Vai al contenuto

I social sono il nuovo dating online, o forse lo sono sempre stati?

Messaggi raccomandati

jhonny9546
Inviato (modificato)

Vi siete mai chiesti perché alcune persone preferiscono i social media, mentre altre usano le app di dating?

Mi sono spesso fatto questa domanda e ho cercato di trovare una spiegazione.

Chi si trova in una buona fase della vita tende a essere più riluttante verso il dating online. I social media, pur con i loro difetti, offrono connessioni basate su interessi comuni e permettono di mantenere i contatti con chi già conosci.
Le app di dating, invece, nascono da un altro bisogno: quello della prossimità, del contatto umano e della compagnia.
Chi le usa spesso lo fa perché cerca qualcosa che sui social non riesce a trovare: calore, attenzione o presenza.

Per questo credo che una persona soddisfatta e serena non abbia reale necessità di utilizzare app di dating, se non per motivi occasionali o curiosità.

La mia prospettiva è che investire sui social media, usandoli in modo intelligente, un po’ come uno spazio di “networking” e un po’ come luogo d’incontro umano, sia una via più sana e naturale.

Nel dating online, il messaggio implicito è: “sono qui perché mi manca qualcosa”.
Nei social media, invece, il contesto è diverso: “sono qui per condividere ciò che mi piace, conoscere i tuoi interessi e magari trovare un punto d’incontro”.

Ovviamente esistono eccezioni: persone buone e autentiche che, per mancanza di una cerchia sociale o perché hanno “perso il treno” delle relazioni (ad esempio, quando tutti gli amici si sono sposati o hanno figli), trovano nel dating online un modo utile per incontrare qualcuno. In questi casi, il dating può avere un senso.

Ma la domanda resta: perché non cercare lo stesso tipo di connessione attraverso i social media, che già permettono interazione e scoperta reciproca? Cosa offre il dating online in piu rispetto al classico social media?

Modificato da jhonny9546
jhonny9546
Inviato

Aggiungo anche una cosa:

Se una persona è veramente interessata a te, non sarà interessata a quanti follower hai o chi sei sui social media. Fin qui ok.
Ma se questa persona cosi sana ragiona cosi, pensate davvero che userebbe un social media o un app di dating per conoscere altre persone, se non avesse piu possibilità IRL?

Seth44
Inviato (modificato)
2 ore fa, jhonny9546 ha scritto:

Ma la domanda resta: perché non cercare lo stesso tipo di connessione attraverso i social media, che già permettono interazione e scoperta reciproca? Cosa offre il dating online in piu rispetto al classico social media?

Mi sembri dimenticare la cosa più ovvia: le dating app nascono con l'esplicito obiettivo di far incontrare le persone, i social no (in quanto rispondono più che altro alla volontà di condividere esperienze). Se una persona vuole passare qualche ora assieme a un rappresentante dell'altro sesso e ha la possibilità di farlo senza troppa difficoltà (perché, per esempio, è una ragazza di bell'aspetto), cos'è più funzionale per lui/lei, contattare qualcuno via social o via dating app? La risposta mi pare scontata. 

Modificato da Seth44
  • Mi piace! 2
evolutionator
Inviato
25 minuti fa, Seth44 ha scritto:

le dating app nascono con l'esplicito obiettivo di far incontrare le persone, i social no

a parte che questa non è una cavolata, son ben due cavolate, e anche fosse? qualsiasi posto dove le persone possono interagire vale
io non hai mai incontrato nessuno tramite dating app, solo tramite social, e poi con tutti quelli che usano instagram per dating...

• Mi piace! 1
Crescendo63
Inviato (modificato)
4 ore fa, evolutionator ha scritto:

io non hai mai incontrato nessuno tramite dating app

Questa è la tipica affermazione, basata sulla propria esperienza personale, che statisticamente non vuol dire assolutamente nulla (sei 1 su 8.000.000.000+, quindi lo zero virgola nulla), e dimostra una mentalità limitata ed egocentrica... 🙄

(la vedo spesso nelle donne, ma anche gli uomini non ne sono esenti)

Pensa se io dicessi: "Io non sono mai andato a puttane, non ho mai fumato, non ho mai violentato nessuna... quindi la prostituzione, i tumori polmonari e gli stupri sono fenomeni inesistenti, o irrilevanti, perché io non li ho vissuti".

Sarei un perfetto cretino. 😎

Ecco, dire "Io (non) X... e quindi Y" fa un po' quell'effetto.

In realtà, non solo il numero di relazioni che nascono grazie al dating online è in crescita da parecchio... ma ha raggiunto numeri significativi:

• Between 10% and nearly 50% of all couples in the U.S. now meet through online dating.
  • One in five adults under 30 say they met their current spouse or partner through a dating app.
  • Around 12% of adults report entering into a committed relationship or marriage with someone they initially met on a dating site or app

TL;DR: L'esperienza di uno o pochi non dice nulla. Quel che conta sono i grandi numeri.

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Crescendo63
Inviato
7 ore fa, jhonny9546 ha scritto:
  • Nel dating online, il messaggio implicito è: “sono qui perché mi manca qualcosa”.
  • Nei social media, invece, il contesto è diverso: “sono qui per condividere ciò che mi piace, conoscere i tuoi interessi e magari trovare un punto d’incontro”.

Il (grosso) limite del tuo ragionamento è che usi una logica esclusiva, XOR: l'uno OPPURE l'altro.

Ma gli esseri umani, che sono creature alquanto irrazionali, emotive ed analogiche, operano spesso in modalità AND: l'uno ED ANCHE l'altro. Pensi ai molti che vogliono vivere una LTR ED ANCHE avere qualche amante saltuaria... 🙄

Quindi il tuo ragionamento è ristretto e manca di cogliere la complessità intrinseca dell'argomento.

Come nota giustamente @Seth44 , social e dating apps hanno fini e funzionamento diversi:

• Si usa il dating proprio per cercare partner. Tool specializzato.
  • Si usano i social per interagire in molteplici modi, a volte anche con la speranza di incontri. Tool generico.

E' un po' come dire che potrei usare una pinza per girare i bulloni... ma una chiave esagonale è lo strumento progettato per farlo.

Ne deriva che molte persone usano entrambi i media, a seconda degli scopi, del momento e delle occasioni. Contrapporli, come fai tu, ha ben poco senso: non sono mutualmente esclusivi (XOR). Scommetto che la maggioranza di chi fa dating online usa ANCHE i social.

Ma perché usare l'uno o l'altro? Proprio perché sono diversi:

• Il dating mi permette di fare ricerche specifiche per parametri, di capire com'è la persona prima ancora di interagirci (se ha parlato di sé nel profilo), di comunicare in modo personale ed approfondito, sapendo che anche lei sta cercando un/a partner come me. E' uno strumento "di precisione".
  • Al contrario, i social sono uno strumento di interazione generico, ad ampio spettro. Non posso selezionare se non per aree vaste, non ho idea di chi sia quella persona (ma solo la sua "maschera sociale" che usa sul social), le interazioni sono generalmente superficiali, se passo a domande personali potrei suscitare reazioni negative (magari è lì per fare tutt'altro), e non posso sapere i motivi per cui frequenta quel social. L'approccio è generico, vago, "scattershot".

Un altro elemento che hai trascurato è la personalità di ciascuno - che determina lo strumento più o meno adatto.

• P.es. in generale un estroverso si troverà meglio sui social, dove interagisce con tutti su qualsiasi argomento, in modo "orizzontale".
  • Mentre un introverso potrebbe trovarsi meglio col dating, dove ricerca interazioni approfondite solo con persone specificamente selezionate, cioè in modo "verticale".

Per questo credo che una persona soddisfatta e serena non abbia reale necessità di utilizzare app di dating, se non per motivi occasionali o curiosità.

IMHO questo è un tuo pregiudizio. P.es. i social sono pieni di personalità disturbate o sociopatiche, poiché i social pongono pochi limiti; mentre nel dating costoro verrebbero segati in partenza.

Al contrario, una persona "soddisfatta e serena" ha probabilmente già una vita sociale appagante IRL, quindi userà i social in modo sporadico. Ma potrebbe usare il dating per cercare un tipo di partner specifico, invece di "muoversi a caso" come accade nei social.

La mia prospettiva è che investire sui social media, usandoli in modo intelligente, un po’ come uno spazio di “networking” e un po’ come luogo d’incontro umano, sia una via più sana e naturale.

Altro pregiudizio. In realtà, come detto e mostrato da molte ricerche, i social sono spesso pieni del peggio dell'umanità; altro che "sano e naturale". Sui social trovi gente che spara amenità a mitraglia, cosa che dal vivo non oserebbe. Per non parlare della tendenza a diventarne dipendenti, o del senso di solitudine emotiva che spesso ispirano (creando relazioni superficiali e non appaganti).

