eunoia [Élite] 234 Inviato 15 Giugno 2025 Inviato 15 Giugno 2025 (modificato) Quando provo a guardare me stesso da fuori, dalla prospettiva degli altri, vedo una persona perennemente in terza marcia in autostrada. Un ragazzo che inizia qualunque obiettivo di miglioramento personale con le migliori intenzioni, ma poi all’improvviso cede alla pigrizia e ritorna al punto di partenza o quasi. Un ragazzo con un fisico al 60% di quello che vorrebbe, con picchi periodici dell’80% seguiti da ricadute. Un ragazzo che “da domani inizio sul serio eh, da domani spacco” e poi “vabbè oggi non ho spaccato, ma domani cazzo inizio davvero”, eccetera eccetera. La mia insicurezza sta tutta qui secondo me, perché nei periodi in cui sono costante e mi piaccio, inizio a piacere anche agli altri e alle altre (soprattutto). Quando invece non mi piaccio e non mi rispetto, percepisco l’aura negativa e quasi repellente che si crea attorno a me. Non parlo solamente della componente estetica dell’autostima, ma anche del rispetto per me stesso quando riesco a mangiare bene, allenarmi bene, svegliarmi energico, studiare in modo proficuo. Il mio fisico è il termometro di tutto ciò. Il loop è sempre lo stesso: Obiettivo -> partenza a bomba -> arrivo vicino all’obiettivo -> inizio a far cazzate -> perdita progressiva di disciplina -> ritorno punto di partenza Ci tengo a precisare che non mi pongo obiettivi irrealizzabili o assurdi. La cosa che mi fa arrabbiare più di qualunque altra è il fatto che io sia perfettamente cosciente di star per intraprendere azioni che mi porteranno a vanificare parzialmente o totalmente il lavoro svolto, ma le intraprendo comunque. Come si spezza questo loop di autosabotaggio che inizia quando si cominciano a vedere risultati? Modificato 15 Giugno 2025 da eunoia Qualcuno ha reagito a questo 1
Wyatt99 [Partecipante] 4926 Inviato 15 Giugno 2025 Inviato 15 Giugno 2025 Ciao, ricordo tue vecchie discussioni. Se non erro (ma potrei sbagliare) già avevi scritto in passato situazioni simili, di autosabotaggio anche rispetto a tuoi coetanei. Torniamo al topic: 7 minuti fa, eunoia ha scritto: Non parlo solamente della componente estetica dell’autostima, ma anche del rispetto per me stesso quando riesco a mangiare bene, allenarmi bene, svegliarmi energico, studiare in modo proficuo. Il mio fisico è il termometro di tutto ciò. Il loop è sempre lo stesso: Obiettivo -> partenza a bomba -> arrivo vicino all’obiettivo -> inizio a far cazzate -> perdita progressiva di disciplina -> ritorno punto di partenza Ci tengo a precisare che non mi pongo obiettivi irrealizzabili o assurdi. Io la butto lì: sicuro che ciò che vuoi fare lo vuoi realmente? La motivazione è tutto. Ho visto ragazzi che come te, per un progetto universitario, partivano a razzo e finivano a cazzo. Ne ho aiutati a decine, ho teso loro una mano e date informazioni. Ma chi voleva continuare è chi aveva una reale motivazione. Il resto andava avanti di inerzia. 9 minuti fa, eunoia ha scritto: La mia insicurezza sta tutta qui secondo me, perché nei periodi in cui sono costante e mi piaccio, inizio a piacere anche agli altri e alle altre (soprattutto). Quando invece non mi piaccio e non mi rispetto, percepisco l’aura negativa e quasi repellente che si crea attorno a me. Eh quello è normale: se non sei in uno stato ottimale con te stesso è normale che si rifletta sugli altri. 9 minuti fa, eunoia ha scritto: Ci tengo a precisare che non mi pongo obiettivi irrealizzabili o assurdi. Puoi anche porti obbiettivi semplici, ma secondo me la domanda che ti devi porre è: ho la voglia di farlo? Secondo me sta tutto li. Per voglia intendo che la mattina ti alzi pensando solo all'obiettivo e seguire il percorso (che spesso è tortuoso) per raggiungerlo. eunoia ha reagito a questo 1
eunoia [Élite] 234 Inviato 15 Giugno 2025 Autore Inviato 15 Giugno 2025 (modificato) 18 minuti fa, Wyatt99 ha scritto: Ciao, ricordo tue vecchie discussioni. Se non erro (ma potrei sbagliare) già avevi scritto in passato situazioni simili, di autosabotaggio anche rispetto a tuoi coetanei. Torniamo al topic: Io la butto lì: sicuro che ciò che vuoi fare lo vuoi realmente? La motivazione è tutto. Ho visto ragazzi che come te, per un progetto universitario, partivano a razzo e finivano a cazzo. Ne ho aiutati a decine, ho teso loro una mano e date informazioni. Ma chi voleva continuare è chi aveva una reale motivazione. Il resto andava avanti di inerzia. Eh quello è normale: se non sei in uno stato ottimale con te stesso è normale che si rifletta sugli altri. Puoi anche porti obbiettivi semplici, ma secondo me la domanda che ti devi porre è: ho la voglia di farlo? Secondo me sta tutto li. Per voglia intendo che la mattina ti alzi pensando solo all'obiettivo e seguire il percorso (che spesso è tortuoso) per raggiungerlo. Ciao! Ricordi bene, e mi fa piacere. A livello accademico fortunatamente non ho problemi, perché non ho alternative e la mia vita dipende fondamentalmente da questo, e questo basta a farmi trottare. Ma quando si parla di autostima, non riesco a viverla come questione di vita o di morte, anche se vorrei. Perché anche se non piacersi non uccide, provoca ben altri danni a lungo termine. Ho tratto motivazione da molti post su questo forum, ma erano come shot di tequila: mi davano una spinta immane per qualche giorno, ma poi avevo bisogno ancora di altri shot. Vorrei trovare un modo per switchare da una vita motivation-driven a una vita discipline-driven. Vedo gente che ci riesce, non dovrebbe essere impossibile, ma non so come si faccia purtroppo. Di seguito un breve sfogo che potete skippare: Non ho mai avuto un mentore nella mia famiglia che mi insegnasse, perché purtroppo son tutti dei pigri maledetti che non hanno mai ambito a nulla, se non alla speculazione. Sono un po’ la pecora nera da questo punto di vista. Il futuro medico in una famiglia di disoccupati, galeotti o ex, parassiti della società, e non vedo l’ora di mandare tutti definitivamente affanculo. Si salva solo mia madre, santa donna. Modificato 15 Giugno 2025 da eunoia
Faceless [Partecipante] 1688 Inviato 15 Giugno 2025 Inviato 15 Giugno 2025 Potresti iniziare definendo chiaramente i tuoi obiettivi (quelli che davvero vuoi raggiungere, anche se possono sembrarti troppo ambiziosi non ha importanza) e scrivendoli nero su bianco.
Wyatt99 [Partecipante] 4926 Inviato 16 Giugno 2025 Inviato 16 Giugno 2025 18 ore fa, eunoia ha scritto: Ho tratto motivazione da molti post su questo forum, ma erano come shot di tequila: mi davano una spinta immane per qualche giorno, ma poi avevo bisogno ancora di altri shot. Vorrei trovare un modo per switchare da una vita motivation-driven a una vita discipline-driven. Vedo gente che ci riesce, non dovrebbe essere impossibile, ma non so come si faccia purtroppo. Perché manca la vera motivazione che ti faccia alzare la mattina. Fare una cosa giusto per farla non funziona: devi sentirla da dentro. Come chi dice che lascerà tutto per andarsene all'estero e poi si blocca e rimane in paese: aveva la vera voglia di lasciare tutto? Faceless ha reagito a questo 1
Faceless [Partecipante] 1688 Inviato 16 Giugno 2025 Inviato 16 Giugno 2025 30 minuti fa, Wyatt99 ha scritto: Perché manca la vera motivazione che ti faccia alzare la mattina. Oppure non crede di potercela fare.
Faceless [Partecipante] 1688 Inviato 16 Giugno 2025 Inviato 16 Giugno 2025 19 ore fa, eunoia ha scritto: Vorrei trovare un modo per switchare da una vita motivation-driven a una vita discipline-driven. Vedo gente che ci riesce, non dovrebbe essere impossibile, ma non so come si faccia purtroppo. In realtà la disciplina è secondaria alla motivazione. Se tu fai qualcosa perché credi di doverla fare e non perchè pensi che sia davvero quello che ti renderebbe contento, magari l'obiettivo lo raggiungi ma con grande fatica. Invece quando una cosa la vuoi veramente e non vivi il percorso per ottenerla come un dovere, il processo è più semplice, anche l'impegno messo e la costanza non sembrano così faticosi. Per prima cosa devi definire esattamente i tuoi obiettivi, quelli veri, reali che tu vuoi davvero. E scriverli. Perché quando li metti nero su bianco questi passano da un piano ideale ad un piano materiale, e sono già più concreti solo per il fatto di averli scritti. Poi non limitarti a quello che secondo te è realistico ottenere, osa di più, perché solo superando i nostri limiti (che sono spesso soltanto mentali) possiamo davvero crescere come persone e magari anche raggiungere mete che al momento non penseremmo mai di poter raggiungere. eunoia ha reagito a questo 1
Wyatt99 [Partecipante] 4926 Inviato 16 Giugno 2025 Inviato 16 Giugno 2025 20 ore fa, eunoia ha scritto: Ho tratto motivazione da molti post su questo forum, ma erano come shot di tequila: mi davano una spinta immane per qualche giorno, ma poi avevo bisogno ancora di altri shot. Questo punto è interessante: i post del forum hanno utilità nel breve termine. Mettiamo il caso dei report: prima di una serata, con "i gotta feeling" in sottofondo, ti danno una botta di autostima importante. Ma la durata è poca, poi svanisce. Alcune parole ti rimangono impresso, ma comunque non possono fare molto se il cambiamento non viene dall'interno.
eunoia [Élite] 234 Inviato 18 Giugno 2025 Autore Inviato 18 Giugno 2025 Il 16/06/2025 at 17:53, Wyatt99 ha scritto: non possono fare molto se il cambiamento non viene dall'interno. Credo che la mia situazione sia spiegata benissimo in questa frase. Wyatt99 ha reagito a questo 1
Faceless [Partecipante] 1688 Inviato 18 Giugno 2025 Inviato 18 Giugno 2025 (modificato) 38 minuti fa, eunoia ha scritto: Credo che la mia situazione sia spiegata benissimo in questa frase. Secondo me la tua situazione è meglio spiegata qui Il 15/06/2025 at 21:23, Wyatt99 ha scritto: sicuro che ciò che vuoi fare lo vuoi realmente? Il 15/06/2025 at 21:13, eunoia ha scritto: Quando provo a guardare me stesso da fuori, dalla prospettiva degli altri, vedo una persona perennemente in terza marcia in autostrada. Il 15/06/2025 at 21:13, eunoia ha scritto: La mia insicurezza sta tutta qui secondo me, perché nei periodi in cui sono costante e mi piaccio, inizio a piacere anche agli altri e alle altre (soprattutto). Il 16/06/2025 at 16:49, Faceless ha scritto: Oppure non crede di potercela fare. Devi capire se ciò che vuoi essere lo vuoi per compiacere o essere accettato dagli altri o lo vuoi per te stesso, perché c'è una differenza abissale. Il fatto che gli obiettivi siano veramente tuoi è cruciale nel farti mantenere il focus e compiere i passi necessari per raggiungerli. La tua insicurezza deriva forse più che altro dal fatto che non ti senti all'altezza delle aspettative degli altri e non hai sufficiente fiducia in te stesso. Infatti scrivi anche Il 15/06/2025 at 21:13, eunoia ha scritto: Ci tengo a precisare che non mi pongo obiettivi irrealizzabili o assurdi. Come se tu potessi davvero sapere cosa è possibile ottenere davvero. Se tu lo volessi, potresti ottenere cose che in questo momento tu nemmeno immagini. Se vuoi raggiungere un qualunque obiettivo, e dico qualunque, prima lo devi individuare e precisare, renderlo prima chiaro nella tua mente e poi renderlo concreto scrivendolo sulla carta (o su un file). Finché restano obiettivi vaghi o campati per aria, tali rimangono. Ma se lo vuoi. Tu. Non per gli altri. Ti consiglio di lavorare alla tecnica dei 101 desideri di Igor Sibaldi (su YouTube trovi i suoi video). È un grosso lavoro, che richiede anche degli anni. Ma ti cambia. Modificato 18 Giugno 2025 da Faceless
Messaggi raccomandati