Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

paolino21
Inviato

Salve, sarò molto diretto per evitarvi perdite di tempo.

Premesso che al momento sono bloccato al mio paese nel profondo sud, per cui per almeno un altro anno (poi emigro) le occasioni saranno molto risicate.

Suono e canto da diversi anni, l'ho fatto anche professionalmente in poche occasioni.

Visto che è una cosa che comunque mi piace, vale la pena per crearsi occasioni, iniziare ad esibirsi nei vari localini del capoluogo di provincia?

È una cosa che farei con piacere, ma che richiede tempo e ne ho davvero poco al momento.

Se lo dovessi fare esclusivamente per la musica, richiederebbe troppo impegno ad oggi....se c'è anche la figa, discorso cambia.

Qualcuno ha esperienze dirette o di amici in merito? Accetto qualsiasi opinione.

Mi permetto di taggare @Quintessenza @Batman33 @Seth44 @Sensei10 @gelsomino @Wyatt99

Quintessenza
Inviato
32 minuti fa, paolino21 ha scritto:

. . .

Ho un aneddoto carino da raccontarti.

Ho un amico che fa il DJ per passione quando capita.

Eravamo ad una festa di compleanno di un conoscente in comune e lui era l'addetto alla musica in seconda serata.

Succede che appena inizia a suonare gli si avvinghiano due tizie che non l'avevano cagato neanche di striscio durante la prima parte della serata a suon di "wow insegnami, non ho mai provato, come si fa?".

Da quel giorno in poi ogni volta che si è parlato di organizzare qualcosa con quel conoscente in comune le due tizie escono la frase "ma il tuo amico DJ c'è?" abitualmente.

Questo per dirti che qualsiasi cosa faccia status è utile per abbindolare le vaginomunite.

Quindi se riesci a ritagliarti un minimo di tempo direi che dovresti proprio farlo.

Ti fai la tua performance, adocchi un paio di tizie nel locale e quando hai finito vai a chiedere "allora? vi è piaciuto?".

Easy.

(Ovviamente assicurati di non andare a finire in locali di solo cazzi o vecchi, dipende sempre da che musica fai...)

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
gelsomino
Inviato
1 ora fa, paolino21 ha scritto:

esibirsi nei vari localini

metti su una band... 

• Mi piace! 1
paolino21
Inviato
25 minuti fa, gelsomino ha scritto:

metti su una band... 

Potrei potenzialmente fare tutto in solo, visto che suono e canto. Questo significa che diventa molto più facile organizzarmi e richiede meno tempo (inoltre, a voler essere machiavellici, gnocca solo per me invece che divisa). Mettere su una band diventa logisticamente molto più complesso (devi fare le prove, devi trovare persone con cui vai d'accordo, etc.).

gelsomino
Inviato
16 minuti fa, paolino21 ha scritto:

Potrei potenzialmente fare tutto in solo, visto che suono e canto. Questo significa che diventa molto più facile organizzarmi e richiede meno tempo (inoltre, a voler essere machiavellici, gnocca solo per me invece che divisa). Mettere su una band diventa logisticamente molto più complesso (devi fare le prove, devi trovare persone con cui vai d'accordo, etc.).

testo dell'annuncio.... cercasi voce femminile....

• Grazie! 1
Seth44
Inviato
8 ore fa, paolino21 ha scritto:

Qualcuno ha esperienze dirette o di amici in merito? Accetto qualsiasi opinione.

Ho due amici che suonano (discretamente) la chitarra, i classici tipi che da ragazzi facevano parte di un gruppo e non perdevano occasione per tirar fuori lo strumento (musicale) e fare una suonatina. Entrambi rimorchiavano bene, oltretutto uno dei due è un bel tipo ma l'altro non è che sia chissà che (però è simpatico ed estroverso). In questo caso, però, si trattava di due persone che, con il loro carattere, avrebbero rimorchiato a prescindere; probabilmente era anche per il loro essere "compagnoni" che avevano iniziato a suonare.

Detto questo: certo, suonare aiuta a rimorchiare, penso sia indiscutibile. Concordo con tutto quello che ha scritto Quintessenza: sei su un palco, al centro dell'attenzione, hai tutti gli occhi puntati su di te e il tuo status ne beneficia. Essere solo, in questo caso, è un plus, perché non devi dividere le attenzioni di chi ti sta guardando e non rischi di finire in secondo piano ("Carino il chitarrista, ma quel cantante...").

Per me è qualcosa da fare, senza se e senza ma. 

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Mkoll
Inviato

Come ti hanno detto molti, fa status, poi sta a te giocartela bene.

Posso dirti che , che rimorchiava discretamente anche mio amico batterista black metal 😅

Un altro amico suona per matrimoni e feste ed eventi,  pur essendo il chitarrista ritmico del gruppo, schivo e poco appariscente rimorchia bene (poi complice alcool, timidezza fa cazzate che seccherebbero un oceano).

• Mi piace! 1
Wyatt99
Inviato

Hanno detto tutto gli altri.

Anche io ho amici che fanno ciò e qualcosa su la tirano.

Nel paese funziona così, circolo sociale in primis.

Se ti piace quello che suoni, fallo prima per te stesso, il resto verrà da se.

Ps: mi dispiace che tu sia tornato lì. Ricordo bene i tuoi topic sulle tue esperienze all’estero

• Grazie! 1
Batman33
Inviato

Conosco uno che fa il chitarrista e nel 2019 è partito - a 30 anni - per l'America a studiare musica al Musicians Institute di Los Angeles.

Prima di partire si esibiva sempre in vari locali con band di cui faceva parte.

Penso che il suo uccello si sia letteralmente dilaniato per la quantità di figa che gli lanciavano. Anche quelle fidanzate.

Trai le tue conclusioni

• Grazie! 1
paolino21
Inviato

Vi ringrazio tutti per le risposte, l'esito è ben chiaro. Probabilmente seguirò il consiglio di @gelsominoper alleggerire il carico cognitivo in due, sembra la miglior strada.

Vi aggiorno e nelle prossime settimane se dovesse andare in porto, riporterò qui i risultati per condividerli con voi e chi altro fosse interessato. Grazie