Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Chad Shrek
Inviato (modificato)

Un mesetto fa conosco una ragazza ad una festa, lei ci prova con me e iniziamo a scriverci. La prima uscita è subito molto positiva, c'è sintonia tra noi, scatta il bacio. Lei è molto presa e non smette mai di farmi complimenti, inizia a investire molto, più di quanto faccia io. 

Io metto subito in chiaro che non sono un grande texter e che ho bisogno dei miei spazi, a lei sembra andare bene. Le prime settimane di maggio ci scriviamo spesso, ci vediamo a casa mia o a casa sua la sera quando possiamo, sembra andare tutto bene. Inizia però a farmi pesare il fatto che spesso non risponda e che sia più lei a iniziare le conversazioni via chat. Io non dò troppo peso alla cosa, anzi mi sento in una posizione di potere. Una settimana dopo succede che non ci sentiamo per più di un giorno e mezzo, lei se la prende e mi scrive che questo mio comportamento la fa andare in confusione, che non riesce a capirmi. Io le dico che non è l'impressione che volevo dare ma che sono fatto così, che a volte sto sulle mie. Lei si scusa dicendo che ha esagerato, che però per lei sono cose importanti, anche solo un messaggino per sapere come sta.

Continuiamo a vederci come se niente fosse, le cose sembrano andare bene fino a che non accade che nuovamente non ci sentiamo per quasi due giorni. Lei se la prende di nuovo, questa volta sembra più rassegnata. Vado la sera dopo a parlarle e per la prima volta la vedo veramente giù di morale, con le lacrime agli occhi. Mi ripete sempre le stesse cose e io stupidamente faccio le orecchie da mercante, minimizzando la cosa, ribadendo nuovamente che io sono fatto così. 

Lì inizio a notare cambiamenti, mi scrive ma ci mette ore ed ore a rispondere, trova scuse per non vederci la sera. Dopo qualche giorno finalmente riusciamo a vederci, è diversa, mi chiede di parlare (lì già avevo capito cosa sarebbe accaduto). Mi dice che sembra io non abbia recepito il messaggio, che lei ha bisogno di più, io mi illudo per un'attimo e per la prima volta mi sbilancio, dicendole che mi dispiace che ci vediamo così poco, che vorrei vederla di più, che sarebbe un peccato terminare la frequentazione. Lei però aveva già deciso qualche giorno prima, quindi appena ho recepito la cosa, in modo dignitoso, le ho detto che capisco le sue ragioni e che mi dispiace sia finita così. Alzo i tacchi e me ne vado.

Devo dire che ci sono rimasto molto male, so che le relazioni uomo-donna sono imprevedibili ma vedersi bidonare da una che fino a qualche giorno prima ti riempiva di complimenti, annullava impegni anche importanti pur di vederti etc.. fa veramente strano, non riesco ad accettarlo, è stato tutto troppo veloce. Le speranze che in qualche modo possa cambiare idea sono nulle, non mi faccio illusioni.

Arrivando al succo della questione..

Per l'ennesima volta mi scontro coi miei limiti e con certi miei preconcetti.

Non è vero che non mi piacesse messaggiare, era solo una scusa che mi sono trovato per farmi rincorrere, per farmi sentire desiderato, per non dover prendermi la briga di scriverle io per primo, e questa è una delle tante scuse che trovo ogni volta. Tutto questo perché ho una paura fottuta di fare la figura del sottone, vado solo di  bastone e finisco per esagerare cercando sempre di simulare un finto disinteresse. Sono donna dentro, una principessa sul pisello che sente il bisogno di continue conferme, se non le ricevo mi chiudo ancora di più. È estenuante per me cercare sempre di fingere che me ne importi poco, non riesco a lasciarmi andare e mi sento sempre costruito. 

Non so quanto questo mio atteggiamento abbia influito sulla sua decisione, può anche darsi che semplicemente lei abbia conosciuto un altro o io non le piaccia abbastanza, anzi è probabile. Il punto è che ora sono pieno di rimorsi, consapevole di essermi vissuto questa frequentazione con il freno a mano tirato tutto il tempo come al solito, per paura del rifiuto, di rimanere troppo coinvolto, di risultare poco uomo, di non ricevere continui segnali positivi. 

Grazie

ps. 

Ho notato poi un mio lato sadico che non pensavo di avere, sapere che una donna sta in pena perché non la cerco o mi mostro poco interessato mi fa quasi piacere. So che non è il massimo, pensandoci bene potrebbe nascere da un sentimento di rivalsa verso il genere femminile che forse inconsciamente provo.

Modificato da Chad Shrek
kid crash
Inviato

ti aveva già avvisato una volta, secondo me ci sta il suo comportamento.

le ragazze sono cosí, non vogliono sentirsi solo come un passatempo, dovevi coltivare di piú il rapporto.

non significa che ti ci dovevi fidanzare ma che dovevi darle piú attenzioni e mostrarti interessato a lei come persona anche quando non eravate insieme.

se davvero ti importa io le scriverei che mi dispiace e che vuoi rimediare, e poi però dimostralo con azioni concrete cioé scrivendole e dandole le attenzioni che vuole.

secondo me, se però le dimostri che la vuoi con i fatti e non solo a parole, un’altra possibilità te la darà perché le piacevi molto

• Haha 1
Quintessenza
Inviato

Tutto chiaro ma...

Qual è la domanda?

Se fosse stata la tua vera natura ti avrei detto scialla, se lei non accetta come sei fatto son cazzi suoi.

E te non avresti avuto nulla di cui recriminarti fin quando l'hai scopata a dovere.

Ma dato che la natura dei tuoi comportamenti è artificiale, cosa vuoi sentirti dire?

Il problema devi risolverlo con te stesso.

Non starò qui a dirti la solita sacrosanta cosa: "Devi imparare a goderti le relazioni fino in fondo consapevole che prima o poi finiranno"

Quindi provo a darti uno spunto diverso:

Sei sicuro che sia davvero artificiale la natura dei tuoi comportamenti? O è una storia che vuoi raccontarti perchè credi di essere "diverso" e vuoi giustificarti?

Anche io sono abbastanza simile.

Il 97% delle mie uscite non supera mai il primo appuntamento e negli ultimi 2 anni ho avuto solo una manciata di chat che ha superato il giorno.

Non sai quante cose ho provato a raccontarmi:

"Sono fatto così, non riesco a legarmi facilmente"

Non sai quante cose le persone vicino a me hanno provato a raccontarmi:

"Quando troverai la persona che ti piacerà abbastanza vedrai che sarà diverso"

E questa:

1 ora fa, Chad Shrek ha scritto:

Tutto questo perché ho una paura fottuta di fare la figura del sottone, vado solo di  bastone e finisco per esagerare cercando sempre di simulare un finto disinteresse. Sono donna dentro, una principessa sul pisello che sente il bisogno di continue conferme, se non le ricevo mi chiudo ancora di più

Mi sembra appartenere alla stessa categoria di giustificazioni.

Quindi, sei sicuro che non sia semplicemente il tuo carattere che ti spinge a comportarti così?

In tal caso, si ritorna al: "se lei non accetta come sei fatto son cazzi suoi"

In caso contrario, si ritorna al: "Devi imparare a goderti le relazioni fino in fondo consapevole che prima o poi finiranno"

• Mi piace! 3
Seth44
Inviato

Mmm... come al solito è difficile trarre conclusioni attendibili da un racconto che per forza di cose è episodico e spezzettato, però mi sorgono un paio di dubbi:

1. c'è una differenza fra l'essere grafomani e non scrivere mai, soprattutto se si sa che dall'altra parte c'è qualcuno che si aspetta un nostro segno. Detto che per me uno o due giorni senza messaggi non sono nulla, che ti costava fare quel piccolo sforzo in più per andare incontro alle esigenze di questa ragazza? Non so se in questo caso ci sarebbe stata una gran differenza, ma è un atteggiamento che, se esteso ad altri contesti, ti potrebbe far perdere più di qualche occasione.
  2. Perché lei ha tutta questa necessità di rassicurazioni? La cosa non mi convince molto, forse perché sono abituato a dare molta più importanza alle azioni che alle parole. Intendo dire che un conto è se lei ti scrive: "Ci vediamo stasera?" e tu colpevolmente non le rispondi, un conto è se lei ti scrive "Ho visto della scarpe super carine, costano molto ma secondo me mi starebbero un gran bene ai piedi" e tu giustamente non le rispondi. Di che tipologia erano i messaggi a cui tu non davi risposta? Se erano del secondo, due domande me le farei.

