marcanti [Lurker] 2 Inviato 6 Febbraio 2025 Inviato 6 Febbraio 2025 Ciao a tutti, vi racconto brevemente la mia storia. Ho conosciuto questa ragazza un paio di anni fa, facciamo volontariato insieme. La conoscenza è stata superficiale fino a marzo/aprile dell'anno scorso, quando ha iniziato ad esserci un certo feeling e un avvicinamento, sfociato poi in una frequentazione. 39 anni io, 37 lei. Non avrei mai pensato che potesse nascere una relazione tra di noi, in quanto siamo piuttosto diversi. Io sono un ragazzo "acqua e sapone", semplice, un po' serioso, e senza grandi particolarità. Lei più alternativa, tatuaggi, piercing sulla lingua, fuma, suona il basso, ecc. Lei è intelligente, colta, mai banale, espansiva, molto emotiva, e oggettivamente una bella ragazza. Una ragazza considerata "fuori portata" da molti, eppure senza storie continuative da ormai 7 anni. Qualche frequentazione, ma mai oltre qualche mese. Sua madre è bipolare grave e lei ha avuto in passato qualche episodio depressivo/bulimico. A giugno abbiamo iniziato questa relazione e per circa 4 mesi tutto ha funzionato a meraviglia, c'era un gran feeling, un gran sesso e ci veniva tutto facile, stare insieme, parlare di tutto, dormire insieme, ecc. Dopo qualche mese di idillio si è però innescato un circolo vizioso che riassumerei così. Lei ha gradualmente mostrato una certa insofferenza, una certa irritabilità, ha cominciato ad innervosirsi per motivi sempre più banali. Io mi sono un po' irrigidito, ho cominciato ad essere un po' meno spontaneo e un po' più trattenuto. Lei ha notato questa pesantezza, che a sua volta l'ha portata ad essere più nervosa e così via in un circolo vizioso che non siamo più riusciti ad invertire. Se chiedete a me, vi dirò che la causa scatenante è stata la sua insofferenza, se chiedete a lei, vi dirà che la causa scatenante è stata la mia insicurezza. Di colpo tutto ciò che veniva semplice e naturale è diventato macchinoso e complicato. A novembre è stata quindi un'escalation di attriti, in cui gli alti sono stati sempre meno alti e i bassi sempre più bassi. Lei cambiava umore con una velocità estrema e sembrava che cercasse ogni scusa per litigare, nel giro di mezz'ora passava dalla normalità al volersene andare a casa senza voler sentire ragioni. A mie spese, ho capito che cercare di farla desistere era inutile e dannoso. In queste settimane è diventata aggressiva e prevaricante, spesso poco rispettosa, nelle telefonate non mi faceva più finire una frase, spesso mi metteva giù mentre le stavo parlando. Nessuna ragazza mi ha mai fatto sentire così mortificato come lei. Diceva che io avevo troppe aspettative sulla nostra relazione e lei voleva leggerezza. Ha parlato più volte dell'idea di lasciarci, ma sempre senza finalizzare. Io sono stato estremamente accomodante, la sola idea di perderla mi faceva impazzire. Indubbiamente sono stato un po' needy. A dicembre è stato poi un tira e molla continuo. Lei mi ha lasciato 3 volte in un mese, per poi riavvicinarsi sempre il giorno dopo o nel giro di poco, scrivendomi che quando litighiamo è poco lucida e vorrebbe a tutti i costi trovare una strada. Finchè, al terzo riavvicinamento, ho mollato io per sfinimento. Le ho mandato un messaggio molto rispettoso in cui le ho detto che era inutile continuare ad insistere. Lei ha risposto "Ok" (letteralmente), per poi cancellare il mio numero e rimuovermi da tutti i social. Le ho chiesto un confronto di persona, ma ha rifiutato dicendo che si era già detto tutto e non era necessario. La mia scelta è stata molto sofferta, ma in quel momento non c'era nessuna alternativa. Lei è una bomba emotiva, nel bene e nel male. Sta di fatto che provo ancora un sentimento per lei e quindi da quel giorno sto continuando a soffrire. Ho iniziato una terapia, anche farmacologica, perchè mi sento ossessionato da quello che è stato e quello che poteva/doveva essere. L'ho rivista a volontariato pochi giorni fa, dopo un mese e mezzo. Lei mi è sembrata un po' provata, aveva le lacrime agli occhi e mi ha chiesto di lasciarle spazio. Io rimpiango quei mesi in cui siamo stati così bene, ma allo stesso tempo so che tentare un riavvicinamento ci riporterebbe in quel vortice che mi stava facendo uscire di testa. Tutte le persone fidate accanto a me etichettano questa relazione come tossica e considerano una pazzia il tentare un riavvicinamento. È da qualche giorno che vorrei tanto scriverle ma mi sto imponendo di non farlo. Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti Faceless ha reagito a questo 1
Faceless [Partecipante] 1625 Inviato 6 Febbraio 2025 Inviato 6 Febbraio 2025 Ti capisco. Non scriverle. Ora ti senti ossessionato, ma passeranno le settimane, e i mesi, e piano piano, con i tuoi tempi, te ne distaccherai.
pietrosanti [Partecipante] 18 Inviato 6 Febbraio 2025 Inviato 6 Febbraio 2025 Hai mai avuto il sospetto che possa fare uso di sostante stupefacenti? Questo potrebbe spiegare molte cose.
marcanti [Lurker] 2 Inviato 6 Febbraio 2025 Autore Inviato 6 Febbraio 2025 59 minuti fa, pietrosanti ha scritto: Hai mai avuto il sospetto che possa fare uso di sostante stupefacenti? Questo potrebbe spiegare molte cose. No, quello non credo. Ho però il sospetto che possa aver ereditato qualche spettro bipolare dalla madre. Lei è "tutto tanto". Tanto bene, tanto male, niente vie di mezzo. Valy81 ha reagito a questo 1
pietrosanti [Partecipante] 18 Inviato 6 Febbraio 2025 Inviato 6 Febbraio 2025 Ho una cara amica che è bipolare e le sue storie con gli uomini sono tutte uguali. Prima si butta nella storia al 110 per cento, innamoratissima e felicissima. Poi taglia al malcapitato la propria cerchia di amici / conoscenti. Nel frattempo diventa gelosa alla follia, poi quando lo ha annullato allora lo molla perché dice che è un senza palle. Conosco i suoi genitori che sono persone normalissime, e non penso ci sia un fattore genetico in questi disturbi (ma non sono un medico).
