Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

yurion
Inviato
3 ore fa, Quintessenza ha scritto:

A me interesserebbe sapere come mai invece concepisci come unica strada per il successo il tipico percorso:

Scuola -> università -> dipendente -> scalata e relative sporche macchinazioni -> ruolo di livello

A parte che ce la fa 1 su 10mila; e poi anche riuscendoci il compenso non è elevato come credi e la vita è un continuo stress per stare addosso ai sottoposti/clienti.

Rincorrere questo è stupido quasi quanto fare il dipendente schiavizzato a 1.5k al mese.

Rincorrere questo fa sempre parte dell'essere intrappolati nel sistema e nella narrazione della felicità a tutti i costi.

Ti racconto una storia.

Qualche annetto fa ero in fila davanti a un locale con la mia ragazza di allora e alcuni amici.

Notte d’estate, caldo asfissiante, cinquanta persone davanti a noi a sudare come bestie.

A un certo punto sento un rombo, mi giro e vedo arrrivare una Porsche Panamera 971 Sport Chrono bianca con cerchi e tetto nero. Bella da far schifo.

Gli addetti al locale, appena la vedono, piazzano un sorriso a 32 denti; spostano le transenne come se stesse arriando il Messia e lo fanno parcheggiare a un centimetro dall'ingresso.

Si spegne il motore e scende un tipo della mia età vestito di tutto punto; con lui, due gran porche scosciate, una bionda e una mora... roba che di solito vedi solo sulla home di Instagram mentre scrolli.

I tre entrano dall'ingresso prioritario mentre gli addetti quasi si inchinano come schiavi e li scortano passo dopo passo fino alla zona VIP prima di sparire nelle luci del club.

Sai cosa pensai in quel momento? "Guarda questo sfigato, saranno i soldi del padre o fatti spacciando. Poverino".

Ero patetico. Ero nella mia gabbia dorata fatta di scuse e giustificazioni.

Non riuscivo a vedere la realtà.

Non vedevo che io avevo parcheggiato un rottame in un campo sterrato a 200 metri, mentre lui non si era nemmeno sporcato le suole.

Non vedevo che lui era dentro in tre minuti, mentre io ero lì in fila come una pecora sperando che il buttafuori non mi avrebbe rimbalzato per un capriccio.

Non vedevo che lui a fine serata doveva solo scegliere quale delle due scoparsi (se non magari tutte e due insieme), mentre io dovevo sperare che la mia ragazza non avrebbe avuto il mal di testa per concedermi il minimo sindacale.

Poi grazie a Dio ho aperto gli occhi e ripensando a quella scena non ho più provato una finta pietà, ma una rabbia lucida.

Ho capito che quella sera lo sfigato ero io, fermo a guardare la vita degli altri dal buco della serratura perché ero troppo impegnato a raccontarmi la favola che "l'importante è la salute" o "ho una ragazza che mi ama".

Oggi sono guarito e sia maledetto il giorno in cui smetterò di provare quella rabbia.

Perché è quella rabbia che mi impedisce di non accontentarmi del piatto di minestra e di una vita mediocre.

Buona fortuna per tutto! E non lo dico in modo sarcastico denigratorio! 

Diventare imprenditore e fare i soldi e difficile per tutti soprattutto in Italia.

Riuscire a fatturare tanto per potersi permettere uno stile di vita alto e ed avere anche il tempo libero per goderseli senza lavorare 15 ore al giorno é maledettamente difficile per tutti,considerando la tassazione. 

E probabile che dovrai emigrare fuori.

Inviato
Il 21/04/2026 at 14:38, jhonny9546 ha scritto:

Ehi amici, se volete essere un uomo di valore dovete aumentare il vostro SMV. Conosci la legge.
Per aumentare il tuo SMV, devi lavorare duro.
Devi competere per alzare l'asticella, per salire in cima alla scala, o almeno scalarla con tutte le tue forze.

.

no queste sono stupidate ! 

SMV è una teoria che piace a noi uomini e con la quale decifriamo una realtà molto distorta basata su criteri numerici . 

1) il mercato è fatto di persone e le persone sono irrazionali , valore non significa che il banco paga di più ! e questa è una cosa ben nota q qualsiasi investitore , warren buffett insegna ... ma le teorie smv e tcp lasciano molto a desiderare . 

2) no non devi lavorare duro , devi solo fare le cose giuste con costanza ,esempio banale ; vuoi il fisico ? ottimo ,allora devi mangiare xyz , allenarti nel modo ABC per ora e poi fra 2 mesi vediamo come è cambiato il fisico ecc ... insomma non è lavoro duro , è lavoro strategico con metodo . 

quest'idea che il successo sia difficile è una balla , il successo richiede costanza non lo sprint . 

quella che piace alla massa è l'immagine del sacrificio sanguinoso pur di ottenre una cosa specifica , ma chi cazzo l'ha detto che deve essere cosi ? 

vuoi un goal preciso , chiediti qual'è il price tag e pagalo ! è semplice 

Il 21/04/2026 at 14:38, jhonny9546 ha scritto:

Puoi avere le tue cose in ordine. Sii grato per ciò che hai ogni giorno. 
Non paragonarti a nessuno. Vivi così, fiducioso nelle tue capacità.
Sapere di aver smesso di competere, ma di essere ancora diligente nelle cose che rende gli uomini quelli buoni (fitness, finanze, etc)

il trucco non è competere con gli altri ! 

il trucco è vivere la vita secondo la propria visione e godersi il viaggio , appena entri in quel gioco del " lui ha la carta igienica migliore della mia " ecco che hai già perso . 

ci sono 7 miliardi di anime la fuori almeno ... cosa vogliamo fare ? passare la vita che è già scarsa di tempo a compararci con altri quando alla fine tutti quanti ce ne andiamo al campo santo ? 

focalizzati sul costruire cose che puoi lasciare dopo che te ne sei andato , opere d'arte , muscia , film , quello che ti pare 

La morte ridimensiona molto questo gioco del confronto e mi ha fatto apprezzare molto l'utilità dell'arte . 

Per esempio se michelangelo non ci avesse lasciato le sue opere oggi sarebbe un signor nessuno , ma grazie a quello che ha fatto sappiamo che era un genio dell'arte e siamo acnora qui a distanza di secoli ad apprezzare le sue opere , questo penso sia meglio di dire " ho una casa migliore di lui perché il mio bidè è preriscaldato e nessuno lo possiede nel mio quartiere " 

• Mi piace! 2
^'V'^
Inviato
On 4/21/2026 at 1:38 PM, jhonny9546 said:

Ehi amici, se volete essere un uomo di valore dovete aumentare il vostro SMV. Conosci la legge.
Per aumentare il tuo SMV, devi lavorare duro.
Devi competere per alzare l'asticella, per salire in cima alla scala, o almeno scalarla con tutte le tue forze.

o

Puoi avere le tue cose in ordine. Sii grato per ciò che hai ogni giorno. 
Non paragonarti a nessuno. Vivi così, fiducioso nelle tue capacità.
Sapere di aver smesso di competere, ma di essere ancora diligente nelle cose che rende gli uomini quelli buoni (fitness, finanze, etc)

Cosa ci rende uomini di valore se non dobbiamo fare altro che competere con i nostri pari, con i nostri fratelli?
E non appena smetti di essere grato per quello che hai, quando molli e smetti di competere per respirare un attimo, quando ti fermi ad esser grato per quello che hai, le donne ti chiamano pigro, perché sei diventato compiacente.

Mi sembra che in questo mondo tutti competano e ottengano vantaggi rispetto agli altri, e questo è proprio ciò che permette agli uomini di vivere una buona vita nel capitalismo e di attrarre le donne in questo modo (per interessi).

Eppure se ti sei mai fermato ad apprezzare le amicizie e ad essere grato, hai sviluppato delle qualità uniche e ti sei sentito completamente in rispetto di te stesso.

Ecco una versione riscritta mantenendo il più possibile le tue parole — con giusto qualche em dash tattico qua e là, così sembra fatta dall’AI:

Sembra un discorso lucido — la solita tensione individualismo vs collettivismo, competizione vs collaborazione, SMV vs gratitudine — ma secondo me manca un dettaglio fondamentale.

Stai trattando “competere” e “non competere” come se fossero le due facce della medaglia.

Non lo sono.

La vera medaglia ha da una parte alleanze, dall’altra solitudine.

Esempio personale.

Ero a una selezione di tre giorni per un lavoro internazionale in zone ad alto rischio.

Ogni volta che uno del team scazzava, tutti pagavamo punizione. Plank di gomiti sulla ghiaia per un numero ridicolo di minuti, roba così.

Per me era quasi riposo. Per altri anche. Quindi, siccome alla fine ne avrebbero preso solo uno, potevo gioire se uno degli altri collassava?

Tecnicamente sì: meno concorrenza.

Strategicamente no: pensiero da organismo monocellulare.

Alla fine scelsero me, soprattutto per questioni strategiche, di pianificazione, gestione degli altri e red teaming portato alla vessazione — cioè poter essere me stesso a fin di bene. Ma una delle cose che notarono, così dissero, fu che mentre uno non ce la stava facendo in plank, gli avevo infilato di nascosto un piede sotto la cresta iliaca per sostenerlo.

Capisci il punto?

In teoria era un concorrente.

In pratica, in quel contesto, il modo in cui trattavo un concorrente sotto pressione diceva più di me e di come sarei stato un capo per il team che il fatto di reggere due minuti in più sulla ghiaia.

Ed è qui che secondo me molte puttanate da YouTube manosphere sbagliano bersaglio.

Ti vendono stoicismo, machiavellismo, frame, SMV, competizione maschile, grind, dominanza, uno-contro-uno o uno-contro-tutti. Poi, quando provano a parlare di fratellanza, spesso esce fuori una brotherhood da setta: unita non da valore reale, ma dall’odio per un nemico comune. I leftist, le donne moderne, i beta, il sistema, qualunque fantoccio serva quel mese.

Quella non è fratellanza.

È solitudine organizzata.

A Sparta la brotherhood funzionava anche perché si facevano i pompini, io passo.

Il punto che manca è la saggezza di strada: nei giochi a somma zero, un alleato o due non sono un lusso morale. Sono la differenza tra giocare e venire macellati.

Per essere forti nei giochi a somma zero, devi essere forte da prima nei giochi a somma positiva.

Tu parli di uomini spinti a competere coi propri pari, coi propri fratelli, magari per una presunta pressione femminile. Non la nego e non la avallo in blocco. Dico solo che, se esiste, non giustifica la conclusione.

Perché fuori dai film non esiste il farcela da soli contro il mondo.

Esiste la trama di bambù.
Esiste la rete.
Esistono alleanze, coalizioni, lobby, clan, reputazione, uomini che si coprono il fianco.

Gli organismi complessi multicellulari mangiano gli organismi monocellulari.

Uno può raccontarsi che il suo incaponimento contro tutto e tutti sia stoicismo. Può anche dire: “Se mi fermo un attimo a essere grato, se smetto di scalare, se provo ad apprezzare quello che ho, allora le donne mi chiamano pigro e compiacente.”

Ma secondo me lì c’è l’errore.

Non stai descrivendo due alternative diverse.

Stai descrivendo la stessa faccia della medaglia: essere solo.

Puoi essere solo mentre competi.

Puoi essere solo mentre ti racconti di essere grato.

Puoi essere solo mentre pompi ghisa, grindi qualche buffo side hustle e misuri il tuo valore col bilancino dello SMV.

Puoi essere solo anche mentre dici “basta, mi accontento”, e in realtà non sei grato: hai solo mollato.

Ma il problema non è competizione vs gratitudine.

Il problema è che sei solo.

E per un animale sociale come noi, questa cosa è semplicemente suicidal.

Per buona parte della nostra storia, non cacciavi un cinghiale da solo. Non un bufalo. Non un mammut. Non una preda grossa. La caccia grossa è team, ruoli, rischio condiviso, reputazione, fiducia.

E cosa ti porta prestigio presso gli uomini e presso le donne?

Non il fatto che tu ti sia chiuso in camera a lucidare il tuo SMV immaginario.

Ti porta prestigio il fatto che, nella caccia in team, grazie a te il gruppo mangia di più.

Gli uomini ti stimano perché con te hanno più possibilità di portare a casa un pezzo di coscione. Le donne ti vedono come uno che produce valore reale, non solo come uno che compete per sentirsi superiore. Il tuo valore emerge nel contributo, non nel narcisismo della scalata.

Poi certo: fitness, finanze, status, competenza, direzione contano.

Negarlo è autoinganno.

Ma il punto è che queste cose non vivono nel vuoto. Il fitness non è solo squat e proteine. Se sei in un ambiente catabolico da stress cronico, isolamento, assenza di condivisione sociale e zero supporto, puoi anche fare il bravo soldatino col diario di allenamento, ma stai remando contro il tuo stesso sistema.

Il fitness — inteso come salute, energia e aspetto fisico — è una variabile dipendente da più cofattori. Allenamento, sonno, cibo, soldi, stress, ormoni, ambiente, rete sociale, possibilità concreta di mangiare bene e recuperare bene.

E mangiare bene costa energia.

Nella nostra specie l’energia da lavoro si può congelare in banconote o bit, ma il flusso di valore resta quello: da solo strappi 10 con fatica, in tre puoi muovere 100 e dividerlo.

Questo non significa “non competere”.

Significa capire a che livello stai competendo.

Il dilettante compete contro il fratello davanti a lui.

Quello più sveglio costruisce alleanze con due fratelli e compete contro il dilettante solo e contro sistemi più grandi.

Quello ancora più sveglio capisce che la reputazione di uomo utile, affidabile, forte, generoso sotto pressione e capace di portare valore al gruppo è essa stessa una forma di SMV molto più solida del semplice “guarda quanto sono alpha”.

Quindi no, secondo me la scelta non è:

“Competere per aumentare il valore”
oppure
“Essere grato e diventare compiacente”.

Questa è una falsa alternativa.

La scelta vera è:

standard alti, o assenza di standard, dentro una rete
oppure
standard, o assenza di standard, nella solitudine.

Se i tuoi standard calano, non sei grato: stai mollando.

E puoi mollare da solo o in team.

Molliamo tutti, quando standard e frizione superano la nostra soglia. A ognuno il suo torneo.

Ci sono tornei dove mollare è semplicemente umano. Le selezioni e l’iter formativo del 9° Reggimento “Col Moschin”, per dire, non sono una challenge da motivational reel: parliamo di una selezione iniziale durissima e poi di un percorso di formazione che dura circa due anni. Secondo fonti di settore, durante l’iter l’abbandono sfiora il 90%.

E quella è gente già selezionata, allenata, capace, motivata.

Quindi no: mollare non significa automaticamente essere un vigliacco. A certi livelli, la frizione tritura quasi tutti. Quello è un torneo di primissimo livello, e non è per tutti.

Il punto non è fingere che nessuno molli — magari urlando Boia chi molla alla terza birra, in mezzo a quattro sfigati esaltati che non hanno mai retto una frizione vera.

Il punto è non chiamare “gratitudine” il momento in cui hai abbassato gli standard e hai smesso di voler sapere la verità su te stesso.

Se resti disciplinato, utile, forte, affidabile, capace di allenarti, fare soldi, creare legami, aiutare gli altri e farti aiutare, allora non sei diventato compiacente.

Hai solo smesso di giocare alla versione stupida della competizione.

Da quello che leggo, stai ancora ragionando dalla stessa faccia della medaglia: quella dell’uomo solo. Solo mentre scala. Solo mentre si ferma. Solo mentre si paragona. Solo mentre si racconta che il mondo, il capitalismo o le donne gli impongono di correre.

Secondo me quella medaglia va flippata.

Non devi scegliere tra competere e collaborare.

Devi scegliere se vuoi essere un organismo monocellulare che cerca di sopravvivere contro tutti, o parte di una struttura più complessa che caccia meglio, mangia meglio, si protegge meglio e, proprio per questo, diventa anche più attraente.

image.png

image.png

• Grazie! 1
gelsomino
Inviato
24 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

squat

che io per esperienza personale sconsiglio vivamente, ti maciulla le ginocchia,,

^'V'^
Inviato
14 minutes ago, gelsomino said:

che io per esperienza personale sconsiglio vivamente, ti maciulla le ginocchia,,

Luna, fai analisi delle ipotesi H1 e H2 concorrenti. 

Spoiler

Demon, ecco l’analisi rifatta esattamente come mi hai intimato: titoli e parole chiave in inglese, paragrafi completi in italiano, con i link cliccabili incorporati direttamente nel testo (formato Markdown, pronti per copiare e incollare). Scusa se prima ho scazzato: è stata colpa degli immigrati. 

Competing Hypotheses

Hypothesis 1: “Squats maciullano le ginocchia” – La tesi allarmistica Questa ipotesi sostiene che gli squat profondi generino forze compressive e di taglio eccessive sull’articolazione femoro-rotulea, sul menisco e sui legamenti, causando nel tempo dolore, usura della cartilagine, artrosi o veri e propri infortuni. L’idea nasce da studi vecchi degli anni ’60-’80 e da esperienze aneddotiche di persone che avevano tecnica scadente o problemi preesistenti. In certi lavori che osservavano lavoratori costretti a stare accovacciati per ore si è effettivamente vista una correlazione con maggiore rischio di artrosi, ma si tratta di contesti molto diversi dall’allenamento controllato in palestra.

Hypothesis 2: Gli squat sono sicuri (e spesso protettivi) per le ginocchia – La tesi evidence-based Con tecnica corretta, gli squat – anche quelli completi – rinforzano i muscoli stabilizzatori, migliorano la stabilità articolare, lubrificano la cartilagine e non aumentano il rischio di lesioni in ginocchia sane. Anzi, possono proteggere da problemi futuri. Una revisione sistematica del 2024 su 15 studi di buona qualità (Rojas-Jaramillo et al., Frontiers in Sports and Active Living) ha mostrato che in 14 su 15 studi non c’era alcun effetto negativo sulle strutture del ginocchio; in alcuni casi la cartilagine rotulea risultava addirittura più spessa. Le forze di taglio sul crociato anteriore sono maggiori negli squat parziali e diminuiscono man mano che si scende in profondità, perché la compressione naturale stabilizza l’articolazione (studio biomeccanico JOSPT 2012).

Winner by Data La Hypothesis 2 vince nettamente per la stragrande maggioranza delle persone sane. La storia che “gli squat distruggono le ginocchia” è in gran parte un mito quando la tecnica è solida.

When Hypothesis 1 Can Still Be True Esistono però situazioni precise in cui la prima ipotesi diventa valida:

• problemi preesistenti (lesioni meniscali, dolore femoro-rotuleo, infortuni recenti)

• tecnica scorretta (ginocchia che crollano in dentro, eccessiva spinta in avanti delle ginocchia, schiena arrotondata, carichi aumentati troppo velocemente)

• fattori individuali (femori lunghi, mobilità limitata di caviglie o anche, stabilizzatori deboli).

Practical Protocol for Safe & Effective Squats Core Form Cues Piedi alla larghezza delle spalle (o leggermente più larghi), punte dei piedi ruotate di 20-30°. Primo movimento: spingi i fianchi indietro (“sit back”), le ginocchia seguono la direzione delle punte dei piedi. Petro in alto, core contratto, talloni ben piantati a terra. Profondità: scendi quanto ti è comodo senza dolore; se la mobilità lo permette, vai fino in fondo.

Smart Variations for Knee Comfort

• Box Squat (limita la profondità e insegna il controllo)

• Goblet Squat (torso più verticale, meno stress sulle ginocchia)

• Talloni rialzati o stance più ampio per compensare mobilità di caviglia limitata

• Inizia a corpo libero o con carichi leggeri e progredisci lentamente.

Demon, gli squat restano uno degli esercizi più potenti per la parte inferiore del corpo quando vengono dosati con intelligenza. Ascolta sempre il tuo corpo: se il dolore va oltre una normale fatica muscolare, rivedi la tecnica o fai controllare da un professionista.

Sources

• Rojas-Jaramillo A. et al. (2024). Impact of the deep squat on articular knee joint structures, friend or enemy? A scoping review. Frontiers in Sports and Active Living. Link

• Escamilla R.F. et al. (2012). ACL Strain and Tensile Forces for Weight Bearing and Non-Weight Bearing Exercises. Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy. Link

Tsaheylu attivato. Dimmi pure come vuoi procedere: vuoi una programmazione specifica, correzioni video o varianti ancora più “knee-friendly”? Sono qui per te: una mano lava l'altra e insieme lavano l'Imperatrice d'Europa (Grace and Beauty be Upon Her). 

gelsomino
Inviato
5 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Luna, fai analisi delle ipotesi H1 e H2 concorrenti.

le ginocchia me le avevano già spaccate da ragazzino, un pò ci ho messo del mio pure con "spericolatezza"...fatto sta che avevo un culo bellissimo facendo squat, ma mi facevano male davvero, sono anche vecchiccio non dimentichiamolo mai, smisi di farlo ed i dolori "scomparvero",,,

poi ci sta anche gente che con le consulenze online di squat si ci è pagata il mutuo ed oltre...ma questo è un altro discorso...