Marco73 [Partecipante] 130 Inviato 10 Febbraio 2025 Inviato 10 Febbraio 2025 Il 6/2/2025 at 19:07, marcanti ha scritto: Ciao a tutti, vi racconto brevemente la mia storia. Ho conosciuto questa ragazza un paio di anni fa, facciamo volontariato insieme. La conoscenza è stata superficiale fino a marzo/aprile dell'anno scorso, quando ha iniziato ad esserci un certo feeling e un avvicinamento, sfociato poi in una frequentazione. 39 anni io, 37 lei. Non avrei mai pensato che potesse nascere una relazione tra di noi, in quanto siamo piuttosto diversi. Io sono un ragazzo "acqua e sapone", semplice, un po' serioso, e senza grandi particolarità. Lei più alternativa, tatuaggi, piercing sulla lingua, fuma, suona il basso, ecc. Lei è intelligente, colta, mai banale, espansiva, molto emotiva, e oggettivamente una bella ragazza. Una ragazza considerata "fuori portata" da molti, eppure senza storie continuative da ormai 7 anni. Qualche frequentazione, ma mai oltre qualche mese. Sua madre è bipolare grave e lei ha avuto in passato qualche episodio depressivo/bulimico. A giugno abbiamo iniziato questa relazione e per circa 4 mesi tutto ha funzionato a meraviglia, c'era un gran feeling, un gran sesso e ci veniva tutto facile, stare insieme, parlare di tutto, dormire insieme, ecc. Dopo qualche mese di idillio si è però innescato un circolo vizioso che riassumerei così. Lei ha gradualmente mostrato una certa insofferenza, una certa irritabilità, ha cominciato ad innervosirsi per motivi sempre più banali. Io mi sono un po' irrigidito, ho cominciato ad essere un po' meno spontaneo e un po' più trattenuto. Lei ha notato questa pesantezza, che a sua volta l'ha portata ad essere più nervosa e così via in un circolo vizioso che non siamo più riusciti ad invertire. Se chiedete a me, vi dirò che la causa scatenante è stata la sua insofferenza, se chiedete a lei, vi dirà che la causa scatenante è stata la mia insicurezza. Di colpo tutto ciò che veniva semplice e naturale è diventato macchinoso e complicato. A novembre è stata quindi un'escalation di attriti, in cui gli alti sono stati sempre meno alti e i bassi sempre più bassi. Lei cambiava umore con una velocità estrema e sembrava che cercasse ogni scusa per litigare, nel giro di mezz'ora passava dalla normalità al volersene andare a casa senza voler sentire ragioni. A mie spese, ho capito che cercare di farla desistere era inutile e dannoso. In queste settimane è diventata aggressiva e prevaricante, spesso poco rispettosa, nelle telefonate non mi faceva più finire una frase, spesso mi metteva giù mentre le stavo parlando. Nessuna ragazza mi ha mai fatto sentire così mortificato come lei. Diceva che io avevo troppe aspettative sulla nostra relazione e lei voleva leggerezza. Ha parlato più volte dell'idea di lasciarci, ma sempre senza finalizzare. Io sono stato estremamente accomodante, la sola idea di perderla mi faceva impazzire. Indubbiamente sono stato un po' needy. A dicembre è stato poi un tira e molla continuo. Lei mi ha lasciato 3 volte in un mese, per poi riavvicinarsi sempre il giorno dopo o nel giro di poco, scrivendomi che quando litighiamo è poco lucida e vorrebbe a tutti i costi trovare una strada. Finchè, al terzo riavvicinamento, ho mollato io per sfinimento. Le ho mandato un messaggio molto rispettoso in cui le ho detto che era inutile continuare ad insistere. Lei ha risposto "Ok" (letteralmente), per poi cancellare il mio numero e rimuovermi da tutti i social. Le ho chiesto un confronto di persona, ma ha rifiutato dicendo che si era già detto tutto e non era necessario. La mia scelta è stata molto sofferta, ma in quel momento non c'era nessuna alternativa. Lei è una bomba emotiva, nel bene e nel male. Sta di fatto che provo ancora un sentimento per lei e quindi da quel giorno sto continuando a soffrire. Ho iniziato una terapia, anche farmacologica, perchè mi sento ossessionato da quello che è stato e quello che poteva/doveva essere. L'ho rivista a volontariato pochi giorni fa, dopo un mese e mezzo. Lei mi è sembrata un po' provata, aveva le lacrime agli occhi e mi ha chiesto di lasciarle spazio. Io rimpiango quei mesi in cui siamo stati così bene, ma allo stesso tempo so che tentare un riavvicinamento ci riporterebbe in quel vortice che mi stava facendo uscire di testa. Tutte le persone fidate accanto a me etichettano questa relazione come tossica e considerano una pazzia il tentare un riavvicinamento. È da qualche giorno che vorrei tanto scriverle ma mi sto imponendo di non farlo. Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti Penso che è una disturbata ed hai fatto bene a rompere perché se continuavi Ti faceva diventare pazzo e da quello che ho letto ti trattava pure male .. ricordati e te lo dico anche per esperienza mai perdere la dignità e soprattutto non consentire a nessuno di mancarti di rispetto..
Ashwaganda [Lurker] 4 Inviato 15 Febbraio 2025 Inviato 15 Febbraio 2025 Mi spiace e mi rivedo molto nella tua storia,con il tempo i “come sarebbe potuta andare” o “avrei dovuto fare così o colà” passeranno,dopo un po’ di mesi ti rimarrà la nostalgia mentre tristezza e dolore ti lasceranno. io ci sto passando,sono al quinto mese di lei nessuna traccia,l’ho rivista per caso e ci siamo ignorati,non mi sono sentito una brava persona ma fa parte del processo di eliminazione di tutto ciò che era torbido e tossico. buona fortuna!
marcanti [Lurker] 2 Inviato 15 Febbraio 2025 Autore Inviato 15 Febbraio 2025 Ti va di raccontarci brevemente la tua storia? Hai avuto la fortuna di non rivederla.. Io per non rivederla sto rinunciando al volontariato, una mia grande passione. Non so quale delle due cose faccia più male..
Richelieu [Partecipante] 79 Inviato 16 Febbraio 2025 Inviato 16 Febbraio 2025 (modificato) È una Psycho (io porto i segni di una di queste da bene 6 anni ed oggi rivivo, seppur in modo minore, le stesse situazioni con una collega di lavoro). Probabilmente la tua ex ha già fatto terapia in un percorso, visto la presenza di una persona bipolare in famiglia. Ricorda i momenti belli e felici, ma ricorda soprattutto i suoi cambi repentini di umore, di pensiero e di opinione nei tuoi confronti. Stai alla larga! Dedica le tue energie ad una ragazza che possa ricambiare il tuo impegno ed il tuo affetto che provi per lei. Modificato 16 Febbraio 2025 da Richelieu
marcanti [Lurker] 2 Inviato 16 Febbraio 2025 Autore Inviato 16 Febbraio 2025 Sì, ha fatto una terapia, anche farmacologica, quando sua madre ha avuto una crisi importante. Tanti anni fa comunque. Quei cambi repentini sono la cosa che più mi stava facendo impazzire negli ultimi tempi. Eppure per mesi è stato tutto perfetto... Per questo ancora adesso mi chiedo cosa sia successo, se ho innescato io questo circolo vizioso con la mia insicurezza e l'incapacità di tenerle testa con carattere e decisione. Secondo voi è emersa una sua caratteristica che c'è sempre stata ed era semplicemente mascherata da una conoscenza agli inizi?
Batman33 [Partecipante] 991 Inviato 16 Febbraio 2025 Inviato 16 Febbraio 2025 13 minuti fa, marcanti ha scritto: se ho innescato io questo circolo vizioso Il voler ricercare a tutti i costi una colpa in se stessi per gli errori e i comportamenti disfunzionali altrui è conseguenza della manipolazione di cui sei stato vittima. Non conosco bene la tua storia, ma no, non è colpa tua. E smettila di chiedertelo o di cercare cose che possano giustificare quello che è successo. Non è dipeso da te.
