Missis8 [Lurker] 4 Inviato 31 Ottobre 2025 Inviato 31 Ottobre 2025 (modificato) Ciao sono qui per chiedervi un consiglio, o meglio, un aiuto… perché in questo momento mi sento davvero confusa. Ho conosciuto il mio ragazzo tre anni fa. Dopo una serie di frequentazioni sbagliate e storie senza senso, lui mi era sembrato diverso, una persona matura, con la testa sulle spalle, qualcuno con cui costruire qualcosa di serio. Da lì a poco il primo ti amo, e l’inizio di quella che per me sembrava una storia piena di promesse. Col tempo, però, sono emerse tante differenze. Io sono una persona con diverse passioni, con voglia di fare, viaggiare. Nella coppia sono io quella che organizza, un esempio ne sono le vancaze...lui non ne organizzerebbe una di sua iniziativa Nonostante questo, mi ha sempre seguita, o forse ha imparato ad accettare e a farsi andare bene quelle che sono le mie esigenze. Ho provato a spronarlo, a tirarlo fuori dalla sua zona di comfort come approcciarsi alle persone visto il suo carattere molto chiuso. Ma la verità è che, nonostante tutto, non ho visto un reale desiderio di cambiamento da parte sua. Ora che guardo indietro a questi tre anni, sento di aver dato tutta me stessa e negli ultimi mesi sento dentro di me un grande vuoto. Quello che mi manca è la progettualità, la sensazione di costruire un futuro, di muoverci insieme verso qualcosa. Io ho 29 anni e vivo ancora con i miei, lui ne ha 34 e vive ancora con la sua famiglia. Questa situazione inizia a pesarmi sempre di più, spesso non sappiamo dove trascorrere le nostre serate, oppure dobbiamo aspettare quel weekend al mese per avere casa libera. E alla nostra età mi sembra assurdo. Gli ho già parlato di tutto questo. Lui dice di desiderare la sua indipendenza, ma nei fatti non fa nulla per ottenerla. E anche se mi ripete che i suoi problemi familiari non lo condizionano, io credo che lo frenino più di quanto voglia ammettere. L’idea di lasciarlo mi fa male. A volte mi chiedo se ciò che provo sia ancora amore o solo abitudine, paura di ricominciare da sola, o attaccamento a quello che eravamo all’inizio. Ma allo stesso tempo ho paura di poter rinunciare alla mia felicità. Non voglio guardarmi indietro e rendermi conto di aver sacrificato me stessa per una storia che non andava più da nessuna parte. Mi domando se sia il momento di lasciar andare, prendere una pausa per fare chiarezza ma faccio fatica a trovare il coraggio per farlo Modificato 31 Ottobre 2025 da Missis8
Quintessenza [Partecipante] 2061 Inviato 31 Ottobre 2025 Inviato 31 Ottobre 2025 (modificato) Inizia a frequentare altri e a mettergli le corna fin quando non trovi qualcuno che credi sia migliore di lui. Al momento giusto lascialo e quindi inizia una relazione con il prescelto. E' così che fanno tutte, adeguati. Modificato 31 Ottobre 2025 da Quintessenza Batman33, Marco73, Scannachiappolo e 1 altro ha reagito a questo 1 3
Missis8 [Lurker] 4 Inviato 31 Ottobre 2025 Autore Inviato 31 Ottobre 2025 11 minuti fa, Quintessenza ha scritto: Inizia a frequentare altri e a mettergli le corna fin quando non trovi qualcuno che credi sia migliore di lui. Al momento giusto lascialo e quindi inizia una relazione con il prescelto. E' così che fanno tutte, adeguati. Davvero illuminante
Bad_Medicine93 [Partecipante] 413 Inviato 31 Ottobre 2025 Inviato 31 Ottobre 2025 (modificato) 16 minuti fa, Missis8 ha scritto: Davvero illuminante Cosa ti aspettavi? Una ricetta segreta per non farti passare come la carnefice di turno? Io penso che tu sappia già cosa vuoi, da questa pseudo relazione, suvvia, devi solo trovare il coraggio di dare adito ai tuoi pensieri. E si, anche a quelli più reconditi. Modificato 31 Ottobre 2025 da Bad_Medicine93 Quintessenza ha reagito a questo 1
Faceless [Partecipante] 1625 Inviato 31 Ottobre 2025 Inviato 31 Ottobre 2025 Come siete accoglienti miiii 😬 June* e Bad_Medicine93 ha reagito a questo 1 1
Missis8 [Lurker] 4 Inviato 31 Ottobre 2025 Autore Inviato 31 Ottobre 2025 3 ore fa, Bad_Medicine93 ha scritto: Cosa ti aspettavi? Una ricetta segreta per non farti passare come la carnefice di turno? Io penso che tu sappia già cosa vuoi, da questa pseudo relazione, suvvia, devi solo trovare il coraggio di dare adito ai tuoi pensieri. E si, anche a quelli più reconditi. Non credo, e non sento, di avere una risposta. Ho momenti in cui sento lo slancio di prendermi una pausa, e altri in cui mi dico di aspettare un po’, anche perché so che lui non mi metterebbe pressioni. Sento la paura di sbagliare, di allontanarmi e poi sentire la sua mancanza, oppure, al contrario, di non fare nulla e restare in questo limbo fatto di “se” e di poca felicità. So che può sembrare la solita storia, ma davvero… adesso mi sento un po’ come una bandiera, che si lascia portare dal vento senza sapere da che parte andare
Kurt Bi [Partecipante] 1014 Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 Questo forum è deceduto. Ormai non scrive più nessuno. Per una volta che qualcuno scrive qualcosa... Solo commenti idioti... Mi spiace. Comunque @Missis8 mi spiace per la situazione che stai vivendo. Ma in che zona d'Italia vivete? Vivete in un paesino, città media o città grande? A lavoro come siete messi? Tolto il discorso del vivere ancora a casa coi propri genitori, senti che lui è indietro anche su altre cose della vita? Quali? A livello di gruppi sociali, amici, passioni, sport come siete messi? Se lo lasciassi tu, senti che lui potrebbe rimpiazzarti facilmente? (Esteticamente e monetariamente come è messo?) Cosa dice la tua famiglia di lui? Comunque al netto di queste domanda e delle tue eventuali risposte, ricordati che sei la sua ragazza non il suo Life Coach. Non hai la responsabilità di assicurarti che nella sua vita vada sempre tutto bene. Anzi, magari essere lasciato è quello che gli serve per darsi una svegliata (se questo è il suo problema) Missis8 ha reagito a questo 1
Seth44 [Partecipante] 4777 Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 16 ore fa, Missis8 ha scritto: Mi domando se sia il momento di lasciar andare, prendere una pausa per fare chiarezza ma faccio fatica a trovare il coraggio per farlo Chiaramente è questo ciò che vuoi. Da esterno, sembra che la coppia sia destinata inevitabilmente a scoppiare: è anche inutile stare ad analizzare nel dettaglio ragioni, motivazioni, dettagli, che a volte possono essere individuate solo a posteriori; a monte c'è la volontà netta di darci un taglio. La coppia ha dato quel che aveva da dare. Prenditi quindi la responsabilità di troncare, e per favore, fallo in modo serio, senza addossare a lui colpe e responsabilità che non mi pare abbia: digli semplicemente che, per come sono le cose, non siete più compatibili e senti la necessità di darci un taglio. Missis8 ha reagito a questo 1
Tony Montana [Élite] 3958 Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 Ti fornisco due riposte. Una dal taglio femminile ed una con taglio più maschile. Velluto e cuoio. Risposta Velluto Spoiler Quello che descrivi non è solo stanchezza: è il punto in cui una relazione smette di crescere e comincia a ripetersi. Tu sei una persona orientata al movimento, alla scoperta, alla costruzione. Lui, da come lo racconti, tende invece alla conservazione, all’adattamento passivo. Non è un difetto, ma una differenza strutturale di temperamento e motivazione: tu cerchi espansione, lui cerca equilibrio. Nei primi anni queste differenze si compensano: chi ha più spinta trascina, chi ha più cautela stabilizza. Ma con il tempo, se non c’è una volontà reale di crescere da entrambe le parti, la dinamica collassa. Uno sente di investire sempre di più, l’altro si abitua a essere trasportato. Tu hai già fatto il tuo lavoro: hai parlato, hai provato a stimolarlo, hai aspettato. Ora non sei confusa: sei svuotata. E quel vuoto è il segnale più chiaro che l’energia tra voi non circola più. Lasciare non significa rinnegare la storia, ma riconoscere che la direzione non è più comune. La paura di restare soli è normale, ma meno pericolosa della rassegnazione. Perché la rassegnazione, col tempo, ti toglie forza, desiderio e lucidità. Non chiederti se lo ami ancora. Chiediti se, accanto a lui, ti senti ancora viva, curiosa, in cammino. Se la risposta è no, la scelta è già scritta. Devi solo trovare il coraggio di leggerla. Risposta Cuoio Spoiler Il problema è l'inerzia, non l'amore. Non è un difetto morale, è una differenza di temperamento, di drive. Tu sei guidata da curiosità e progettualità, lui da comfort e abitudine. Tu sei probabilmente una explorer-negotiator, mentre lui un builder-director. Fate il test: https://theanatomyoflove.com/relationship-quizzes/helen-fishers-personality-test/ Queste differenze sono strutturali e non si risolvono "parlando": si manifestano nel comportamento, giorno dopo giorno. Avete bisogni differenti. E tu l’hai già osservato. Tre anni sono più che sufficienti per capire se una persona ha fame di vita o preferisce restare ferma. Quando dici "sento un grande vuoto", quello è il segnale. Lui parla di indipendenza ma non la agisce. Le sue parole non hanno forza operativa. Non è immaturità, è assenza di volontà. Restare in questa situazione significa scegliere la stabilità contro la vitalità. Non serve drammatizzare né cercare scuse. Leggi la realtà per quello che è: due persone che non camminano (più?) nella stessa direzione. Quando la visione e i drive divergono, restare insieme diventa manutenzione del passato. Vuoi manutenzione o futuro? Non aspettare il coraggio. Agisci con lucidità. Il coraggio arriva dopo. Gianilo, Missis8 e Seth44 ha reagito a questo 3
Missis8 [Lurker] 4 Inviato 1 Novembre 2025 Autore Inviato 1 Novembre 2025 (modificato) 2 ore fa, Kurt Bi ha scritto: Questo forum è deceduto. Ormai non scrive più nessuno. Per una volta che qualcuno scrive qualcosa... Solo commenti idioti... Mi spiace. Comunque @Missis8 mi spiace per la situazione che stai vivendo. Ma in che zona d'Italia vivete? Vivete in un paesino, città media o città grande? A lavoro come siete messi? Tolto il discorso del vivere ancora a casa coi propri genitori, senti che lui è indietro anche su altre cose della vita? Quali? A livello di gruppi sociali, amici, passioni, sport come siete messi? Se lo lasciassi tu, senti che lui potrebbe rimpiazzarti facilmente? (Esteticamente e monetariamente come è messo?) Cosa dice la tua famiglia di lui? Comunque al netto di queste domanda e delle tue eventuali risposte, ricordati che sei la sua ragazza non il suo Life Coach. Non hai la responsabilità di assicurarti che nella sua vita vada sempre tutto bene. Anzi, magari essere lasciato è quello che gli serve per darsi una svegliata (se questo è il suo problema) Grazie per la tua risposta. Viviamo nel nord Italia, in due città abbastanza grandi. Entrambi lavoriamo e abbiamo un lavoro stabile, io da poco ho intrapreso un nuovo lavoro che mi impegna molto energie e non sono più così libera nel mio tempo libero ma è il mio sogno e sono contenta di aver scelto così. Lui nonostante il mio minor tempo libero mi aspetta e non me lo fa pesare anche perché penso ad alcuni nostri pomeriggi liberi passati a far nulla. Io sono una persona riservata ma comunque aperta a voler conoscere nuove persone mentre lui si è dimostrato in molte situazioni chiuso. Io sapendo questo suo aspetto caratteriale ho cercato di mitigare mentre eravamo fuori con altre persone. Sostanzialmente non abbiamo amicizie o gruppi sociali di coppia. Tra gli aspetti positivi è che con lui ho provato per la prima volta la stabilità di una relazione e la mia grande voglia di poter condividere tutto con la persona con la quale sono in relazione. Con lui mi sento sicura, non ho dubbi sul fatto che mi mi possa essere fedele per la vita. Questo per me è stato molto importante visto le mie frequentazioni precedenti che erano come delle montagne russe. Purtroppo la mia famiglia non è contenta della mia relazione, a lui come ragazzo vogliono bene ma non lo vedono al mio fianco. Sotto alcuni aspetti penso che lui abbia sbagliato approccio, non si è mai aperto con loro, anche sulle sue problematiche familiari che è come se volesse tenere nascoste ma inevitabilmente ne sono al corrente perché io gliene ho parlato. Anche quando si sono create situazioni con la mia famiglia tipo feste o altre occasioni lui non era particolamente contento di paratecipare e spesso si è presentato trasandato. Boh sono tutti aspetti che andando avanti ho paura possano pesarmi, sopratutto in un futuro dove io non avrò più il sostegno dei miei genitori e sarò sola con lui. Gli voglio tanto bene e vorrei stare al suo fianco ma sento che questa relazione possa "rallentarmi" Ps ora come ora sento il bisogno di chiamarlo, di potergli dire ancora una volta quello che sento ma probabilmente non cambierebbe nulla(?) Modificato 1 Novembre 2025 da Missis8 Kurt Bi ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati