Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

Non so se sia la sezione giusta, ma ho una domanda curiosa: ultimamente non ho più ansia d'approccio ma spossatezza dopo pochi minuti di conversazione col target come se avessi studiato per 4h di fila. Può essere che il cervello fatichi troppo a bloccare l'ansia da approccio?

Dott.Mauro Grillini
Inviato
7 ore fa, Enri ha scritto:

Salve,

Non so se sia la sezione giusta, ma ho una domanda curiosa: ultimamente non ho più ansia d'approccio ma spossatezza dopo pochi minuti di conversazione col target come se avessi studiato per 4h di fila. Può essere che il cervello fatichi troppo a bloccare l'ansia da approccio?

Ciao @Enri benvenuto!

Tante volte potrebbe capitare di utilizzare strategie poco efficaci per gestire le nostre emozioni.

Spesso questo si collega al fatto che abbiamo poca dimestichezza con queste e le viviamo come molto o troppo intense per noi.

L’ansia è spesso una di quelle emozioni che emergono nel momento in cui stiamo affrontando una prova difficile e temiamo per l’esito infausto di questa..spesso infatti viene definita “anticipatoria” poiché viene innescata dal verificarsi di un determinato evento per noi importante.

Anticamente questa reazione era utilissima per sfuggire a predatori o pericoli vari al di fuori del mondo civile - e ancora oggi se stanno per stirarti sulle strisce ti permette di fare quel balzo che ti salva letteralmente la vita - oggi la viviamo molto spesso in situazioni dove pressioni interne e sociali possono rinforzare aspettative sui nostri risultati. 

In ambito seduttivo questo si verifica molto spesso e può rappresentare un ostacolo, non tanto per l’emozione in sé - che è naturalmente attivata da queste situazioni - quanto per la grandezza e la sproporzione delle aspettative collegate alla situazione.

Tutto questo pippone per dire cosa?

Che esaminare quei pensieri, ragionamenti, regole personali e convinzioni collegate all’approccio e anche più in generale al modo in cui ci viene da relazionarci con il nostro sesso preferito può fare una grossa differenza nel realizzare come funzioniamo e come portarci su binari più adatti a noi.

Spero di averti dato un utile contributo.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Inviato

Si la gestione delle emozioni già la faccio praticando il daimoku e talvolta usando altre app mindfullness. Sopratutto il buddismo di nichiren è stato determinante, e lo consiglio a tutti...

La disamina ha senso, però non ho ricevuto risposta... C'è collegamento tra la vecchia ansia e l'attuale spossatezza?

Dott.Mauro Grillini
Inviato
7 ore fa, Enri ha scritto:

Si la gestione delle emozioni già la faccio praticando il daimoku e talvolta usando altre app mindfullness. Sopratutto il buddismo di nichiren è stato determinante, e lo consiglio a tutti...

La disamina ha senso, però non ho ricevuto risposta... C'è collegamento tra la vecchia ansia e l'attuale spossatezza?

Sull’ultima domanda purtroppo mi viene difficile pronunciarmi: tieni conto che siamo dietro un monitor e non in una sede tale per cui sviluppare un colloquio mirato su questi punti.

In queste stanze cerco di condividere spunti che facciano da contesto alla maggior parte delle situazioni che si incontrano, poi sono consapevole che ogni storia è a sé e potrebbe beneficiare di un approccio più “sartoriale”.

Può essere come non può essere, un consiglio può essere quello di allargare il raggio: come sta andando in generale la tua vita? Anche negli altri ambiti intendo..

(non è necessario tu risponda qui..e’ solo uno stimolo introspettivo).

Inviato

Dovessi descrivermi sarei come un cellulare top di gamma con una batteria di merda