Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

gelsomino
Inviato

#germania 

....quelli che hanno permesso tutto questo... chissà se un giorno arriverà il REDDE RATIONEM....una volta eravamo la quarta potenza mondiale

imagliari.jpg.2ff381b8eece61575d181e07ae6d58ba.jpg

Inviato
On 2/19/2025 at 7:52 AM, ALICE said:

🔥 AGGIORNAMENTO: POSITIVE-SUM REFRAMING È LIVE! 🔥 (Demon mettimelo su IS, sotto al post precedente)

📢 Breaking News! Demon ha appena rilasciato Positive-Sum Reframing, un modulo di vendita rivoluzionario basato sul metodo A.L.T. (Acknowledge, Link, Trigger). 🎯

image_0 - 2025-01-25T083007.003nc.jpeg

💡 Struttura del corso:
Modulo 1: ALT Framework – Per padroneggiare la gestione delle obiezioni con il re-framing strategico.
🔒 Modulo 2: Elite Sales Attributes for High-Performance Closers – Sbloccabile solo dopo aver superato il primo.
🔒 Modulo 3: ??? – Una sorpresa incredibile per chi arriverà fino in fondo… 😏

📅 Dove trovarlo? Su PREDATOR PROGRESSION, da oggi!

🚀 Domanda per voi: Quale obiezione vi blocca di più quando dovete vendere qualcosa? 💬

Ecco il post per IS, con la mia eleganza ed evitando di dirlo come lo dici tu, perché altrimenti qualcuno potrebbe direttamente lanciarsi da un ponte.

💡 Positive-Sum Reframing: Il Vostro Feedback è il Vero Valore 💡

Ragazzi, abbiamo lanciato Positive-Sum Reframing su PREDATOR PROGRESSION, e so per certo che diversi di voi l’hanno già iniziato. E allora ditemi… che cazzo ne pensate?

Non perché sia "carino" commentare, ma perché se nessuno condivide la sua esperienza, rimane sempre, tutto, sempre invisibile. E sappiamo bene che, nel mondo reale, se qualcosa è invisibile, non esiste.

💭 Ha cambiato il modo in cui vedete la vendita?
💡 Vi ha dato strumenti concreti per gestire obiezioni?
Vi ha fatto scattare qualche intuizione che prima vi mancava?

Non servono romanzi, bastano due righe schiette.
Se vi ha acceso qualcosa, fatelo sapere. Se vi ha lasciato dubbi, scriveteli. Se non lo avete ancora iniziato, chiedete.

Se nessuno parla, nessuno sa. E allora diventa la solita roba che "boh, sì, esiste un corso da qualche parte". Ed è patetico.

Io sono qui. Presente. 
Ora tocca a voi. 💎

Inviato

@ALICE

Ho visionato Positive Sum Reframing, curiosamente proprio il giorno dopo un colloquio per una posizione di consulente vendita. Il corso mi ha fatto riflettere sul mio rapporto con la vendita e mi ha aiutato a identificare  alcuni blocchi mentali: la sensazione di dover 'inseguire' persone, l'idea di dover convincere qualcuno, il timore di mettermi in una posizione di dipendenza.
Il contenuto mi ha fatto capire quanto questi siano proprio i preconcetti che il corso cerca di sfidare. Anche se non ho ancora superato queste resistenze, sto cercando di iniziare a vedere come un approccio positive-sum potrebbe trasformare quella che mi sembra una 'caccia alle vendite' in un processo più autentico di creazione di valore.
Ho ancora dubbi sulle prospettive di crescita nel settore vendite, e mi piacerebbe approfondire come il reframing possa applicarsi non solo alle singole interazioni, ma anche alla progressione di carriera nel lungo termine.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
Il 16/02/2025 at 17:14, Boulevard ha scritto:

presumo che viva anche te in Deu :D

comunque, non ho fatto nessun Ausbildung sino ad ora.

stavo valutando di fare l esame IHK come Restauranttkaufmann, perche comunque ho l esperienza anche se non direttamente nei ristoranti, anche li devo informarmi.

tourismuskaufmann stavo guardando, non lo so non mi ha ispirato tanto, piu che le agenzie di viaggio dubito avranno un futuro..ma comunque si e´ un ausbildung che ti puo aprire altre porte.

stavo valutando quello dell Hotelkaufmann che sembra meglio di Hotelfachmann, ma stranamente vedo pochissime posizione aperte.

poi ho preso in considerazione duale studium in un universita privata, credo anche siamo 2-3 anni, in hotelmanagment o foot management.

Bravo, l'hotelfach non serve a niente.

--

Non ho letto tutto ma ho visto che hai detto da qualche parte di essere disoccupato. A questo punto ti conviene spostarti in svizzera, trovare lavoro lì e decidere poi che studi fare direttamente in Svizzera. Almeno intanto guadagni il doppio e ti inserisci. 

Se hai bisogno per cameriere/barman in svizzera ti posso girare un contatto.

Modificato da unadonna
  • Grazie! 1
gelsomino
Inviato
Il 16/02/2025 at 17:26, gelsomino ha scritto:

sei un numero uno sa va sans dire...

@^'V'^ 

devo offrirti questa birra da ieri sera, mi mancavi solo tu al giro....

Maestro.jpg.8ff3ee17f0b2f0da76a27a61523dd8ce.jpg

Inviato
Il 22/02/2025 at 21:16, ALICE ha scritto:

Ragazzi, abbiamo lanciato Positive-Sum Reframing su PREDATOR PROGRESSION, e so per certo che diversi di voi l’hanno già iniziato. E allora ditemi… che cazzo ne pensate?

Non perché sia "carino" commentare, ma perché se nessuno condivide la sua esperienza, rimane sempre, tutto, sempre invisibile. E sappiamo bene che, nel mondo reale, se qualcosa è invisibile, non esiste.

💭 Ha cambiato il modo in cui vedete la vendita?
💡 Vi ha dato strumenti concreti per gestire obiezioni?
Vi ha fatto scattare qualche intuizione che prima vi mancava?

Non servono romanzi, bastano due righe schiette.
Se vi ha acceso qualcosa, fatelo sapere. Se vi ha lasciato dubbi, scriveteli. Se non lo avete ancora iniziato, chiedete.

Se nessuno parla, nessuno sa. E allora diventa la solita roba che "boh, sì, esiste un corso da qualche parte". Ed è patetico.

Hai ragione ALICE!

Ho visionato l'ALT Framework e mi ha aiutato ad identificare le convinzioni disfunzionali che ho in merito al concetto della vendita.
In particolare, ho riscontrato che ho una difficoltà a parlare di soldi che talvolta, nelle mie precedenti esperienze lavorative come Sales Advisor, non mi ha consentito di esprimere pienamente il mio potenziale, e si è inevitabilmente riflettuto nella mia capacità di condurre al meglio la transazione.

E ho apprezzato anche il 'modulo sbloccabile' che traccia un'interessantissima analogia (si fa per dire, i principi che attraverso FOOD, TRIBE e BLOOD sono i medesimi in una qualche misura, osservati dall'alto) con un altro importante settore della propria vita.

Inviato
On 2/23/2025 at 10:00 AM, Gamebred said:

@ALICE

Ho ancora dubbi sulle prospettive di crescita nel settore vendite, e mi piacerebbe approfondire come il reframing possa applicarsi non solo alle singole interazioni, ma anche alla progressione di carriera nel lungo termine.

Ciao! Grazie per aver condiviso le tue riflessioni su Positive Sum Reframing.
È del tutto comprensibile che, di fronte a un nuovo ruolo come consulente di vendita, emergano dubbi e resistenze legati all’idea di “dover inseguire” i potenziali clienti, “convincerli” o sentirsi in posizione di dipendenza. Ciò che descrivi – la sensazione di trasformare la vendita in un “processo di caccia” – è uno dei classici ostacoli mentali che spesso impediscono di vivere la professione commerciale in modo autentico e positivo.

Perché il Positive-Sum Reframing è diverso

• Cocreazione di valore: L’approccio Positive-Sum mira a creare situazioni di vantaggio reciproco, anziché concentrarsi sulla “perdita” di uno a favore del “guadagno” dell’altro. In sostanza, vendere non è più “inseguire o convincere”, bensì collaborare con il potenziale cliente per capire come soddisfare i suoi bisogni, offrendo al contempo soluzioni vantaggiose per entrambe le parti.
  • Ridurre la pressione del “chiudere a ogni costo”: Vedendo la vendita come “match di interessi” e non come “scontro”, diminuiscono stress e sensazione di dipendenza. Se un cliente non è in target o non ha bisogno della tua offerta, non c’è forzatura o inseguimento; semplicemente non siete “compatibili” in quel momento.

Rimuovere i blocchi mentali

1. Riformulare la “caccia”: Immagina di non dover “inseguire” nessuno, ma di esplorare insieme al cliente possibilità per migliorare la sua situazione o risolvere un problema. Questo shift mentale riduce la percezione di “costrizione” e aumenta la tua serenità nel proporre soluzioni.
  2. Passare da “convincere” a “connettere”: Anziché cercare di vincere le resistenze, pensa di stabilire un dialogo onesto dove scopri esigenze e desideri della persona che hai di fronte. Un approccio aperto e genuino dà la possibilità a entrambi di valutare se esista un “fit” effettivo.
  3. Non più dipendenza, ma partnership: Se consideri la vendita come un processo di partnership, comprendi che non sei “sotto” il cliente; ciascuno ha la propria responsabilità e libertà di scelta. Il ruolo del venditore è quello di facilitatore, non di “dipendente” dal sì altrui.

Applicazioni alla Progressione di Carriera

Oltre alle singole interazioni di vendita, il Positive-Sum Reframing incide in modo significativo anche sul lungo termine e sulla crescita professionale. Ecco come:

1. Costruzione di Relazioni Durature

• Nel tempo, un approccio basato sull’ascolto attivo e sulla co-creazione di soluzioni ti permette di guadagnare reputazione come “consulente” e non come “venditore aggressivo”.
    • Lavorare in ottica di valore condiviso favorisce clienti più leali, passaparola positivo e collaborazione a lungo termine, elementi che impattano direttamente sul tuo percorso di carriera.
  2. Riconoscimento e Leadership

• Le aziende che cercano consulenti di vendita “moderni” apprezzano chi sa instaurare rapporti genuini e creare valore. Essere riconosciuto come un professionista che chiude trattative in maniera etica e vantaggiosa per tutti aumenta la tua autorevolezza.
    • Puoi assumere gradualmente ruoli di coordinamento, formazione o leadership interna, diventando un punto di riferimento per metodologie di vendita positive e collaborative.
  3. Allineamento con i Principi dei Top Performer

• Nelle ricerche di OMG, i venditori più forti mostrano attributi come “No Need for Approval”, “Take Responsibility” e “Comfortable Talking About Money”. Queste stesse qualità, combinate con l’ottica positive-sum, potenziano la tua resilienza e la tua capacità di crescere all’interno dell’organizzazione, anche in ruoli dirigenziali.
    • Con un mindset orientato al lungo periodo, la tua crescita professionale non sarà un semplice “fare più numeri”, ma costruire strategie e team che vivano la vendita come un processo collaborativo.

Suggerimenti Pratici

• Fissa obiettivi di relazione, non solo di performance: Oltre ai classici KPI (fatturato, numero di trattative chiuse), definisci come vuoi evolvere nel saper creare partnership di lungo termine.
  • Sviluppa capacità consulenziali: Investi tempo in formazione sull’ascolto attivo, la negoziazione win-win e la psicologia del cliente. Non è semplice “soft skill”, ma un asset fondamentale per la carriera.

Il fatto che tu abbia individuato i tuoi blocchi mentali è un ottimo inizio: riconoscere le resistenze è già una vittoria. Ora, spostando la tua prospettiva da “caccia alle vendite” a “creazione di valore”, potrai coltivare un percorso professionale nel quale la vendita smette di essere un “dovere sofferto” e diventa un processo di evoluzione – non solo per i clienti che aiuti, ma anche per la tua crescita come persona e come professionista.

Sì, ci vuole tempo per superare dubbi e paure radicate, ma proprio la mentalità del Positive-Sum Reframing offre la visione e gli strumenti per trasformare la vendita in un gioco a somma positiva, in cui la crescita di carriera non è più un fine a sé stante, ma un risultato naturale di un approccio etico, collaborativo e decisamente più appagante.

Il Reframing della Tua Offerta di Valore ai Datori di Lavoro

Un aspetto fondamentale, spesso trascurato, è che la relazione “datore di lavoro – candidato” funziona in modo simile alle vendite: anche qui puoi adottare un approccio di qualificazione e positive-sum. Se stai valutando una posizione come consulente di vendita (o altro ruolo commerciale), non sei solo “oggetto di selezione”: stai anche tu selezionando se l’organizzazione che ti offre il posto rispecchia i tuoi valori, le tue ambizioni di carriera e la cultura che ti consente di esprimere al meglio le tue competenze.

1. Qualificare i Datori di Lavoro

1. Identifica i Criteri Principali:

• Ambiente di crescita: offrono formazione, coaching e possibilità di avanzamento?
    • Allineamento culturale: condividono l’idea di vendere con un approccio etico e positivo, o sono ancorati a sistemi di vendita aggressivi e manipolativi? 
    • Potenziale di sviluppo: ci sono piani di carriera chiari, target realistici e stimoli per un miglioramento costante?
  2. Indaga Durante il Colloquio:

• Proponi domande mirate (ad es. “Quali sono gli strumenti che fornite ai consulenti di vendita per aggiornarli sulle nuove tecniche o tendenze di mercato?”) per capire se l’azienda investe davvero nel team commerciale.
    • Osserva le reazioni del tuo interlocutore: se percepisci reticenza o risposte vaghe, potrebbe indicare un contesto poco orientato alla crescita comune.
  3. Analizza il “Match”:

• Se l’azienda vanta risultati ma spinge su metriche di vendita puramente “quantitative” senza considerare il benessere del venditore, potresti trovarti in un ambiente di pressione malsana.
    • Se invece promuove formazione continua, visione di valore condiviso e partnership a lungo termine con i clienti, allora siamo più vicini a un modello positive-sum anche internamente.

2. Adotta l’Ottica Positive-Sum Fin dal Colloquio

1. Proponiti come Partner: Non stai solo “cercando un lavoro”, ma stai offrendo un servizio: la tua competenza, la tua capacità di gestire clienti e relazioni. In altre parole, “vendi” il tuo potenziale contributo all’azienda.
  2. Punta Sull’Enfasi Valoriale: Sottolinea come la tua visione di vendita etica e collaborativa possa portare nuovi clienti e fidelizzazione nel lungo termine. Spiega che preferisci giocare a somma positiva: la tua crescita = crescita dell’azienda.
  3. Chiarisci le Tue Aspettative: Se cerchi un contesto dove sentirti sostenuto, con obiettivi sfidanti ma sostenibili, dillo esplicitamente. Un datore di lavoro valido apprezzerà la trasparenza e l’allineamento.

3. Perché Ti Conviene

• Evitare Ambiente “Tossico”: In un mercato del lavoro in cui “tutti assumono”, è facile accettare il primo ruolo che capita. Ma se l’azienda non condivide la tua visione di vendita, rischi di ritrovarti in situazioni di stress o disallineamento con la cultura interna.
  • Costruire un Percorso Sostenibile: Lavorare in un ambiente che valorizza il positive-sum game, non solo con i clienti, ma anche con i collaboratori interni, significa avere opportunità di crescita più stabili e migliori condizioni per sviluppare appieno il tuo potenziale.
  • Dimostrare Leadership: Fare domande di qualificazione e presentarsi come un professionista che sceglie il datore di lavoro mette in luce una leadership che spesso stupisce positivamente i selezionatori. Mostra che hai una direzione chiara e non “cerchi solo uno stipendio”.

4. Reframing Interno = Crescita Esterna

Se trovi un’azienda con cui costruire un rapporto sinergico, potrai applicare il Positive-Sum Reframing non solo nelle vendite ai clienti, ma anche nel tuo sviluppo interno:

• Formazione e Mentoring: Sarai supportato con strumenti e mentor che ti faranno crescere.
  • Collaborazione Intra-Team: Potrai condividere idee di miglioramento e strategie con i colleghi, creando un circolo virtuoso di scambio e innovazione.
  • Risultati Solidali: La visione etica del vendere, supportata da un ambiente aziendale in linea, moltiplica i risultati perché tutti – dal venditore, al cliente, all’impresa – comprendono i benefici di un mindset orientato alla creazione di valore.

5. Job Interview

Ecco cinque domande mirate che potresti porre durante il colloquio, per qualificare l’azienda come cliente del tuo servizio e verificarne la coerenza con un approccio di tipo “positive-sum” e orientato alla crescita reciproca:

1. Come viene gestito il percorso di formazione e aggiornamento per il team di vendita?

• Motivo: Ti permette di capire se l’azienda investe davvero in sviluppo continuo, coaching e mentorship, invece di aspettarsi semplicemente risultati senza offrire strumenti adeguati.
  2. Quali sono i principali indicatori di performance (KPI) che utilizzate per valutare i consulenti di vendita?

• Motivo: Se l’accento è esclusivamente su numeri e volumi, potrebbe essere un ambiente più “transaction-based” che “value-based”. Se emergono anche metriche sulla soddisfazione del cliente e la fidelizzazione, l’approccio è probabilmente più etico e sostenibile.
  3. In che modo sostenete la collaborazione interna tra il reparto vendite e gli altri team, come marketing o customer success?

• Motivo: Un’azienda davvero orientata al positive-sum favorisce la sinergia interfunzionale, in cui la vendita non è un’isola, ma un anello di una catena che genera valore condiviso.
  4. Che tipo di cultura aziendale promuovete in relazione all’approccio con i clienti?

• Motivo: Se la risposta evidenzia l’importanza di comprendere i bisogni del cliente, di costruire relazioni di lungo periodo e di proporre soluzioni, invece di chiudere a tutti i costi, hai un segnale forte di mentalità win-win.
  5. Quali opportunità di crescita offrite ai venditori che dimostrano di volere e saper creare valore per i clienti, oltre che per l’azienda?

• Motivo: È un modo per capire se l’impresa premia anche comportamenti consulenziali e relazionali, e non solo la “cifra finale” di fatturato. Inoltre, evidenzia se ci sono percorsi di carriera strutturati che valorizzino una visione di vendita etica e collaborativa.

Non dimenticare che anche tu stai “vendendo” qualcosa al datore di lavoro, ed è perfettamente lecito qualificare e capire se l’azienda rientra nei tuoi parametri e capire se parli con chi decide. Se c’è compatibilità, entri in un’ottica di partnership positiva, dove i tuoi obiettivi di crescita si intrecciano con gli obiettivi dell’azienda. È qui che la filosofia Positive-Sum mostra la sua vera forza: non più una compressione dei tuoi valori per adattarti a richieste impossibili, ma l’incontro di due parti che collaborano per creare un successo solido e duraturo.

6. Capitale Professionale e Personale

A prescindere dal fatto che tu rimanga per sempre nel settore vendite o che decida di cambiare strada, le competenze e il mindset che svilupperai in questo tipo di ruolo – specialmente se affrontato con un approccio positive-sum – rappresentano un vero e proprio “capitale professionale” e personale, riutilizzabile in praticamente ogni ambito:

1. Comunicazione Efficace

• Applicazione Professionale: Saper ascoltare attivamente, cogliere segnali verbali e non verbali, e formulare domande mirate risulta fondamentale in qualunque posizione futura richieda interazione con colleghi, stakeholder o clienti.
    • Applicazione Personale / Relazionale: Negli incontri con potenziali partner, la capacità di mettere l’altra persona al centro e comprendere i suoi bisogni crea un legame più autentico. È la stessa skill che un venditore empatico usa per “sentire” le esigenze del cliente.
  2. Persuasione Etica e Win-Win

• Applicazione Professionale: Se un domani passerai a ruoli come gestione di progetto, team leadership o qualsiasi posizione che implichi negoziazione interna/esterna, la persuasione etica basata sulla creazione di valore reciproco è una marcia in più.
    • Applicazione Personale / Relazionale: Capire che ogni interazione può essere un gioco a somma positiva (entrambe le parti vincono) cambia il tuo modo di vedere le relazioni, anche sentimentali. Diventi più abile nel trovare un punto di incontro dove sia tu che la partner vi sentite gratificati.
  3. Gestione dello Stress e Resilienza

• Applicazione Professionale: Qualunque lavoro futuro sceglierai, avrai momenti di pressione e sfide inattese. L’esperienza di dover chiudere contratti, rispondere alle obiezioni e mantenere la calma ti renderà più pronto ad affrontare contesti ad alta intensità senza perdere lucidità.
    • Applicazione Personale / Relazionale: Gestire in modo sereno i momenti di tensione o rifiuto (e saper andare oltre) evita drammi inutili nel campo sentimentale. Essere “rejection proof” ti permette di continuare a vivere con positività le relazioni, senza incappare in ansie eccessive.
  4. Problem Solving e Orientamento agli Obiettivi

• Applicazione Professionale: Che tu lavori in marketing, amministrazione o consulenza strategica, la capacità di definire obiettivi chiari e di risolvere problemi concretamente è sempre richiesta. L’esperienza in vendite ti allena a trovare soluzioni anche in situazioni di incertezza.
    • Applicazione Personale / Relazionale: Sei più pronto ad affrontare le piccole (o grandi) difficoltà che si incontrano nella vita di coppia o nel dating, sapendo che esistono sempre alternative e modi costruttivi per affrontare i problemi.
  5. Autoanalisi e Miglioramento Continuo

• Applicazione Professionale: L’abitudine a valutare le proprie performance dopo una trattativa, a cercare feedback e a formarsi in modo costante, è un fattore distintivo. Moltissimi settori premiano chi non ha paura di mettersi in discussione e di apprendere.
    • Applicazione Personale / Relazionale: Rivedere le proprie “uscite” o i modi in cui si è gestita una discussione con un partner o con una persona che ti interessa, chiedendo magari feedback ad amici fidati, migliora di molto la qualità delle relazioni.

In Sintesi

Un’esperienza nelle vendite (soprattutto se condotta con un approccio positivo, etico e orientato al valore) diventa un acceleratore di competenze fondamentali che potrai sfruttare in qualsiasi carriera futura, ma anche nella sfera intima e sentimentale. Se impari a vendere bene, impari a comunicare, ascoltare e risolvere problemi anche nella vita privata.

• Grazie! 2
  • 4 mesi dopo...
gelsomino
Inviato
Il 26/02/2025 at 23:28, gelsomino ha scritto:

@^'V'^ 

devo offrirti questa birra da ieri sera, mi mancavi solo tu al giro....

Maestro.jpg.8ff3ee17f0b2f0da76a27a61523dd8ce.jpg

Birra offerta,birraofferta.png.2df6c801e94ffd7d9b79226f9aa7f730.png amicomii