Questo è un messaggio popolare. ^'V'^ [Aivia Demon] 174815 Inviato 29 Aprile 2025 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Aprile 2025 2 hours ago, drake00 said: Ammetto di non aver capito tutto perfettamente. Semplicemente, hai scritto: Rimango fedele ai miei valori e lascerò che il tempo confermi che sono umano ma che non sono debole. O quantomeno che so fortificarmi. Il tempo non conferma né smentisce che tu sia umano, debole o forte, o che tu abbia dei valori e quali, o che tu sappia fortificarti. Il tempo, semplicemente, fa sfumare la chiarezza delle cose che oggi ti sembrano certe e forti sulla base di fatti e segnali concreti. Il punto è che, secondo la dottrina del Self Signal, ogni tua azione rappresenta un messaggio diretto a te stesso: agendo in un certo modo (specie se questa azione ti costa fatica, sacrificio o risorse) comunichi al tuo cervello informazioni su chi realmente sei. Quindi, quando dici "rimango fedele ai miei valori", stai facendo un'affermazione che può essere vera solo se ci saranno atti concreti, chiaramente percepibili da te stesso, in grado di inviare segnali costosi che il tuo io futuro potrà ricordare e interpretare come prove. E il tempo in tutto questo? Il tempo, senza segnali forti di start e segnali ripetuti di mantenimento, indebolisce e confonde questo messaggio. Il nostro cervello dimentica, reinterpreta o minimizza col passare delle settimane e dei mesi. Ecco perché la tua forza o debolezza, i tuoi valori, la tua capacità di fortificarti non possono essere confermati passivamente dal tempo, ma devono essere continuamente dimostrati da azioni chiare, significative e ricorrenti che mantengano alta la loro salienza. Non è il tempo che ti conferma, è la tua capacità di lanciare continuamente segnali autentici verso te stesso (ossia assisti a manifestazioni concrete di tue azioni) che farà sì che il tempo non cancelli ciò che oggi sai di essere o che vorresti diventare. Marco_drake, June*, DatFreeman e 8 altri ha reagito a questo 2 4 3 2
^'V'^ [Aivia Demon] 174815 Inviato 29 Aprile 2025 Inviato 29 Aprile 2025 3 hours ago, drake00 said: Padre, perdonami perché ho mentito. Io l’ho tradita. La storia è andata avanti a gonfie vele finché l’ho fatto. Lei non ha mai scoperto nulla. Per due anni poi sono stato a secco. Il primo per scelta: non ne sentivo l’esigenza. Stavo bene ed ero molto indaffarato. Il secondo per fattori esogeni (salute, lavoro). La mancanza di varietà mi ha fiaccato ulteriormente. Lei l’ha percepito. Ha cercato di inzerbinarmi, ma non ci è riuscita. Ha provato altri metodi. Infine ha trovato un punto debole nelle svalutazioni verbali. Non è venuto a mancare l’amore. È venuta a mancare l’attrazione. Il resto è storia. Non provo rimorso né senso di colpa. Lo scrissi e lo ribadisco: mi sarei buttato nelle fiamme per lei. Provo vergogna e frustrazione perché non posso essere autentico. Sono abbastanza ben integrato nella società. Per me è impossibile essere autentico senza venire emarginato. Gli amici, i familiari, i conoscenti, le ragazze. Nessuno capirebbe. Ogni volta che ho provato anche solo ad accennare all’ argomento ho notato i loro sguardi inquisitori, giudicanti. Ho dovuto fermarmi. La mia relazione ideale è quella che ho vissuto: ltr e varietà sessuale senza coinvolgimento. La morale? Non c’è. Questo è ciò che sono. Questo è ciò che voglio. Vi chiedo scusa. Faccio giuramento di sincerità assoluta d’ora in poi. Questa novità che un maschio se ha bisogno di variare donne (92% dei maschi, si stima un 8% che ha bisogno di variare uomini), abbia "tradito" (no, non tornano incinti di altre a far campare il figlio a lei), esiste dagli anni '80 del secolo scorso. Facci pace, sui social sembra che un maschio possa o debba essere un ricettacolo per lo sperma, sicuramente comportarsi come tale, ed esiste a strascico un'aspettativa e norma sociale che tendono a forzare il maschio in questa (patetica, ipocrita e