eunoia [Élite] 234 Inviato 22 Giugno 2025 Autore Inviato 22 Giugno 2025 Il 18/06/2025 at 20:00, Faceless ha scritto: Devi capire se ciò che vuoi essere lo vuoi per compiacere o essere accettato dagli altri o lo vuoi per te stesso, perché c'è una differenza abissale Mentirei se dicessi che un’aliquota di ciò che faccio non sia volta al ricevere apprezzamenti dagli altri, ma credo sia fisiologico entro certi termini. Il 18/06/2025 at 20:00, Faceless ha scritto: non hai sufficiente fiducia in te stesso Sono d’accordo. Nonostante i fatti mi smentiscano spesso, in quanto se mi fermo a pensare mi rendo conto di avere ottenuto molti successi in quasi tutti gli ambiti della mia vita, e in un modo o nell’altro ho sempre ottenuto quello che desideravo (a volte anche cose che reputavo impossibili a causa delle troppe variabili in gioco, come alcuni contratti di lavoro chiusi lo scorso anno). Il problema è che me lo dimentico sempre e guardo sempre e solo le poche cose nella mia vita che ancora non funzionano a dovere. In poche parole una costante insoddisfazione, che è poi anche il mio carburante. Ci vuole una precisione chirurgica per fare in modo di sfruttare l’insoddisfazione per fare sempre meglio senza farsi sopraffare.
kid crash [Lurker] 11 Inviato 22 Giugno 2025 Inviato 22 Giugno 2025 Il 15/06/2025 at 21:13, eunoia ha scritto: Quando provo a guardare me stesso da fuori, dalla prospettiva degli altri, vedo una persona perennemente in terza marcia in autostrada. Un ragazzo che inizia qualunque obiettivo di miglioramento personale con le migliori intenzioni, ma poi all’improvviso cede alla pigrizia e ritorna al punto di partenza o quasi. Un ragazzo con un fisico al 60% di quello che vorrebbe, con picchi periodici dell’80% seguiti da ricadute. Un ragazzo che “da domani inizio sul serio eh, da domani spacco” e poi “vabbè oggi non ho spaccato, ma domani cazzo inizio davvero”, eccetera eccetera. La mia insicurezza sta tutta qui secondo me, perché nei periodi in cui sono costante e mi piaccio, inizio a piacere anche agli altri e alle altre (soprattutto). Quando invece non mi piaccio e non mi rispetto, percepisco l’aura negativa e quasi repellente che si crea attorno a me. Non parlo solamente della componente estetica dell’autostima, ma anche del rispetto per me stesso quando riesco a mangiare bene, allenarmi bene, svegliarmi energico, studiare in modo proficuo. Il mio fisico è il termometro di tutto ciò. Il loop è sempre lo stesso: Obiettivo -> partenza a bomba -> arrivo vicino all’obiettivo -> inizio a far cazzate -> perdita progressiva di disciplina -> ritorno punto di partenza Ci tengo a precisare che non mi pongo obiettivi irrealizzabili o assurdi. La cosa che mi fa arrabbiare più di qualunque altra è il fatto che io sia perfettamente cosciente di star per intraprendere azioni che mi porteranno a vanificare parzialmente o totalmente il lavoro svolto, ma le intraprendo comunque. Come si spezza questo loop di autosabotaggio che inizia quando si cominciano a vedere risultati? sai, mi ci rivedo molto in quello che hai scritto. anche io tante volte ho iniziato cose (tipo palestra, due volte, mollato dopo un paio di mesi) con entusiasmo e poi mi sono perso. mi sono anche accorto che in generale ho pochi interessi che mi facciano crescere come persona. e pure gli hobby più “leggeri” non è che abbondino: scrollare tiktok e instagram, seguire il calcio, uscire ogni tanto... niente di che. mi sento spesso noioso, quasi un npc. nell'adolescenza, anche se avevo 0 ragazze, ero più “attivo”: passavo ore con i videogiochi, mi appassionava molto risolvere problemi algoritmici, avevo anche iniziato a sviluppare qualche videogioco per conto mio... ora pure quello è sparito. penso che questo influisca anche sulle relazioni: non avendo passioni vere, faccio più fatica a legare con persone interessanti, specie ragazze più selettive e attraenti. anche con le amicizie sento che potrei costruire legami più forti se avessi più interessi da condividere ultimamente sto cercando di cambiare: ho iniziato a guardare anime (ok, niente di super utile, ma già un piccolo spunto in più per parlare con chi ha questa passione). ho anche pensato di provare gli scacchi, riprendere a sviluppare giochi, informarmi un po’ di più su attualità e investimenti, tornare in palestra... per ora sono ancora idee. non è facile per me staccarsi dal telefono e mettersi in moto. ma ho capito che forse la chiave è questa: non farlo con l’ossessione di “diventare migliori” per forza o per piacere agli altri, ma trovare qualcosa che davvero ci accenda, che ci piaccia per noi stessi. e da lì in poi l'automiglioramento è una cosa che viene naturale.
gelsomino [Partecipante] 7800 Inviato 22 Giugno 2025 Inviato 22 Giugno 2025 (modificato) 3 ore fa, kid crash ha scritto: automiglioramento è una cosa che viene naturale non è una cosa naturale.... si parla di automiglioramento vero.... non quello " quanto sei bello quanto sei bravo!!" per farsi pagare da bere a scrocco dall' "illuso"....una volta li chiamavano adulatori.... automiglioramento in valore assoluto è quanto emani aurea e tutti intorno a te stanno zitti....annichiliti.... hanno timore reverenziale di te.... Modificato 22 Giugno 2025 da gelsomino
Qualcuno [Élite] 112 Inviato 2 Agosto 2025 Inviato 2 Agosto 2025 Il 15/06/2025 at 21:13, eunoia ha scritto: Quando provo a guardare me stesso da fuori, dalla prospettiva degli altri, vedo una persona perennemente in terza marcia in autostrada. ... La cosa che mi fa arrabbiare più di qualunque altra è il fatto che io sia perfettamente cosciente di star per intraprendere azioni che mi porteranno a vanificare parzialmente o totalmente il lavoro svolto, ma le intraprendo comunque. Come si spezza questo loop di autosabotaggio che inizia quando si cominciano a vedere risultati? forse tu non credi di meritarti hai un motivo valido per credere che il te stesso che non vuoi essere meriti meno rispetto del te stesso che sogni di essere?
Messaggi raccomandati