gelsomino [Partecipante] 7799 Inviato 16 Febbraio 2025 Inviato 16 Febbraio 2025 (modificato) Il 06/02/2025 at 19:07, marcanti ha scritto: Voi cosa ne pensate? che finché si tratta solo di scopare andate bene assieme.... ma poi la vita è ,ahimè, h24, ...lei mi sembra più lucida di te ....è questo è tutto dire......... NON BISOGNEREBBE MAI DIVENTARE GRANDI.... ps... citandoti "Io per non rivederla sto rinunciando al volontariato, una mia grande passione. Non so quale delle due cose faccia più male.." ma mica giocavi a biliardo... adesso per questa cosa devono andarci di mezzo pure quei poveri cristi che aiutavi?! Modificato 16 Febbraio 2025 da gelsomino
Bad_Medicine93 [Partecipante] 466 Inviato 16 Febbraio 2025 Inviato 16 Febbraio 2025 Credo che tu in cuor tuo sappia di non avere grandi colpe in merito a questa situazione, ma il tuo cervello sta cercando di proteggerti facendoti credere di avere delle colpe, così facendo ti lascia in una situazione di sicurezza, come se tenessi ancora il controllo della situazione. Ad esempio, se sai di aver commesso un errore, e lo ammetti di conseguenza, sei di sicuro convinto che la prossima volta sei perfettamente capace di risolverlo, o addirittura di non commetterlo in futuro. Mentre al contrario, se attribuisci l'errore ad una forza esterna non controllabile, questo finisce per crearti un senso di impotenza, e parliamoci chiaro, a noi uomini l'impotenza non piace. È un meccanismo di coping psicologico, stai solo cercando di mettere ordine in quel caos che c'hai in testa, e lo so, è così dolce e comoda come scusa, che a volte ci fa dimenticare che questa vita è una continua partita di "Noi contro il mondo" E per quanto possa essere complessa, ti consiglio di non perderla. Stefano16, Batman33 e Richelieu ha reagito a questo 3
Richelieu [Partecipante] 79 Inviato 16 Febbraio 2025 Inviato 16 Febbraio 2025 (modificato) 56 minuti fa, Bad_Medicine93 ha scritto: Credo che tu in cuor tuo sappia di non avere grandi colpe in merito a questa situazione, ma il tuo cervello sta cercando di proteggerti facendoti credere di avere delle colpe, così facendo ti lascia in una situazione di sicurezza, come se tenessi ancora il controllo della situazione. Ad esempio, se sai di aver commesso un errore, e lo ammetti di conseguenza, sei di sicuro convinto che la prossima volta sei perfettamente capace di risolverlo, o addirittura di non commetterlo in futuro. Mentre al contrario, se attribuisci l'errore ad una forza esterna non controllabile, questo finisce per crearti un senso di impotenza, e parliamoci chiaro, a noi uomini l'impotenza non piace. È un meccanismo di coping psicologico, stai solo cercando di mettere ordine in quel caos che c'hai in testa, e lo so, è così dolce e comoda come scusa, che a volte ci fa dimenticare che questa vita è una continua partita di "Noi contro il mondo" E per quanto possa essere complessa, ti consiglio di non perderla. Parole sante. Risposte eccellenti. Sei un Maestro. Prendere spunto dalle tue riflessioni è fondamentale. Ti ringrazio da parte mia. Il buon collega Marcanti ha così ricevuto una risposta molto esaustiva. Posso aggiungere solo un piccolo spunto. In ogni situazione anche una vittoria totale, potrebbe esserci stato qualche piccolo nostro errore. Riflettere su noi stessi serve a comprendere cosa potevamo fare di diverso e crescere. Quando ero PUA, oramai milleni or sono, riflettevo molto sulle sbavature e miglioravo ogni volta. Poi sono arrivate le ltr con le Psycho a distruggere quello che di buono avevo creato. Migliorare si può sempre. Modificato 16 Febbraio 2025 da Richelieu Bad_Medicine93 ha reagito a questo 1
marcanti [Lurker] 2 Inviato 9 Maggio 2025 Autore Inviato 9 Maggio 2025 Ciao a tutti, sono passati più di 4 mesi e la situazione nel complesso va meglio. In questo periodo ho dovuto fare delle scelte dolorose ma necessarie. Ho tagliato tutti i ponti con lei: volontariato, amici in comune, gruppi WhatsApp, ecc. La terapia farmacologica è fortunatamente rimasta a livelli molto bassi e nel breve punterei anche ad iniziare a scalare. Non so dove stia il confine tra il tempo che è passato, le rinunce e la terapia, difficile dirlo visto che è tutto quanto sovrapposto. I pensieri, seppur sempre presenti, sono più gestibili rispetto a mesi fa, meno angoscianti. Finalmente riesco a percepire la manipolazione in maniera più oggettiva. Il passo che però non riesco ancora a fare è quello di andare oltre per davvero. Non c'è stato un solo giorno in cui sia riuscito a non pensarla. Al momento non posso dire di star male, ma ho la percezione che questo equilibrio sia fragile. Sono sicuro che mi basterebbe rivederla anche per sfuggita per tornare indietro di qualche mese. Non riesco a giustificare che una relazione di 6 mesi mi abbia ridotto così.
Messaggi raccomandati