Insomma, la cosa mi puzza: lo scarso numero di messaggi scambiati mi pare una motivazione debole per mettere in crisi un rapporto di coppia appena nato, in cui quindi ci dovrebbe essere molta energia, e ho come l'impressione che non sia altro che una scusa per nascondere le reali cause della sua difficoltà (ovvero la presenza di un altro: c'è sempre un altro). Ma non saprei, sicuramente le tue responsabilità ci sono, però... mi suona tutto un po' strano, ecco. 

• Mi piace! 2
Chad Shrek
Inviato
28 minuti fa, Quintessenza ha scritto:

Sei sicuro che sia davvero artificiale la natura dei tuoi comportamenti? O è una storia che vuoi raccontarti perchè credi di essere "diverso" e vuoi giustificarti?

Questa è una bella domanda che onestamente mi ha spiazzato.

Penso che siano dei meccanismi di difesa/evitamento che ho acquisito negli anni. Ho paura di provare emozioni forti, mi mettono a disagio.

Grazie per lo spunto mi sta facendo riflettere

37 minuti fa, Quintessenza ha scritto:

"se lei non accetta come sei fatto son cazzi suoi"

È quello che le ho fatto intendere più volte. Mi è stata indicata dai miei amici come la frase che ha rotto il tutto, io non sono d'accordo continuo a pensare sia giusto così. 

39 minuti fa, Quintessenza ha scritto:

Devi imparare a goderti le relazioni fino in fondo consapevole che prima o poi finiranno"

Frase che ormai ripeto a me stesso da anni ma che non ho ancora interiorizzato del tutto, viste anche le mie scarse esperienze.

Chad Shrek
Inviato
40 minuti fa, Seth44 ha scritto:

c'è una differenza fra l'essere grafomani e non scrivere mai, soprattutto se si sa che dall'altra parte c'è qualcuno che si aspetta un nostro segno. Detto che per me uno o due giorni senza messaggi non sono nulla, che ti costava fare quel piccolo sforzo in più per andare incontro alle esigenze di questa ragazza? Non so se in questo caso ci sarebbe stata una gran differenza, ma è un atteggiamento che, se esteso ad altri contesti, ti potrebbe far perdere più di qualche occasione.

Sono orgoglioso, una volta che mi è stato fatto notare che scrivevo meno è stato pure peggio. Non volevo dare l'idea che avesse potere su di me. 

57 minuti fa, Seth44 ha scritto:

Perché lei ha tutta questa necessità di rassicurazioni? La cosa non mi convince molto, forse perché sono abituato a dare molta più importanza alle azioni che alle parole. Intendo dire che un conto è se lei ti scrive: "Ci vediamo stasera?" e tu colpevolmente non le rispondi, un conto è se lei ti scrive "Ho visto della scarpe super carine, costano molto ma secondo me mi starebbero un gran bene ai piedi" e tu giustamente non le rispondi. Di che tipologia erano i messaggi a cui tu non davi risposta? Se erano del secondo, due domande me le farei.

Sempre risposto alle domande, semplicemente una volta che la discussione andava a scemare o rispondeva con un emoji io spesso mi stufavo e smettevo di scrivere. 

1 ora fa, Seth44 ha scritto:

Insomma, la cosa mi puzza: lo scarso numero di messaggi scambiati mi pare una motivazione debole per mettere in crisi un rapporto di coppia appena nato, in cui quindi ci dovrebbe essere molta energia, e ho come l'impressione che non sia altro che una scusa per nascondere le reali cause della sua difficoltà (ovvero la presenza di un altro: c'è sempre un altro). Ma non saprei, sicuramente le tue responsabilità ci sono, però... mi suona tutto un po' strano, ecco. 

Io propendo per questa. 

Non capisco se sono troppo duro con me stesso, svalvolare perché non ci si sente per un giorno a me sembra esagerato. 

Per quanto riguarda l'altro, penso sia plausibile, come anche un ripensamento in generale su di me. Ci siamo visti un mercoledì sera, tutto filava liscio, gli ho scritto venerdì pomeriggio, lei ha fatto intendere che gli ha dato fastidio che fossi sparito per quel lasso di tempo, io cambio discorso. Poi vengo a sapere che la decisione di chiudere l'aveva presa proprio quel venerdì. Fino a qualche giorno prima era tutto un chiedermi di vederci, complimenti, regali etc... poi mi ha completamente cancellato dalla sua testa, anche perché dirgli che io ci metto un pochino di più per ingranare e aprirmi non è servito a niente, ha preferito chiudere. 

Ad una certa ha sfoderato il classico "non sono io che devo chiedertelo ma tu che devi arrivarci" 

Chad Shrek
Inviato
2 ore fa, kid crash ha scritto:

ti aveva già avvisato una volta, secondo me ci sta il suo comportamento.

le ragazze sono cosí, non vogliono sentirsi solo come un passatempo, dovevi coltivare di piú il rapporto.

non significa che ti ci dovevi fidanzare ma che dovevi darle piú attenzioni e mostrarti interessato a lei come persona anche quando non eravate insieme.

se davvero ti importa io le scriverei che mi dispiace e che vuoi rimediare, e poi però dimostralo con azioni concrete cioé scrivendole e dandole le attenzioni che vuole.

secondo me, se però le dimostri che la vuoi con i fatti e non solo a parole, un’altra possibilità te la darà perché le piacevi molto

A me importa, ma fare quello che dici tu ora è suicidio.

Per di più almeno una cosa mi è venuta bene questa volta, ovvero il farmi scaricare con dignità, prima facevo i salti mortali. Anni fa ho avuto una relazione simile a questa in moltissime cose durata qualche mese in più, quando mi scaricò io mi inzerbinai da far schifo, mai più.

Faceless
Inviato
29 minuti fa, Chad Shrek ha scritto:

poi mi ha completamente cancellato dalla sua testa, anche perché dirgli che io ci metto un pochino di più per ingranare e aprirmi non è servito a niente, ha preferito chiudere. 

Ad una certa ha sfoderato il classico "non sono io che devo chiedertelo ma tu che devi arrivarci" 

Quasi certamente non ti ha cancellato dalla sua testa, soltanto che avrà capito che non si può cavar sangue da una rapa e sarà stata costretta a chiudere la relazione. 

Inoltre, è vero che sta alla persona sapere come ci si dovrebbe comportare, e non deve essere il partner a dirlo. Dopo che lei ti ha esternato la sua insofferenza, potevi gestire la cosa diversamente, col dialogo e un compromesso, ma tu avevi piacere nel sapere che lei si struggeva per te. Quindi non c'è da sorprendersi. 

Se uno sta in una relazione deve anche un po' mostrarsi aperto e disponibile, altrimenti non ha senso e non si può pretendere che persone che ci conoscono poco capiscano sempre le nostre difficoltà, perché poi anche loro hanno le loro. 

• Mi piace! 1
Chad Shrek
Inviato
3 minuti fa, Faceless ha scritto:

Quasi certamente non ti ha cancellato dalla sua testa, soltanto che avrà capito che non si può cavar sangue da una rapa e sarà stata costretta a chiudere la relazione. 

Inoltre, è vero che sta alla persona sapere come ci si dovrebbe comportare, e non deve essere il partner a dirlo. Dopo che lei ti ha esternato la sua insofferenza, potevi gestire la cosa diversamente, col dialogo e un compromesso, ma tu avevi piacere nel sapere che lei si struggeva per te. Quindi non c'è da sorprendersi. 

Se uno sta in una relazione deve anche un po' mostrarsi aperto e disponibile, altrimenti non ha senso e non si può pretendere che persone che ci conoscono poco capiscano sempre le nostre difficoltà, perché poi anche loro hanno le loro. 

Grazie

Effettivamente pensandoci ogni volta che ha tirato fuori il discorso, ho gestito in modo pessimo il dialogo, mi sono trovato in difficoltà, non sapevo cosa dire se non che sono fatto così, per paura di mostrarmi debole. Cercavo di cambiare subito discorso, sminuivo la cosa, facevo finta di non capire quello che intendesse, una volta le ho pure detto in tono stizzito che non avevo voglia di litigare per delle cazzate. A posteriori non sono state delle mosse molto intelligenti.

• Mi piace! 1
kid crash
Inviato
56 minuti fa, Chad Shrek ha scritto:

A me importa, ma fare quello che dici tu ora è suicidio.

Per di più almeno una cosa mi è venuta bene questa volta, ovvero il farmi scaricare con dignità, prima facevo i salti mortali. Anni fa ho avuto una relazione simile a questa in moltissime cose durata qualche mese in più, quando mi scaricò io mi inzerbinai da far schifo, mai più.

mmmh credo che sia l’unico modo, peggio di cosí non può andare. se torna da sola é una che si vuole male.

comunque credo che hai già capito qual é stato il problema, ti direi che se ti é dispiaciuto perderla in questo modo fai piú attenzione con la prossima