falsissima) auto-rappresentazione, almeno pubblica. Facci pace, sono scemenze culturali che vengono spazzate via secoli dopo secoli da culture che più aderiscono alla biologia di specie. Non ci va bene in quanto maschi, ma poteva andarci molto peggio in altri periodi storici, io ad esempio sarei un tizzone ardente su una pira già da mo', solo 400 anni fa. Quando le persone credevano in una religione. Ah, ok, Alice mi fa notare che non per tutti è arrivato l'illuminismo. Ok, ci sono molte persone che credono in una religione, ma sono anni che non hanno il permesso di bruciare chi segue virtù e conoscenza. Marco_drake, June*, Gamebred e 4 altri ha reagito a questo 4 1 2
Faceless [Partecipante] 1757 Inviato 29 Aprile 2025 Inviato 29 Aprile 2025 1 ora fa, drake00 ha scritto: La mia relazione ideale è quella che ho vissuto: ltr e varietà sessuale senza coinvolgimento. La tua relazione ideale è mentire alla tua compagna? Perché hai scritto che è andato tutto bene fin quando la tradivi senza che lei lo sapesse. Tu sei ciò che sei ma anche gli altri sono ciò che sono, non puoi pretendere che una donna metta da parte i propri bisogni per soddisfare i tuoi. Ma su questo forum ho scoperto che tante donne sono a favore della relazione aperta, devi soltanto trovare una persona a te affine in modo che entrambe le parti siano d'accordo e soddisfatte.
drake00 [Partecipante] 384 Inviato 29 Aprile 2025 Autore Inviato 29 Aprile 2025 (modificato) 2 ore fa, ^'V'^ ha scritto: Semplicemente, hai scritto: Rimango fedele ai miei valori e lascerò che il tempo confermi che sono umano ma che non sono debole. O quantomeno che so fortificarmi. Il tempo non conferma né smentisce che tu sia umano, debole o forte, o che tu abbia dei valori e quali, o che tu sappia fortificarti. Il tempo, semplicemente, fa sfumare la chiarezza delle cose che oggi ti sembrano certe e forti sulla base di fatti e segnali concreti. Il punto è che, secondo la dottrina del Self Signal, ogni tua azione rappresenta un messaggio diretto a te stesso: agendo in un certo modo (specie se questa azione ti costa fatica, sacrificio o risorse) comunichi al tuo cervello informazioni su chi realmente sei. Quindi, quando dici "rimango fedele ai miei valori", stai facendo un'affermazione che può essere vera solo se ci saranno atti concreti, chiaramente percepibili da te stesso, in grado di inviare segnali costosi che il tuo io futuro potrà ricordare e interpretare come prove. E il tempo in tutto questo? Il tempo, senza segnali forti di start e segnali ripetuti di mantenimento, indebolisce e confonde questo messaggio. Il nostro cervello dimentica, reinterpreta o minimizza col passare delle settimane e dei mesi. Ecco perché la tua forza o debolezza, i tuoi valori, la tua capacità di fortificarti non possono essere confermati passivamente dal tempo, ma devono essere continuamente dimostrati da azioni chiare, significative e ricorrenti che mantengano alta la loro salienza. Non è il tempo che ti conferma, è la tua capacità di lanciare continuamente segnali autentici verso te stesso (ossia assisti a manifestazioni concrete di tue azioni) che farà sì che il tempo non cancelli ciò che oggi sai di essere o che vorresti diventare. Credo di aver capito. Se non c’è credo ma solo azione sto agendo di pancia. Se c’è credo ma non c’è azione mi sto idealizzando. Quindi io sono il risultato delle azioni reiterate nel tempo coerenti con il mio credo. 2 ore fa, ^'V'^ ha scritto: Questa novità che un maschio se ha bisogno di variare donne (92% dei maschi, si stima un 8% che ha bisogno di variare uomini), abbia "tradito" (no, non tornano incinti di altre a far campare il figlio a lei), esiste dagli anni '80 del secolo scorso. Facci pace, sui social sembra che un maschio possa o debba essere un ricettacolo per lo sperma, sicuramente comportarsi come tale, ed esiste a strascico un'aspettativa e norma sociale che tendono a forzare il maschio in questa (patetica, ipocrita e falsissima) autorappresentazione, almeno pubblica. Facci pace, sono scemenze culturali che vengono spazzate via secoli dopo secoli da culture che più aderiscono alla biologia di specie. Non ci va bene in quanto maschi, ma poteva andarci molto peggio in altri periodi storici, io ad esempio sarei un tizzone ardente su una pira già da mo', solo 400 anni fa. Quando le persone credevano in una religione. Ah, ok, Alice mi fa notare che non per tutti è arrivato l'illuminismo. Ok, ci sono molte persone che credono in una religione, ma sono anni che non hanno il permesso di bruciare chi segue virtù e conoscenza. Spero che non mi sparerai per ciò che sto per dire. L’aver usato il termine “tradimento” invece di “variare” indica solo che i retaggi culturali hanno influenzato il mio lessico. Io credo (rectius, accetto) che la varianza sessuale sia un bisogno fondamentale per un uomo. Io agisco variando e non provo dissonanza né colpa. Sono coerente con il mio credo. Sono autentico nelle mie azioni. Questa consapevolezza sul concetto di tradimento mi sembra di facile acquisizione. ——- Qualche messaggio fa dicesti che non amo me stesso. Ma io sono autentico verso me stesso. So di aver bisogno di amore. Amore che so anche donare, se ripenso fugacemente ad alcune azioni compiute. Non calpesto la mia dignità elemosinando amore o donandone a chi non lo desidera. Mi prendo cura di me stesso. Non sempre con successo, ma compio azioni volte a questa finalità e cerco di eliminare ciò su cui ho potere che invece mi danneggia. Sono autentico, ho dignità, so donare amore, ho cura di me. Se non avessi un briciolo di amor proprio non dovrei agire diversamente? Non dovrei non essere in grado di resistere alla fame? Tu dici: “non hai amor proprio”. Io penso che sia possibile una gradazione del sentimento. Non sarebbe più corretto dire che l’amore verso me stesso è ancora immaturo? ——— Quando dico: “lei mi ha amato” è per convenzione. Lei ha nutrito la mia ferita narcisistica. Mi ha fatto sentire idolatrato, speciale, fantastico. La donna sa amare genuinamente solo la propria prole. Lavorare sulla ferita significa rinunciare a questo nutrimento. Rinunciare all “amore” delle donne per accogliere quello degli amici, dei propri cari, di chi sa donare amore disinteressato. Significa accogliere il proprio amore. Sganciarsi dalla dipendenza, dalla validazione altrui. Vorrei scappare. Dimenticare queste intuizioni, giuste o sbagliate che siano. Per la prima volta ho paura di combattere. 2 ore fa, Faceless ha scritto: La tua relazione ideale è mentire alla tua compagna? Perché hai scritto che è andato tutto bene fin quando la tradivi senza che lei lo sapesse. Tu sei ciò che sei ma anche gli altri sono ciò che sono, non puoi pretendere che una donna metta da parte i propri bisogni per soddisfare i tuoi. Ma su questo forum ho scoperto che tante donne sono a favore della relazione aperta, devi soltanto trovare una persona a te affine in modo che entrambe le parti siano d'accordo e soddisfatte. Credo di aver già risposto sopra. C’è una parte di me che vuole questo, ed un’altra che non può, non deve più scappare. Modificato 29 Aprile 2025 da drake00 ATTAR ha reagito a questo 1
Faceless [Partecipante] 1757 Inviato 29 Aprile 2025 Inviato 29 Aprile 2025 27 minuti fa, drake00 ha scritto: L’aver usato il termine “tradimento” invece di “variare” indica solo che i retaggi culturali hanno influenzato il mio lessico. Hai usato il termine corretto. Se "vari" senza che la tua compagna lo sappia stai tradendo la fiducia che lei ripone in te. Se invece chiarisci che hai bisogno di variare allora non stai tradendo. Ti ripeto, ci sono donne che lo accettano, ovviamente poi anche loro vanno a letto con altri. Remo Lupercali e Crescendo63 ha reagito a questo 2
Faceless [Partecipante] 1757 Inviato 29 Aprile 2025 Inviato 29 Aprile 2025 30 minuti fa, drake00 ha scritto: Credo di aver già risposto sopra. C’è una parte di me che vuole questo, ed un’altra che non può, non deve più scappare. Non ho capito, scusa. Da chi non puoi e non devi più scappare, da te stesso e dal tuo modo di essere? Vuoi avere la varietà all'insaputa della partner perché hai paura di non essere accettato? Ma perché non cercare una partner che ha la tua stessa visione, perché devi importi alla partner non permettendole di scegliere? Tra l'altro dicendo subito qual è la tua visione di coppia fai anche una utilissima scrematura ed eviti di perdere tempo, di soffrire tu e far soffrire l'altra. Crescendo63, Remo Lupercali e Quintessenza ha reagito a questo 2 1
Crescendo63 [Partecipante] 3811 Inviato 30 Aprile 2025 Inviato 30 Aprile 2025 5 ore fa, Faceless ha scritto: Non ho capito, scusa. Da chi non puoi e non devi più scappare, da te stesso e dal tuo modo di essere? Vuoi avere la varietà all'insaputa della partner perché hai paura di non essere accettato? Ma perché non cercare una partner che ha la tua stessa visione, perché devi importi alla partner non permettendole di scegliere? Una volta tanto io e te la vediamo in modo simile, ed hai posto un'ottima domanda. Se c'è una soluzione al suo dilemma (LTR + varietà sessuale) - e c'è nelle non-monogamie etiche (poliamore, coppia aperta, ecc.) - perché non scegliere quella strada? Sono curioso di sentire la risposta di @drake00 , ma nel frattempo vedo solo quattro ipotesi: Lui non vuole concedere alla partner la stessa libertà sessuale. Lui non crede di meritarlo (percepisco nelle sue parole una convinzione tipo "Non posso essere me stesso ed essere amato come sono"). Quindi non può credere che una donna possa donargli questo tipo di amore. Una parte di lui crede che sia "moralmente sbagliato", quindi non può accettare una situazione in cui sia legittimato (può farlo solo di nascosto, contravvenendo a questa "morale" per poi giustificarsi). Non crede che esistano donne del genere. Ma l'esistenza di milioni di poliamorosi dimostra che ci sono. La terza e la quarta mi appaiono meno probabili, ma comunque non ne vedo altre. E' anche possibile una combinazione. Remo Lupercali ha reagito a questo 1
Crescendo63 [Partecipante] 3811 Inviato 30 Aprile 2025 Inviato 30 Aprile 2025 10 ore fa, drake00 ha scritto: Provo vergogna e frustrazione perché non posso essere autentico. Sono abbastanza ben integrato nella società. Per me è impossibile essere autentico senza venire emarginato. Gli amici, i familiari, i conoscenti, le ragazze. Nessuno capirebbe. Ogni volta che ho provato anche solo ad accennare all’ argomento ho notato i loro sguardi inquisitori, giudicanti. Ho dovuto fermarmi. Secondo me questa è una tua convinzione profonda, che però non è necessariamente reale. Sembra corrispondere ad un modello di Io tipo "Io sono sbagliato, quindi devo nascondere la mia reale natura, perché se la mostro verrò giudicato e/o abbandonato". Ciò è tipico di persone che nell'infanzia hanno ricevuto messaggi negativi su com'erano, e li hanno interiorizzati. Ma la realtà è molto più vasta e variegata dell'esperienza familiare. Quanto dici sopra ("essere emarginato") avviene tra persone non compatibili con te. Ma qui su IS, per esempio, quasi tutti capiscono il tuo bisogno e lo accettano. Per cui il problema dell'emarginazione non nasce dal tuo essere sbagliato... ma dall'ambiente che crei intorno a te. Se io credo che Maometto abbia detto un sacco di kazzate... ovviamente non posso essere me stesso in Iran. :-D Però potrò esserlo in un ambiente più aperto e senza fondamentalismi religiosi. Cita La mia relazione ideale è quella che ho vissuto: ltr e varietà sessuale senza coinvolgimento. Che poi non è nemmeno strana né una novità. Qualsiasi persona che comprenda la psicologia evoluzionistica ti dirà che è naturale; e prima del 1800 era del tutto normale che un uomo avesse una moglie ED ANCHE relazioni con altre donne o prostitute (era consigliata discrezione, ma lo sapevano le stesse mogli). Poi è arrivato il Romanticismo che ha esaltato la monogamia, poi il Femminismo che ha demonizzato gli uomini che deviavano dalle esigenze femminili (*)... e ciò che è naturale è diventato un tabù. Ma è come il Cristianesimo che ha proibito il sesso pre-matrimoniale: la gente ha continuato a farlo lo stesso, ma in più sentendosi in colpa e sbagliata. :-( (*) Da notare che, il più delle volte, le stesse femministe giustificano il tradimento femminile, ascrivendolo a mancanze dell'uomo. I soliti doppi standard sessisti. Come fa notare @Faceless , LTR + varietà sessuale sono possibili con certe donne. Come mai non cerchi quelle? drake00 e Remo Lupercali ha reagito a questo 2
drake00 [Partecipante] 384 Inviato 30 Aprile 2025 Autore Inviato 30 Aprile 2025 5 ore fa, Faceless ha scritto: Hai usato il termine corretto. Se "vari" senza che la tua compagna lo sappia stai tradendo la fiducia che lei ripone in te. Se invece chiarisci che hai bisogno di variare allora non stai tradendo. Ti ripeto, ci sono donne che lo accettano, ovviamente poi anche loro vanno a letto con altri. 5 ore fa, Faceless ha scritto: Non ho capito, scusa. Da chi non puoi e non devi più scappare, da te stesso e dal tuo modo di essere? Vuoi avere la varietà all'insaputa della partner perché hai paura di non essere accettato? Ma perché non cercare una partner che ha la tua stessa visione, perché devi importi alla partner non permettendole di scegliere? Tra l'altro dicendo subito qual è la tua visione di coppia fai anche una utilissima scrematura ed eviti di perdere tempo, di soffrire tu e far soffrire l'altra. 17 minuti fa, Crescendo63 ha scritto: Una volta tanto io e te la vediamo in modo simile, ed hai posto un'ottima domanda. Se c'è una soluzione al suo dilemma (LTR + varietà sessuale) - e c'è nelle non-monogamie etiche (poliamore, coppia aperta, ecc.) - perché non scegliere quella strada? Sono curioso di sentire la risposta di @drake00 , ma nel frattempo vedo solo quattro ipotesi: Lui non vuole concedere alla partner la stessa libertà sessuale. Lui non crede di meritarlo (percepisco nelle sue parole una convinzione tipo "Non posso essere me stesso ed essere amato come sono"). Quindi non può credere che una donna possa donargli questo tipo di amore. Una parte di lui crede che sia "moralmente sbagliato", quindi non può accettare una situazione in cui sia legittimato (può farlo solo di nascosto, contravvenendo a questa "morale" per poi giustificarsi). Non crede che esistano donne del genere. Ma l'esistenza di milioni di poliamorosi dimostra che ci sono. La terza e la quarta mi appaiono meno probabili, ma comunque non ne vedo altre. E' anche possibile una combinazione. Credo che quel passaggio sia stato parzialmente frainteso, ma non poteva essere altrimenti. Devo premettere che, se è vero che nel dolore si cresce, io sto crescendo “a vista d’occhio”. Oggi potrei affermare A, e domani realizzare che quella affermazione era solo un passaggio necessario per arrivare alla conclusione B. Quello che intendevo dire è che una parte di me vuole quello: Ltr tradizionale + infedeltà unilaterale (mia). Si è però insinuato dentro di me il dubbio che quanto detto sopra potrebbe essere inconciliabile con il nuovo me del futuro. Dopo la muta potrei rendermi conto di non voler più quel tipo di amore che ho vissuto nella ltr. Ma potrei anche convincermi, invece, attraverso il dubbio, che ciò che ho vissuto è esattamente ciò che voglio. Per quanto sia moralmente ingiusto, contraddittorio, cattivo, irrispettoso verso me stesso e verso la partner. Io voglio diventare ciò che sono. O meglio: voglio scoprire ciò che sono ed esserlo, accettandone pregi, difetti, limiti, contraddizioni. Potrei essere nato per tradire, manipolare, godere del potere sul partner; per donare amore, per essere generoso, per aiutare gli altri. Parto dalla consapevolezza profonda di aver bisogno di variare. Tutto ciò che verrà ruoterà attorno a questo assioma. E no, i punti 3 e 4 decisamente non mi rispecchiano.
drake00 [Partecipante] 384 Inviato 30 Aprile 2025 Autore Inviato 30 Aprile 2025 8 minuti fa, Crescendo63 ha scritto: Secondo me questa è una tua convinzione profonda, che però non è necessariamente reale. Sembra corrispondere ad un modello di Io tipo "Io sono sbagliato, quindi devo nascondere la mia reale natura, perché se la mostro verrò giudicato e/o abbandonato". Ciò è tipico di persone che nell'infanzia hanno ricevuto messaggi negativi su com'erano, e li hanno interiorizzati. Ma la realtà è molto più vasta e variegata dell'esperienza familiare. Quanto dici sopra ("essere emarginato") avviene tra persone non compatibili con te. Ma qui su IS, per esempio, quasi tutti capiscono il tuo bisogno e lo accettano. Per cui il problema dell'emarginazione non nasce dal tuo essere sbagliato... ma dall'ambiente che crei intorno a te. Se io credo che Maometto abbia detto un sacco di kazzate... ovviamente non posso essere me stesso in Iran. :-D Però potrò esserlo in un ambiente più aperto e senza fondamentalismi religiosi. Che poi non è nemmeno strana né una novità. Qualsiasi persona che comprenda la psicologia evoluzionistica ti dirà che è naturale; e prima del 1800 era del tutto normale che un uomo avesse una moglie ED ANCHE relazioni con altre donne o prostitute (era consigliata discrezione, ma lo sapevano le stesse mogli). Poi è arrivato il Romanticismo che ha esaltato la monogamia, poi il Femminismo che ha demonizzato gli uomini che deviavano dalle esigenze femminili (*)... e ciò che è naturale è diventato un tabù. Ma è come il Cristianesimo che ha proibito il sesso pre-matrimoniale: la gente ha continuato a farlo lo stesso, ma in più sentendosi in colpa e sbagliata. :-( (*) Da notare che, il più delle volte, le stesse femministe giustificano il tradimento femminile, ascrivendolo a mancanze dell'uomo. I soliti doppi standard sessisti. Come fa notare @Faceless , LTR + varietà sessuale sono possibili con certe donne. Come mai non cerchi quelle? Sono d’accordo sulla prima parte. Riconosco che forse a parlare era la paura del giudizio altrui. Perdere una persona che crede che cambiare sesso sia normale, ma volere varietà sessuale anche in ltr sia da condannare, non deve essere una grande perdita, dopotutto. E a dire il vero non mi frega nemmeno tanto di bruciarmi il social circle. Sono cacciatore notturno e solitario. E non mi piace scegliere le mie prede tra quelle che bazzicano nel mio ambiente. Sul resto ho in parte risposto sopra. Rispondo direttamente alla tua domanda e ti dico: non accetto l’infedeltà della donna. Mi spegne. Mi verrebbe moscio se pensassi che lei qualche ora prima di farlo con me si è fatta fottere da un altro. So che così è e così sarà perché non ho bisogno di giustificarlo o di ragionarci. Lo sento a pelle, e tanto basta. Escluse le relazioni non convenzionali e la ltr in monogamia reciproca, è chiaro xhe il cerchio si restringe. Resta ripetere ciò che ho fatto o non avere più relazioni durature e accontentarmi di brevi ma intensi incontri. Devo capire chi sono e cosa voglio e avrò la risposta. Ho l’età giusta e ho fatto le mie esperienze. Sento che il momento della verità si avvicina.
Messaggi raccomandati