jhonny9546 [Partecipante] 47 Inviato 29 Agosto 2025 Inviato 29 Agosto 2025 Ciao a tutti! Vivo in un paese di circa 45.000 abitanti. Non manca praticamente nulla, ma il territorio è molto piccolo, parliamo di circa 6 km². Quindi, una volta esplorati tutti i posti, inizia a subentrare la noia… soprattutto se si è in cerca di occasioni per conoscere qualcuno o, ancora di più, se si è gia in una relazione seria. La città più grande, con mille opportunità e cose da fare, dista circa 30 minuti di auto, di all’autostrada. Mi chiedevo: è così anche per molti di voi? È una situazione comune tra gli italiani, single o in coppia? Perché alla fine, anche vivendo in una città, penso che prima o poi si finisca per stufarsi di frequentare sempre gli stessi luoghi. E, volente o nolente, non si può fare avanti e indietro ogni giorno. Così a volte ci si ritrova a passare il tempo in macchina, sul lungomare, ad ascoltare musica o a fare una semplice passeggiata. Mi piacerebbe sentire anche le esperienze di chi è un po’ più grande o ha vissuto situazioni simili come le avete affrontate
Thunderzero [Partecipante] 632 Inviato 29 Agosto 2025 Inviato 29 Agosto 2025 12 minuti fa, jhonny9546 ha scritto: Vivo in un paese di circa 45.000 abitanti. Non manca praticamente nulla Beh in realtà si qualcosa manca, la gente per esempio 😂 45k abitanti è un cazzo, amico mio. Certo, non è come stare nel paesino di 900 abitanti (lì è proprio da depressione cronica) però comunque la situazione non è così rosea neanche da te quando si parla di conoscere gente nuova. Poi parliamo di 45k abitanti distribuiti su 6 km^2, quindi è comprensibile che ci sia poco da girare oltre che da conoscere. Chiedi se è una situazione comune... beh si, diciamo che in Italia c'è molta gente sparsa nei vari paesini, anche qui sul forum si leggono situazioni analoghe alla tua. Comunque no, non c'è niente di più sbagliato che pensare che in una grande città sia un po' la stessa cosa. Ho vissuto anche in paesino (100k abitanti su 10km^2 circa) e ti assicuro che è un altro mondo. Prendiamo per esempio Roma, la città in cui ho vissuto. Davvero, è immensa, in 30 anni mica ho girato tutti i posti possibile, anzi. Forse il 10%, forse. E le persone? Conosciuto forse lo 0.001%. Se stai in una città simile devi uscire dalla "mentalità paesino" perché è completamente diverso. Chiaro, se prendiamo come esempio altre città come Milano o Napoli, che al confronto rispetto a Roma sono cittadine, probabilmente la differenza dal punto di vista "ambientale" la sentiresti meno ma in compenso troveresti tanta gente in più rispetto a dove abiti tu. In particolare a Napoli c'è una densità abitativa altissima, roba che se al nord su un normale palazzo ci abitano 50 persone, lì invece ce ne abitano almeno 500, se sei fortunato. Ma il problema è che lì ti sparano anche per un parcheggio quindi non è un buon posto per viverci, te lo dico per esperienza personale. Milano idem. jhonny9546 ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati