SergioVittorio [Partecipante] 4070 Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 1 minuto fa, Venusda ha scritto: potevo essere me stesso Puoi essere te stesso se hai carattere e potere contrattuale. Altrimenti é meglio di no Quintessenza e Resilienza.... ha reagito a questo 1 1
Venusda [Élite] 192 Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 Adesso, SergioVittorio ha scritto: Puoi essere te stesso se hai carattere e potere contrattuale. Altrimenti é meglio di no Potresti ampliare il ragionamento?
Remo Lupercali [Élite] 397 Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 (modificato) 41 minuti fa, Venusda ha scritto: Potresti ampliare il ragionamento? Per poter essere sé stessi si deve avere qualcosa da offrire senza doverlo fingere (che sia status, preselection, autostima o risorse economiche). Prendiamo per esempio la differenza tra essere visto in giro con delle belle ragazze e tra (come insegnano i PUA americani) raccontare aneddoti in cui si lascia intendere di essere abituati alla compagnia femminile. Nel primo caso è la realtà dei fatti a comunicare il tuo status, nel secondo sei tu a dare una narrazione di te stesso. O quella tra leggere manuali sul body language da avere per sembrare sicuri di se stessi e tra fregarsene veramente dell'aspirante alfa che usa qualche tecnica letta su internet per metterti in cattiva luce, rispondere con una risata sincera o un sorriso di compassione (a seconda di che emozione ti suscita) e continuare a parlare come se niente fosse alla ragazza che vuole scoparsi lui (e a cui tu parli per il gusto di conoscerla). La seconda ha molto più potere, ma non è qualcosa che puoi fingere se la battuta ricevuta ti tocca, perché le micro-espressioni generate dalla sincerità di un sorriso o di una risata non sono sotto il nostro controllo. Secondo me intendeva questo. Mi sono permesso di rispondere. Modificato 26 Luglio 2025 da Remo Lupercali SergioVittorio ha reagito a questo 1
Kepak [Élite] 2402 Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 Bisogna avere il potere di rinunciare a tutto pur di essere liberi. Rinunciare ad apparire, ai soldi, alla figa, a tutto, se questo comporta perdere, in qualche modo, un pezzetto di libertà. Chi è veramente libero non ha bisogno né di trucco, né di inganno. Rifiutare culi che ti parlano se averli comporta rinnegare sé stessi è la più grande forza che un uomo può avere. jhonny9546 e Gianilo ha reagito a questo 2
Venusda [Élite] 192 Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 (modificato) 1 ora fa, Remo Lupercali ha scritto: Per poter essere sé stessi si deve avere qualcosa da offrire senza doverlo fingere (che sia status, preselection, autostima o risorse economiche). Prendiamo per esempio la differenza tra essere visto in giro con delle belle ragazze e tra (come insegnano i PUA americani) raccontare aneddoti in cui si lascia intendere di essere abituati alla compagnia femminile. Nel primo caso è la realtà dei fatti a comunicare il tuo status, nel secondo sei tu a dare una narrazione di te stesso. O quella tra leggere manuali sul body language da avere per sembrare sicuri di se stessi e tra fregarsene veramente dell'aspirante alfa che usa qualche tecnica letta su internet per metterti in cattiva luce, rispondere con una risata sincera o un sorriso di compassione (a seconda di che emozione ti suscita) e continuare a parlare come se niente fosse alla ragazza che vuole scoparsi lui (e a cui tu parli per il gusto di conoscerla). La seconda ha molto più potere, ma non è qualcosa che puoi fingere se la battuta ricevuta ti tocca, perché le micro-espressioni generate dalla sincerità di un sorriso o di una risata non sono sotto il nostro controllo. Secondo me intendeva questo. Mi sono permesso di rispondere. Ciao. Guarda non sono d’accordo sulla parte iniziale. Le premesse diciamo. Non la vedo in modo così crudo: ti offro questo e questo e tu mi offri questo. O almeno non credo valga per tutti così. Mi sembra poco umano rilegare i sentimenti ad uno scambio di risorse. Poi quando parliamo di ragazzini, tutti ancora in formazione e che non hanno risorse da offrire se non se stessi, c’è chi é più sicuro e chi più insicuro. Secondo me la sicurezza, che penso sia una buona base del successo nelle relazioni (ma non fattore esclusivo), la si sviluppa in modo molto personale, affrontando le proprie resistenze che si trovano nello scenario operativo di volta in volta. Non sottraendosi. Es. Non ci so fare con le donne e ho paura a provarci per ricevere un rifiuto. Mi espongo. Magari fallisco (o magari no) e ottengo un feedback sia operativo che emotivo. La prossima volta andrà meglio e così via. Modificato 26 Luglio 2025 da Venusda jhonny9546 ha reagito a questo 1
