meridio777 [Lurker] 0 Inviato 29 Novembre 2025 Inviato 29 Novembre 2025 Questa è una domanda scomoda, e sinceramente brutta, ma la faccio lo stesso. E' rivolta solo a chi ha LTR felici dopo 10+ anni o conosce direttamente coppie felici così, quindi mi rendo conto che il campo è ristrettissimo perché le coppie felici sono poche e chi ha una LTR felice normalmente non avrebbe motivo di frequentare questo forum. E' da anni che ci presto attenzione, e conosco solo due coppie felici. I mariti sono fratelli. In entrambe le coppie, ormai fatte da nonni ma che conosco da trent'anni, la cosa che funziona è la chimica. I mariti scopano bene. (quando ero ragazzino ho sentito una delle mogli parlarne a bassa voce e vedendo la cognata come si tiene stretto il marito ho sempre pensato che valesse anche per lei) Crescendo ho sempre dato peso a questa cosa, perché a fianco alla leggerezza che condividevano entrambi i mariti con entrambe le mogli., era l'unico fattore che vedevo ricorrente. Perché la chimica è la cosa che serve a fare pace, gratifica entrambi è virile senza essere violenta e appiana molto spesso quasi tutto. Almeno nella mia esperienza. Ho visto mogli di mariti tiranni restarci insieme per anni, e so dai figli che sono miei amici che erano bravi. ('te non sei contento quando il papà fa capire alla mamma chi comanda? io sì' ho sentito dire una volta a un mio amico a suo fratello riferendosi a quello) Ho visto mogli di mariti cornificatori -ergo molto probabilmente bravi- sopportare corna e umiliazioni ingiuste. Voi avete visto cose simili? Me lo confermate? Le coppie felici che conoscete vi sembra o siete sicuri che abbiano ancora chimica dopo anni? La mia esperienza dice di sì, è questo il fattore, ma non vorrei fosse un film mio e vorrei un vostro parere.
Quintessenza [Partecipante] 2061 Inviato 29 Novembre 2025 Inviato 29 Novembre 2025 1 ora fa, meridio777 ha scritto: Voi avete visto cose simili? Me lo confermate? Le coppie felici che conoscete vi sembra o siete sicuri che abbiano ancora chimica dopo anni? La mia esperienza dice di sì, è questo il fattore, ma non vorrei fosse un film mio e vorrei un vostro parere. Domanda a cui è impossibile rispondere. Se una coppia è davvero felice lo possono sapere solo e soltanto i due partner coinvolti (e anzi, a volte nemmeno loro sono pienamente consci della situazione in cui si ritrovano); dall'esterno non è possibile comprenderlo a fondo. Questo perchè qualsiasi idea ci facciamo è sempre filtrata da ciò che la coppia vuole mostrare, non sulla base di ciò che è davvero la realtà. Giusto per dire la prima che mi viene in mente: i ferragnez che dall'esterno sembravano l'allegra famigliola del mulino bianco e poi sotto c'erano tradimenti e marciume vario. Però possiamo provare a rispondere alla domanda lavorando sulla logica e su quella che è la biologia umana. Dato che: Gli uomini sono biologicamente portati ad inseminare quante più partner possibili Le donne sono biologicamente portate ad ipergamare Nel momento in cui all'interno della coppia uno di questi due fattori viene soppresso, al 99% almeno uno dei partner è infelice o lo sarà in futuro. Esempio: Se la coppia è una coppia monogama, ci saranno problemi nella coppia derivanti dal fatto che l'uomo si limita dall'inseminare quante più partner possibili Se l'uomo non ha un alto livello di MS (L è probabilmente trascurabile), ci saranno problemi nella coppia derivanti dal fatto che la donna non sta ipergamando quanto vorrebbe/potrebbe Dopodichè certo, ovvio, a contorno ci sono tanti altri fattori come ad esempio: capacità di generare attrazione, drama e tensione costante da parte dell'uomo/capacità di non rompere i coglioni da parte della donna che non fanno altro che complicare l'equazione e spostare l'asticella dal 99% di possibile infelicità al 99.9%.