Con questo non voglio demonizzare i social: sono un sistema utile se usato in modo appropriato - e non come sostituto della vita reale.

E possono anche servire per la ricerca di partner - se però teniamo conto dei limiti intrinseci che ho sopra riportato.

• Mi piace! 1
evolutionator
Inviato
1 ora fa, Crescendo63 ha scritto:

[...]

l'esperienza di un singolo è un fatto avvenuto, non una generalizzazione, cosa che non trovo così irrilevante
il calcolo statistico "1 su 8000000000" è evidentemente sbagliato, dato che come minimo non puoi considerare tutta la popolazione
posso concordare se mi dici che "dating app sono pubblicizzate come strumenti per la ricerca di partner", ma affermare che sono usate come strumenti per la ricerca di partner la trovo una cosa diversa, perlomeno non strettamente vera, non so vera in quale percentuale; suppongo la maggior parte ma è da verificare
non ho contrapposto dating app e social, così come la mia esperienza è appunto una mia esperienza, non ho suggerito fosse niente di più
statistica usa assolutamente non è irrilevante, ma usa rappresentano <10% di questo pianeta (tra l'altro che variabilità "tra 10% e ~50%"?)
riguardo la personalità, da introverso per me è stato esattamente opposto di quello che hai descritto riguardo sfruttabilità social/dating

• Mi piace! 1
Seth44
Inviato

Aggiungo una considerazione: di recente, sul lavoro, ho avuto a che fare con alcune giovani colleghe che usano regolarmente le dating app. Una di loro, con la quale peraltro non ho particolare confidenza, mi ha detto che quando si annoia (proprio così: quando si annoia) organizza un incontro con un ragazzo, selezionando quello che in quel preciso momento le sembra il più adatto. È una bella ragazza (anche se niente di fuori dal comune), per cui sulle app può fare più o meno quello che vuole.

Questo specifico utilizzo sarebbe improponibile per un qualsiasi social; forse in certi casi si potrebbe anche raggiungere lo stesso risultato, ma il processo sarebbe più lungo e meno immediato, e mi viene il dubbio che ci sarebbe anche meno offerta (un ragazzo fidanzato potrebbe benissimo essere iscritto a una app d'incontri, ma difficilmente verrebbe in mente di contattarlo sulla base della sua pagina Instagram, in cui compaiono di certo varie foto di lui assieme alla sua ragazza).

• Mi piace! 2
Inviato
30 minuti fa, Seth44 ha scritto:

Aggiungo una considerazione: di recente, sul lavoro, ho avuto a che fare con alcune giovani colleghe che usano regolarmente le dating app. Una di loro, con la quale peraltro non ho particolare confidenza, mi ha detto che quando si annoia (proprio così: quando si annoia) organizza un incontro con un ragazzo, selezionando quello che in quel preciso momento le sembra il più adatto. È una bella ragazza (anche se niente di fuori dal comune), per cui sulle app può fare più o meno quello che vuole.

Questo specifico utilizzo sarebbe improponibile per un qualsiasi social; forse in certi casi si potrebbe anche raggiungere lo stesso risultato, ma il processo sarebbe più lungo e meno immediato, e mi viene il dubbio che ci sarebbe anche meno offerta (un ragazzo fidanzato potrebbe benissimo essere iscritto a una app d'incontri, ma difficilmente verrebbe in mente di contattarlo sulla base della sua pagina Instagram, in cui compaiono di certo varie foto di lui assieme alla sua ragazza).

Poi praticamente vengono aperti thread di pagine e pagine per capire come comportarsi in base alle risposte di ste tizie in chat piuttosto che disquisizioni sul valore di un uomo che dovrebbe basarsi sull'opinione di gente che per noia sceglie su una app di incontrare tizi a caso.

Wyatt99
Inviato
12 minuti fa, Kepak ha scritto:

Poi praticamente vengono aperti thread di pagine e pagine per capire come comportarsi in base alle risposte di ste tizie in chat piuttosto che disquisizioni sul valore di un uomo che dovrebbe basarsi sull'opinione di gente che per noia sceglie su una app di incontrare tizi a caso.

È perché non c’è abbondanza, normale.

Poi però dovrebbe sopraggiungere la maturità.