Remo Lupercali [Élite] 397 Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 (modificato) 2 ore fa, Venusda ha scritto: Ciao. Guarda non sono d’accordo sulla parte iniziale. Le premesse diciamo. Non la vedo in modo così crudo: ti offro questo e questo e tu mi offri questo. O almeno non credo valga per tutti così. Mi sembra poco umano rilegare i sentimenti ad uno scambio di risorse. Poi quando parliamo di ragazzini, tutti ancora in formazione e che non hanno risorse da offrire se non se stessi, c’è chi é più sicuro e chi più insicuro. Secondo me la sicurezza, che penso sia una buona base del successo nelle relazioni (ma non fattore esclusivo), la si sviluppa in modo molto personale, affrontando le proprie resistenze che si trovano nello scenario operativo di volta in volta. Non sottraendosi. Es. Non ci so fare con le donne e ho paura a provarci per ricevere un rifiuto. Mi espongo. Magari fallisco (o magari no) e ottengo un feedback sia operativo che emotivo. La prossima volta andrà meglio e così via. Ti sembra crudo perché quando parlo di "aver qualcosa da offrire" la tua mente va subito a qualche tipo di favore o risorsa economica. Qualcosa da offrire può essere benissimo una parte della tua personalità (empatia, simpatia, creatività, per esempio) che rendono piacevole la tua compagnia. Non credo frequenteresti mai una persona che non ha nulla da offrire (che sia in termini di personalità o di qualcosa più materialista). Modificato 26 Luglio 2025 da Remo Lupercali jhonny9546 ha reagito a questo 1
Venusda [Élite] 192 Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 (modificato) 12 minuti fa, Remo Lupercali ha scritto: Ti sembra crudo perché quando parlo di "aver qualcosa da offrire" la tua mente va subito a qualche tipo di favore o risorsa economica. Qualcosa da offrire può essere benissimo una parte della tua personalità (empatia, simpatia, creatività, per esempio) che rendono piacevole la tua compagnia. Non credo frequenteresti mai una persona che non ha nulla da offrire (che sia in termini di personalità o di qualcosa più materialista). Ma come essere umani abbiamo tutti qualcosa da offrire, messo in questi termini. Devi essere proprio una persona di m*rda per non avere nulla di valido. Solo che magari il ragazzo insicuro non conosce le proprie potenzialità o le svaluta. Modificato 26 Luglio 2025 da Venusda
Remo Lupercali [Élite] 397 Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 2 minuti fa, Venusda ha scritto: Ma come essere umani abbiamo tutto qualcosa da offrire, messo in questi termini. Devi essere proprio una persona di m*rda per non avere nulla di valido. Solo che magari il ragazzo insicuro non conosce le proprie potenzialità o le svaluta. Non è che se una persona non ha nulla di valido da offrire a te non ha nulla da offrire a qualcun'altro. Esistono caratteri più compatibili con il tuo e altri più con il mio. Il ragazzo insicuro, come hai già accennato se non sbaglio, deve superare delle difficoltà (anche piccole e semplici per iniziare) per acquisire sicurezza. Non diventa sicuro leggendo qualche manuale online. Spesso aggiunge solo una paranoia in più (se sono costantemente in pensiero su cosa possano pensare agli altri, leggere che devo stare con il petto in fuori e occupare spazio mi fa solo pensare di più). Kepak e Venusda ha reagito a questo 2
Crescendo63 [Partecipante] 3753 Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 (modificato) 11 ore fa, Seth44 ha scritto: Ma le maschere ci sono sempre, come è stato correttamente compreso da (per esempio) Pirandello. Togli la maschera e trovi un'altra maschera. E' vero... fino ad un certo punto. Cioè è vero in generale, nella maggior parte delle situazioni ed in moltissime relazioni. Ma NON sempre e comunque. In poche, rare situazioni, si crea un'intesa (fra persone compatibili) profonda e particolare, per cui ciascuno può lasciar cadere le maschere e mostrarsi come è. Che sia raro non vuol dire che è impossibile. Altrimenti non esisterebbero nemmeno le vere amicizie - che pure esistono, benché rare. Allo stesso modo, esistono coppie del genere; anche se sono così rare che alcuni non le hanno mai viste. E' il solito discorso della regola e l'eccezione: una regola vale per il 90-95-98%% dei casi... ma poi resta quel 10 o 5 o 2%. :-) Una relazione del genere (sia come amicizia che coppia) è però impossibile per persone "poco sane" (il tema del 3D), perché hanno troppa paura o insicurezze o sono preda dei loro bisogni o tutti incentrati sulla loro sofferenza... e quindi a loro risulta incomprensibile anche come ipotesi. Cita Qualcun altro ha evidenziato che conteniamo moltitudini. Certo, tra cui Walt Whitman. :-) Ma questo non esclude l'essere se stessi. Significa che il mio "me stesso" è composto di molti parti, anche contraddittorie. E' un caleidoscopio. Cita Per me quello della spontaneità rimane un falso mito: ciò che di noi mostriamo all'estero è SEMPRE un compromesso IMHO questo è vero in generale... ma ogni tanto accade anche l'eccezione. :-) A questo proposito bisognerebbe ricordare che, se non è mai accaduto a me, non vuol dire che non possa accadere ad altri. 🙄 Modificato 26 Luglio 2025 da Crescendo63 jhonny9546 ha reagito a questo 1
SergioVittorio [Partecipante] 4070 Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 (modificato) 2 ore fa, Remo Lupercali ha scritto: Non è che se una persona non ha nulla di valido da offrire a te non ha nulla da offrire a qualcun'altro Infatti. E poi una persona può valere tantissimo ma avere una valore sessuale praticamente nullo. Come può non valere nulla umanamente e avere per tante invece valore sessuale altissimo. @Venusda non ti piacerà ma dietro ogni relazione c'è sempre uno scambio e l'attrazione avviene quando la donna pensa (perchè lo hai o glielo fai credere) che tu abbia un valore sessuale maggiore del suo. Altrimenti highway to friendzone hell: solo pochi possono permettersi di essere se stessi ed essere valutati per come sono veramente Se si trattasse ognuno secondo il suo merito, chi potrebbe evitare la frusta? (Amleto, Atto II Scena II) Modificato 26 Luglio 2025 da SergioVittorio Remo Lupercali, jhonny9546 e Crescendo63 ha reagito a questo 3
Messaggi raccomandati