MaxT1996 [Partecipante] 18 Inviato 26 Maggio 2025 Inviato 26 Maggio 2025 Il 11/05/2025 at 19:57, jhonny9546 ha scritto: Dopo le mie esperienze, quelle di amici, di persone online e di ciò che ho studiato sulle relazioni, sono arrivato a una conclusione: i giochi psicologici, le tattiche e le montagne russe emotive non solo sono inutili, ma anche dannosi e una perdita di tempo se siamo diventati delle persone sane e di valore e stiamo cercando una persona sana e di valore, per creare una relazione sana. Ho visto molte relazioni a lungo termine, alcune durano da più di 10 anni, con figli o matrimoni. Dietro la facciata di stabilità, c’è un ciclo continuo di litigi, rotture emotive e riappacificazioni. Un amore fatto di alti e bassi, alimentato da traumi irrisolti. Gli uomini, in particolare, usano “tecniche” per tenere viva la tensione, pensando che così si mantenga il rapporto. Ma non è amore sano. Anche l'impostazione del "frame" assoluta, senza considerare il partner come parte della relazione, ma solo qualcuno che risponderà alle nostre azioni come causa-effetto, non è affatto sano. Inoltre, quando una donna risponde bene a queste dinamiche tossiche, spesso è perché ha vissuto traumi simili in passato. E tu, inconsapevolmente, glieli stai facendo rivivere. E lei, dalla sua parte, non ha compreso come diventare una persona sana, poichè si è tuffata di nuovo nella familiarità della tossicità. Scherzi, piccoli litigi, incomprensioni, sono tutte cose che fanno parte di una relazione, ma avere un occhio troppo attento e fare i sostenuti per avere paura di scottarsi e nascondere il nostro processo di pensiero al nostro partner, non lo fanno diventare che un rivale. Ho avuto il privilegio di osservare anche relazioni sane. Non perfette (perché la perfezione non esiste), ma vere. Poche discussioni, tanta comunicazione, nessun gioco. Solo supporto reciproco, trasparenza e voglia di crescere insieme. Quando vedi queste coppie, capisci cosa significa davvero “stare bene con qualcuno”. In una LTR matura, se non sei onesto, stabile e autentico, non puoi aspettarti intimità emotiva vera. E se a 30 anni giochi ancora a fare il “misterioso” o a mantenere il frame con strategie da manuale, una donna davvero sana ti lascerà in tempo record. Non si tratta piu di mantenere il frame, si tratta di creare un posto sicuro per entrambi per parlare dei problemi. Semmai il frame e la leadership verranno usati per guidare e prendere decisioni, ma senza bypassare prima il confronto genuino. Detto questo... Il “game” funziona? Sì, anche a 30 o 50 anni. Ti farà magari finire a letto con una donna impegnata, frustrata o confusa. Ma ti lascia solo vuoto, drammi e rischi inutili. Crescere significa anche scegliere relazioni sane, non solo relazioni "che funzionano". Inotlre, vivere una relazione sana, onesta, con dei limiti chiari, con rispetto, stima reciproca, è una delle cose più appaganti che si possano sperimentare. Quello che dici tu succede in pochissimi casi ma sarebbe come dovrebbe andare il mondo. Nel 99% dei casi la donna attua piccole manipolazioni nel corso della relazione pertanto ogni tanto deve farlo anche l'uomo ma l'uomo è meno bravo a farlo, oltre a questo una donna si annoia in una relazione e spesso ci resta per affetto e abitudine pertanto farle provare delle montagne russe emotive ogni tanto secondo me non le fa così male. Non parlo di robe assurde però anche un mazzo di fiori no sense di un giorno y casuale... jhonny9546 ha reagito a questo 1
Geralt [Lurker] 7 Inviato 4 Luglio 2025 Inviato 4 Luglio 2025 Il 26/05/2025 at 00:57, Geralt ha scritto: Non ho mai inteso controllo nel senso tossico o "game" del termine: intendo come controllo la padronanza di se' e, almeno per me, la lucidita' di sapere che cosa si sta affrontando sia in termini materiali che emotivi, saper mettere dei confini, saper gestire i limiti propri e dell'altro, senza essere ne condiscendenti ne autoritari ma cercando di conoscersi e crescere insieme. E' una situazione complessa a parole ma semplice quando ce l'hai per le mani. Sempre che tu sia pronto a riconoscerla e gestirla. Auto quoto me stesso per dire che è andato tutto in culo e mi sono comunque schiantato contro un muro 😵💫
jhonny9546 [Partecipante] 47 Inviato 13 Luglio 2025 Autore Inviato 13 Luglio 2025 Il 04/07/2025 at 14:44, Geralt ha scritto: Auto quoto me stesso per dire che è andato tutto in culo e mi sono comunque schiantato contro un muro 😵💫 Spiega meglio (se inerente)
Geralt [Lurker] 7 Inviato 23 Luglio 2025 Inviato 23 Luglio 2025 Il 13/07/2025 at 15:50, jhonny9546 ha scritto: Spiega meglio (se inerente) Ah guarda, poco dopo che ho scritto quel messaggio la mia ormai ex ha cominciato a distanziarsi. Ho attribuito inizialmente la causa a alcune situazioni personali difficili che stava vivendo in quel momento. E' tornata per necessita' economiche e gestionali a casa di sua madre per un periodo, la distanza da lavoro e' aumentata da 10 minuti a un'ora di strada, a lavoro ci sono state situazioni spiacevoli. Sta di fatto che io mi sono accorto della cosa, probabilmente ho stretto un po' la presa perche' pensavo che le cause del suo disagio fossero esterne alla nostra relazione, ho cercato di starle vicino e all'inizio ha reagito in maniera entusiastica, tutto perfetto. La volta dopo che ci siamo visti ha iniziato ad avere atteggiamenti freddi incomprensibili, poi gelo assoluto. Da li le cose sono crollate fino a che ha cominciato a comportarsi in modo irrispettoso, a darmi del geloso (e tuttora non so manco come mai visto che non ha voluto spiegarmelo), fino a rifiutarsi di venire da me per il weekend come avevamo programmato. Stava forzando la mano per spingermi a mollarla, ho cercato di spingerla a farlo lei visti i continui "non lo so" quando le chiedevo quali fossero le sue intenzioni, finche' non ho dovuto farlo io. E nemmeno le palle di presentarsi di persona. Da "ti amo" e "non ho mai conosciuto nessuno come te" al gelo totale nell'arco di meno di due settimane. Qua l'ho fatta semplice ma in buona sostanza anche le situazioni che sembrano ben avviate e con una buona base di partenza hanno sempre una percentuale piu' o meno alta di andare a puttane 😃 jhonny9546 ha reagito a questo 1
jhonny9546 [Partecipante] 47 Inviato 25 Luglio 2025 Autore Inviato 25 Luglio 2025 Il 24/07/2025 at 00:19, Geralt ha scritto: Ah guarda, poco dopo che ho scritto quel messaggio la mia ormai ex ha cominciato a distanziarsi. Ho attribuito inizialmente la causa a alcune situazioni personali difficili che stava vivendo in quel momento. E' tornata per necessita' economiche e gestionali a casa di sua madre per un periodo, la distanza da lavoro e' aumentata da 10 minuti a un'ora di strada, a lavoro ci sono state situazioni spiacevoli. Sta di fatto che io mi sono accorto della cosa, probabilmente ho stretto un po' la presa perche' pensavo che le cause del suo disagio fossero esterne alla nostra relazione, ho cercato di starle vicino e all'inizio ha reagito in maniera entusiastica, tutto perfetto. La volta dopo che ci siamo visti ha iniziato ad avere atteggiamenti freddi incomprensibili, poi gelo assoluto. Da li le cose sono crollate fino a che ha cominciato a comportarsi in modo irrispettoso, a darmi del geloso (e tuttora non so manco come mai visto che non ha voluto spiegarmelo), fino a rifiutarsi di venire da me per il weekend come avevamo programmato. Stava forzando la mano per spingermi a mollarla, ho cercato di spingerla a farlo lei visti i continui "non lo so" quando le chiedevo quali fossero le sue intenzioni, finche' non ho dovuto farlo io. E nemmeno le palle di presentarsi di persona. Da "ti amo" e "non ho mai conosciuto nessuno come te" al gelo totale nell'arco di meno di due settimane. Qua l'ho fatta semplice ma in buona sostanza anche le situazioni che sembrano ben avviate e con una buona base di partenza hanno sempre una percentuale piu' o meno alta di andare a puttane 😃 Chiara mancanza di rispetto per la tua persona, che porta a nessun desiderio per la tua persona. Annienta questa persona dalla tua vita, vai avanti. (So che sarà difficile)
Mirofede [Partecipante] 204 Inviato 25 Luglio 2025 Inviato 25 Luglio 2025 Il 11/05/2025 at 20:57, jhonny9546 ha scritto: Dopo le mie esperienze, quelle di amici, di persone online e di ciò che ho studiato sulle relazioni, sono arrivato a una conclusione: i giochi psicologici, le tattiche e le montagne russe emotive non solo sono inutili, ma anche dannosi e una perdita di tempo se siamo diventati delle persone sane e di valore e stiamo cercando una persona sana e di valore, per creare una relazione sana. Bellissimo post, davvero. condivido al 100%. Anche se non usare tattiche rende tutto più difficile (perché essere completamente se stessi non viene accettato da tutti), alla fine si riesce a costruire qualcosa di serio e duraturo solo se ci si fa vedere esattamente come si è. Senza maschere. Crescendo63 e jhonny9546 ha reagito a questo 2
Crescendo63 [Partecipante] 3753 Inviato 25 Luglio 2025 Inviato 25 Luglio 2025 Il 26/5/2025 at 00:57, Geralt ha scritto: Non ho mai inteso controllo nel senso tossico o "game" del termine: intendo come controllo la padronanza di se' e, almeno per me, la lucidita' di sapere che cosa si sta affrontando sia in termini materiali che emotivi, saper mettere dei confini, saper gestire i limiti propri e dell'altro, senza essere ne condiscendenti ne autoritari ma cercando di conoscersi e crescere insieme. Questo mi pare un ottimo obiettivo personale (cioè lo fai per te stesso in primis, non per sedurre). Aggiungerei che un simile mindset, purché sviluppato realmente (non che uno se la racconta perché vuole crederci), ti rende di conseguenza autorevole (che è ben diverso da autoritario), il che suscita stima nella maggioranza delle donne (e le donne difficilmente restano legate ad uno che non stimano). Quelle che invece possono reagire negativamente a tale mindset, sono p.es.: Le donne controllanti (perché vorrebbero farti fare quello che vogliono). Egocentriche, narcisiste, manipolatrici (idem). Certe donne insicure o ansiose, che tendono a calmare la loro ansia controllando l'uomo, oppure hanno bisogno che lui stia attaccato a loro stile cagnolino. Ed IMHO questo tipo di donne meglio perderle che trovarle - anche se sono fighe. 😎
Crescendo63 [Partecipante] 3753 Inviato 25 Luglio 2025 Inviato 25 Luglio 2025 (modificato) Il 12/5/2025 at 14:03, Quintessenza ha scritto: Quale uomo non desidererebbe una relazione sana come la descrivi te? Tanti uomini poco sani. :-) Uomini attizzati dal dramma, che mettono l'eros o l'attrazione sopra di tutto, che sono attratti dalle donne "difficili", che hanno paura di legarsi o dell'intimità, che "L'importante è scopare", che rifiutano le responsabilità o di riconoscere i propri limiti... Ce ne sono un sacco di uomini così. Il tuo errore sembra essere che credi che gli uomini sono per la maggioranza sani, ma le donne per la maggioranza malate. Secondo me, invece, ci sono persone sane e malate in proporzioni simili tra i due generi: ma chi è "malato" difficilmente lo ammette, quindi preferisce proiettare il problema aldifuori, e così se è uomo pensa che le donne sono bacate, e se è donna che gli uomini sono coglioni (la maggioranza delle femministe pare così). Cita Ma la domanda che devi porti è un’altra: quale donna desidererebbe una relazione sana come la descrivi te? Quelle sane. :-) Ma se tu non sei sano, non solo difficilmente le incontri (e loro ti evitano)... ma se le incontri magari non ti piacciono, le trovi noiose o poco intriganti. E magari sei invece attratto da donne poco sane (di cui però dopo ti lamenti). E quindi concludi che quelle sane non ci sono o sono pochissime. Ma magari non le vedi perché "il problema sei tu". ;-) Cita Dopo un pó la loro ricerca naturale di drama e tensione (che non vivrebbero a pieno nella tua relazione ideale) puó farle ritrovare a cascare sbadatamente sul cazzo di qualcuno che le fa vibrare le sinapsi e la vagina, che sia prima o dopo averti lasciato poi sta a loro. Vedi? Continui a pensare che "il problema è la donna", togliendo la responsabilità all'uomo. Cioè operi da una mentalità "poco sana", problematica. Ma in una relazione sana composta da persone sane, nessuno dei due tradisce così, perché gli gira. Anche l'uomo sano, che per sua natura sarebbe promiscuo, sa trattenersi; idem la donna. Questi due, se hanno problemi nella relazione, ne parlano e li affrontano. Non come quelli che scopano i problemi sotto il tappeto, e poi "Ooopss! Mi è 'capitato' di tradire!" (come se capitasse per sfiga). Non dico che costoro non tradiscano mai. Ma solo quando la relazione va seriamente male, senza rimedio (ed a quel punto non è più una relazione "sana"). Però, ripeto, puoi capire come funziona una persona sana, e riconoscerla come tale, solo se sei abbastanza sano pure tu. Altrimenti per te resta un mistero, o un miraggio. E' come descrivere la neve ad uno che ha sempre vissuto nella giungla tropicale! :-D Modificato 25 Luglio 2025 da Crescendo63 jhonny9546 e Batman33 ha reagito a questo 1 1
Seth44 [Partecipante] 4777 Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 (modificato) 15 ore fa, Mirofede ha scritto: Anche se non usare tattiche rende tutto più difficile (perché essere completamente se stessi non viene accettato da tutti), alla fine si riesce a costruire qualcosa di serio e duraturo solo se ci si fa vedere esattamente come si è. Senza maschere. Ma le maschere ci sono sempre, come è stato correttamente compreso da (per esempio) Pirandello. Togli la maschera e trovi un'altra maschera. Qualcun altro ha evidenziato che conteniamo moltitudini. Per me quello della spontaneità rimane un falso mito: ciò che di noi mostriamo all'estero è SEMPRE un compromesso fra la nostra vastissima e spesso indefinibile interiorità e la situazione in cui ci troviamo, le persone che abbiamo davanti, con cui interagiamo, che frequentiamo, che amiamo. David Foster Wallace ne ha scritto in modo molto efficace. Tutti i nostri atteggiamenti sono almeno in parte costruiti. La nostra immagine è almeno in parte costruita. Spesso non sappiamo nemmeno noi chi siamo davvero. La frequentazione con gli altri (con le donne, in questo caso) può aiutarci a capirlo, questo sì. Quindi, più che di "essere se stessi", si dovrebbe parlare di riuscire a individuare e a far emergere la versione di se stessi che più ci convince, e che meglio si adatta allo specifico contesto (inteso in senso ampio) in cui ci troviamo. Modificato 26 Luglio 2025 da Seth44 Mirofede e jhonny9546 ha reagito a questo 2
Venusda [Élite] 192 Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 Il 11/05/2025 at 19:57, jhonny9546 ha scritto: Dopo le mie esperienze, quelle di amici, di persone online e di ciò che ho studiato sulle relazioni, sono arrivato a una conclusione: i giochi psicologici, le tattiche e le montagne russe emotive non solo sono inutili, ma anche dannosi e una perdita di tempo se siamo diventati delle persone sane e di valore e stiamo cercando una persona sana e di valore, per creare una relazione sana. Ho visto molte relazioni a lungo termine, alcune durano da più di 10 anni, con figli o matrimoni. Dietro la facciata di stabilità, c’è un ciclo continuo di litigi, rotture emotive e riappacificazioni. Un amore fatto di alti e bassi, alimentato da traumi irrisolti. Gli uomini, in particolare, usano “tecniche” per tenere viva la tensione, pensando che così si mantenga il rapporto. Ma non è amore sano. Anche l'impostazione del "frame" assoluta, senza considerare il partner come parte della relazione, ma solo qualcuno che risponderà alle nostre azioni come causa-effetto, non è affatto sano. Inoltre, quando una donna risponde bene a queste dinamiche tossiche, spesso è perché ha vissuto traumi simili in passato. E tu, inconsapevolmente, glieli stai facendo rivivere. E lei, dalla sua parte, non ha compreso come diventare una persona sana, poichè si è tuffata di nuovo nella familiarità della tossicità. Scherzi, piccoli litigi, incomprensioni, sono tutte cose che fanno parte di una relazione, ma avere un occhio troppo attento e fare i sostenuti per avere paura di scottarsi e nascondere il nostro processo di pensiero al nostro partner, non lo fanno diventare che un rivale. Ho avuto il privilegio di osservare anche relazioni sane. Non perfette (perché la perfezione non esiste), ma vere. Poche discussioni, tanta comunicazione, nessun gioco. Solo supporto reciproco, trasparenza e voglia di crescere insieme. Quando vedi queste coppie, capisci cosa significa davvero “stare bene con qualcuno”. In una LTR matura, se non sei onesto, stabile e autentico, non puoi aspettarti intimità emotiva vera. E se a 30 anni giochi ancora a fare il “misterioso” o a mantenere il frame con strategie da manuale, una donna davvero sana ti lascerà in tempo record. Non si tratta piu di mantenere il frame, si tratta di creare un posto sicuro per entrambi per parlare dei problemi. Semmai il frame e la leadership verranno usati per guidare e prendere decisioni, ma senza bypassare prima il confronto genuino. Detto questo... Il “game” funziona? Sì, anche a 30 o 50 anni. Ti farà magari finire a letto con una donna impegnata, frustrata o confusa. Ma ti lascia solo vuoto, drammi e rischi inutili. Crescere significa anche scegliere relazioni sane, non solo relazioni "che funzionano". Inotlre, vivere una relazione sana, onesta, con dei limiti chiari, con rispetto, stima reciproca, è una delle cose più appaganti che si possano sperimentare. Ciao jhonny9546. Concordo… credo che le tecniche funzionino nel breve termine… o forse possiamo ampliare il discorso dicendo che in genere le bugie durano poco. Fare finta di essere ciò che non si é é improduttivo, oltre che non etico. Credo inoltre che molte persone si avvicinino a alle tecniche in buona fede, non con l’intento consapevole di manipolare l’altro (nella maggior parte dei casi), ma con la voglio di acquisire degli strumenti che credono essere essenziali per entrare in relazione con l’altro. Purtroppo non siamo educati alle relazioni, né in famiglia (talvolta) né tantomeno a scuola. Quando mi avvicinai al mondo della seduzione avevo 16 anni e pensavo di avere scoperto l’America. Credevo genuinamente che dovevo imparare delle conoscenze per relazionarmi al meglio con l’altro: nessuno mi aveva mai detto che potevo essere me stesso. jhonny9546, Crescendo63 e Remo Lupercali ha reagito a questo 3
Messaggi raccomandati