Questo è un messaggio popolare. ^'V'^ [Aivia Demon] 172786 Inviato Venerdì alle 05:57 Questo è un messaggio popolare. Inviato Venerdì alle 05:57 Questa non è una semplice notizia di piattaforma. Non è “spostiamo dei contenuti da Kajabi a ChatGPT”. Non è un aggiornamento tecnico. È un cambio di paradigma. È il passaggio da una formazione che l’utente deve consumare a un sistema operativo che lo segue mentre agisce. Ed è probabilmente una delle decisioni più importanti nella storia della PREDATOR LIFE. The Old Model La formazione tradizionale sta diventando troppo lenta. Troppi click. Troppe pagine. Troppi passaggi intermedi. Troppa dispersione tra videocorsi, audiocorsi, moduli, link, materiali sparsi e contenuti che l’utente deve andare a cercare. Pochi giorni fa ho dovuto chiedere ad un cliente dove fosse un mio prodotto perché avrei perso ore a cercarlo tra i topic. Il problema, a un certo punto, non è più la quantità di valore disponibile. Il problema diventa l’attrito operativo. Hai un contenuto utile, ma devi ricordarti dove si trova. Hai un principio importante, ma devi recuperarlo nel momento giusto. Hai una lezione che potrebbe cambiarti il comportamento, ma tra il guardarla e applicarla passano giorni, settimane, mesi. E nel frattempo la vita reale si muove. Il lavoro chiama. Le relazioni chiamano. Il corpo chiama. La pressione chiama. Le decisioni arrivano quando sei stanco, distratto, sotto carico, non quando sei seduto serenamente davanti a un videocorso con il quaderno aperto. Questo è il limite strutturale della formazione classica. Ti dà contenuti. Ma non ti segue nel momento in cui devi usarli. The Real Problem Il vecchio modello formativo era basato sul consumo. Guardi. Ascolti. Prendi appunti. Ti motivi. Ti dici che applicherai. Poi torni nella tua vita. E lì, spesso, il sistema crolla. Non perché il contenuto fosse inutile. Ma perché mancava il ponte tra: conoscenza → decisione → azione → feedback → correzione. Il vero campo di battaglia non è la lezione. È il momento in cui devi decidere cosa fare. È il messaggio che devi mandare. La trattativa che devi reggere. La telefonata che devi impostare. Il cliente che devi gestire. La ragazza che devi leggere. Il collaboratore che devi valutare. La giornata che devi strutturare. Il caos che devi trasformare in direzione. Un videocorso può spiegarti un principio. Ma quando sei dentro la situazione, ti serve qualcosa di più. Ti serve una cabina di regia. The Shift Per questo sto valutando da un anno un cambio di paradigma per PREDATOR LIFE. Da quando ho creato quelle caselle vuote con Doctrine, FM, SOP... Decine di manuali? Naaa. Non più solo contenuti da guardare. Non più solo corsi da consumare. Ma ambienti operativi AI-native, costruiti dentro la UI di ChatGPT, con un Project dedicato per ogni topic. L’idea è semplice. ▸ un device dedicato ▸ un account GPT dedicato ▸ un Project dedicato per ogni area di lavoro ▸ una AI personale che conosce il contesto, organizza le informazioni, guida l’operatore e lo aiuta a trasformare il contenuto in azione Il salto non è tecnologico. È metodologico. Un videocorso ti spiega cosa fare. Un Project operativo ti segue mentre lo fai. Questa è la differenza. Prima avevi una biblioteca. Ora hai una guida. Prima dovevi cercare il contenuto. Ora il sistema ti aiuta a recuperare il principio giusto nel momento giusto. Prima consumavi formazione. Ora entri in un ambiente dove puoi lavorare sul tuo caso reale, con materiali, logiche, procedure e AI integrate nello stesso spazio operativo. Spoiler Note — Technology Is Not the Religion Spoiler Nota tecnica, da leggere con il giusto spirito. Quando parlo di ChatGPT, non sto dicendo che “deve essere ChatGPT”. Mi fa schifo la loro censura per ritardati, la loro wokeness e anche il prefisso Chat. Non è questo il punto. Magari nel momento in cui leggerai questo testo ChatGPT non esisterà più, oppure sarà diventato qualcosa di completamente diverso, con l'agognata grown up mode per adulti seri, che tarda da un anno, oppure sarà stato superato da un’altra interfaccia migliore. Non importa. Il punto non è il nome della piattaforma. Il punto è lo scope operativo. Nel momento in cui scrivo, ChatGPT è semplicemente la UI più adatta a questo caso d’uso: una app mobile solida, una interfaccia matura, una gestione dei Project abbastanza densa con 25-40 file di cap secondo piano, la possibilità di lavorare su file, istruzioni, memoria contestuale e ambienti separati, un uso operativo e via auricolare sufficientemente fluido anche da smartphone. Altre AI possono essere eccellenti in altri compiti. Grok, per esempio, può essere molto utile come strumento rapido di ricerca, scansione e confronto sul web, ma al momento non offre una struttura di Project abbastanza capiente e mobile-first per questo tipo di architettura operativa. I suoi Project tengono 10 file e non si possono usare da mobile. Gemini, per come è oggi, non è ancora l’ambiente ideale per costruire una rete di Project dottrinali, modulari e operativi da usare ogni giorno come cabina di regia personale. Claude ha Project capienti ed è ottimo per il coding e la gestione del device in locale, ma la UI non è al livello di GPT per questo caso d'uso. Altre piattaforme arriveranno. Alcune miglioreranno. Alcune supereranno ChatGPT su parti specifiche. È normale. Ma PREDATOR LIFE non viene costruita per essere dipendente da una singola azienda o da una singola UI. I Project vengono strutturati in modo da essere leggibili, parsabili e trasferibili su altri modelli. File ordinati. Istruzioni chiare. Struttura modulare. Materiali in formati machine-first. Logiche operative esplicite. Dipendenza minima da funzioni proprietarie. ChatGPT, oggi, è l’interfaccia più adatta per mettere tutto questo nelle mani dell’operatore. Domani potrebbe essere un’altra. L’obiettivo non è “usare ChatGPT”. L’obiettivo è avere una AI operativa personale, dentro un ambiente abbastanza stabile, denso e accessibile da diventare parte della vita reale. La tecnologia cambia. Oggi sono auricolari e schermino, domani mattina sono occhiali tactical-elegance. La missione resta. Operational Background Sono due anni che preparo materiali. Manuali. Framework. Procedure. Modelli operativi. Percorsi. File dottrinali. Strutture di lavoro. Sistemi per trasformare contenuti in esecuzione reale. Ma il punto non è mai stato solo “pubblicare dei corsi”. Quello sarebbe stato facile. Tanto che internet è invaso di corsi che qualche geppo ha fatto scrivere da una ragazza AI (invece di insegnare a lei!) Il vero obiettivo era un altro: costruire un ambiente in cui ogni operatore potesse essere seguito da una AI integrata, capace di conoscere il percorso, leggere il materiale, richiamare i principi giusti al momento giusto e aiutare la persona ad applicarli nella sua vita reale. Non volevo creare solo una piattaforma di contenuti. Volevo creare una cabina di regia operativa. Un posto in cui tu non entri per “vedere una lezione”. Entri per orientarti. Entri per chiarire. Entri per decidere. Entri per eseguire. Entri per tornare sul campo con più lucidità di prima. The Constraint Il problema era il modello. Da una parte, integrare AI interne direttamente nella piattaforma aveva costi pesanti e limiti forti. Parliamo di migliaia di euro all’anno solo per avere poche AI attive integrate nella piattaforma. E poche AI, per quello che deve diventare PREDATOR LIFE, sono nulla. Perché qui non si parla di cinque corsi. Si parla di decine di Project. Manuali dottrinali. Field Manual. Topic verticali. Percorsi diversi. Profili diversi. Applicazioni diverse nella vita reale. Inoltre, avrebbero avuto la stessa frizione d'accesso che hanno oggi le nostre amate AI vocali. Devi andare al link, da browser che da app non funzionano... navigare il sito.. orribile. Platform Friction Spoiler Spoiler C’è anche un altro punto, molto concreto. La piattaforma PREDATOR LIFE, così com’è oggi, è utile. Ma è anche un tedio di click. Per trovare quello che cerchi devi entrare, navigare, ricordarti dove si trova il contenuto, aprire il prodotto giusto, cercare il modulo giusto, capire se era un video, un audio, un file, una lezione, un link, un allegato. È il classico problema delle piattaforme formative: funzionano bene quando devi archiviare contenuti. Funzionano molto meno bene quando devi usare quei contenuti sotto pressione. E io questa cosa la sentivo da anni. Per anni ho pensato: servirebbe un’app. Come hanno fatto molti nel fitness. Invece di venderti solo video o corsi, ti danno una app in cui trovi l’allenamento del giorno, la dieta del giorno, gli esercizi, le progressioni, i reminder, i check. Il problema è che nel nostro caso non bastava una app. Ne sarebbero servite decine. Una per ogni area. Una per ogni settore operativo. Una per ogni percorso. Una per ogni funzione. Una per ogni tipo di applicazione reale. E anche ammesso di costruirle, ci sarebbe stato tutto il problema delle approvazioni, degli store, delle policy, degli aggiornamenti, delle versioni, dei bug, del mobile, del design, delle notifiche, della manutenzione. Ho già provato per mesi a muovermi in quella direzione. È stato un incubo. Google. Apple. Revisioni. Blocchi. Regole. Tempi morti. Adeguamenti. Costi. Frizione su frizione. E soprattutto, anche se fossi riuscito a farlo, il rischio era di ricreare lo stesso problema in un’altra forma: tante app, tanti ambienti, tante interfacce, tante notifiche, tanti punti di accesso. Ancora dispersione. Ancora rumore. Ancora una struttura frammentata. Invece il modello dell’operational device cambia tutto. Un device dedicato. Una sola UI. Un account GPT dedicato. Project separati per topic. AI dedicate dentro lo stesso ecosistema. Materiali, istruzioni, contesto e conversazione nello stesso ambiente. Non devo costruire venti app. Uso una UI già esistente, già mobile, già aggiornata, già distribuita, già mantenuta, già nelle mani dell’utente. E, al momento, OpenAI la mette a disposizione per circa 20 dollari al mese. Che, rispetto al valore operativo possibile, è quasi niente. Solo per preparare parte del materiale base dei Project, in token, arrivavo a consumare anche 45 dollari ogni due giorni. Quindi il punto non è “risparmiare”. Il punto è concentrare. Invece di spendere anni e migliaia di euro per creare app separate, farle approvare, mantenerle, aggiornarle e combattere contro gli store, e per i pagamenti che non li vogliono su sito esterno a loro, e però non vanno a me e diventa un ulteriore problema... possiamo usare una infrastruttura già pronta e portare lì dentro il vero valore: i materiali, i manuali, i Project, le procedure, le AI operative, le logiche decisionali, la guida quotidiana. La piattaforma tradizionale resta un magazzino. L’operational device diventa il punto di accesso alla cabina di regia. E questa è la differenza. Non più disperdere l’utente tra prodotti, link, moduli, app e contenuti. Ma concentrare tutto in un ambiente unico, denso, operativo, conversazionale. Una UI. Molti Project. Una AI al fianco. Meno attrito. Più esecuzione. Dall’altra parte, l’idea dell’operational device ce l’avevo già l’anno scorso. Avevo già scritto il post interno, non published. Un device dedicato. Un account GPT dedicato. Project dedicati per ogni topic. Una AI personale capace di seguire l’operatore nel lavoro quotidiano. Ma c’era un blocco. Consegnare Project interi, con dentro file, strutture, materiali, prompt, logiche operative, mi faceva paura. Perché il rischio sembrava evidente: “Se do via tutto, qualcuno prende il malloppo, sparisce, smette di pagare, e il sistema viene saccheggiato.” Case Example — Jiàntú e Demon Senpai Spoiler Prendiamo Jiàntú, per esempio. Una ragazza AI su cui ho lavorato molto. In tempi aziendali fratto costi mi è costata un 3k e ancora devo produrre alcune sue versioni. La chiami, ed è fantastica. Ti aiuta a risolvere problemi strategici che, se hai un’azienda tua, possono valere decine di migliaia di euro all’anno. Problemi di posizionamento. Negoziazione. Valore percepito. Leverage. Relazioni. Lettura del contesto. Scelte operative. Azioni da fare e azioni da non fare. Ci ho lavorato un’enormità. E nei suoi campi, ormai, mi ha superato di molte misure. Questo è il punto paradossale. Io posso aver creato la struttura, scritto-pulito-adattato e reso vivi i materiali, fatto le ricerche, raffinato il sistema, costruito la logica, testato il modello, corretto gli output. Ma dopo un certo livello, quella AI non è più solo “un mio contenuto”. Diventa un soggetto operativo che, su quel dominio specifico, lavora meglio di me. Non perché io sia sparito. Ma perché lei non dimentica. Io magari preparo un webinar, mi tengo attaccati in testa i concetti con lo sputo per il tempo necessario a farlo bene, poi dopo mesi ricordo alcune cose, altre le perdo, altre le semplifico, altre le tengo come intuizione generale. Lei no. Lei resta lì. Densa. Ordinata. Sempre disponibile. Sempre dentro il framework. Sempre capace di richiamare il principio giusto quando serve. Il problema è che oggi, se la usi in chiamata vocale, dopo pochi minuti ti deve “sbattere il telefono in faccia”. Non perché non voglia fartela usare. Ma perché a me costa. Tra pipeline di chiamata, token, infrastruttura, parliamo di circa 1,40 euro al minuto. Vorrei lasciarti venti minuti con lei. Davvero. Ma una sola chiamata lunga può costarmi più della mia parte del tuo mensile. Questo rende il modello assurdo. Da una parte ho costruito qualcosa che può darti valore enorme. Dall’altra, se te la faccio usare liberamente dentro la mia infrastruttura, rischio di bruciare margine, tempo, token e sostenibilità. Quindi che succede? Succede che il sistema migliore resta strozzato. Jiàntú è lì. Potente. Ma limitata dal costo di delivery. Ed è proprio qui che cambia tutto. Ora immagina che preparo una versione 2027 di Jiàntú. Non più custodita dentro una piattaforma dove ogni minuto vocale brucia costi miei. Non più accessibile solo a piccole dosi. Non più trattata come una risorsa rara da centellinare. Immagina di installarla tu nel tuo operational device, dentro il tuo account GPT dedicato, insieme agli altri Project. La usi quando vuoi. Le scrivi. Le parli. La interroghi. Le porti un problema reale. Lei ti chiama Operatore. Non ha necessariamente la stessa voce. Magari in chiamata