DeSanta [Partecipante] 28 Inviato 9 Settembre 2025 Inviato 9 Settembre 2025 Ciao a tutti, vi racconto una situazione per avere un vostro parere. Lavoro in un’azienda in cui circa l’80% del personale è composto da donne, con un’età media intorno ai 27 anni. Io ne ho 35 e, anche per il ruolo che ricopro, sono piuttosto “in vista”. Questo mi ha portato, in passato, a vivere qualche avventura con alcune colleghe. L’ultimo episodio, però, è un po’ diverso e vorrei analizzarlo con voi per capire se e dove ho sbagliato. Tutto parte da un post che condivido con una collega: riguardava una mostra su un tema che interessa entrambi. Lei, poco dopo, mi scrive che dovremmo andarci insieme e propone anche un aperitivo dopo la visita. Non me lo faccio ripetere due volte e in pochi minuti compro i biglietti. Arriva il giorno dell’uscita: ci incontriamo in un punto comodo per entrambi (lei veniva da una trasferta di lavoro, io da casa), visitiamo la mostra e poi andiamo a fare aperitivo. La serata si prolunga tra chiacchiere e qualche drink, e lì noto diversi segnali che mi hanno fatto pensare a un interesse da parte sua, oppure che magari ho interpretato male: Mi dice che se la fermassero per un controllo dopo aver bevuto non chiamerebbe mai la madre o altri, ma me. Nel descrivere l’uomo ideale, fa praticamente il mio identikit. È molto loquace, mantiene un forte contatto visivo e si tocca spesso i capelli. Insiste per convincermi a cambiare i miei programmi e partecipare a un evento aziendale a cui sarebbe stata anche lei. Accenna a un’altra serata dicendo: “Se mi ubriaco mi ospiti tu”. Alla fine, nel momento dei saluti, mi guarda con uno sguardo diretto e mi chiede: “Vuoi dirmi qualcosa?”. Colto alla sprovvista, le dico che sono stato bene, che mi sono divertito e che potremmo riorganizzare. Lei sorride e conferma. A quel punto penso: “Ok, bene così”. Nei giorni successivi la invito a uscire di nuovo, ma lei glissa con una risposta vaga (con un “non so dove sia” al mio messaggio che diceva "conosco questo posto che non è male, sei libera giorno x?"). Da lì non insisto e ci siamo limitati a scambiarci qualche messaggio, senza riprendere l’argomento uscite. La verità è che inizialmente avevo vissuto l’incontro come una semplice uscita tra colleghi, senza secondi fini. Solo durante la serata ho iniziato a vederla sotto un’altra luce. Quindi vi chiedo: secondo voi come va interpretata questa situazione? Ho frainteso io, oppure è stata lei a cambiare atteggiamento?
Seth44 [Partecipante] 4833 Inviato 10 Settembre 2025 Inviato 10 Settembre 2025 Quella sera lei ti si era praticamente offerta, e si aspettava che tu agissi in ben altro modo. Temo che abbia vissuto la tua mancata azione come una sorta di rifiuto, avrà pensato di non piacerti abbastanza e ora, comprensibilmente, ci va con i piedi di piombo. Non dico che sia persa per sempre, ma se (e sottolineo SE) ti darà un'altra possibilità tu dovrai essere molto più incisivo di così. Però chiariamoci: se hai remore ad affrettare le cose per una sorta di etica professionale (che però mi sembri non aver adottato, in passato) è comprensibile. Tu cosa vuoi fare? Leonardo69 ha reagito a questo 1
DeSanta [Partecipante] 28 Inviato 10 Settembre 2025 Autore Inviato 10 Settembre 2025 (modificato) Dove essere sincero: quella sera ho voluto mantenere etica professionale, per quanto in passato non l'abbia avuta. L'avrei messa da parte in una seconda uscita eventuale. Però se ti ri-invito ad uscire, non è un chiaro segnale di interesse? Ok quella sera può aver pensato il contrario ma poi l'ho invitata fuori per una seconda uscita! Io cosa voglio fare? Non mi dispiacerebbe approfondire, è stata una serata piacevole e lei è stata altrettanto. Non è una da messaggi quindi mi aspetto che non sarà facile portarla fuori di nuovo. Modificato 10 Settembre 2025 da DeSanta
