Vai al contenuto

Mantenere chat bilanciata

Messaggi raccomandati

MysteriousCharmer
Inviato

Buon lunedì sera a tutti,

Vorrei mettermi più in gioco nel mondo delle conoscenze online. Nella mia vita non ho scritto a tantissime ragazze, ma alcune conversazioni sono avvenute su Facebook. Il problema era sempre lo stesso: non riuscivo a trovare il giusto bilanciamento tra profondità e leggerezza.

Di natura tendo a virare su argomenti più esistenziali, perché è lì che mi sento a mio agio. Mi piace parlare di idee, di significati nascosti nelle cose, di letteratura e delle sfumature dell’animo umano. Però ho notato che questo spesso non coinvolge l’interlocutrice: le conversazioni finiscono per diventare un mio monologo, e la ragazza si spegne piano piano.

D’altra parte, non voglio neanche (concedetemi la licenza) "mandare tutto in vacca" con battute continue o discorsi troppo superficiali, perché non mi rispecchia e mi sembrerebbe forzato. Il risultato è che, quando non so bene cosa dire, torno d’istinto su temi più intellettuali… e puntualmente vedo che l’interesse cala.

Come fate voi a gestire questo equilibrio? Come si crea una conversazione che sia coinvolgente senza essere banale, ma senza neanche diventare troppo pesante? Accetto consigli perché mi rendo conto che, se non cambio qualcosa, continuerò a rimanere bloccato in questo schema.

• Abbraccio 1
_valentino_
Inviato (modificato)
2 ore fa, MysteriousCharmer ha scritto:

Vorrei mettermi più in gioco nel mondo delle conoscenze online. Nella mia vita non ho scritto a tantissime ragazze, ma alcune conversazioni sono avvenute su Facebook. Il problema era sempre lo stesso: non riuscivo a trovare il giusto bilanciamento tra profondità e leggerezza.

Di natura tendo a virare su argomenti più esistenziali, perché è lì che mi sento a mio agio. Mi piace parlare di idee, di significati nascosti nelle cose, di letteratura e delle sfumature dell’animo umano. Però ho notato che questo spesso non coinvolge l’interlocutrice: le conversazioni finiscono per diventare un mio monologo, e la ragazza si spegne piano piano.

D’altra parte, non voglio neanche (concedetemi la licenza) "mandare tutto in vacca" con battute continue o discorsi troppo superficiali, perché non mi rispecchia e mi sembrerebbe forzato. Il risultato è che, quando non so bene cosa dire, torno d’istinto su temi più intellettuali… e puntualmente vedo che l’interesse cala.

Come fate voi a gestire questo equilibrio? Come si crea una conversazione che sia coinvolgente senza essere banale, ma senza neanche diventare troppo pesante? Accetto consigli perché mi rendo conto che, se non cambio qualcosa, continuerò a rimanere bloccato in questo schema.

Amico il punto è questo, se vuoi che una conversazione funzioni, devi smettere di trattarla come un trattato di filosofia e iniziare a pensarla come una danza. Ti capisco benissimo, perché il rischio di annoiare qualcuno con discorsi troppo cerebrali è sempre dietro l’angolo e lo dico da appassionato di cultura, ma il problema non è la profondità in sé, è il ritmo con cui la inserisci.

Ti faccio un esempio. Se in una chat con una ragazza parti subito con “Hai mai riflettuto sulla natura effimera del tempo e su come ci plasmi?” il 99% delle volte otterrai un silenzioso visualizzato e un immediato spegnimento dell’interesse. Ma se invece sei capace di infilare quella stessa profondità dentro una conversazione che sembra spontanea e leggera, allora cambia tutto.

Pensa alle serie TV ben scritte, non partono con un monologo esistenziale di dieci minuti, ma costruiscono il contesto, ti fanno affezionare ai personaggi, e poi ti colpiscono con una frase o un pensiero che ha davvero peso. Lo stesso vale per una conversazione: inizia con qualcosa di leggero, osserva, ascolta, agganciala con un dettaglio sul momento. Una battuta, un’osservazione scherzosa, qualcosa che la incuriosisca e le faccia pensare “Ok, voglio continuare a parlare con lui”.

Poi, solo poi, quando c’è già un po’ di connessione, puoi far emergere il tuo lato più riflessivo. Ma anche lì, mai in modalità monologo. Lascia spazio per il dialogo, per la sua voce. Chiedile qualcosa che la spinga a esprimersi, a mettere un pezzo di sé nella conversazione. Più si sentirà coinvolta, più vorrà restare e di conseguenza conoscerti (e vederti, perché dopotutto la chat è pur sempre solo un mezzo per raggiungere un'uscita).

E ricorda, una conversazione non deve essere una performance, ma un gioco di equilibrio. Se riesci a bilanciare fascino e profondità, leggerezza e sostanza, vedrai che le chat non si spegneranno più sul più bello.

Modificato da _valentino_
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
  • 3 settimane dopo...
Seduttore_87
Inviato
Il 03/02/2025 at 23:19, MysteriousCharmer ha scritto:

Comunque io sono fan della pratica, bisogna provare e riporvare

TottiLegend
Inviato
Il 25/02/2025 at 12:00, Seduttore_87 ha scritto:

Comunque io sono fan della pratica, bisogna provare e riporvare

Però con cognizione di causa perchè se provi sempre nello stesso modo non cambia niente

Seduttore_87
Inviato
1 ora fa, TottiLegend ha scritto:

Però con cognizione di causa perchè se provi sempre nello stesso modo non cambia niente

Si beh ovviamente applicando i consigli che si trovano qua così da aggiustare sempre qualcosa

• Mi piace! 1
HeartFragments_
Inviato
Il 03/02/2025 at 23:19, MysteriousCharmer ha scritto:

Il trucco è calibrare su come risponde la ragazza, con alcune addirittura la banalità paga....

MisterMystique
Inviato
6 ore fa, HeartFragments_ ha scritto:

con alcune addirittura la banalità paga....

Cosa intendi con questa frase?

HeartFragments_
Inviato
Il 03/03/2025 at 22:53, MisterMystique ha scritto:

Cosa intendi con questa frase?

Che con alcune ragazze di "basso livello" culturale è controproducente affrontare discorsi esistenziali o filosofici. 

Si va meglio con gossip e discorsi da "serie tv"

MisterMystique
Inviato
Il 05/03/2025 at 13:01, HeartFragments_ ha scritto:

Che con alcune ragazze di "basso livello" culturale è controproducente affrontare discorsi esistenziali o filosofici. 

Si va meglio con gossip e discorsi da "serie tv"

Ma dici perchè non sono in gradi di capirli/ si annoiano? 

HeartFragments_
Inviato
22 ore fa, MisterMystique ha scritto:

Ma dici perchè non sono in gradi di capirli/ si annoiano? 

Si anche, e poi perchè essendo abituate così vai fuori dai loro schemi, e in generale sarai classificato come il "secchione noioso"

• Mi piace! 1