Wanda [Donna] 1940 Inviato 6 Febbraio 2025 Inviato 6 Febbraio 2025 Hai fatto la cosa migliore per te - e per lei -, purtroppo non sta scritto da nessuna parte che fare la cosa giusta faccia stare bene nell'immediato, anzi. E' come se andassi in astinenza, nella testa si ripetono vecchi scenari idilliaci e rimani da solo con la sensazione di essere entrato in paradiso, senza averlo mai chiesto, e ora di non poter pensare ad altro perché l'accesso non solo ti è stato di colpo negato, ma sei addirittura arrivato a toccare l'inferno come punizione. Insomma, tutto questo per dirti che empatizzo molto con te, che il desiderio di rivederla, riparlarle, riavvicinarti è legittimo, ma che con persone così c'è poco da fare. Come lei si è comportata non riguarda te, riguarda lei, e tu non puoi farci nulla. Torneresti ad essere il protagonista dello stesso film del quale hai saggiamente deciso di non voler più far parte. Poi passeranno i mesi, ci penserai sempre meno ed in maniera diversa, e capirai che è andata bene così. freefall ha reagito a questo 1
Quintessenza [Partecipante] 2061 Inviato 6 Febbraio 2025 Inviato 6 Febbraio 2025 3 ore fa, marcanti ha scritto: Non avrei mai pensato che potesse nascere una relazione tra di noi, in quanto siamo piuttosto diversi. Io sono un ragazzo "acqua e sapone", semplice, un po' serioso, e senza grandi particolarità. Lei più alternativa, tatuaggi, piercing sulla lingua, fuma, suona il basso, ecc. Lei è intelligente, colta, mai banale, espansiva, molto emotiva, e oggettivamente una bella ragazza. Una ragazza considerata "fuori portata" da molti, eppure senza storie continuative da ormai 7 anni. Qualche frequentazione, ma mai oltre qualche mese. Sua madre è bipolare grave e lei ha avuto in passato qualche episodio depressivo/bulimico. E nonostante questi presupposti ci hai comunque avviato una relazione. Lasciami indovinare: non vedevi una figa da decadi e ti sei lanciato con la prima disadattata che ti ha dato un pò di attenzioni. La colpa è soltanto tua e "ben ti sta", ti servirà da grossa lezione per il futuro.
marcanti [Lurker] 2 Inviato 6 Febbraio 2025 Autore Inviato 6 Febbraio 2025 (modificato) 5 minuti fa, Quintessenza ha scritto: E nonostante questi presupposti ci hai comunque avviato una relazione. Lasciami indovinare: non vedevi una figa da decadi e ti sei lanciato con la prima disadattata che ti ha dato un pò di attenzioni. La colpa è soltanto tua e "ben ti sta", ti servirà da grossa lezione per il futuro. A quale parte del quote ti riferisci? Non avrei dovuto iniziarci una frequentazione solo perché nel 2005 ha avuto qualche mese di depressione? O perché ha dei tatuaggi? Nulla di tutto ciò mi sembra una red flag tale da non volerci costruire qualcosa Modificato 6 Febbraio 2025 da marcanti
Quintessenza [Partecipante] 2061 Inviato 6 Febbraio 2025 Inviato 6 Febbraio 2025 8 minuti fa, marcanti ha scritto: O perché ha dei tatuaggi? Si, potrebbe tranquillamente essere considerata una red flag da alcuni. In ogni caso mi riferivo a: Red flag soggettive -> l'essere l'opposto a te in quanto a stile/carattere Red flag semi-soggettive -> potenziale tossica + alt girl + comunista Red flag oggettive -> depressa/bulimica senza relazioni da 7 anni Se le soggettive e le semi-soggettive non ti tangono in quanto appunto soggettive o parzialmente tali (io personalmente non le avrei manco rivolto la parola a una tizia simile se ho ben capito il personaggio), anche solo per quelle oggettive c'era da farsi un bel pò di domande. Te invece non mi hai risposto, sei sicuro di essertici messo dopo un'attenta valutazione e perchè ti piaceva profondamente e non perchè 17 minuti fa, Quintessenza ha scritto: non vedevi una figa da decadi e ti sei lanciato con la prima disadattata che ti ha dato un pò di attenzioni. ? -Alex- ha reagito a questo 1
marcanti [Lurker] 2 Inviato 7 Febbraio 2025 Autore Inviato 7 Febbraio 2025 Così semplifichi un po' troppo la questione. Non sono certo il più grande conquistatore della storia, ma mi sono sempre guardato bene dall'iniziare relazioni a caso pur di non stare solo. Come scritto nel primo post, lei è una ragazza davvero interessante. E in generale credo che nelle relazioni ci debba essere un po' di complementarità. Questo lato diverso da me non era per forza un punto a sfavore. Poi nei mesi, oltre al suo lato meraviglioso, è emerso anche quello più tosto e complesso, e sicuramente non ho avuto la capacità di tenerle testa come sarebbe stato opportuno fare
Messaggi raccomandati