Tonymontana95 [Partecipante] 55 Inviato 17 Maggio 2025 Autore Inviato 17 Maggio 2025 Il 11/05/2025 at 14:05, gelsomino ha scritto: nessuno sa quando sarà iòl momento di passare dallaltra parte.... nel dubbio.... sempre meglio lasciarsi "quelle 50 euro" per farti ,le ultime ore,strusciare la fica della badante.. Molto dipende anche da quello che uno possiede ,se uno ha un obiettivo tipo comprarsi la casa oppure aprire un attivita allora conviene conservare ,ma nel mio caso che già ho casa di proprietà ereditata un lavoro che anche se non guadagno tantissimo mi piace ed è stabile allora meglio conservare quel minimo e spendere
Zugzwang [Élite] 752 Inviato 5 Settembre 2025 Inviato 5 Settembre 2025 Il 10/05/2025 at 19:14, Crescendo63 ha scritto: Il mio suggerimento è di investirne una parte. Non è mai troppo presto per iniziare ad investire :-) Se io avessi iniziato a 20 anni, ora avrei accumulato probabilmente qualche 100K euro. Invece ho iniziato a 50 anni passati, ma megli tardi che mai. Purtroppo con 20K non puoi farci molto e neanche diversificare parecchio. Di sicuro non ne hai abbastanza per speculazioni (es. cripto - a meno che ci metti solo 1-2K). Potresti metterne metà in un ETF Vanguard Life Strategy bilanciato (80 o 60), o se sei più incline al rischio un ETF azionario mondiale. L'altra metà in un ETF azionario americano, basato sull'S&P500 o Nasdaq: in questo caso però la volatilità è abbastanza alta, quindi dovresti essere abbastanza certo di non averne bsogno per almeno 5 anni. Oppure se non vuoi affrontare complicazioni e rischi del fai-da-te, puoi affidarli ad un gestore come Euclidea o Moneyfarm (a me è piaciuto di più il primo). Godersi la vita va bene, ma investire (bene) è un modo per far crescere i soldi senza faticare, ed è un peccato perdere questa opportunità. Inoltre è sempre bene mettere da parte un certo gruzzolo. Potresti decidere di accantonare ogni mese un 10-20% delle tue entrate (a seconda di quanto ti avanza dopo le spese fisse), ed investirli magari facendo un PAC. Veramente questo è stato vero sempre, ed ancora più nel passato! :-D Ti rammento questa famosa quartina, scritta da Lorenzo de Medici più di 500 anni fa... "Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza." Hai voglia di raccontare la tua esperienza con Euclidea? Sono alla ricerca di una consulenza finanziaria per investire i miei risparmi e, assodato che i consulenti bancari non mi convincono, loro mi sembravano bravini...
Crescendo63 [Partecipante] 3753 Inviato 6 Settembre 2025 Inviato 6 Settembre 2025 Il 5/9/2025 at 22:29, Zugzwang ha scritto: Hai voglia di raccontare la tua esperienza con Euclidea? Sono passati 4-5 anni e non ricordo molto, solo che sono stato soddisfatto e più che con Moneyfarm. Continuo a consigliarla. Se vuoi approfondire e fare domande, c'è un thread dedicato sul sito Finanza On Line (FOL). FOL lo trovo un forum utilissimo per imparare sugli investimenti. Cita Sono alla ricerca di una consulenza finanziaria per investire i miei risparmi e, assodato che i consulenti bancari non mi convincono, loro mi sembravano bravini... Le banche sono pessime per investire, perché fanno solo i loro interessi (confermato da chi ci lavora). Vade retro! :-D Euclidea può essere un ottimo punto di partenza. Man mano che vedi come lavorano (mandano report periodici), puoi anche studiare sull'argomento per arrivare un giorno ad operare in autonomia.
Zugzwang [Élite] 752 Inviato 7 Settembre 2025 Inviato 7 Settembre 2025 10 ore fa, Crescendo63 ha scritto: Sono passati 4-5 anni e non ricordo molto, solo che sono stato soddisfatto e più che con Moneyfarm. Continuo a consigliarla. Se vuoi approfondire e fare domande, c'è un thread dedicato sul sito Finanza On Line (FOL). FOL lo trovo un forum utilissimo per imparare sugli investimenti. Le banche sono pessime per investire, perché fanno solo i loro interessi (confermato da chi ci lavora). Vade retro! :-D Euclidea può essere un ottimo punto di partenza. Man mano che vedi come lavorano (mandano report periodici), puoi anche studiare sull'argomento per arrivare un giorno ad operare in autonomia. Si conosco FOL, e lo leggo ma non ho tempo ne conoscenze adeguate per il fai da te. Perfettamente d' accordo sulle banche. Grazie per il parere
Messaggi raccomandati