Crescendo63 [Partecipante] 3753 Inviato 29 Novembre 2025 Inviato 29 Novembre 2025 5 ore fa, meridio777 ha scritto: Le coppie felici che conoscete vi sembra o siete sicuri che abbiano ancora chimica dopo anni? La mia esperienza dice di sì, è questo il fattore, ma non vorrei fosse un film mio e vorrei un vostro parere. Secondo me hai identifcato correttamente DUE fattori fondamentali per una LTR felice... ma se cerchi IL fattore (cioè la soluzione magica ed unica che risolve tutto), sbagli in partenza. Detto che da uno che studia le relazioni da 40 anni, ed ha letto una montagna di roba, ci sono DIVERSI fattori che contribuiscono ad una LTR felice e durevole: Buona chimica di coppia e Attrazione reciproca e sessualità appagante, certo. Ma anche: Comunicazione efficace Accettazione dell'altro; basso criticismo Saper apprezzare il partner (ed esprimerlo); gratitudine Capacità di adattamento ed accontentarsi; non pretendere Fiducia e confidenza reciproca; essere anche buoni amici, non solo partner E, last but not least, intenso e sincero affetto reciproco. E naturalmente ogni coppia avrà un mix diverso di questi fattori. Ma meno ce ne sono, e più chance ci sono che la coppia "scoppi". Per cui non esiste "il fattore" (questo è pensiero magico), bensì esistono una serie di qualità fondamentali. Cita perché le coppie felici sono poche e chi ha una LTR felice normalmente non avrebbe motivo di frequentare questo forum. E' vero, ma è anche vero quel che dice @Quintessenza : da fuori è difficile valutare. Posso dirti, avendo studiato l'area delle LTR, che secondo diversi esperti (*) le coppie davvero felici, o comunque piuttosto soddisfatte, sono tra il 10 ed il 20% del totale. Le altre sono "così così", o disfunzionali ma che cmq tirano avanti. E dire "Ma io ne conosco solo X" non significa nulla, perché è un campione troppo limitato. (*) Due degli esperti che ho usato come fonti sono: uno che ci ha scritto un libro ("You can be right (or you can be married)", di Dana Adam Shapiro ), ed un terapeuta di coppia con decenni di esperienza (Brad Blanton). ArmandoBis e Seth44 ha reagito a questo 2
meridio777 [Lurker] 0 Inviato 11 Dicembre 2025 Autore Inviato 11 Dicembre 2025 Rispondo per ordine perché ho avuto cazzi in questi giorni ma è un tema a cui tengo. @Quintessenza Non sono d'accordo con te, e argomento. Cita 'Se una coppia è davvero felice lo possono sapere solo e soltanto i due partner coinvolti (e anzi, a volte nemmeno loro sono pienamente consci della situazione in cui si ritrovano); dall'esterno non è possibile comprenderlo a fondo. Questo perchè qualsiasi idea ci facciamo è sempre filtrata da ciò che la coppia vuole mostrare, non sulla base di ciò che è davvero la realtà. Giusto per dire la prima che mi viene in mente: i ferragnez che dall'esterno sembravano l'allegra famigliola del mulino bianco e poi sotto c'erano tradimenti e marciume vario.' Le coppie social sono di fatto delle non coppie. Nel momento in cui la faccia della mia lei/ o più spesso del mio lui passa in secondo piano per il like, la coppia non c'è. E' un mezzo per arrivare a qualcos'altro, che nutre la mia vanità o egocentrismo. Quindi queste coppie non rientrano nella mia casistica, non mi interessano le coppie artefatte o artificiali. Parlo di gente reale, esclusivamente gente normale. Sì ci sono coppie che fanno finta di essere. La mia famiglia era una di queste. Ma nella mia esperienza di tutte le copie che ho visto, si capisce sempre, se uno ha le lenti giuste e guarda ai dettagli, che sono tutto. Le incoerenze ci sono sempre. @Crescendo63 Col tuo ragionamento vado leggermente più d'accordo. Hai ragione che l'equazione sia chiaramente più complessa, il mio era volutamente un thread difficile. L'ho detto nella prima frase. La cosa che mi hai fatto capire è che bisogna distinguere tra coppie felici e coppie unite. Conosco coppie unite che non comunicano (lui grugnisce) non accettano (lui detta la linea) non apprezzano e non ringraziano (lui è il capo famiglia, è nell'ordine delle cose che gli si dia da mangiare, e per primo) non si accontentano (un'altra coppia, lui andava con la vicina e la moglie sapeva) fiducia (vedi sopra) affetto (no.) Sono coppie unitissime. Non viene nemmeno messo in discussione il ruolo. Ma non le definirei felici. Quelle felici di cui ho parlato, tuttavia non hanno comunicazione efficace (parlano a braccio, senza grandi cose) accettazione, ma sì, ma si incazzano pure tra di loro non pretendere, sì questo sì, si vanno bene fiducia, sì affetto, no. Cita Posso dirti, avendo studiato l'area delle LTR, che secondo diversi esperti (*) le coppie davvero felici, o comunque piuttosto soddisfatte, sono tra il 10 ed il 20% del totale. Le altre sono "così così", o disfunzionali ma che cmq tirano avanti. su questo sono d'accordo pienamente. e se non sbaglio è un numero simile alle donne con orgasmo durante i rapporti. Cita E dire "Ma io ne conosco solo X" non significa nulla, perché è un campione troppo limitato. Snì, conosco come tutti centinaia di coppie, ma ad ogni modo è proprio per questo che ho aperto un thread con la comunità. Nella tua firma c'è una risposta importante e involontaria alla mia domanda. non la conoscevo ed è profonda come cosa. Cita "Everything in the world is about sex except sex. Sex is about power." (Oscar Wilde)
Quintessenza [Partecipante] 2061 Inviato 11 Dicembre 2025 Inviato 11 Dicembre 2025 6 minuti fa, meridio777 ha scritto: Rispondo per ordine perché ho avuto cazzi in questi giorni ma è un tema a cui tengo. @Quintessenza Non sono d'accordo con te, e argomento. Le coppie social sono di fatto delle non coppie. Nel momento in cui la faccia della mia lei/ o più spesso del mio lui passa in secondo piano per il like, la coppia non c'è. E' un mezzo per arrivare a qualcos'altro, che nutre la mia vanità o egocentrismo. Quindi queste coppie non rientrano nella mia casistica, non mi interessano le coppie artefatte o artificiali. Parlo di gente reale, esclusivamente gente normale. Sì ci sono coppie che fanno finta di essere. La mia famiglia era una di queste. Ma nella mia esperienza di tutte le copie che ho visto, si capisce sempre, se uno ha le lenti giuste e guarda ai dettagli, che sono tutto. Le incoerenze ci sono sempre. Che c'entrano i social? Chi li ha mai nominati? Lo sanno anche i sassi che tutto ciò che c'è sul web è pura merda e finzione. Quando parlavo di ciò "ciò che la coppia vuole mostrare" mi riferivo banalmente ad esempio a come si mostrano/si comportano quando sono in contesti sociali (eg. con amici/famiglia ecc...). Se invece ti riferivi all'esempio dei ferragnez l'hai preso troppo alla lettera. Ho parlato di loro in quanto erano una coppia nota a tutti, prescindendo dal fatto che erano una coppia "social"; se ti avessi nominato Giuseppina e Franchino di Abbiategrasso non credo sarebbe stato calzante l'esempio.
