Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mirofede
Inviato

Ciao a tutti, 

Vorrei fare una specie di sondaggio per capire quanti sanno dei referendum di giugno e se avete già preso una posizione (o non andrete a votare). 

io abito all’estero e non c’è la minima informazione dei quesiti da nessuna parte. Da voi com’è?

• 2 settimane dopo...
Wyatt99
Inviato
Il 26/04/2025 at 13:19, Mirofede ha scritto:

Ciao a tutti, 

Vorrei fare una specie di sondaggio per capire quanti sanno dei referendum di giugno e se avete già preso una posizione (o non andrete a votare). 

io abito all’estero e non c’è la minima informazione dei quesiti da nessuna parte. Da voi com’è?

Io vedrò meglio qualche giorno prima, in generale so solo che andrò a votare, come sempre.

Il problema è comprendere se si arriverà al quorum, che non è facile.

• Mi piace! 1
Mirofede
Inviato
17 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Io vedrò meglio qualche giorno prima, in generale so solo che andrò a votare, come sempre.

Il problema è comprendere se si arriverà al quorum, che non è facile.

A me fa strano anche pensare a qualche partito che da indicazioni non chiare. Cioè, io per dire sarei a favore di votare sempre e comunque. E sentire partiti che incitano all’astensione mi fa arrabbiare

• Mi piace! 1
Wyatt99
Inviato
14 ore fa, Mirofede ha scritto:

Cioè, io per dire sarei a favore di votare sempre e comunque

anche io

14 ore fa, Mirofede ha scritto:

E sentire partiti che incitano all’astensione mi fa arrabbiare

Lo fanno tutti, perché non sono veri democratici. Molti dicono di rimanere a casa per non far giocare la partita.

Poi si da la colpa all'astensione. Ma se un cittadino ha un po' di sale in zucca, si alza e spende 5 min della sua vita per votare, a discapito di cosa dice il partito.

Io sono per votare SEMPRE, anche il più piccolo partito insignificante.

• Grazie! 2
november_rain
Inviato
Il 26/04/2025 at 13:19, Mirofede ha scritto:

Ciao a tutti, 

Mi ero persa questo topic, in effetti non se ne parla e moltissimi, se non quasi la totalità delle persone medie, non sanno che ci sarà un referendum e quali temi riguarda. 

Tra l'altro i temi sono molto caldi, e molto a favore dei cittadini e soprattutto dei lavoratori, da qui si intuisce il motivo per cui sono poco pubblicizzati. 

Se ci fosse un modo efficace per diffondere il verbo mi piacerebbe tantissimo che fosse un referendum stra votato a discapito di chi cerca di lasciarlo nell'ombra. 

• Sigh 1
Crescendo63
Inviato (modificato)
57 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Ma se un cittadino ha un po' di sale in zucca, si alza e spende 5 min della sua vita per votare, a discapito di cosa dice il partito.

Esatto.

Se uno non vota, sta dicendo che gli fa va bene che altri decidano per lui.

... Poi però scommetto che si lamenta dei risultati! 🙄

PS: Io so che c'è un referendum, ma non ne sento quasi mai parlare, e non so di cosa tratta (mi informerò prima del voto).

Ad un esame veloce mi sembrano temi molto "di sinistra", quindi mi stupisco che il PD non faccia più informazione (o sono io che sono fuori dal giro).

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 1
Thunderzero
Inviato
59 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Lo fanno tutti, perché non sono veri democratici. Molti dicono di rimanere a casa per non far giocare la partita.

Poi si da la colpa all'astensione. Ma se un cittadino ha un po' di sale in zucca, si alza e spende 5 min della sua vita per votare, a discapito di cosa dice il partito.

Dipende se si sente rappresentato da un qualche partito.

Se non si sente rappresentato da nessuno, di certo non è biasimabile se non va a votare

• Mi piace! 1
Wyatt99
Inviato
1 ora fa, Crescendo63 ha scritto:

Ad un esame veloce mi sembrano temi molto "di sinistra", quindi mi stupisco che il PD non faccia più informazione (o sono io che sono fuori dal giro).

Non ne fanno abbastanza.

Manca quasi un mese e vedo poca informazione. Ma non è colpa solo dei partiti. Anche molte persone se ne fregano beatamente. Vedo soprattutto molti ragazzi che partono in quarta a richiedere il voto fuorisede e non leggono i bandi su come fare domanda.

1 ora fa, Thunderzero ha scritto:

Dipende se si sente rappresentato da un qualche partito.

Se non si sente rappresentato da nessuno, di certo non è biasimabile se non va a votare

Concordo. Infatti quando sento in televisione che l'astensione è dettata solo da una malapolitica, sorrido.

Certo, quello è un tema, ma non solo: molti non si interessano perché non gli va. Siamo nella liberta, quindi si può accettare.

• Sigh 1
Mirofede
Inviato
5 ore fa, november_rain ha scritto:

Mi ero persa questo topic, in effetti non se ne parla e moltissimi, se non quasi la totalità delle persone medie, non sanno che ci sarà un referendum e quali temi riguarda. 

Tra l'altro i temi sono molto caldi, e molto a favore dei cittadini e soprattutto dei lavoratori, da qui si intuisce il motivo per cui sono poco pubblicizzati. 

Se ci fosse un modo efficace per diffondere il verbo mi piacerebbe tantissimo che fosse un referendum stra votato a discapito di chi cerca di lasciarlo nell'ombra. 

Il modo efficace secondo me é quello di condividere sui propi social informazioni relative al contenuto dei referendum - senza scendere nel politico ma solo spiegare di cosa si tratta.

Giá questo aiuta le persone ad informarsi maggiormente.

Mirofede
Inviato
4 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Esatto.

Se uno non vota, sta dicendo che gli fa va bene che altri decidano per lui.

... Poi però scommetto che si lamenta dei risultati! 🙄

PS: Io so che c'è un referendum, ma non ne sento quasi mai parlare, e non so di cosa tratta (mi informerò prima del voto).

Il PD in realtá a me sembra che stia facendo (anche se poco).

Mi stupisce chi dice sempre: "viva la democrazia", "viva il voto popolare", e poi tace..

• Mi piace! 1