DomyCal [Partecipante] 121 Inviato 15 Settembre 2025 Inviato 15 Settembre 2025 Si, secondo me era interessata ma ti ha visto un po' insicuro sul da farsi. Come hai detto anche tu,al primo appuntamento, è solo verso la fine che ti era venuta un po' voglia di lei, quindi magari non eri convinto al 100% su cosa fare,e non hai premuto l'acceleratore. Scelta legittima,ma magari lei ci era rimasta un po' male. Quindi poi nel messaggio ti aveva risposto in modo più freddo,ma in fin dei conti neanche contrario, poiché comunque quel "non lo conosco" si prestava comunque al continuare la conversazione,se avessi voluto. Tu magari ti sei un po' intimidito di fronte alla freddezza di quel messaggio. Secondo me come prima cosa ti devi convincere appieno se ti piace o meno,e cosa vuoi da questa donna,e se la vuoi frequentare, secondo me se le proponi di uscire ancora e frequentarvi mostrando un po' più di decisione nel concludere,lei apprezzerà e vi dovreste mettere insieme. Altrimenti se non sei convinto appieno da lei,per un qualche motivo non ti piace abbastanza,allora in questo caso è giusto lasciare perdere,poiché nei prossimi appuntamenti finiresti magari per annoiarti e deluderla ancora,seppur è legittimo ovviamente andare ad un appuntamento e poi,se si capisce che una persona non ti piace abbastanza,dirle di no e chiudere l'appuntamento. Però essendo che voi due già vi conoscete,puoi farti un idea già adesso senza bisogno di un appuntamento,su quanto ti piace
Kenfalco [Partecipante] 36 Inviato 16 Settembre 2025 Inviato 16 Settembre 2025 (modificato) Il 10/09/2025 at 20:44, DeSanta ha scritto: Dove essere sincero: quella sera ho voluto mantenere etica professionale, per quanto in passato non l'abbia avuta. L'avrei messa da parte in una seconda uscita eventuale. Però se ti ri-invito ad uscire, non è un chiaro segnale di interesse? Ok quella sera può aver pensato il contrario ma poi l'ho invitata fuori per una seconda uscita! Io cosa voglio fare? Non mi dispiacerebbe approfondire, è stata una serata piacevole e lei è stata altrettanto. Non è una da messaggi quindi mi aspetto che non sarà facile portarla fuori di nuovo. Dal mio personale punto vista una posizione di etica professionale si mantiene sempre e comunque e non è negoziabile. Sono un manager di una multinazionale USA con decenni di carriera alle spalle. Più di una volta ho dovuto licenziare una persona (donna ovviamente) che avrebbe voluto avere una liason con me. Ho sempre declinato le offerte per poter essere libero di fare il mio lavoro, libero di decidere, libero da eventuali possibili ricatti anche soltanto emotivi. Io non giudico nessuno nel modo più assoluto. Questo è solo il mio punto di vista ed il mio comportamento in queste situazioni. Non è meglio o peggio di altri, è soltanto "My Way". Però, permettimi, se in occasioni precedenti hai accettato e hai concluso, in questo caso hai sciupato un match ball servito su un piatto d'argento. "Questo mi ha portato, in passato, a vivere qualche avventura con alcune colleghe." Cit "Dove essere sincero: quella sera ho voluto mantenere etica professionale, per quanto in passato non l'abbia avuta." Cit Sulla base di queste due affermazioni posso dedurre che non fosse magari esattamente il tuo tipo, perchè non penso che sia questione di etica professionale che si materializza improvvisamente dal nulla. Se così non fosse e ti piaceva beh allora semplicemente hai perso l'attimo ed ogni lasciata è persa tutto qui. Modificato 16 Settembre 2025 da Kenfalco
DeSanta [Partecipante] 28 Inviato 19 Settembre 2025 Autore Inviato 19 Settembre 2025 L'etica professionale l'ho sempre avuta ma in passato sono stato più "incosciente". Nessuno mi ha mai rotto le scatole perché anche io, come te Kenfalco, sono un manager di azienda. Questa volta sarei partito con calma ma evidentemente ho tarato male con la persona che avevo davanti. Comunque, giusto per concludere, le avevo proposto di vederci domani e non ha mai risposto né visualizzato, quindi, direi che è andata.
Noncisofare [Partecipante] 196 Inviato 29 Settembre 2025 Inviato 29 Settembre 2025 In tanti anni una cosa l' ho capita: se una donna ha l' acquolina in bocca, te lo fa capire e tu non affondi... non ci saranno altre possibilità. Perché tutte le emozioni positive che stava vivendo si tramuteranno in una serata piena di frustrazione. E non te lo perdonerà. Matt96 e ciccioman333 ha reagito a questo 2
Thunderzero [Partecipante] 685 Inviato 29 Settembre 2025 Inviato 29 Settembre 2025 (modificato) 2 ore fa, Noncisofare ha scritto: In tanti anni una cosa l' ho capita: se una donna ha l' acquolina in bocca, te lo fa capire e tu non affondi... non ci saranno altre possibilità. Perché tutte le emozioni positive che stava vivendo si tramuteranno in una serata piena di frustrazione. E non te lo perdonerà. Nah Se ha veramente l'acquolina in bocca PER TE, allora penderà dalle tue labbra sempre, pure se fai qualche cazzata gigantesca. Se invece ha l'acquolina in bocca in generale e tu rappresenti solo il suo temporaneo diversivo, allora si, una volta passato il treno è finita. Modificato 29 Settembre 2025 da Thunderzero DeSanta ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati