Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Speranz4
Inviato

No mi sto riferendo a un comportamento che ho ravvisato in generale, leggerlo qui lo ha triggerato semplicemente... non so perchè tu te la stia prendendo onestamente era semplicemente un'osservazione

Faceless
Inviato
22 minuti fa, Speranz4 ha scritto:

No mi sto riferendo a un comportamento che ho ravvisato in generale, leggerlo qui lo ha triggerato semplicemente... non so perchè tu te la stia prendendo onestamente era semplicemente un'osservazione

Ahhh adesso è chiaro, tu ti sei triggerato e io mi sono triggerata sul tuo trigger 👍

• Mi piace! 1
  • Abbraccio 1
Crescendo63
Inviato (modificato)
20 ore fa, Thunderzero ha scritto:

Penso siamo tutti d'accordo sul fatto che la gente tenda a mentire per il proprio tornaconto personale e che ciò non sia correlato al genere ma, c'è pure da dire, che non tutte le persone sono così per fortuna

Ma infatti non ho MAI detto che lo facciano tutti e sempre. Dico che non è un'eccezione, ma nemmeno la regola: è comune, ma non lo standard.

• Secondo me alcune persone non mentono mai, alcune mentono (quasi) sempre; e sono entrambe minoranze.
  • La maggioranza mente a seconda della situazione, in modo opportunistico: quando tengono tanto ad un certo fine, o sono disperati, oppure sono abbastanza certi di non essere sgamati.

Spesso DIPENDE dalla motivazione, dalla posta in gioco, ed anche dallo stato d'animo: magari uno/a una sera è skazzato o depresso o rabbioso, quindi sarà più incline a mentire, anche se di solito non lo farebbe.

anzi secondo me c'è una bella fetta che si comporta in maniera molto diversa

Sì, ma dipende anche molto dal contesto: p.es. con le persone a cui teniamo mentiamo meno, e con quelle di cui ci frega poco mentiamo di più, mediamente. Se tengo ad un'amicizia, sarò sincero anche quando mi costa. Oppure, io qui su IS non mento praticamente mai (non ne avrei motivo), ma in ambito lavorativo di solito porto una "maschera" professionale.

io dico sempre di essere cauti ma di non partire mai prevenuti con i discorsi "i maschi fanno questo, le femmine fanno quest'altro".

Concordo. Infatti ho espresso una posizione "egalitaria", riconoscendo che mentire non è questione di genere.

La precisazione su "Anche le donne mentono" era rivolta alle femministe per cui solo gli uomini si comportano male. <rolleyes>

Anche perché se no si rischia di scadere nel classico "Ah vabbè tanto lo fanno tutti, quindi lo faccio pure io"

Certo, infatti il mio discorso non è MAI stato una giustificazione. Solo perché lo vedo, non vuol dire che lo approvo.

Il mio punto di vista è come quello dell'antropologo, che osserva come funzionano i comportamenti ma non li giudica; cerca di comprenderli e basta.

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 1
Thunderzero
Inviato (modificato)
4 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Ma infatti non ho MAI detto che lo facciano tutti e sempre. Dico che non è un'eccezione, ma nemmeno la regola: è comune, ma non lo standard.

• Secondo me alcune persone non mentono mai, alcune mentono (quasi) sempre; e sono entrambe minoranze.
  • La maggioranza mente a seconda della situazione, in modo opportunistico: quando tengono tanto ad un certo fine, o sono disperati, oppure sono abbastanza certi di non essere sgamati.

Spesso DIPENDE dalla motivazione, dalla posta in gioco, ed anche dallo stato d'animo: magari uno/a una sera è skazzato o depresso o rabbioso, quindi sarà più incline a mentire, anche se di solito non lo farebbe.

Sì, ma dipende anche molto dal contesto: p.es. con le persone a cui teniamo mentiamo meno, e con quelle di cui ci frega poco mentiamo di più, mediamente. Se tengo ad un'amicizia, sarò sincero anche quando mi costa. Oppure, io qui su IS non mento praticamente mai (non ne avrei motivo), ma in ambito lavorativo di solito porto una "maschera" professionale.

Concordo. Infatti ho espresso una posizione "egalitaria", riconoscendo che mentire non è questione di genere.

La precisazione su "Anche le donne mentono" era rivolta alle femministe per cui solo gli uomini si comportano male. <rolleyes>

Certo, infatti il mio discorso non è MAI stato una giustificazione. Solo perché lo vedo, non vuol dire che lo approvo.

Il mio punto di vista è come quello dell'antropologo, che osserva come funzionano i comportamenti ma non li giudica; cerca di comprenderli e basta.

La faccio breve: il mio era un discorso complementare al tuo e non voleva in alcun modo biasimare la tue affermazioni.
Ho soltanto messo i puntini sulle "i".

Concordo con ciò che hai detto, anche perché è quasi una tautologia quindi era abbastanza scontato concordare.

Modificato da Thunderzero
  • Mi piace! 1
SergioVittorio
Inviato (modificato)
Il 08/11/2025 at 11:14, unadonna ha scritto:

Che grandissima cazzata!

Inconsciamente lo sa. Se no perché moltissime donne rimangono appese a uomini sposati o che lasciano loro le briciole? Perché ne riconoscono l’alto valore e sanno che uno così non lo ritroverebbero non solo facilmente, ma magari mai più. Meglio inseguire l’uomo di valore superiore al proprio che essere gravate da un uomo del proprio livello.

Modificato da SergioVittorio
  • Mi piace! 1
Inviato
1 minuto fa, SergioVittorio ha scritto:

Se no perché moltissime donne rimangono appese a uomini sposati o che lasciano loro le briciole?

Perché non hanno autostima, e gli uomini che hanno bisogno di essere rincorsi stanno messi ancora peggio. 

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
SergioVittorio
Inviato
6 minuti fa, unadonna ha scritto:

Perché non hanno autostima, e gli uomini che hanno bisogno di essere rincorsi stanno messi ancora peggio. 

Non è che hanno bisogno di essere rincorsi. Vivono nell’abbondanza, già tipica anche per una donna mediocre. Pero contrariamente a questa, il testosterone fa sì che non si accontentino semplicemente di attenzioni, ma vogliono qualcosa di più fisico. Quindi l’essere rincorsi non è una strategia come non è una strategia per una donna ricevere le attenzioni gratis  dei morti di figa. Accade. E queste donne che rincorrono, non è che non hanno autostima, ma riconoscono l’affare ovvero l’uomo raro che è difficile sia disposto a fermarsi con loro. E allora inseguono 

• Mi piace! 1
Inviato (modificato)
19 minuti fa, SergioVittorio ha scritto:

Quindi l’essere rincorsi non è una strategia come non è una strategia per una donna ricevere le attenzioni gratis  dei morti di figa. Accade. E queste donne che rincorrono, non è che non hanno autostima, ma riconoscono l’affare ovvero l’uomo raro che è difficile sia disposto a fermarsi con loro. E allora inseguono 

Mi sembri un po' confuso.

1.

Chi tiene appeso qualcuno, dandogli il minimo indispensabile per non farlo staccare, lo fa per bisogno -> non solo sessuale (quello lo troverebbe ovunque) ma emotivo. E già questo dice molto.

2.

Diamo una definizione alle cose:

Rincorrere = insistere quando quella persona palesemente non ti vuole

Notare una persona interessante e fare un (non venti) passo avanti per capire se ce n’è NON È rincorrere. È esplorare.

Lo possono fare entrambi i sessi, ed è anzi segno di buona autostima -> perché chi non ne ha, nemmeno ci prova. 

Modificato da unadonna
  • Mi piace! 1
Inviato (modificato)

Ah, e per quanto riguarda le attenzioni (e i mdf e le mdc).

C'è modo e modo di ricercarle. Anche questo dice molto di una persona. 

Modestamente sono abbastanza in forma da potermi permettere di mettere la foto del culo con frase di Bukowski su Instagram.

Non mi va di farlo perché non ho bisogno di quel tipo di attenzioni da parte di quelle persone

Modificato da unadonna
  • Grazie! 1
SergioVittorio
Inviato (modificato)

Per trovare le attenzioni dei morti di figa non c’è neanche bisogno della foto su Instagram. Basta che respiri. 

Modificato da SergioVittorio
  • Haha 2