Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tonymontana95
Inviato

Ho 30 anni ho sempre lavorato da quando ho 18 anni j primi anni ho sempre speso tutto,vacanze donne ,cene a ristoranti ecc ,da 4-5 anni ho iniziato a conservare ho circa 20000 euro conservati non ho famiglia e non ho intenzione di farla ,secondo voi nel mondo che viviamo in cui oggi ci sei e domani chissà vale la pena conservare tutta la vita?

Inviato

Esatto, oggi ci sei e domani chissà...

Potrebbe scassarsi la macchina, la lavastoviglie, il frigo.

Potresti dover fare un certo tipo di intervento chirurgico, potresti dover tenere spese giudiziarie, fare ricorsi, potresti avere una spesa condominiale molto alta per una ristrutturazione.

Potresti... Perdere la  tua fonte di guadagno.

Con 20.000 siamo proprio un poco più di un cuscinetto per le emergenze

Tonymontana95
Inviato
Il 07/05/2025 at 22:15, sprint ha scritto:

Esatto, oggi ci sei e domani chissà...

Potrebbe scassarsi la macchina, la lavastoviglie, il frigo.

Potresti dover fare un certo tipo di intervento chirurgico, potresti dover tenere spese giudiziarie, fare ricorsi, potresti avere una spesa condominiale molto alta per una ristrutturazione.

Potresti... Perdere la  tua fonte di guadagno.

Con 20.000 siamo proprio un poco più di un cuscinetto per le emergenze

Considera che oltre i 20000 ho comprato l auto altri circa 10000 con i miei soldi e poi altri 2000-3000 li ho persi in investimenti andati male 

Tonymontana95
Inviato
Adesso, Tonymontana95 ha scritto:

Considera che oltre i 20000 ho comprato l auto altri circa 10000 con i miei soldi e poi altri 2000-3000 li ho persi in investimenti andati male 

Superiore uno guadagna il minimo ,io pensohobisogna aumentare il reddito cosa non sempre facile ,sentono conserva quel minimo per le emergenze 30000 -40000  e poi il resto se lo spende sennò se uno conserva tutta la vita è  una vita di privazioni

gelsomino
Inviato (modificato)
3 ore fa, Tonymontana95 ha scritto:

2000-3000 li ho persi in investimenti andati male

che tipo dinvestimenti andati male....?!se posso chiedere, magari serve di lezione a qualchedunaltro....

2 ..3...k sono un cazzo oggi !

comunque alal tua domanda rispondo....

cerca conti correnti che danno remunerazione come se avessero il conto deposito incorporato....ci sono ci sono anche al 4% ....

ce ne sono certuni che ti danno anche possibilità di prelevarli in caso ti servissero....

post scriptum....

livello avanzato.... chicca che non leggerai d anessuna parte.....

nON DIRGLI CHE HAI I DANè....ALTRIMENTI TROVERANNO MILLE SCUSE PER NON FARTI APRIRE IL CONTO!

POST post scriptum....

poi naturalmente il miglior investimento(devessere profittevole naturalmente) è quello su se stessi....

ma qua dipende sempre da cosa e quanto sei disposto a mettere sul piatto!

ahhhh un altra cosa.....

conosco un fottio de gente che ha risparmiato a livelli di meschinità.....

adesso che si pisciano addosso mentre sono a letto o stanno a far da concime ai ceci....

i soldi lasciati se li godono gli altri.....

..... è sempre la stessa storia....

IN MEDIO STAT VIRTUS

Modificato da gelsomino
  • Mi piace! 1
Crescendo63
Inviato (modificato)
Il 7/5/2025 at 19:51, Tonymontana95 ha scritto:

ho circa 20000 euro conservati non ho famiglia e non ho intenzione di farla ,secondo voi nel mondo che viviamo in cui oggi ci sei e domani chissà vale la pena conservare tutta la vita?

Il mio suggerimento è di investirne una parte. Non è mai troppo presto per iniziare ad investire :-)

Se io avessi iniziato a 20 anni, ora avrei accumulato probabilmente qualche 100K euro. Invece ho iniziato a 50 anni passati, ma megli tardi che mai.

Purtroppo con 20K non puoi farci molto e neanche diversificare parecchio. Di sicuro non ne hai abbastanza per speculazioni (es. cripto - a meno che ci metti solo 1-2K).

Potresti metterne metà in un ETF Vanguard Life Strategy bilanciato (80 o 60), o se sei più incline al rischio un ETF azionario mondiale. L'altra metà in un ETF azionario americano, basato sull'S&P500 o Nasdaq: in questo caso però la volatilità è abbastanza alta, quindi dovresti essere abbastanza certo di non averne bsogno per almeno 5 anni.

Oppure se non vuoi affrontare complicazioni e rischi del fai-da-te, puoi affidarli ad un gestore come Euclidea o Moneyfarm (a me è piaciuto di più il primo).

Godersi la vita va bene, ma investire (bene) è un modo per far crescere i soldi senza faticare, ed è un peccato perdere questa opportunità. Inoltre è sempre bene mettere da parte un certo gruzzolo. Potresti decidere di accantonare ogni mese un 10-20% delle tue entrate (a seconda di quanto ti avanza dopo le spese fisse), ed investirli magari facendo un PAC.

nel mondo che viviamo in cui oggi ci sei e domani chissà

Veramente questo è stato vero sempre, ed ancora più nel passato! :-D

Ti rammento questa famosa quartina, scritta da Lorenzo de Medici più di 500 anni fa...

"Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:

di doman non c’è certezza."

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 1
Tonymontana95
Inviato
14 ore fa, gelsomino ha scritto:

che tipo dinvestimenti andati male....?!se posso chiedere, magari serve di lezione a qualchedunaltro....

2 ..3...k sono un cazzo oggi !

comunque alal tua domanda rispondo....

cerca conti correnti che danno remunerazione come se avessero il conto deposito incorporato....ci sono ci sono anche al 4% ....

ce ne sono certuni che ti danno anche possibilità di prelevarli in caso ti servissero....

post scriptum....

livello avanzato.... chicca che non leggerai d anessuna parte.....

nON DIRGLI CHE HAI I DANè....ALTRIMENTI TROVERANNO MILLE SCUSE PER NON FARTI APRIRE IL CONTO!

POST post scriptum....

poi naturalmente il miglior investimento(devessere profittevole naturalmente) è quello su se stessi....

ma qua dipende sempre da cosa e quanto sei disposto a mettere sul piatto!

ahhhh un altra cosa.....

conosco un fottio de gente che ha risparmiato a livelli di meschinità.....

adesso che si pisciano addosso mentre sono a letto o stanno a far da concime ai ceci....

i soldi lasciati se li godono gli altri.....

..... è sempre la stessa storia....

IN MEDIO STAT VIRTUS

Per questo avvolte meglio conservare quel minimo,ai già ho fatto degli investimenti il guadagno e misero però sicuro 

Tonymontana95
Inviato
14 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Il mio suggerimento è di investirne una parte. Non è mai troppo presto per iniziare ad investire :-)

Se io avessi iniziato a 20 anni, ora avrei accumulato probabilmente qualche 100K euro. Invece ho iniziato a 50 anni passati, ma megli tardi che mai.

Purtroppo con 20K non puoi farci molto e neanche diversificare parecchio. Di sicuro non ne hai abbastanza per speculazioni (es. cripto - a meno che ci metti solo 1-2K).

Potresti metterne metà in un ETF Vanguard Life Strategy bilanciato (80 o 60), o se sei più incline al rischio un ETF azionario mondiale. L'altra metà in un ETF azionario americano, basato sull'S&P500 o Nasdaq: in questo caso però la volatilità è abbastanza alta, quindi dovresti essere abbastanza certo di non averne bsogno per almeno 5 anni.

Oppure se non vuoi affrontare complicazioni e rischi del fai-da-te, puoi affidarli ad un gestore come Euclidea o Moneyfarm (a me è piaciuto di più il primo).

Godersi la vita va bene, ma investire (bene) è un modo per far crescere i soldi senza faticare, ed è un peccato perdere questa opportunità. Inoltre è sempre bene mettere da parte un certo gruzzolo. Potresti decidere di accantonare ogni mese un 10-20% delle tue entrate (a seconda di quanto ti avanza dopo le spese fisse), ed investirli magari facendo un PAC.

Veramente questo è stato vero sempre, ed ancora più nel passato! :-D

Ti rammento questa famosa quartina, scritta da Lorenzo de Medici più di 500 anni fa...

"Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:

di doman non c’è certezza."

Io utilizzo la regola metà stipendio conservo visto che vivo con i miei ,25 percento svago e 25 contribuisco con le spese in casa ,diciamo riesco a conservare anche 700-800 euro al mese poi toglici qualche viaggetto 1-2 volte l anno i 6000 euro al anno

gelsomino
Inviato
4 ore fa, Tonymontana95 ha scritto:

Per questo avvolte meglio conservare quel minimo,ai già ho fatto degli investimenti il guadagno e misero però sicuro 

nessuno sa quando sarà iòl momento di passare dallaltra parte....

nel dubbio....

sempre meglio lasciarsi "quelle 50 euro" per farti ,le ultime ore,strusciare la fica della badante..

• Abbraccio 1
  • Haha 1
Tonymontana95
Inviato
Il 11/05/2025 at 14:05, gelsomino ha scritto:

nessuno sa quando sarà iòl momento di passare dallaltra parte....

nel dubbio....

sempre meglio lasciarsi "quelle 50 euro" per farti ,le ultime ore,strusciare la fica della badante..

Una volta a settimana la menata te la devi fare il cinquantino lo devi spendere