorare su te stesso, riprendendo il controllo della tua vita e quindi, gradualmente e senza fretta, scendere in pista.

Ma anche qualora avessi qualcuno di quegli inestetismi a penalizzarti e farti partire ad handicap, per alcuni di essi ci sono soluzioni, ovviamente non a costo zero: dieta, palestra o cardiofitness in caso di sovrappeso, hair system in caso di calvizie (qualora essa comprometta la tua armonia) e, nei casi più estremi, chirurgia estetica.

Tetsuo
Inviato
Il 25/02/2025 at 17:43, Celeste ha scritto:

Hai presente quelli che trovi sotto i post di Diletta Leotta & co, che scrivono commenti come “Sei bellissima! 🌹”? Loro.

Questi “corteggiatori” sicuramente saranno presenti nella vita di una donna anche a 55 anni, ma ecco… non credo ci sia ragione di rallegrarsene (tranne nel caso in cui tu abbia in mente di scammarli per bene).

Uno dei commenti più intelligenti e centrati che abbia mai letto nella mia vita 🤣.

Ti lovvo ❤️

• Cuore Nero 1