Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

jhonny9546
Inviato

Credo che molti, almeno una volta nella vita, abbiano attraversato quel periodo in cui avevano “poco”.
Poco in termini di soddisfazioni, poco in termini economici, poco in termini di senso.
Quel momento in cui il lavoro è più una necessità che una scelta, e ogni giornata sembra solo un passaggio obbligato verso qualcosa che ancora non si vede.

Poi, col tempo, alcune persone riescono a cambiare rotta.
Si impegnano, fanno esperienza, cadono e si rialzano.
E alla fine arrivano “lì”, nel posto in cui sarebbero sempre dovute arrivare, anche se non lo sapevano ancora.
Costruiscono una carriera, un’attività, e guardandosi indietro, si chiedono come abbiano potuto restare così a lungo in quei vecchi lavori, che gli hanno consumato gran parte del loro tempo. “Se solo avessi saputo allora quello che so adesso…” è una frase che ritorna spesso.

Eppure, ogni percorso ha il suo tempo.
Forse era necessario passare da lì per capire cosa davvero si volesse fare.
Per riconoscere il valore della soddisfazione, non solo economica ma anche personale.

Vi chiedete mai cosa porti le persone a trovare il proprio posto?
Qual è stato il momento in cui hanno capito di essere finalmente dove dovevano essere?
Personalmente, non credo di averlo ancora scoperto.
Il mio lavoro oggi mi garantisce una stabilità economica accettabile, vorrei guadagnare di piu, e non mi riempie dentro.
E sento che, prima o poi, dovrò avere il coraggio di cambiare direzione.

Chiunque ha tra le sue conoscenze "quell'amico con la panetteria ereditata, la licenza media,..."
Forse la loro fortuna non è tanto l’attività in sé, ma l’aver trovato qualcosa che sentono davvero loro, e che questo abbia permesso loro di compiere alcuni passi "molto prima" nella vita.

Non me ne vogliate, ma penso che dopo una certa età, si rende chiaro a tutti gli uomini che essere riusciti a creare un "qualcosa" che ha un ritorno economico che permtte il giusto stile di vita, ha soddisfazioni senza eguali.