swayze [Élite] 63 Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo Che sport da combattimento vi piace di più? Avete mai avuto bisogno di usarlo per difendervi o per difendere qualcun altro? Secondo me in Italia questi sport sono meno diffusi di quanto dovrebbero, anche se ultimamente noto un leggero aumento di interesse. Il problema principale credo sia culturale, molti genitori pensano ancora che siano sport violenti, che rendano i figli più aggressivi o che portino solo a spaccarsi le ossa. In realtà succede il contrario quando li pratichi capisci quanto sia facile farsi male davvero, e questo ti porta a evitare la rissa, non a cercarla, nella maggior parte dei casi, esistono le eccezioni poi. Io ho praticato judo per 9 anni e MMA per 1 anno. Personalmente credo che fare judo, BJJ o lotta sia quasi imprescindibile se vuoi costruirti una buona base in uno sport da combattimento, soprattutto per abituarti al contatto fisico vero, si nota subito la differenza tra chi ha fatto grappling e chi no,noto che si tollera meglio il contatto senza disagio, si gestisce meglio peso equilibrio e leve. Io per esempio mi sento più carente nello striking, ed è infatti l’aspetto su cui devo sicuramente concentrarmi di più. Anche se in uno scenario reale soprattutto in strada e in ambiente urbano, penso che pugni e calci abbiano un vantaggio pratico, anche perché andare a terra può essere rischioso per tutti. Però è anche vero che la maggior parte delle persone anche quelle che sanno tirare due pugni, una volta portate a terra diventano quasi totalmente inabili, e nel corpo a corpo molti non sanno fare nulla spingono, si sbilanciano e basta. Anche nelle UFC per chi segue, secondo me stiamo vedendo da anni quanto sia dominante il grappling e wrestling. Chi ha una base forte lì riesce ad annullare anche uno striker molto bravo. Rendendo però match noiosi per il pubblico che paga giustamente per vedere pugni e sangue e non gente che si abbraccia. Un emozione bellissima è l’ansia della competizione, quando sei solo tu contro un altro, la sensazione è assurda e un po' mi manca. La mia prima gara andò molto male dopo 10 secondi ero già in affanno perché praticamente non respiravo, sentivo i suoni ovattati, vedevo il maestro che mi urlava cose ma non sentivo il suono, l’adrenalina credo mi aveva totalmente alterato la percezione. Però sono sensazioni fortissime, quasi impagabili, e con l’esperienza impari anche a gestirle, ed è un controllo utile anche in altri ambiti della vita. Personalmente mi piace molto il contatto fisico di questi sport. Nelle MMA,, tendo spesso a entrare sulle gambe, controllare il corpo dell’altro mi da una forte sensazione di dominio tecnico, anche se so che dipende dal fatto che nello striking faccio abbastanza schifo, quindi cerco anche di proteggermi giocando più sul mio terreno. Voi che esperienze avete? evolutionator, Kaihō-sha e Brif ha reagito a questo 2 1
Kaihō-sha [Élite] 3134 Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile Pratico da due anni kickboxing (K1 rules) e Krav Maga Nella Vita ho praticato un po' di tutto, spiace solo per questioni di orario aver dovuto lasciare le lezioni di Bjj che anche se ero scarsissimo e mi finalizzavano 10/10 mi piaceva da matti!! Fortunatamente ad oggi non mi è mai capitato di dovermi difendere seriamente, fatto salvo per un paio di episodi critici fortunatamente risolti prima dell’escalation brutale. Nel tempo ho notato che ho aumentato la sensibilità e l’abituazione al contatto fisico: prenderle un po' non mi ha mai impensierito ma a darle potrei fare ancora fatica sia pur meno di prima..psicologicamente intendo.. swayze ha reagito a questo 1
swayze [Élite] 63 Inviato 6 Aprile Autore Inviato 6 Aprile Il 04/04/2026 at 11:05, Kaihō-sha ha scritto: Pratico da due anni kickboxing (K1 rules) e Krav Maga Nella Vita ho praticato un po' di tutto, spiace solo per questioni di orario aver dovuto lasciare le lezioni di Bjj che anche se ero scarsissimo e mi finalizzavano 10/10 mi piaceva da matti!! Fortunatamente ad oggi non mi è mai capitato di dovermi difendere seriamente, fatto salvo per un paio di episodi critici fortunatamente risolti prima dell’escalation brutale. Nel tempo ho notato che ho aumentato la sensibilità e l’abituazione al contatto fisico: prenderle un po' non mi ha mai impensierito ma a darle potrei fare ancora fatica sia pur meno di prima..psicologicamente intendo.. Krav Maga come ti sembra? Da piccolo ho assistito ad una lezione e mi sembrava una pagliacciata, anche per esempio nei video di Cicalone,li prendeva sempre di mira (krav magia). Magari esistono palestre dove si esercita in scene di combattimento più realistiche, sono ignorante riguardo a questo sistema. A darle è normale che fai più fatica, è dovuto alla tua esperienza, sai che in uno scontro si danno e si prendono, e in uno scenario ipotetico di strada se gli fai male ti denuncia, quindi sempre meglio evitare.
Kaihō-sha [Élite] 3134 Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 39 minuti fa, swayze ha scritto: Krav Maga come ti sembra? Da piccolo ho assistito ad una lezione e mi sembrava una pagliacciata, anche per esempio nei video di Cicalone,li prendeva sempre di mira (krav magia). Magari esistono palestre dove si esercita in scene di combattimento più realistiche, sono ignorante riguardo a questo sistema. Lì dipende molto dalla singola realtà per quello che è la mia esperienza..fermo restando che non puoi simulare al 100% una situazione di pericolo per ovvie ragioni..già delle buone simulazioni verosimili unita a buona preparazione fisica generale fa la differenza..un po di adrenalina la senti comunque 39 minuti fa, swayze ha scritto: A darle è normale che fai più fatica, è dovuto alla tua esperienza, sai che in uno scontro si danno e si prendono, e in uno scenario ipotetico di strada se gli fai male ti denuncia, quindi sempre meglio evitare. Mah sai è meglio evitare anche per non prenderle dato che non sempre sappiamo chi abbiamo davanti.. Il concetto base lì è uscire il prima possibile dalla situazione e forse questa è l’unica vera differenza con gli sport di contatto con cui comunque si spera che un corso di Krav condivida i metodi su preparazione fisica e addestramento a colpire swayze ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati