Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Arthur Dent
Inviato

Ciao, qualcuno sa suggerirmi una tintura per la barba? Ho una barba nera in alcuni tratti bianca. Nei supermercati c'è just for men, ma tra le avvertenze c'è anche quella di non usare il prodotto se vi sono casi di vitiligine in famiglia, nel mio caso ben due familiari. Probabilmente troppe sostanze chimiche possono scatenare la malattia. Qualcuno conosce per caso un prodotto magari più "naturale"?

• 2 settimane dopo...
Inviato
On 4/22/2025 at 8:19 PM, Arthur Dent said:

Ciao, qualcuno sa suggerirmi una tintura per la barba? Ho una barba nera in alcuni tratti bianca. Nei supermercati c'è just for men, ma tra le avvertenze c'è anche quella di non usare il prodotto se vi sono casi di vitiligine in famiglia, nel mio caso ben due familiari. Probabilmente troppe sostanze chimiche possono scatenare la malattia. Qualcuno conosce per caso un prodotto magari più "naturale"?

Il potenziale rischio di vitiligine chimicamente indotta non arriva dalla barba tinta in sé, ma da una sostanza precisa: la paraphenylenediamina (PPD). Ed è lì che tutto si gioca.
La vera domanda è: quanta pazienza hai?

Perché chi compra una tinta per la barba, in genere, vuole una cosa sola: risultati rapidi. Roba da 5 minuti.

È per questo che si chiama beard dye.

Ma nel momento in cui decidi di allungare i tempi di posa e ti apri a qualcosa di più lento, più rispettoso della pelle, quello che ti serve non è più una tinta da barba. Ti serve una tinta per capelli priva di PPD.

Ad esempio? Questa: BioKap Rapid senza PPD.
Funziona in 10 minuti. 

Non è aggressiva, ma fai comunque un test cutaneo dietro l’orecchio prima della prima applicazione. Meglio prevenire.
È un compromesso intelligente: niente PPD, ma tempi accettabili.

Poi ci sono le alternative “ideologiche”: henné + indigo, combo 1:2 per ottenere un nero freddo.
Naturali? Sì. Sicure per la pelle? Più o meno, ad alcuni l'henné crea problemi.

Ma richiedono tempo, costanza, prove.

Tempo di posa 60-120 minuti.

E sì, anche mascara nero per coprire la ricrescita tra una tinta e l’altra, perché è un rituale, non un'applicazione da 5 minuti prima della doccia.

E se sbagli proporzioni? Ti ritrovi rosso. E devi correre a correggere.

Con la pressa dell'indigo che va aggiunto ma devi capire la proporzione in fretta perché ossida in minuti. 

Ora, se hai una pelle iper-sensibile o una reazione certificata ad alcuni agenti chimici, ti capisco: sono le uniche vie percorribili.

Ma se no… a volte sembra più una scelta ideologica per persone affette da VPD (Vegan Personality Disorder), con tutto il rispetto.

La verità? Se non hai fobie chimiche e vuoi qualcosa di rapido, testabile, che eviti proprio il principale sospettato della vitiligine chimicamente indotta... quel BioKap Rapid è un ottimo punto di partenza. 

• Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Kaihō-sha
Inviato
Il 22/04/2025 at 21:19, Arthur Dent ha scritto:

Domanda da perenne curioso: perché vuoi tingerla?

Lo chiedo per partire dalle basi..avere coscienza di cosa facciamo e perché aiuta nelle scelte consapevoli

• Mi piace! 1
  • 2 settimane dopo...
Arthur Dent
Inviato (modificato)
On 5/2/2025 at 1:13 AM, ALICE said:

Il potenziale rischio di vitiligine chimicamente indotta non arriva dalla barba tinta in sé, ma da una sostanza precisa: la paraphenylenediamina (PPD). Ed è lì che tutto si gioca.
La vera domanda è: quanta pazienza hai?

Perché chi compra una tinta per la barba, in genere, vuole una cosa sola: risultati rapidi. Roba da 5 minuti.

È per questo che si chiama beard dye.

Ma nel momento in cui decidi di allungare i tempi di posa e ti apri a qualcosa di più lento, più rispettoso della pelle, quello che ti serve non è più una tinta da barba. Ti serve una tinta per capelli priva di PPD.

Ad esempio? Questa: BioKap Rapid senza PPD.
Funziona in 10 minuti. 

Non è aggressiva, ma fai comunque un test cutaneo dietro l’orecchio prima della prima applicazione. Meglio prevenire.
È un compromesso intelligente: niente PPD, ma tempi accettabili.

Poi ci sono le alternative “ideologiche”: henné + indigo, combo 1:2 per ottenere un nero freddo.
Naturali? Sì. Sicure per la pelle? Più o meno, ad alcuni l'henné crea problemi.

Ma richiedono tempo, costanza, prove.

Tempo di posa 60-120 minuti.

E sì, anche mascara nero per coprire la ricrescita tra una tinta e l’altra, perché è un rituale, non un'applicazione da 5 minuti prima della doccia.

E se sbagli proporzioni? Ti ritrovi rosso. E devi correre a correggere.

Con la pressa dell'indigo che va aggiunto ma devi capire la proporzione in fretta perché ossida in minuti. 

Ora, se hai una pelle iper-sensibile o una reazione certificata ad alcuni agenti chimici, ti capisco: sono le uniche vie percorribili.

Ma se no… a volte sembra più una scelta ideologica per persone affette da VPD (Vegan Personality Disorder), con tutto il rispetto.

La verità? Se non hai fobie chimiche e vuoi qualcosa di rapido, testabile, che eviti proprio il principale sospettato della vitiligine chimicamente indotta... quel BioKap Rapid è un ottimo punto di partenza. 

Ciao, per prima cosa ti ringrazio per i preziosi consigli. Non non sono fanatico di robe naturali, al contrario. Ho semplicemente  terrore di quell'orribile malattia chiamata vitiligine che ho visto colpire mia madre e mia sorella, da qui la richiesta del mio post. Non ho problemi di tempo, sono pronto a perdere anche un'ora per la mia barba. Semplicemente voglio stare tranquillo e non rovinarmi la salute per un'esigenza di tipo estetico. Già applico qualcosa sui miei capelli di colore bianco sporco. Quando vado dalla mia parrucchiera lei applica qualcosa che chiama "tonalizzante" basata (parole sue) su "prodotti naturali". Non è una tintura classica perchè va via gradualmente dopo un mese. Mi chiedevo se è possibile applicare qualcosa del genere anche alla barba. Mi chiedo se quel prodotto che mi hai consigliato è proprio la stessa cosa.

Modificato da Arthur Dent
Arthur Dent
Inviato (modificato)
On 5/2/2025 at 9:01 AM, Kaihō-sha said:

On 5/2/2025 at 9:01 AM, Kaihō-sha said:

Domanda da perenne curioso: perché vuoi tingerla?

Lo chiedo per partire dalle basi..avere coscienza di cosa facciamo e perché aiuta nelle scelte consapevoli

Mi sono rivisto in alcune mie foto di quando avevo 30 anni dove portavo una bella barba folta di colore nero e mi sono piaciuto moltissimo. Preciso una cosa, non sono un over 40 ossessionato dall'idea di apparire un ventenne, peraltro provo una sensazione di disagio a stare in mezzo a persone molto più giovani di me. Accetto la mia età, allo stesso tempo non mi dispiace avere un look più fresco e giovanile. Il punto è che se la barba va sul bianco all'improvviso dimostri più anni di quelli che hai. Molti mi hanno risposto " che t'importa? è affascinante anche una barba come la tua un pò nera e bianca". Comprendo il senso di queste risposte ma allo stesso tempo penso non ci sia nulla di male nel cambiare il proprio look. Magari un giorno mi passerà questa fisima mentale e accetterò di avere la barba bianca come babbo natale.

aggiungo dettagli
Faceless
Inviato

La tintura è una schiavitù. Dovrai continuamente tingere ogni tot giorni perché si vedrà la ricrescita, e un pelo mezzo bianco e mezzo nero fa schifo. Se sei un bell'uomo, o soprattutto sei "un tipo" con carattere, aggiungerai il fascino della maturità. Da donna non mi piace e trovo un po' ridicolo un uomo che si tinge - ma così come probabilmente ad un uomo non piace e trova ridicola una donna che imbianca e non si tinge, che poi è una cosa che in me fa scattare la voglia di non tingere, quindi magari vale anche per te, più ti dicono di non tingere e più vuoi tingere 😁

Tingi, dunque, senza troppi dubbi. Non è una condizione irreversibile, al massimo per qualche tempo andrai in giro bicolore. 

Prima di applicare la tinta devi fare un test di sensibilità, così puoi stare più tranquillo per quanto riguarda eventuali reazioni. 

Faceless
Inviato
48 minuti fa, Arthur Dent ha scritto:

Già applico qualcosa sui miei capelli di colore bianco sporco. Quando vado dalla mia parrucchiera lei applica qualcosa che chiama "tonalizzante" basata (parole sue) su "prodotti naturali". Non è una tintura classica perchè va via gradualmente dopo un mese. Mi chiedevo se è possibile applicare qualcosa del genere anche alla barba. Mi chiedo se quel prodotto che mi hai consigliato è proprio la stessa cosa.

Cosa applichi di colore bianco sporco (per curiosità)? 

Il tonalizzante non agisce come una tintura nel senso che non penetra tra le squame del capello ma rimane in superficie. Sicuramente può avere sostanze meno aggressive, ma il pelo della barba è più spesso rispetto a quello per i capelli e i bianchi a volte fanno fatica ad essere coperti dai tonalizzanti, anche perché il tonalizzante dovrebbe lavorare in trasparenza e non offre copertura totale come una tinta. 

Devi guardare gli ingredienti e vedere se ce ne sono di controindicati per la vitiligine, comunque sempre facendo patch test per tranquillità. 

Arthur Dent
Inviato (modificato)
1 hour ago, Faceless said:

La tintura è una schiavitù. Dovrai continuamente tingere ogni tot giorni perché si vedrà la ricrescita, e un pelo mezzo bianco e mezzo nero fa schifo. Se sei un bell'uomo, o soprattutto sei "un tipo" con carattere, aggiungerai il fascino della maturità. Da donna non mi piace e trovo un po' ridicolo un uomo che si tinge - ma così come probabilmente ad un uomo non piace e trova ridicola una donna che imbianca e non si tinge, che poi è una cosa che in me fa scattare la voglia di non tingere, quindi magari vale anche per te, più ti dicono di non tingere e più vuoi tingere 😁

Tingi, dunque, senza troppi dubbi. Non è una condizione irreversibile, al massimo per qualche tempo andrai in giro bicolore. 

Prima di applicare la tinta devi fare un test di sensibilità, così puoi stare più tranquillo per quanto riguarda eventuali reazioni. 

Si infatti è un discorso sessista. Perchè la donna può tingersi e se lo fa un uomo è ridicolo? Sulla barba ti do ragione, infatti credo proprio che me la tengo così, un pò bianca e  un pò nera, anche perchè questa fobia della vitiligine non riesco proprio a superarla. Non sono Brad Pitt, ma sono gradevole esteticamente, ammetto che le mie sono forse solo fisime mentali. Riguardo al fascino dell'uomo brizzolato, guardati una foto recente di Johnny Depp. E' completamente bianco, ma fino all'anno scorso aveva capelli e barba neri, ovviamente si tingeva. vorrei condividere delle foto ma ho paura che sia vietato per motivi di copyright. E' molto affascinante anche adesso ( beh è Johnny depp...) ma lo era anche prima. Insomma è un bel " dilemma". Metto le virgolette perchè parliamo di cose molto futili :D

Arthur Dent
Inviato (modificato)
54 minutes ago, Faceless said:

Cosa applichi di colore bianco sporco (per curiosità)? 

Il tonalizzante non agisce come una tintura nel senso che non penetra tra le squame del capello ma rimane in superficie. Sicuramente può avere sostanze meno aggressive, ma il pelo della barba è più spesso rispetto a quello per i capelli e i bianchi a volte fanno fatica ad essere coperti dai tonalizzanti, anche perché il tonalizzante dovrebbe lavorare in trasparenza e non offre copertura totale come una tinta. 

Devi guardare gli ingredienti e vedere se ce ne sono di controindicati per la vitiligine, comunque sempre facendo patch test per tranquillità. 

i miei capelli non sono al cento per cento bianchi, è un bianco un pò sporco. In realtà, al di là del discorso di apparire più giovanile, mi da proprio fastidio il fatto che non sia un bianco puro, cioè non mi piace esteticamente Per questo applico il tonalizzante che li fa diventare di un grigio scuro. Non è detto che lo farò per sempre, magari un giorno decido di tenerli completamente bianchi.

Faceless
Inviato (modificato)
11 ore fa, Arthur Dent ha scritto:

Si infatti è un discorso sessista. Perchè la donna può tingersi e se lo fa un uomo è ridicolo?

Sì, è un discorso sessista, ma non è che la donna "può" tingersi: "deve" tingersi, o meglio, molte donne si sentono in dovere di, perché la società inorridisce o deride i capelli bianchi nella donna. Anche se ultimamente ci sono sempre più donne che stanno smettendo di coprire i capelli bianchi (che comunque possono comparire anche in giovane età). 

11 ore fa, Arthur Dent ha scritto:

Riguardo al fascino dell'uomo brizzolato, guardati una foto recente di Johnny Depp. E' completamente bianco, ma fino all'anno scorso aveva capelli e barba neri, ovviamente si tingeva.

L'ho visto ora e stento a riconoscerlo, tanto che ho dubitato che fosse una foto reale. È sempre figo, però. Sembra strano solo perché non siamo abituati a vederlo così, ma personalmente preferisco la naturalezza. La bellezza sta nell'interezza della persona. E scrivo persona perché lo penso anche di una donna. 

Fermo restando che ognuno è libero di fare del suo corpo ciò che vuole, è secondo me un discorso di accettazione, di crescita personale, del liberarsi della paura del giudizio altrui e di affermazione della propria autenticità. 

Modificato da Faceless