Vai al contenuto

Come convalidarla non essendo d'accordo e convincerla a schierarsi dalla tua parte

Messaggi raccomandati

jhonny9546
Inviato

Per chi ha, o ha avuto, una o più relazioni a lungo termine, probabilmente avete avuto questo momento.

Lasciatemi fare un semplice esempio per aiutarvi a capire:

A volte la donna verrà da voi con delle richieste, tipo "Ehi, ho visto quel nuovo armadio, ne abbiamo proprio bisogno, è più grande e spazioso, ancora più bello, bla bla bla".
Ora, questo potrebbe essere necessario o meno (spesso non lo è mai), quindi volete farle capire che non c'è bisogno di questo acquisto, ma volete comunque convalidare le sue emozioni nel dirvi questa cosa e come si sente.

Di solito, il mio standard è di convalidare la cosa amplificandola.

Quindi, se mi dicesse una cosa del genere, risponderei: "Hai assolutamente ragione! SÌ! Ne abbiamo assolutamente bisogno! Che ne dici di comprarne un altro da mettere in garage per le mie cose? Sarebbe fantastico, non credi?"

Dopo averla convalidata in questo modo, ora vorrei farle capire che oggettivamente non ne abbiamo bisogno e che dobbiamo davvero riconsiderare la sua richiesta. Mi piacerebbe sapere come fate, lasciandole la soddisfazione di essere convalidata, ma anche la soddisfazione di aver trovato un uomo che non accetta tutte le sue richieste, ma che ci pensa e la fa riflettere.
In definitiva, cerca qualcuno con cui sentirsi al sicuro e che possa riflettere su questa cosa che ha in mente, e qualcuno che possa consigliarla. 

Sostituisci "nuovo armadio" con "viaggi", "bambini", "nuova macchina", "ecc."

Kurt Bi
Inviato

Ciao @jhonny9546,

Bellissima discussione. Partecipo volentieri.

Io di certo non sono un esperto avendo avuto solo due relazioni di un anno l'una circa. Peró è un qualcosa che mi trovo a vivere anche in famiglia o addirittura sul lavoro. Quindi ecco la mia sul tema.

Come te, anche io in prima battuta assecondo e cerco tassativamente di non mettere muri.

Quindi alla proposta/richiesta/idea geniale X, le mie risposte saranno sempre simili a:

"Vai ti seguo, dimmi di più"

"Raccontami, descrivimela meglio"

"Figo! Fammi un esempio"

Poi solitamente al termine della risposta ricevo un "ma quindi tu cosa ne pensi?"

Al quale rispondo con:

"Penso che sei molto matura per avere fatto questo ragionamento"

"Penso che sia una cosa importante e che hai fatto bene a tirare fuori"

"Guarda, non ci avevo mai pensato io. Quindi ora non è che ho proprio le idee chiarissime. Peró ti ho seguita e mi sembra molto sensato quello che dici"

A questo punto gli scenari sono principalmente tre:

1) L'argomento muore lì. Lei si dimenticherà completamente e se per me non era importante eviterò di tirarlo fuori io.

2) L'argomento per lei è molto importante. Lo ritira fuori. Io effettivamente ero d'accordo con lei quindi troviamo il compromesso e procediamo con il passo successivo di quella proposta/idea

3) L'argomento per lei è molto importante. Lo ritira fuori. Io però sono in disaccordo. Spiego le mie ragioni. Qui il fatto di dire che non sono d'accordo in un secondo momento rispetto a quando me l'ha proposto è molto importante. Perchè se nego ogni volta subito sembra che svaluto lei come persona. Invece farlo in un secondo momento fa passare il messaggio (reale sennò non ci starei insieme) che a non convincermi non è lei o le sue emozioni, ma quella specifica proposta.

Poi se io non sono d'accordo, ma per lei la cosa è importantissima, cerchiamo entrambi di capire fino a quanto possiamo spingerci per trovare il compromesso.

• Grazie! 1
jhonny9546
Inviato
Il 31/10/2025 at 13:56, Kurt Bi ha scritto:

A questo punto gli scenari sono principalmente tre:

1) L'argomento muore lì. Lei si dimenticherà completamente e se per me non era importante eviterò di tirarlo fuori io.

2) L'argomento per lei è molto importante. Lo ritira fuori. Io effettivamente ero d'accordo con lei quindi troviamo il compromesso e procediamo con il passo successivo di quella proposta/idea

3) L'argomento per lei è molto importante. Lo ritira fuori. Io però sono in disaccordo. Spiego le mie ragioni. Qui il fatto di dire che non sono d'accordo in un secondo momento rispetto a quando me l'ha proposto è molto importante. Perchè se nego ogni volta subito sembra che svaluto lei come persona. Invece farlo in un secondo momento fa passare il messaggio (reale sennò non ci starei insieme) che a non convincermi non è lei o le sue emozioni, ma quella specifica proposta.

Grazie per aver descritto gli scenari.

Questa abilità è richiesta se si vogliono relazioni a lungo termine in qualsiasi campo.

Ci piacerebbe sentire l'esperienza degli altri