Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Faceless
Inviato
1 minuto fa, ArmandoBis ha scritto:

Riguardo a cos'ho di preciso preferisco sorvolare.

Sì ma certo. 

2 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Perlemutter invece non mi ha del tutto convinto.

Ognuno dà il suo punto di vista, ci sono anche Berrino, la Di Fazio, Fasano. 

La chetogenica andrebbe fatta seguiti da un medico e credo per brevi periodi, informati bene. 

• Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• ArmandoBis

15

• gelsomino

13

• Faceless

11

• ThePlayer

4

ArmandoBis
Inviato
21 ore fa, Faceless ha scritto:

Sì ma certo. 

Ognuno dà il suo punto di vista, ci sono anche Berrino, la Di Fazio, Fasano.

Conosco solo Berrino. Approfondirò.

21 ore fa, Faceless ha scritto:

La chetogenica andrebbe fatta seguiti da un medico e credo per brevi periodi, informati bene. 

Infatti, anch'io ho sentito questo.

Su Internet si va davvero giù con l'accetta.

Mi dicono prendi questo e quest'altro.

Piano.

Per esempio suggeriscono di prendere dei chelanti. E non spiegano il motivo.

So anch'io che i metalli pesanti possono generare patologie, ma a quanto pare non tutti quelli che hanno certe patologie hanno un eccesso di metalli nel corpo.

YouTube ormai l'ho cancellato. Do una scorsa solo per vedere se c'è qualcosa di nuovo, poi nel caso mi informo tramite paper o libri.

Faceless
Inviato
19 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Conosco solo Berrino. Approfondirò.

Infatti, anch'io ho sentito questo.

Su Internet si va davvero giù con l'accetta.

Mi dicono prendi questo e quest'altro.

Piano.

Per esempio suggeriscono di prendere dei chelanti. E non spiegano il motivo.

So anch'io che i metalli pesanti possono generare patologie, ma a quanto pare non tutti quelli che hanno certe patologie hanno un eccesso di metalli nel corpo.

YouTube ormai l'ho cancellato. Do una scorsa solo per vedere se c'è qualcosa di nuovo, poi nel caso mi informo tramite paper o libri.

Che i metalli pesanti provochino dei danni è un dato di fatto, ma non sarà l'unica causa di una malattia, perciò non trovo strano che non tutti i malati presentino un eccesso di metalli pesanti. 

So che esistono degli alimenti chelanti di uso comune (es broccoli, o l'aglio).

Secondo me è importante sentire e leggere tutto ciò che si riesce, poi ci si farà un'idea propria. 

Io seguo tutti i social compreso YouTube, ovviamente ho le mie fonti preferite. 

Ma ho dovuto farlo per forza perché i medici in cui mi sono imbattuta sembra che abbiano preso la laurea a Fantasilandia. 

Crescendo63
Inviato (modificato)
Il 2/4/2025 at 22:51, Faceless ha scritto:

Oggigiorno, trovare un medico bravo è come cercare il Sacro Graal. L'autorevolezza del ruolo non esiste, ormai con internet quasi ne sanno  più i pazienti di loro.

E certo. Infatti durante il covid, grazie ad Internet, in giro era pieno di "virologi fai-da-te". Affidabilissimi. 🙄

Magari tipo gente che si chiedeva se iniettare disinfettanti, tipo candeggina, nel corpo avrebbe curato l'infezione (Trump).😵

(non l'ha suggerito, come molti hanno riportato - vedi il debunking di Snopes. Ma anche solo considerare l'ipotesi, come lui ha fatto, la dice lunga sull'ignoranza in ambito medico della persona comune).

Non dico che tutti i medici siano competenti o affidabili (errare humanum est).

Ma credere che basta Internet per saperne di più... <facepalm>

Quello che ha fatto Internet è diffondere l'effetto Dunning-Kruger in modo esponenziale.

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 1
Faceless
Inviato
1 ora fa, Crescendo63 ha scritto:

<facepalm>

Non riesci proprio ad evitare di prendere in giro. Non vale la pena spiegarmi, non vedi nemmeno l'ovvietà del non dover prendere una frase alla lettera. E non si capisce perché devi mettere in mezzo il Covid né perché ridi di me ma non di Armando che si è trovato d'accordo con me. Anzi, questa ultima cosa si capisce molto bene. Sono dispiaciuta, Crescendo63, anche se non mi aspetto niente di diverso che questo. 

ArmandoBis
Inviato
1 ora fa, Crescendo63 ha scritto:

E certo. Infatti durante il covid, grazie ad Internet, in giro era pieno di "virologi fai-da-te". Affidabilissimi. 🙄

Magari tipo gente che si chiedeva se iniettare disinfettanti, tipo candeggina, nel corpo avrebbe curato l'infezione (Trump).😵

(non l'ha suggerito, come molti hanno riportato - vedi il debunking di Snopes. Ma anche solo considerare l'ipotesi, come lui ha fatto, la dice lunga sull'ignoranza in ambito medico della persona comune).

Non dico che tutti i medici siano competenti o affidabili (errare humanum est).

Ma credere che basta Internet per saperne di più... <facepalm>

Quello che ha fatto Internet è diffondere l'effetto Dunning-Kruger in modo esponenziale.

Evidentemente non ti è capitato di avere una malattia di quelle di cui la medicina non è riuscita a venirne a capo.

Vedresti com'è l'andazzo.

E' tutto tranne che scientifico.

E non è questione di sbagliare, è che proprio la medicina a una buona parte di medici non interessa.

Ho conosciuto gente disperata perché non riesce a trovare un neurologo che si voglia occupare di loro seriamente.

E per seriamente intendo che prenda in considerazione quello che sta succedendo nel mondo e i rimedi che si stanno mettendo a punto adesso per rendere la vita più sopportabile o anche per ottenere una remissione dei sintomi che forse può essere ascritta a una guarigione ottenuta attraverso la neuroplaticità.

Tutto questo non viene nemmeno preso in considerazione dai medici che ho conosciuto.

Loro hanno un protocollo da seguire. Quando il protocollo cambierà, loro si adegueranno.

In pratica sono più farmacisti che medici.

Una buona AI può sostituirli tranquillamente e fare il loro lavoro molto meglio.

L'effetto Dunning-Kruger non c'entra niente.

So benissimo di non essere un medico, ma se quella sostanza ha un effetto positivo e ci sono lavori su lavori che lo affermano perché devo rinunciarvi?

Faceless
Inviato (modificato)
9 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Evidentemente non ti è capitato di avere una malattia di quelle di cui la medicina non è riuscita a venirne a capo.

Era solo un attacco verso di me. Penserà (lui e chi gli mette il like) che sia stupida e che creda a qualsiasi informazione indiscriminatamente. Ovviamente non intendevo dire che la totalità dei medici non capisce niente, seguo medici e sono seguita da figure professionali. 

Però per quella che è la mia esperienza diretta, la maggioranza dei medici diciamo comuni, non arriva più in là di un certo limite, soprattutto quando si tratta di cose subdole. 

Purtroppo nelle situazioni bisogna trovarcisi per capire, perché diversamente non c'è nemmeno la volontà di capire. Sai com'è, quando si tratta dei problemi degli altri. Mi è successo più volte di avere a che fare con questo tipo di dinamiche, ma proprio anche con persone vicine, oltre che con i medici stessi. 

È naturale che una persona che sta male e non ne viene a capo cerchi di informarsi con tutti i mezzi possibili. 

Per esempio io per il mio problema mi sono rivolta a più di un nutrizionista, ma siccome non miglioravo ho capito che fidarmi ciecamente di un piano alimentare datomi senza avere io per prima conoscenze di base sull'alimentazione antinfiammatoria non andava bene per me. Quindi meno male che esiste internet che mi ha dato modo di conoscere ed entrare in contatto con dei veri esperti (non solo a mio giudizio). Infatti grazie a tutto questo sto vedendo, molto piano, dei miglioramenti. Però dopo che per anni sono stata lasciata a me stessa, sostanzialmente. 

Comunque da un lato questo calvario è stato positivo perché ho imparato tante cose sull'alimentazione e ho rivoluzionato non solo il mio stile di vita ma proprio il mio approccio mentale al cibo, e mi piace anche questa nuova versione salutista di me. 

Modificato da Faceless
gelsomino
Inviato (modificato)
3 ore fa, Faceless ha scritto:

per anni sono stata lasciata a me stessa, sostanzialmente.

è il SISTEMA....

vuole questo...su tutto...

...ignoranza è causa di facile manipolabilità..... 

... siamo solo carne da cannone....

fondamentale per "emanciparsi" è informazione....

prima di questo passo ...dell informarsi....e NECESSARIO sviluppare un pensiero critico....

c'é un pezzettino del film...capolavoro vanilla sky....

in cui dice....

...."mi sono messo a studiare...."

post scriptum...

"open your eyes!" citazione

Modificato da gelsomino
aggiunto post scriptum
  • Cuore Nero 1
ArmandoBis
Inviato

Era solo un attacco verso di me. Penserà (lui e chi gli mette il like) che sia stupida e che creda a qualsiasi informazione indiscriminatamente. Ovviamente non intendevo dire che la totalità dei medici non capisce niente, seguo medici e sono seguita da figure professionali. 

Però per quella che è la mia esperienza diretta, la maggioranza dei medici diciamo comuni, non arriva più in là di un certo limite, soprattutto quando si tratta di cose subdole. 

Come ci sono arrivati?

Dedicando sempre meno tempo all'indagine clinica, sia diretta (nessuno ti guarda più o ti tocca), sia indiretta (non parlano più col paziente, che ormai non è più coinvolto nella cura; non gli viene detto cosa viene prescritto e perché).

I sintomi non dico che vengono negati, ma ci si va molto vicino.

Nel mio caso, il disturbo di cui mi lamentavo non viene considerato tale dalla maggioranza dei medici.

Comodo, no?

Purtroppo nelle situazioni bisogna trovarcisi per capire, perché diversamente non c'è nemmeno la volontà di capire. Sai com'è, quando si tratta dei problemi degli altri. Mi è successo più volte di avere a che fare con questo tipo di dinamiche, ma proprio anche con persone vicine, oltre che con i medici stessi. 

È naturale che una persona che sta male e non ne viene a capo cerchi di informarsi con tutti i mezzi possibili. 

Per esempio io per il mio problema mi sono rivolta a più di un nutrizionista, ma siccome non miglioravo ho capito che fidarmi ciecamente di un piano alimentare datomi senza avere io per prima conoscenze di base sull'alimentazione antinfiammatoria non andava bene per me. Quindi meno male che esiste internet che mi ha dato modo di conoscere ed entrare in contatto con dei veri esperti (non solo a mio giudizio). Infatti grazie a tutto questo sto vedendo, molto piano, dei miglioramenti. Però dopo che per anni sono stata lasciata a me stessa, sostanzialmente. 

Comunque da un lato questo calvario è stato positivo perché ho imparato tante cose sull'alimentazione e ho rivoluzionato non solo il mio stile di vita ma proprio il mio approccio mentale al cibo, e mi piace anche questa nuova versione salutista di me. 

Si è fatta strada nella società una concezione completamente sbagliata di cosa è la salute e cosa è la malattia.

I vari decadimenti cognitivi o fisici che spesso insorgono con l'età, non sono fenomeni naturali.

Vengono quando si è avanti negli anni perché ci si è esposti a regimi sbagliati per più tempo.

Non sono manifestazioni della vecchiaia ma vere e proprie malattie e come tali andrebbero affrontate.

• Grazie! 1
Crescendo63
Inviato (modificato)
22 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

E per seriamente intendo che prenda in considerazione quello che sta succedendo nel mondo e i rimedi che si stanno mettendo a punto adesso per rendere la vita più sopportabile o anche per ottenere una remissione dei sintomi che forse può essere ascritta a una guarigione ottenuta attraverso la neuroplaticità.

Tutto questo non viene nemmeno preso in considerazione dai medici che ho conosciuto.

Loro hanno un protocollo da seguire. Quando il protocollo cambierà, loro si adegueranno.

Non volevo sminuire chi si ritrova senza risposte da parte della medicina ufficiale; naturalmente è una pessima situazione, e a costoro - incluso te - va la mia comprensione.

Quanto al protocollo e alla rigidità con cui viene seguito, ciò credo sia frutto più di decisioni dall'alto dovute alla preoccupazione di evitare conseguenze legali (ormai anche in Italia c'è una tendenza a fare cause con facilità), più che alla volontà del dottore stesso.

Ormai c'è gente che non riesce ad accettare che il parente anziano ricoverato possa morire di vecchiaia, e quindi devono trovare un colpevole. Tali fanatici inducono protocolli rigidi, che vanno a discapito di tutti gli altri.

Una buona AI può sostituirli tranquillamente e fare il loro lavoro molto meglio.

Su questo non sono d'accordo. Ed essendo un informatico, sono fra i pochi che capisce di cosa si stia parlando quando si menziona una AI.

Ma se per te funziona, buon per te :-)

So benissimo di non essere un medico, ma se quella sostanza ha un effetto positivo e ci sono lavori su lavori che lo affermano perché devo rinunciarvi?

Quanto ai "rimedi alternativi", IMHO c'è sempre il dubbio se siano realmente efficaci oppure inutili o addirittura dannosi. Credere che tutto ciò che è "alternativo" o "naturale" sia valido è altamente ingenuo.

Ma certo esiste la possibilità, per cui personalmente sono aperto alle alternative. Non come sostituto alla medicina ufficiale, ma come complemento. Se sei convinto di voler usare quella sostanza, io la vedo come una tua libera scelta.

Però un problema è che un medico non te la può prescrivere, anche se volesse, perché violerebbe la legge. Mica è colpa sua; lui deve aderire alla deontologia (semmai te la suggerisce a latere).

In sintesi, il sistema (medico in questo caso, ma vale per tutti) è imperfetto, ed è inevitabile che lo sia - essendo umano. Ma è sempre meglio del caos o dell'anarchia.

Se un sistema non si rivela adeguato per me, io lo aggiro. Ma non penso che buttarlo via sia una soluzione intelligente.

I vari decadimenti cognitivi o fisici che spesso insorgono con l'età, non sono fenomeni naturali.

Questa è una castroneria senza senso, almeno in generale. Il declino fisico con l'età è del tutto naturale, infatti si è sempre verificato, si verifica anche negli animali ed in qualunque ambiente o società. Che poi alcune patologie siano collegate a fenomeni moderni, ok.

Ma ogni creatura vivente nasce, cresce, decade e muore. E' una legge della vita.

Modificato da Crescendo63
  • Grazie! 1