Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
4 ore fa, Seth44 ha scritto:

Ti riporto la mia esperienza, risalente a qualche annetto fa: collega molto carina (e single, a differenza mia) che si comportava all'incirca come la tua collega, con l'aggiunta che ci vedevamo tutti i giorni, più volte al giorno (lavoravamo in uffici vicini), e non per caso ma dandoci proprio appuntamento – colazione assieme, pranzo assieme, chiacchiere dopo il lavoro, aperitivo e via dicendo. 

A un certo momento, per sua iniziativa, abbiamo anche iniziato a uscire in gruppo; si trattava di un gruppetto molto ristretto, composto da tre o quattro persone, ed ero palesemente io il perno intorno a cui ruotava il tutto, tant'è che se mancavo io l'uscita veniva annullata (viceversa, se mancava un altro ma io c'ero si usciva lo stesso). 

Per ragioni mie, io non ero più di tanto interessato ad approfondire la sua conoscenza, ma dopo qualche mesetto, visto che davvero lei era parecchio carina e sembrava non avere occhi che per me, ho deciso di darle una possibilità e l'ho invitata a uscire, solo io e lei, al di fuori dal contesto lavorativo. E lei ha rifiutato.

Intanto, al lavoro, tutto continuava come prima: simpatia, confidenze, uscite, contatto. Così dopo un po' ci ho riprovato. Lei ha accettato, ma a patto che ci fosse anche un altro collega (non uno del gruppetto, ma un amico comune). Io ho lasciato perdere. Nelle settimane successive ci ho riprovato almeno un altro paio di volte, quasi per interesse scientifico (lei mi piaceva ma non mi coinvolgeva più di tanto, per cui i suoi rifiuti non mi facevano né caldo né freddo), e sempre con lo stesso risultato: o rifiutava l'invito, o proponeva di estenderlo ad altri.

Ho concluso che il suo interesse per me, che pure era palese, era dovuto al fatto che aggiungevo un po' di pepe al contesto lavorativo, altrimenti abbastanza noioso, in cui si trovava, ma non aveva minimatamente intenzione di portarlo al di fuori di quel contesto. Per un po' la situazione è andata avanti così, ma a un certo punto mi sono stancato (il tutto iniziava ad annoiarmi) e me ne sono tirato fuori. Lei subito c'è un po' rimasta e ha tentato di recuperare: non mi ha mai invitato direttamente a uscire, ma mi ha lanciato degli ami ben precisi, dicendomi per esempio che la tal sera sarebbe stata libera... solo che il giocattolo si era rotto e da lì in poi ho garbatamente ignorato tutte le sue proposte.

Secondo me ti trovi nella mia stessa situazione, con l'aggravante che lei è sposata e ha ancora meno interesse a modificare lo status quo. Dovessi scommettere, scommetterei che non ci combinerai mai nulla; se poi mi sbagliassi ne sarei lieto per te, ma queste dinamiche mi sono fin troppo familiari e temo di sapere a cosa conducano (cioè a niente). 

C’è un elemento importante che qui manca rispetto alla storia di LudwigVan. Lei non era spostata con figli. Per quel che racconti, mi sembra che lei volesse includerti nel suo gruppo di amici perché probabilmente ti trova interessante da frequentare in contesto amichevole. Se non era interessata personalmente a te, ha voluto evitare di darti false speranze.

C’è un’altra possibilità: le piacevi ma aveva flirt di cui tu non eri a conoscenza ma qualcuno dei suoi amici si.
Da ragazza ti dico, se è più o meno carina, non fare l’errore di pensare che fosse single davvero per come voi maschi la intendete. 
In questo caso avrebbe un bell’elemento in comune con la storia Ludwig.
Le ragazze (in particolare se sposate con prole) giocano sempre in modalità ninja. Ed è giusto che sia così. Se interessate ad iniziare storia parallela, devono (dobbiamo) avere la certezza che “lui” non le esponga imprudentemente ad eventuali gossip. Il caffè al bar in cui altri possono vederla non è un’attività che rientra nella modalità ninja. 

Tutto sta nel metterle a proprio agio, e a farle capire che quella sensazione di esplorare e scoprire va bene, e che verrà protetta a tutti costi. 

Modificato da lola123
  • Mi piace! 2
Seth44
Inviato (modificato)
1 ora fa, lola123 ha scritto:

C’è un’altra possibilità: le piacevi ma aveva flirt di cui tu non eri a conoscenza ma qualcuno dei suoi amici si.
Da ragazza ti dico, se è più o meno carina, non fare l’errore di pensare che fosse single davvero per come voi maschi la intendete. 

È una storia vecchia, ma chiarisco comunque questo punto: era single nel senso che non aveva un partner ufficiale e si definiva lei stessa così, ma (essendo parecchio carina) usciva con diversi ragazzi, uno dopo l'altro. Aveva un bel giro, insomma. 

@Matt96 Anch'io sono per non insistere troppo, ma in quel caso la situazione era davvero particolare: i miei inviti cadevano nel vuoto ma non spostavano di una virgola le cose, in quanto lei continuava a comportarsi nello stesso modo con me e io (non essendo particolarmente coinvolto) continuavo a comportarmi nello stesso modo con lei. Zero pesantezza da entrambe le parti.

Modificato da Seth44
Matt96
Inviato
29 minuti fa, Seth44 ha scritto:

@Matt96 Anch'io sono per non insistere troppo, ma in quel caso la situazione era davvero particolare: i miei inviti cadevano nel vuoto ma non spostavano di una virgola le cose, in quanto lei continuava a comportarsi nello stesso modo con me e io (non essendo particolarmente coinvolto) continuavo a comportarmi nello stesso modo con lei. Zero pesantezza da entrambe le parti.

Sì figurati, lungi da me dire come comportarsi, bisogna sempre seguire la propria testa/istinto. Era solo per dire, che io al posto tuo non avrei insistito, soprattutto perché a me chi mi pacca l’uscita già una volta mi scende un pò… (troppo…)

LudwigVan
Inviato

Grazie a tutti gli spunti interessanti e a @Seth44 per aver condiviso una storia sotto molti punti di vista simile. 

Grazie anche a @lola123 per il sempre prezioso parere femminile.

4 ore fa, lola123 ha scritto:

Le ragazze (in particolare se sposate con prole) giocano sempre in modalità ninja. Ed è giusto che sia così. Se interessate ad iniziare storia parallela, devono (dobbiamo) avere la certezza che “lui” non le esponga imprudentemente ad eventuali gossip. Il caffè al bar in cui altri possono vederla non è un’attività che rientra nella modalità ninja. 

Tutto sta nel metterle a proprio agio, e a farle capire che quella sensazione di esplorare e scoprire va bene, e che verrà protetta a tutticosti. 

Da donna, mi suggerisci qualcosa che invece rientra nella "modalità ninja" o come darle quella sicurezza che verrà in ogni caso protetta? 

DomyCal
Inviato
22 ore fa, LudwigVan ha scritto:

Se non trovo nessun aggancio, mi sa che è l'unica.
Come a dirle, se non vuoi superare il limite fuori, allora per coerenza io non ti permetto di superarlo neanche dentro.

Io ti consiglio comunque di continuare a divertirti con il flirtare. Potrebbe anche essere che ha ulteriore bisogno di ulteriore flirtaggio per sciogliersi. In ogni caso tu flirta soltanto per il piacere di farlo,senza darle o darti pressione a riguardo. Per puro spirito di divertimento,ed allenamento per le altre donne

LudwigVan
Inviato
9 minuti fa, DomyCal ha scritto:

Io ti consiglio comunque di continuare a divertirti con il flirtare. Potrebbe anche essere che ha ulteriore bisogno di ulteriore flirtaggio per sciogliersi. In ogni caso tu flirta soltanto per il piacere di farlo,senza darle o darti pressione a riguardo. Per puro spirito di divertimento,ed allenamento per le altre donne

Sì, e farò poca fatica, è un po' il mio stile di vita. 

ArmandoBis
Inviato
2 ore fa, LudwigVan ha scritto:

Sì, e farò poca fatica, è un po' il mio stile di vita. 

Invece Beethoven, quello vero, si dannava a comporre. 

• Haha 1
Inviato (modificato)
17 ore fa, LudwigVan ha scritto:

Grazie a tutti gli spunti interessanti e a @Seth44 per aver condiviso una storia sotto molti punti di vista simile. 

Grazie anche a @lola123 per il sempre prezioso parere femminile.

Da donna, mi suggerisci qualcosa che invece rientra nella "modalità ninja" o come darle quella sicurezza che verrà in ogni caso protetta? 

In questo caso puoi solo darle segnali chiari. In pubblico eviti contatto e battutine, senza però perdere le occasioni in cui riusciresti ad isolarla. 
Fai il tuo gioco quando siete soli, e sii discreto in presenza di altri. Fai le mosse giuste al momento giusto senza verbalizzare quello che cerchi di fare, in quel caso finirebbe per razionalizzare e sarebbe game over. 

In ogni caso, se ti rendi conto che è una perdita di tempo, molla il colpo il prima possibile.
Non mostrarti affamato. Lei deve sapere che tu hai altre possibilità lì fuori e non ti stai mettendo in lista d’attesa per lei

Modificato da lola123
  • Mi piace! 3
bass_97
Inviato
Il 06/12/2025 at 22:17, ArmandoBis ha scritto:

Invece Beethoven, quello vero, si dannava a comporre. 

Ed era bravo anche a recitare, un gran bel San Bernardo

bass_97
Inviato
Il 07/12/2025 at 12:28, lola123 ha scritto:

In questo caso puoi solo darle segnali chiari. In pubblico eviti contatto e battutine, senza però perdere le occasioni in cui riusciresti ad isolarla. 
Fai il tuo gioco quando siete soli, e sii discreto in presenza di altri. Fai le mosse giuste al momento giusto senza verbalizzare quello che cerchi di fare, in quel caso finirebbe per razionalizzare e sarebbe game over. 

In ogni caso, se ti rendi conto che è una perdita di tempo, molla il colpo il prima possibile.
Non mostrarti affamato. Lei deve sapere che tu hai altre possibilità lì fuori e non ti stai mettendo in lista d’attesa per lei

Non ho esperienza in questo ambito specifico, ma concordo anche io sul fatto che di base con una collega, a maggior ragione se sposata o in una relazione, uno dei sotto-testi più importanti è che non debbano crearsi drammi a starti vicino o comunque l'aria debba essere leggera e senza impegno... sia per evitare lo sputtanamento che evitare di sentirsi giudicata (specialmente da sé stessa)