Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

markmanny
Inviato
Il 31/12/2025 at 10:18, Seth44 ha scritto:

Amen.

Come scritto più volte anche su questo forum, non dobbiamo demandare ad altri (in questo caso: ad altre) il potere di gestire il nostro benessere. 

Perché dev'essere un'altra persona a decidere quanto stiamo bene con noi stessi, quanto ci piacciamo, quanto alta è la nostra autostima? Chiaro che l'approvazione altrui è importante, e ci deve essere dello spazio per valutarla e accoglierla (siamo animali sociali, dobbiamo saperci rapportare con gli altri), ma la base su cui tale approvazione va a innestarsi dev'essere solida, e dev'essere saldamente in mano nostra. 

In altre parole: ci sta che piacere agli altri (soprattutto a quelli che ci piacciono) ci faccia stare meglio, ma gli ondeggiamenti del nostro umore non devono essere eccessivi né tantomeno ingestibili. 

Hai perfettamente ragione il problema è proprio non farsi toccare dalle opinioni degli altri, personalmente credo che almeno per me questa cosa sarebbe il modo per migliorare la mia vita relazionale del 200%. Grazie di avercelo ricordato!

• Mi piace! 1
  • 2 settimane dopo...
Ronin93
Inviato

Un anno da single, con l'arrivo del 2026 è un anno che la mia storica relazione è finita, bisognerebbe forse tirare un po' le somme di quello che è successo in quest'anno. 

Vorrei fosse stato, il 2025, un anno di transizione tra la mia vecchia vita, ormai un ricordo, indelebile, ma lontano e la mia nuova vita, questo però solo il tempo potrà dirlo. 

Al di là di una delle più incredibili esperienze della mia vita, il viaggio in bici fino a capo nord, quest'anno è servito un po' per raccattare i cocci di quella che è stata la mia esistenza nel primo trimestre. Distrutto psicologicamente e moralmente dall'improvviso cambio di vita a cui sono stato sottoposto. 

Di positivo il mio ritorno nella città in cui lavoro, preso casa in affitto e ristabilita la stabilità lavorativa che procede piuttosto bene. Anche le amicizie più vere si sono rinforzare e un po' di scrematura è stata fatta su chi alla fine non è poi così indispensabile nella tua vita. Quindi da un certo punto di vista si è raggiunta una certa stabilità, anche il riadattarsi alla vita in solitaria, con i tuoi obbiettivi completamente rivoluzionati e ancora un po' in dubbio. 

Dall'altro lato però noto di essermi un po' seduto sugli allori, come si dice. Alla fine non mi sono lanciato in nuove esperienze e il mio social circle non è migliorato nel corso dell'anno. Questo a portato ad avere in un anno alla fine una singola mezza esperienza sentimentale con un ragazza, non andata a buon fine sovrastata da un maggior numero di delusioni e fallimenti. Mi rendo così consapevole, di come superati i 30 e arrivando con un background di coppia da lungo termine alle spalle, sia difficile fare nuove conoscenze, soprattutto in ambito femminile. Anche perché un po' la tua vita comunque è strutturata e fare grandi rivoluzioni non sempre porta a risultati, ma anzi potrebbe peggiore la tua posizione. 

Sono quindi dubbioso su ciò che potrei ricavare di buono da questo nuovo anno e con il tumore la mia situazione sia ormai in fase di ristagno, che forse alla fine è la cosa peggiore di tutte, perché il tempo ti scivola addosso senza che te ne accorgi. 

Voi come avete iniziato l'anno nuovo? Con che propositi? 

gelsomino
Inviato
13 minuti fa, Ronin93 ha scritto:

ristagno

certe volte è fisiologico, specie se hai dato ,come nel tuo caso....gas a manetta!

• Mi piace! 1