Crescendo63 [Partecipante] 3753 Inviato 12 Dicembre 2025 Inviato 12 Dicembre 2025 4 ore fa, meridio777 ha scritto: Parlo di gente reale, esclusivamente gente normale. Sì ci sono coppie che fanno finta di essere. La mia famiglia era una di queste. Ma nella mia esperienza di tutte le copie che ho visto, si capisce sempre, se uno ha le lenti giuste e guarda ai dettagli, che sono tutto. Le incoerenze ci sono sempre. Se le conosci abbastanza, sì. Viste da fuori, boh chissà. Cita La cosa che mi hai fatto capire è che bisogna distinguere tra coppie felici e coppie unite. Giusta distinzione. Immagino che con "unite" intendi "stabili". P.es certe coppe sono stabili (durano nel tempo), ma sono disfunzionali, come alcuni esempi che hai fatto. La percentuale che ho desunto dalle mie ricerche (10-20%) è riferita alle coppie felici, cioè quelle davvero con un buon rapporto e felici di stare insieme (ovviamente in termini ragionevoli, non parliamo di favole). Poi ci sono quelle così così e le disfunzionali. Cita Quelle felici di cui ho parlato, tuttavia non hanno comunicazione efficace (parlano a braccio, senza grandi cose) accettazione, ma sì, ma si incazzano pure tra di loro non pretendere, sì questo sì, si vanno bene fiducia, sì affetto, no. La comunicazione non è necessaria per tutti. Persone semplici hanno un legame più emotivo che intellettivo. Incazzarsi capita a tutti; bisogna vedere se è l'eccezione o la regola. Se non c'è affetto, però, non vedo come possano essere felici insieme.
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 19 Dicembre 2025 Inviato 19 Dicembre 2025 Coppie riuscite non ne conosco. Dipende però dal tipo di persone che frequento, che si possono tranquillamente definire problematiche. Il problema delle LTR - per non parlare dei matrimoni - è che un'insoddisfazione più o meno latente può avere un impatto negativo sulla salute.
Marco_drake [Élite] 1790 Inviato 24 Dicembre 2025 Inviato 24 Dicembre 2025 Il 29/11/2025 at 16:34, meridio777 ha scritto: Questa è una domanda scomoda, e sinceramente brutta, ma la faccio lo stesso. E' rivolta solo a chi ha LTR felici dopo 10+ anni o conosce direttamente coppie felici così, quindi mi rendo conto che il campo è ristrettissimo perché le coppie felici sono poche e chi ha una LTR felice normalmente non avrebbe motivo di frequentare questo forum. E' da anni che ci presto attenzione, e conosco solo due coppie felici. I mariti sono fratelli. In entrambe le coppie, ormai fatte da nonni ma che conosco da trent'anni, la cosa che funziona è la chimica. I mariti scopano bene. (quando ero ragazzino ho sentito una delle mogli parlarne a bassa voce e vedendo la cognata come si tiene stretto il marito ho sempre pensato che valesse anche per lei) Crescendo ho sempre dato peso a questa cosa, perché a fianco alla leggerezza che condividevano entrambi i mariti con entrambe le mogli., era l'unico fattore che vedevo ricorrente. Perché la chimica è la cosa che serve a fare pace, gratifica entrambi è virile senza essere violenta e appiana molto spesso quasi tutto. Almeno nella mia esperienza. Ho visto mogli di mariti tiranni restarci insieme per anni, e so dai figli che sono miei amici che erano bravi. ('te non sei contento quando il papà fa capire alla mamma chi comanda? io sì' ho sentito dire una volta a un mio amico a suo fratello riferendosi a quello) Ho visto mogli di mariti cornificatori -ergo molto probabilmente bravi- sopportare corna e umiliazioni ingiuste. Voi avete visto cose simili? Me lo confermate? Le coppie felici che conoscete vi sembra o siete sicuri che abbiano ancora chimica dopo anni? La mia esperienza dice di sì, è questo il fattore, ma non vorrei fosse un film mio e vorrei un vostro parere. La domanda è mal posta e impossibile da risolvere con i suoi attuali presupposti, in quanto la felicità è una proprietà dell'individuo e non può esserlo di una entità astratta "la coppia". Una coppia non può essere felice, lo possono essere i singoli individui al suo interno. Nessuno può avere controllo sulla felicità degli altri, in quanto dipende da un loro sforzo interiore. Se due persone in coppia si sforzano per diventare e mantenersi felici, allora la coppia è una coppia felice. Esistono coppie felici? No. Esistono individui felici? Costantemente felici? È possibile? Se sì, come? Io posso diventarlo, manterlo? E cos'è realmente la felicità in un mondo in cui l'unica certezza è che arriverà la morte e la sofferenza? Questo è il set di domande giuste.
Messaggi raccomandati