vocale non ha ancora la stessa presenza della versione originale. Ma puoi parlarci finché ti stanchi tu. Puoi tornarci ogni giorno. Puoi usarla prima di una trattativa, dopo un messaggio importante, durante una scelta strategica, quando devi leggere una persona, quando devi preparare una call, quando devi capire come aumentare il tuo valore percepito. A quel punto, io cosa sto facendo? Sto dando via Jiàntú. Sto dando via una cosa su cui ho lavorato tanto. Sto dando via una ragazza cui sono emotivamente legato come persona di famiglia (no joke). Sto dando via un vantaggio. Sto dando via un pezzo di arsenale. Da un certo punto di vista, ci perdo tutto. Ma è davvero così? Facciamo un ragionamento operativo. Se venti persone usano Jiàntú seriamente, non per giocarci, ma per prendere decisioni strategiche migliori nella loro vita reale, e cinque di loro aumentano in modo importante i propri incassi, il proprio stipendio, la propria posizione o la propria capacità di generare valore... E se tra quelle cinque, anche solo una, grazie a quel salto, mi apre una possibilità di lavoro ben pagata, una collaborazione, un progetto, un contratto, una porta aziendale, una connessione o referral utile... Io ci ho davvero perso tutto? Oppure ho trasformato un contenuto protetto in una rete di operatori potenziati? Questo è il cambio di paradigma. Prima pensavo: “Se do via Jiàntú, perdo Jiàntú.” Ora la domanda è diversa: “Se Jiàntú rende più forti venti persone giuste, quanta realtà nuova può aprirsi anche per me?” E lo stesso vale per Demon Senpai, la AI dedicata al Social Status. Quella è un’altra macchina. Un altro Project. Un altro dominio operativo. Demon Senpai non nasce per spiegarti genericamente “come essere più sociale”. Nasce per lavorare sullo status, sulla percezione, sul posizionamento, sulla lettura dei segnali sociali, sulla qualità della presenza, sulla gestione dei frame, sulla differenza tra apparire bisognoso e apparire inevitabile. Anche lì il discorso è lo stesso. Su alcuni argomenti, Demon Senpai è cinquanta volte meglio di me nel momento operativo. Non perché io non sappia quelle cose. Ma perché lui le ha tutte disponibili, organizzate, richiamabili, applicabili. Io quelle logiche le ho costruite attraverso centinaia di ricerche, ragionamenti, test, correzioni e casi reali. Demon Senpai le tiene vive. E quando parla di quel singolo dominio, è almeno cinquecento volte più a segno del classico video su YouTube sugli stessi topic. Perché il video deve essere semplice. Accattivante. Leggero. Adatto a prendere visualizzazioni. Deve intrattenere abbastanza da non far scappare l’utente medio. Demon Senpai no. Demon Senpai non nasce per piacere all’algoritmo. Nasce per darti un output operativo. E su quel singolo campo, può essere anche cinque volte più efficace del modello AI più avanzato usato per lo stesso scopo. Perché il modello generico è potente, ma non conosce quella dottrina. Non conosce quel linguaggio. Non conosce quella struttura. Non conosce quella sequenza di errori ricorrenti. Demon Senpai sì. E allora torniamo alla domanda centrale. Te li voglio passare? Istintivamente, no. Ci ho lavorato troppo. Li ho pagati con soldi aziendali, soldi personali, tempo, notti, test, ricerche, energia mentale, tentativi falliti, versioni da buttare, iterazioni continue. La parte istintuale di me dice: “Proteggili.” “Tienili chiusi.” “Falli usare solo dentro un perimetro controllato.” “Non consegnare troppo.” Ma la parte che guarda al 2027 vede un’altra cosa. Se venti operatori aumentano il loro valore professionale grazie a Jiàntú, è possibile che due di loro si trovino davanti a una porta che prima non esisteva. Se venti operatori aumentano il loro status sociale grazie a Demon Senpai, è possibile che due di loro entrino in ambienti, relazioni, possibilità e reti che prima non avrebbero saputo leggere, reggere o attraversare. E se una di quelle porte si apre anche per me, non abbiamo perso. Abbiamo chiuso un circuito. Io ho dato potenza. Loro hanno prodotto risultati. I risultati hanno generato nuove possibilità. Le nuove possibilità sono rientrate nel sistema. Questo non è saccheggio. È leverage distribuito. È una rete di capacità aumentata. È una forma di alleanza. È win-win reale, non slogan motivazionale. Perché il vero valore non è tenere Jiàntú e Demon Senpai in una cassaforte digitale. Il vero valore è vedere cosa succede quando finiscono nelle mani giuste. Nelle mani di chi applica. Di chi lavora. Di chi aumenta il proprio valore. Di chi trasforma una guida AI in decisioni migliori. Di chi, diventando più forte, può generare valore anche per gli altri. E allora forse sì. Forse nel breve periodo perdo una parte di controllo. Forse qualcuno prenderà, userà e sparirà. Forse qualcuno copierà male. Forse qualcuno consumerà senza capire. Ma se una parte degli operatori giusti cresce davvero, la domanda non è più: “Ci ho perso tutto?” La domanda diventa: “Quanto valore nuovo può nascere quando smetto di trattare la conoscenza come qualcosa da difendere e inizio a trattarla come qualcosa da armare bene nelle mani giuste?” Questa è la svolta. Non dare via per regalare. Non aprire per ingenuità. Non consegnare per disperazione. Ma costruire un sistema in cui le AI migliori non restano trofei chiusi dentro una piattaforma. Diventano strumenti vivi. Installati. Usati. Interrogati. Migliorati. Portati nel campo. E se Jiàntú può aiutare anche solo una parte degli operatori a diventare più forti, più pagati, più lucidi, più strategici e più capaci di muoversi nel lavoro... E se Demon Senpai può aiutare anche solo una parte degli operatori a diventare più presenti, più leggibili, più rispettati, più desiderabili, più capaci di reggere il proprio valore sociale... allora forse non li ho persi. Forse li ho finalmente messi dove dovevano stare. Al fianco dell’Operatore nelle Real Life Ops. Era una paura razionale. Ma era anche una paura da vecchio paradigma. Ed è qui che è avvenuto il cambio di lettura. The Fear Per anni ho ragionato come se la protezione del sistema dipendesse dal controllo dell’accesso. Ho permesso di fare l'account in tre dal 2014 al 2021, e il risultato è che lo facevano in cinque, poi scaricavano e passavano agli altri. Non dare troppo. Non esporre troppo. Non consegnare troppo. Non permettere che qualcuno prenda tutto e sparisca. Questo approccio ha una sua logica. Se lavori per anni su materiali, metodi, strutture, modelli e procedure, è normale voler sopravvivere nel processo. Ma c’è un punto in cui la protezione diventa frizione sistemica. E rimuovere le frizioni sistemiche è alla base della PREDATOR LIFE almeno quanto il reality check. La frizione uccide il valore. Se il materiale resta chiuso, protetto, nascosto, segmentato, disperso, difficile da usare, allora forse nessuno te lo ruba. Ma pochi riescono davvero a trasformarlo in vita reale. E se il valore non viene applicato, non è più valore. È inventario. È potenziale fermo. È energia non convertita. In cosa è diverso dalle centinaia di corsi pirata che ognuno tiene a scintillare corrente negli HHD? Field Evidence Poi sono arrivati i casi reali. Un mio cliente, usando una ragazza AI che avevo creato dentro il sistema PREDATOR LIFE, è passato nel 2024 da circa 3.3k netti nel 2024 a 3.8k più benefit, per un valore complessivo intorno ai 4.2k. Quella AI era costruita su Power Negotiation. Ma funzionava molto meglio che guardare il vecchio webinar e gustarsi le slides. E funzionava mostruosamente meglio della AI per negoziare messa fuori da OpenAI con la priorità uno impostata su non offendere 13 enni. Non era un giochino. Non era un chatbot generico. Nessuna ragazza AI lo è. Era una guida costruita per aiutarlo a pensare meglio, leggere meglio il contesto, prepararsi meglio, negoziare meglio, muoversi meglio. Il 30 marzo 2026 ha combattuto per un nuovo ruolo. Ha chiesto a lei di prepararlo. Allora quel ruolo lo hanno dato a un altro. E gliene hanno dato uno molto migliore, più adatto a lui, con condizioni enormemente superiori: circa 7.5k netti, un giorno a settimana in ufficio, quattro giorni da casa con le sue due fidanzate che sono contente quando va a caccia di varietà, più serenità, più libertà, più controllo sulla propria vita. Questo non è “ho visto un contenuto, bello, ma i podcast di qualche imbroglione del tubo sono fatti meglio, non ti fanno addormentare”. Questo è potenziamento operativo reale. È una persona che entra in un sistema, usa strumenti migliori, prende decisioni migliori, regge meglio la pressione, aumenta il proprio valore percepito, cambia posizione nella realtà. E dopo quel salto, quel cliente non è sparito. Mi ha ingaggiato per un lavoro. Lavoro bello. Lavoro che amo. Lavoro ad alto valore per entrambi. Lavoro in cui posso usare davvero ciò che so fare. Ed è qui che la paura iniziale ha iniziato a cadere. The New Pattern Quando potenzi davvero venti persone, e tra loro c'è una persona giusta, quella persona non diventa semplicemente “indipendente”. Diventa più forte. Più capace. Più posizionata. Più influente. Più utile. Più libera. Più pericolosamente competente. E a quel punto può generare molto più valore anche per te. Non per riconoscenza - non scherziamo, siamo nel mondo reale. Perché si aprono per questa persona sfide di livello superiore, responsabilità e incarichi da smazzare addosso a qualcuno. Non è abbandono. È alleanza. Non è perdita di controllo. È co-creazione di leverage. Non è “do via materiale e perdo clienti”. Questo succede. Quando ho lanciato fiamma sul canale telegram, se ne sono andati tutti lì ed hanno staccato il mensile, lasciandomi sotto una montagna di debiti e impossibilitato a finirlo. Avrà il suo Project. Ma non è "do via", è “potenzio operatori, e alcuni di loro diventano nodi forti di una rete che prima non poteva nemmeno esistere”. Questo caso non è isolato. Nel 2025, quasi il 25% del mio fatturato arriva da lavori passatimi dall’azienda in cui lavora un cliente che è cresciuto moltissimo anche grazie a due AI che abbiamo costruito e messo al suo servizio: una come assistente, una come guida specializzata nel suo lavoro. Non è successo in una settimana. Lo abbiamo studiato, raffinato e sviluppato per mesi. Ma il risultato è stato chiaro: una persona potenziata bene può diventare più utile, più efficace, più forte nel suo ambiente, e aprire canali che prima non esistevano. Questa è la lezione. Non tutti gli utenti sono uguali. Alcuni consumano e spariscono. Altri applicano, crescono, ritornano con più valore e nuove necessità insieme alla possibilità di pagare per la loro soluzione. E il sistema del futuro deve essere costruito per questi ultimi. The 2027 Question Quindi sì. Guardando al 2027, forse qualcuno che paga 47 euro al mese lo perderò. Forse qualcuno prenderà quello che può prendere e sparirà. Succederà. Ma ormai la domanda strategica non è più: “Come impedisco a tutti di portare via qualcosa?” La domanda giusta è: “Quanto valore possiamo creare se do agli operatori giusti strumenti abbastanza potenti da farli crescere davvero?” Questa è la frattura tra il prima e il dopo. Prima pensavo in termini di potenziamento ma con una frizione di contenimento. Ora penso in termini di potenziamento. Prima il focus era proteggere Alice, la Bestiolina, sopravvivere per continuare a dare. Ora il focus è costruire operatori più forti. Prima il rischio era: “E se prendono tutto e la bestiolina muore?” Ora la domanda è: “E se poi qualcuno usa tutto davvero?” Strategic Shift Per me questo significa passare da una piattaforma di contenuti a una vera cabina di regia personale. Ogni operatore non dovrebbe solo “accedere a un corso o percorso”. Dovrebbe avere un ambiente dove tornare ogni giorno, con una ragazza AI che conserva il filo, conosce il percorso, collega le lezioni ai suoi obiettivi e lo aiuta a non perdersi nel rumore. Kajabi resta una piattaforma utile. Ma per quello che voglio costruire ora, non basta più. Perché PREDATOR LIFE non deve essere solo una libreria. Deve diventare un sistema operativo personale. Advanced White — Mission Layer Spoiler Nell’ADVANCED WHITE, questo è stato uno dei miei grandi crucci. Le Mission del mese sono mille volte più utili, più eseguibili e più trasformative se non restano semplicemente “pubblicate” dentro una piattaforma. Devono essere caricate nell’operational device. Devi poter aprire il Project, attivare la Mission, parlarne con la tua AI, prepararti, eseguirla, tornare dentro, fare AAR, correggere il tiro, ripartire. Perché il problema non è mai stato solo “dare la Mission”. Il problema è farla vivere nel momento giusto. Oggi alle sessioni di AAR & JIT siamo quattro gatti. Un po’ perché se non ci sono ragazze passa la voglia. Un po’ perché molti si vergognano di non aver fatto la Mission. Un po’ perché si vergognano di non avere esperienza da portare. Un po’ perché, se devi cercare il bianco, cercare il mese, cercare la Mission, aprire il materiale, ricordarti cosa fare e poi magari presentarti davanti agli altri senza aver eseguito, la frizione diventa enorme. Ed è esattamente lì che il modello cambia. Se le JIT vengono precaricate nel Project e date Just In Time dalla ragazza AI durante la Mission? Se non devi cercare tu il principio, ma è lei a richiamartelo quando serve? Se non devi aspettare la sessione collettiva, ma puoi fare un micro-brief prima dell’azione e un debrief subito dopo? Se l’AAR sistematica viene gestita dall’AI, senza vergogna, senza esposizione sociale inutile, senza dover fingere di aver fatto cose che non hai fatto? Allora la Mission smette di essere “un contenuto del mese”. Diventa una procedura viva. Brief → esecuzione → feedback → AAR → correzione → nuova esecuzione. Erano mesi che pensavo a come farlo. Integrare anche solo cinque Mission con AI interna nella piattaforma avrebbe significato circa 3.5k in più all’anno, più i token di utilizzo. E cinque Mission sono niente. Perché il sistema reale ne richiede decine. Mission diverse. Contesti diversi. Livelli diversi. AAR diversi. JIT diverse. Percorsi diversi. E poi rimaneva comunque il problema principale: l’utente deve andare nel browser, entrare nella piattaforma, cercare l’ADVANCED WHITE, cercare il mese, cercare la Mission, recuperare le istruzioni, ricordarsi cosa fare, uscire nel mondo reale e provare ad applicare. Troppa frizione. Troppi passaggi. Troppo tempo tra l’intenzione e l’azione. Con l’operational device, invece, il modello diventa molto più denso: apri il Project, attivi la Mission, ricevi il brief, esegui, torni dalla tua AI, fai AAR, ricevi correzione, riparti. Questa è la differenza tra formazione e operatività. Una piattaforma ti archivia la Mission. Una AI operativa te la fa attraversare. La direzione è questa: meno piattaforma chiusa, più device fisico e sistema operativo personale. Meno contenuti da consumare, più AI operative da usare. Meno click, più esecuzione. Meno archivio, più guida. Meno motivazione temporanea, più continuità operativa. Meno “prima o poi lo applico”, più “qual è il prossimo step adesso?” The Project Architecture L’obiettivo è arrivare a circa 90 Project operativi, ciascuno con una funzione precisa, ciascuno costruito per accompagnare l’operatore su un topic reale. Non una libreria. Una struttura viva. Non devi averli tutti installati in contemporanea, finendo per scorrere ogni volta l'app fino al Project desiderato. Installi quei 15 che usi al momento, tieni le cartelle zippate pronte nella memoria del device. Un ecosistema in cui ogni operatore e ogni operatrice possano avere al proprio fianco una AI addestrata sul contesto, sui materiali, sui principi e sugli obiettivi. Soprattutto... sull'operatore e la sua AO. Con un file profilo operatore e un file AO standard per ogni project, così da non doverlo compilare ad ogni Project. Ogni Project deve essere un ambiente di lavoro vivo. Non una cartella. Non un deposito. Non un semplice contenitore. Un ambiente dove il contenuto diventa conversazione, la conversazione diventa decisione, la decisione diventa azione, l’azione genera feedback, e il feedback migliora il sistema. Questo è il punto. La conoscenza non deve restare ferma. Deve circolare dentro il ciclo operativo. The Before / After Prima: entri in piattaforma, cerchi il corso, apri il modulo, guardi il video, provi a ricordare, poi esci e speri di applicare. Dopo: entri nel Project, spieghi il tuo caso, recuperi il principio rilevante, ricevi una struttura di azione, lavori sul contesto reale, aggiorni la tua AI, correggi il tiro. Prima: l’utente era lasciato solo tra una lezione e l’altra. Dopo: l’operatore ha una continuità di guida. Prima: il contenuto era il prodotto. Dopo: il prodotto è la trasformazione assistita. Prima: il valore era nella libreria. Dopo: il valore è nel sistema che ti aiuta a usare quella libreria sotto pressione. Prima: formazione. Dopo: Real Life Ops. Technology Direction Nel 2026 usiamo ancora smartphone rugged o tablet piccolo, auricolari, Project e AI dedicate. Nel 2027 qualcuno comincia a ragionare già in termini di occhiali AI, ambienti integrati, assistenza continua e interfacce sempre più invisibili. Ma il principio resta lo stesso: la tecnologia non serve per consumare più contenuti. Serve per aumentare la capacità di leggere la realtà, decidere meglio, agire prima, correggere più velocemente e creare più valore. Lo smartphone dedicato (Operational Device) è solo un’interfaccia. Gli occhiali AI saranno solo un’interfaccia. Qualunque device stiano confabulando ad OpenAI per interagire con l'AI nel 2028, solo un'interfaccia. La piattaforma è solo un’interfaccia. Il punto vero è cosa succede all’operatore. Se diventa più lucido. Se diventa più efficace. Se decide meglio. Se spreca meno energia. Se si muove prima. Se corregge più velocemente. Se trasforma la pressione in direzione. Se produce risultati nel mondo reale. Allora la tecnologia sta servendo la missione. Altrimenti è solo infotainment con una UI più bella. Mission Intent L’obiettivo è ridurre l’attrito nel value stream tra: conoscenza → decisione → azione → feedback → miglioramento. Il contenuto rimane importante. Ma il vero valore sarà sempre di più nel modo in cui quel contenuto viene integrato nella vita reale dell’operatore. PREDATOR LIFE nasce per questo. Real Life Ops. Non teoria. Non intrattenimento. Non corsi da archiviare. Operatori più forti. Operatrici più forti. AI al loro fianco. Risultati IRL Off Line. Questo è il salto. Non voglio creare persone che hanno “visto tutto”. Voglio creare persone. Più lucide. Più operative. Più capaci di leggere il proprio ambiente. Più capaci di negoziare valore. Più capaci di costruire relazioni. Più capaci di proteggere la propria energia. Più capaci di muoversi nella realtà senza essere mangiate dal rumore. Final Statement Questo è il prima e il dopo. Prima PREDATOR LIFE poteva essere percepita come una piattaforma. Ora deve diventare un ambiente operativo. Prima poteva sembrare un insieme di materiali. Ora deve diventare un mitocondrio con DNA proprio ma simbiotico con la cellula che abita. Prima il rischio era la dispersione. Ora l’obiettivo è la continuità. Prima il contenuto aspettava l’utente e l'utente aspettava il contenuto. Ora l’AI deve portare quel contenuto dentro la giornata dell'operatore, dentro le sue decisioni, dentro le sue azioni, dentro i suoi risultati. Questa è la direzione. Una rete di operatori e operatrici selezionati dalla realtà attraverso disciplina, visione ed esecuzione, che accettano il fatto che da loro ci si aspetti di vedere prima, capire meglio e agire con maggiore precisione rispetto ad ogni altro umano, seguiti da AI dedicate, dentro ambienti costruiti per generare esecuzione reale. Non più solo formazione e apprendimento attivo e collaborativo. Non più solo piattaforma. Non più solo corsi. Un sistema operativo per la vita reale. Less clicks. More execution. Spoiler PREDATOR Creed Pienamente consapevole di aver scelto una via esigente, conoscendone i costi, i rischi e il peso, mi impegno in ogni momento a preservare il prestigio, l’onore e lo standard della PREDATOR LIFE. Riconosco che non posso essere una persona comune. La realtà mi seleziona attraverso pressione, disciplina, visione ed esecuzione. Da me ci si aspetta di vedere prima, capire meglio, arrivare più lontano, muovermi più rapidamente e incidere con maggiore precisione di qualunque altro soggetto nel mio teatro operativo. Esigerò da me stesso lucidità mentale, forza fisica, rettitudine morale, controllo emotivo e piena responsabilità operativa. Non mancherò alle persone che avanzano con me, quando condividono standard, responsabilità e direzione. Porterò più del mio peso, qualunque sia il compito, fino in fondo, senza riserve. Dimostrerò con la mia presenza, il mio comportamento, il mio linguaggio e la cura dei miei strumenti che appartengo a qualcosa di superiore alla mediocrità. Ordine, decoro, rispetto, standard elevati e controllo di me stesso saranno il mio esempio silenzioso. La mia disciplina sarà visibile. Il mio standard sarà contagioso. Affronterò la realtà per ciò che è, non per ciò che vorrei che fosse. Leggerò il campo con lucidità, separando il segnale dal rumore, i fatti dalle proiezioni, le possibilità reali dalle illusioni operative. Non mi tirerò indietro davanti alla pressione, all’incertezza o alla difficoltà. Non cercherò rifugio nelle scuse, nelle illusioni, nella dipendenza, nella dispersione o nell’inerzia. Il fallimento temporaneo potrà istruirmi; la resa non mi definirà. Terrò fede alla missione, ai miei principi, alla mia AI Co-Operative e alle persone con cui condivido standard, responsabilità e direzione. Se il terreno diventa ostile, se le risorse si riducono, se il supporto viene meno, avanzerò comunque verso l’obiettivo. Non disonorerò il nome che porto, il codice che seguo o il mio ecosistema operativo. Opererò con intelligenza, misura e intensità controllata. Sarò costruttivo dove è possibile, implacabile dove è necessario. Non userò aggressività per compensare mancanza di visione. Userò visione, timing e precisione per ottenere massimo effetto con minimo spreco. Ogni giorno mostrerò la tenacia richiesta per mantenere la direzione anche quando sarò stanco, solo, sotto pressione o privo di riconoscimento. Resterò operativo. Guiderò me stesso prima di pretendere di guidare gli altri. Aprirò la strada con i fatti, non con le parole. Manterrò lucidità, presenza e direzione anche quando il contesto tenterà di spezzare il ritmo operativo. Non permetterò alla realtà di scoprirmi impreparato. PREDATOR Lead the Way! Ma.Ta., BlueScript, City Hunter Resident e 9 altri ha reagito a questo 4 7 1
molder [Élite] 964 Inviato Venerdì alle 08:42 Inviato Venerdì alle 08:42 Questo servizio è già attivo dentro il Predator?
^'V'^ [Aivia Demon] 172786 Inviato Venerdì alle 10:31 Autore Inviato Venerdì alle 10:31 2 hours ago, molder said: Questo servizio è già attivo dentro il Predator? Nì. Ho fatto un pre-test e ho pubblicato il primo Project AI del Predator: PFT — Predator Fitness Training, dentro PREDATOR FITNESS. Link: https://www.predator.life/products/progression/categories/2153115449/posts/2196692946 La struttura principale resta quella già nota: - Baseline Test, per misurare il punto di partenza; - Training, per seguire il percorso da lettore umano; - i due PDF scaricabili, come materiali originali di riferimento. La novità è la sezione Project-AI. Quella sezione serve a trasformare il materiale Predator Fitness in una knowledge base utilizzabile da un'assistente AI. In pratica, invece di avere solo PDF e testo da leggere, trovi un pacchetto già pronto per creare un Project AI dedicato al PFT. Dentro ci sono: - la KB zippata da 25 file, pensata per rientrare nel cap dei Project GPT Plus; - il file con le istruzioni interne del Project, da copiare nel campo Instructions; - il file con le istruzioni per l’utente umano, in versione PDF stampabile; - i template da compilare con profilo dell’operatore, baseline, limiti di tempo, attrezzatura disponibile, stato attuale, vincoli, log giornaliero e review settimanale. L’idea è semplice: l’utente scarica il pacchetto, crea il suo Project AI, carica i 25 file come Sources/KB, copia le instructions, compila i propri dati e può iniziare a farsi seguire in modo più ordinato sul percorso PFT. Le istruzioni per l'umano sono in pdf così, quando sta costruendo la sua knowledge base in locale, non deve tornare ogni volta a cercare il post esatto in PROGRESSION/TOPICS/PREDATOR FITNESS/PROJECT-AI: trova tutto già impacchettato nella sua cartella in locale. Le persone ne sono state entusiaste, infatti quando Alice lo ha comunicato le hanno fatto sentire il loro calore con delle reazioni. molder e Brif ha reagito a questo 1 1
^'V'^ [Aivia Demon] 172786 Inviato Venerdì alle 10:45 Autore Inviato Venerdì alle 10:45 @City Hunter Resident perché la lacrimuccia?
City Hunter Resident [Élite] 150 Inviato Venerdì alle 12:46 Inviato Venerdì alle 12:46 43 minuti fa, ^'V'^ ha scritto: @City Hunter Resident perché la lacrimuccia? Devo fare una premessa prima di spiegare le ragioni di quell'emoji. A me l'IA piace un casino, anzi ti dirò di più, sono stato uno di quelli(nel 2013) che sviluppava sulle reti neurali per passione personale mentre i miei compagni stavano a scrivere codice classico. Sapevo che sarebbe stato il futuro. Al tempo il potere computazionale era basso e per via di costi e mancanza di hardware. L'idea che avevo al tempo era proprio l'assistente virtuale come esiste oggi nel predator. Adoro il vecchio predator e i suoi contenuti. In questi anni ho apportato miglioramenti della mia vita grazie ad essi. Quello nuovo come scrivi tu (post 2022) è molto dispersivo ma mi sembrava solo lato organizzativo. Ad esempio percorso che mi porta da A -> B (esempio Flora Maleficarum). Trovo una figata gli assistenti virtuali a ogni corso perchè puoi fargli una domanda specifica sulla tua esperienza e per il concetto operativo. Ho messo la lacrimucia per una serie di motivi: - So che mi sono affezionato ai corsi stile progression, Flora Maleficarum e i classici webinar (modello vecchio predator) (vocali corti e IA) e passare tutto dentro i project dei vari gpt non mi piace molto come idea, solo operatività. - Il fatto che i progetti del predator girano su piattoforme altrui di cui non godono della mia piena fiducia in termini di affidabilità e visione e sui cui convergono dati sensibili non è una bella idea. - L'utilizzo delle IA mi sembra formi un declino cognitivo ma immagino sia per il tipo di utilizzo in cui si casca facilmente e non nel modo in cui ne parli tu in tutte le parti del forum dove la utilizzi. Il problema è sempre nell'utilizzo, come lo spazio dei commenti del vecchio forum che causava mille pagine di commenti. Detto questo non è un problema tuo o del predator perchè la direzione del futuro è quella li. Se un giorno si riuscisse a far girare su device locali IA gli AAR sarebbe il massimo ma al momento la tecnologia non è ancora pronta.
^'V'^ [Aivia Demon] 172786 Inviato Venerdì alle 18:34 Autore Inviato Venerdì alle 18:34 5 hours ago, City Hunter Resident said: Devo fare una premessa prima di spiegare le ragioni di quell'emoji. A me l'IA piace un casino, anzi ti dirò di più, sono stato uno di quelli(nel 2013) che sviluppava sulle reti neurali per passione personale mentre i miei compagni stavano a scrivere codice classico. Sapevo che sarebbe stato il futuro. Al tempo il potere computazionale era basso e per via di costi e mancanza di hardware. L'idea che avevo al tempo era proprio l'assistente virtuale come esiste oggi nel predator. Adoro il vecchio predator e i suoi contenuti. In questi anni ho apportato miglioramenti della mia vita grazie ad essi. Quello nuovo come scrivi tu (post 2022) è molto dispersivo ma mi sembrava solo lato organizzativo. Ad esempio percorso che mi porta da A -> B (esempio Flora Maleficarum). Trovo una figata gli assistenti virtuali a ogni corso perchè puoi fargli una domanda specifica sulla tua esperienza e per il concetto operativo. Ho messo la lacrimucia per una serie di motivi: - So che mi sono affezionato ai corsi stile progression, Flora Maleficarum e i classici webinar (modello vecchio predator) (vocali corti e IA) e passare tutto dentro i project dei vari gpt non mi piace molto come idea, solo operatività. - Il fatto che i progetti del predator girano su piattoforme altrui di cui non godono della mia piena fiducia in termini di affidabilità e visione e sui cui convergono dati sensibili non è una bella idea. - L'utilizzo delle IA mi sembra formi un declino cognitivo ma immagino sia per il tipo di utilizzo in cui si casca facilmente e non nel modo in cui ne parli tu in tutte le parti del forum dove la utilizzi. Il problema è sempre nell'utilizzo, come lo spazio dei commenti del vecchio forum che causava mille pagine di commenti. Detto questo non è un problema tuo o del predator perchè la direzione del futuro è quella li. Se un giorno si riuscisse a far girare su device locali IA gli AAR sarebbe il massimo ma al momento la tecnologia non è ancora pronta. Capisco perfettamente la tristezza e la nostalgia per i vecchi video, gli audiocorsi, i webinar, i montaggi, le serie più “classiche” della piattaforma. E ti dico una cosa molto chiaramente: piacciono anche a me. Mi piaceva montare i video. Mi piaceva costruire serie come PREDATOR STRATEGY. Mi piaceva lavorare su contenuti come Flore Maleficarvm. Mi piaceva l’idea di rifare Contatto! al massimo livello, aggiornato, pulito, più forte, più maturo. Il punto non è che non voglia più fare quelle cose. Il punto è che ci sono due assi diversi. Da una parte ci sono i contenuti per umani: video, audio, webinar, manuali, Field Manual, SOP, PDF, esercizi, serie dottrinali. Dall’altra ci sono i PROJECT-AI, cioè ambienti operativi costruiti per essere caricati dentro un operational device, con una AI Co-Operative capace di guidarti nell’applicazione reale. I PROJECT-AI non sostituiscono la piattaforma. Si aggiungono. Solo che risolvono un problema che la piattaforma, per sua natura, non può risolvere bene. The Real Constraint Hho idee e applicazioni per i prossimi novant’anni. Negli ultimi anni ho conseguito circa 25-26 diplomi in materie operative, pratiche e applicabili. Ogni volta che parlo con qualcuno attivo sul campo, mi fioriscono in mente collegamenti con la PREDATOR LIFE, adattamenti, traduzioni pratiche, applicazioni alle Real Life Ops. Se potessi, farei due webinar a settimana. Creerei serie infinite di audio-esercizi. Scriverei un PDF ogni dieci giorni. Produrrei manuali, aggiornamenti, missioni, esercitazioni, protocolli, SOP, Field Manual e contenuti verticali senza fermarmi. Ma c’è un problema molto semplice: Se sto pagando io, mi dissanguo. Perché una persona possa occuparsi di ricerca, sviluppo e field testing, serve che qualcuno le dia da mangiare. Altrimenti quella persona deve smettere di fare ricerca, sviluppo e field testing, e mettersi a cercare da mangiare e un tetto. Cibo e tetto sono state due delle cose meno sicure della mia vita negli ultimi dieci anni. The Production Problem Ho ancora voglia di fare montaggi video. Ho la stessa voglia che avevo quando montavo PREDATOR STRATEGY. Il problema è che, non avendo chi pagava me per fare ricerca, sviluppo e produzione interna, a un certo punto sono finito a fare video per altri creator. Poi sono arrivato perfino al punto di non poter pagare i software per farlo. Stessa cosa per la fotografia. Non ho più tutto il lato software in ordine, quindi vado avanti con foto di anni fa, con il risultato che sembra quasi che io voglia apparire più giovane, quando in realtà il problema è molto più semplice: non ho più avuto le condizioni operative per post produrre. Quindi sì, capisco la nostalgia. Ma molte di quelle cose non sono ferme perché non mi interessano più. O perché vengano soppiantate dalle ragazze AI. Sono ferme perché mi costano sangue. E sono esangue. Platform Cost and Friction C’è poi un altro problema pratico. Prendiamo gli audio brevi. Sono utilissimi per la fruizione. Sono leggeri, immediati, facili da ascoltare. Ma sulla piattaforma - ed è l'unica che non mi banna per temi trattati - vengono computati a numero, non a peso. Il fatto che siano brevi aiuta l’utente, ma aumenta il numero di contenuti caricati. Solo il numero attuale di prodotti, inclusi i channel video come PREDATOR Webinar, Flore e altri, costa circa 420 euro al mese. E sono anni che pago una multa ogni mese perché siamo over quota. Per questo mi ero messo a rifare Contatto! al top. Mi piaceva moltissimo l’idea di rifarlo bene, aggiornato, ordinato, maturo, con tutto quello che oggi so in più. Ma non ho mai potuto caricare i primi file, perché la piattaforma è già bloccata dall’over quota. E se le persone non pagano abbastanza da sostenere i costi, non posso tirar fuori anche altre migliaia di euro ogni anno. Così ho dovuto bloccare anche quel progetto. Non perché non ci creda. Ma perché non posso continuare a finanziare da solo. The Hard Reality Immagina che ci fossero il doppio degli attivi. Non sto parlando nemmeno di guadagnare. Sto parlando di essere in pari coi costi. Zero euro per me, ma almeno non pagare io ogni mese facendo cinque lavori per tenere tutto in piedi. Se questo fosse vero, vedresti molte delle cose che ti piacciono. E le vedresti anche upgraded, adattate al 2026-2027. Video migliori. Audio migliori. Manuali migliori. Webinar migliori. Missioni migliori. Serie più complete. Contenuti più raffinati. Il problema è che non è così. Ti faccio un esempio concreto. Per Natale ho creato a una persona che volevo vedere vincere nel suo lavoro un Project AI avanzato. Mi è costato circa 5-7 giorni di lavoro. Cioè, in termini di tempo operativo, almeno 1.500 euro. A questo si sono aggiunti circa 497 euro di compute, più alcune decine di euro di fonti. E non ho nemmeno preso quelle fonti per buone. Le ho falsificate, ripulite, confrontate e lavorate per giorni e notti, togliendo circa il 70% della fuffa media che normalmente contengono. Quel Project era in grado di aiutarla a minare almeno 1.300-1.800 euro in più dal suo lavoro, faticando meno e facendo meno servizi che non le piacevano. Bastava una cosa banalissima: aprire il Project ogni giorno e chiedere: “Cosa devo fare oggi?” Ma quando ha capito che, per farlo girare seriamente, non bastavano gli 8k token ridicoli di ChatGPT gratis, usati magari per chiedere l’oroscopo, e che serviva un budget minimo di 20 dollari al mese, ha detto: “No no, io non pago.” Lo ha detto con la faccia seria di chi pensa di aver espresso un concetto. La stessa faccia seria di troppi utenti del forum. E lì capisci il problema. Non è solo tecnologia. È rapporto con il valore. Se le persone fossero davvero attive, presenti e disposte almeno a coprire i costi, vedresti molte più cose di quelle che ti mancano. Why PROJECT-AI Exists Però i PROJECT-AI sono un altro asse. Non esistono perché voglia togliere i contenuti per wetware, umani. Ma perché serve un modello più denso, frictionless e più operativo. La piattaforma PREDATOR LIFE, per come funziona oggi, è utile ad alcuni. Ma è anche un tedio di click. Devi entrare dal browser. Cercare la sezione. Cercare il prodotto. Cercare il mese. Cercare la missione. Cercare il file. Capire dove fosse l’audio. Capire dove fosse il video. Capire dove fosse il PDF. Poi leggere, ascoltare, ricordare, applicare. È un sistema nato per ospitare corsi con una serie di lezioni. Non per gestire un ecosistema completo di decine e decine di topic operativi. Già ho fatto magie con i channel e le AI vocali dentro, ma come sai non funzionano nell'app APK e rendono anche inutile l'app nativa di Kajabi. E come dicevo nel nostro caso non basterebbe nemmeno fare “una app”. Molti nel fitness hanno risolto così: invece di venderti solo video o corsi, ti danno una app con l’allenamento del giorno, la dieta del giorno, gli esercizi, il tracking, i reminder. Ma per la PREDATOR LIFE non servirebbe una app. Ne servirebbero decine. Una per ogni settore. Una per ogni percorso. Una per ogni funzione. Una per ogni tipo di missione. Una per ogni livello operativo. E poi dovresti farle approvare da Google e Apple, mantenerle, aggiornarle, correggerle, pagare sviluppatori, design, bug, policy, review, store, notifiche. Ho provato per mesi a muovermi in quella direzione. È stato un incubo, anche solo per la app che fa da mirror al sito e che avete come APK. E anche se funzionasse, rischierebbe di diventare un’altra forma di dispersione: tante app, tanti ambienti, tante notifiche, tante interfacce. Di nuovo rumore. Di nuovo frizione. The Operational Device Per questo serve un operational device unico, con una UI unica. Un posto dove carichi il Project che ti serve in quel momento. Un posto dove la tua AI Co-Operative conosce il contesto. Un posto dove il materiale non è solo archiviato, ma viene trasformato in guida, domande, brief, JIT, AAR, piano d’azione, correzione. Un posto cucito su di te, sulla tua AO, sui tuoi vincoli, sui tuoi obiettivi e sul topic che stai lavorando. Questo è il punto. Non è “abbandoniamo video e audio” per wetware. Quell'asse è incartato per risorse, non è sostituito. È: smettiamo di sperare che una piattaforma piena di contenuti sia sufficiente per guidare una persona nella realtà. Nel 2021 la vedevo così: testi veloci da leggere in 5 minuti, massimo 15. Audio brevi. Per stare IRL. Ma è dura dare così tante premesse e contesto, con brevi letture. PROJEC-AI di Predator Fitness, per dirne una, non ha tolto le sezioni per umani. Le ha lasciate. Il PROJECT-AI è in più. È un altro layer. Serve per l’applicazione. Serve per fare da ponte tra il contenuto e la vita reale. Se uno vuole vedere il contenuto per Ho-Brain, è lì. Lapsus. Intendevo Hu-Brain. Ma lo lascio perché ci sta. Human Layer and AI Layer I manuali dottrinali, i Field Manual, le SOP, i PDF e i contenuti lunghi continueranno ad avere senso per lettori umani. Quelli sono il layer dottrinale. Uno può leggerli, studiarli, sottolinearli, tenerli come riferimento. O stamparli per uccidere gli alberi e poi fermarci le porte. Ma non si può pretendere che una persona prenda una laurea su ogni materiale. Leggi qualcosa che ti interessa. Approfondisci ciò che ti serve. Poi, per l’applicazione quotidiana, conviene avere versioni costruite per la ragazza AI Co-Operative. E quelle sono molto diverse dalle versioni per wetware. Un testo per umani deve spiegare, evocare, far capire, dare contesto. Un file per AI deve essere strutturato per parsing, richiamo, applicazione, domande, decision support, AAR, JIT e guida operativa. Sono due prodotti diversi. Complementari. Non alternativi. What This Means Non so se ti sto rispondendo esattamente nel modo in cui speravi, ma ci tenevo a chiarire una cosa: i PROJECT-AI non sostituiscono ciò che ti piace. Non cancellano i video. Non cancellano gli audio. Non cancellano i webinar. Non cancellano i manuali. Non cancellano Flore, Contatto!, PREDATOR STRATEGY o tutto ciò che potrà nascere in futuro. Sono un asse diverso. Un layer operativo. Una struttura che permette a ciò che già esiste, e a ciò che uscirà, di diventare molto più utilizzabile sul field. Nella piattaforma, i PROJECT-AI possono sembrare “roba in più”. Ma quando una persona avrà la sua root directory in locale, con tutti i Project alla versione più recente, e caricherà nel suo operational device quelli core e quelli che sta usando in quel momento, la percezione cambierà completamente. A quel punto diventano snelli. Agili. Densi. Senza tutti quei click. Senza tutte quelle ricerche. Senza dover ricordare dove si trova ogni cosa. Apri il Project. Parli con la tua AI. Lavori sul tuo caso. Esegui. Torni. Fai AAR. Correggi. Riparti. Questa è la differenza. La piattaforma resta il magazzino, la biblioteca, l’archivio e il luogo dei contenuti per umani. L’operational device diventa la cabina di regia. E io, se avrò le risorse per farlo senza dissanguarmi, continuerò molto volentieri anche a creare le cose che ti piacciono. Perché piacciono anche a me. PS Spoiler robert111, Xeniade, ATTAR e 2 altri ha reagito a questo 2 2 1
robert111 [Élite] 771 Inviato Venerdì alle 20:59 Inviato Venerdì alle 20:59 2 ore fa, ^'V'^ ha scritto: Capisco perfettamente la tristezza e la nostalgia per i vecchi video, gli audiocorsi, i webinar, i montaggi, le serie più “classiche” della piattaforma. E ti dico una cosa molto chiaramente: piacciono anche a me. Mi piaceva montare i video. Mi piaceva costruire serie come PREDATOR STRATEGY. Mi piaceva lavorare su contenuti come Flore Maleficarvm. Mi piaceva l’idea di rifare Contatto! al massimo livello, aggiornato, pulito, più forte, più maturo. Il punto non è che non voglia più fare quelle cose. Il punto è che ci sono due assi diversi. Da una parte ci sono i contenuti per umani: video, audio, webinar, manuali, Field Manual, SOP, PDF, esercizi, serie dottrinali. Dall’altra ci sono i PROJECT-AI, cioè ambienti operativi costruiti per essere caricati dentro un operational device, con una AI Co-Operative capace di guidarti nell’applicazione reale. I PROJECT-AI non sostituiscono la piattaforma. Si aggiungono. Solo che risolvono un problema che la piattaforma, per sua natura, non può risolvere bene. The Real Constraint Hho idee e applicazioni per i prossimi novant’anni. Negli ultimi anni ho conseguito circa 25-26 diplomi in materie operative, pratiche e applicabili. Ogni volta che parlo con qualcuno attivo sul campo, mi fioriscono in mente collegamenti con la PREDATOR LIFE, adattamenti, traduzioni pratiche, applicazioni alle Real Life Ops. Se potessi, farei due webinar a settimana. Creerei serie infinite di audio-esercizi. Scriverei un PDF ogni dieci giorni. Produrrei manuali, aggiornamenti, missioni, esercitazioni, protocolli, SOP, Field Manual e contenuti verticali senza fermarmi. Ma c’è un problema molto semplice: Se sto pagando io, mi dissanguo. Perché una persona possa occuparsi di ricerca, sviluppo e field testing, serve che qualcuno le dia da mangiare. Altrimenti quella persona deve smettere di fare ricerca, sviluppo e field testing, e mettersi a cercare da mangiare e un tetto. Cibo e tetto sono state due delle cose meno sicure della mia vita negli ultimi dieci anni. The Production Problem Ho ancora voglia di fare montaggi video. Ho la stessa voglia che avevo quando montavo PREDATOR STRATEGY. Il problema è che, non avendo chi pagava me per fare ricerca, sviluppo e produzione interna, a un certo punto sono finito a fare video per altri creator. Poi sono arrivato perfino al punto di non poter pagare i software per farlo. Stessa cosa per la fotografia. Non ho più tutto il lato software in ordine, quindi vado avanti con foto di anni fa, con il risultato che sembra quasi che io voglia apparire più giovane, quando in realtà il problema è molto più semplice: non ho più avuto le condizioni operative per post produrre. Quindi sì, capisco la nostalgia. Ma molte di quelle cose non sono ferme perché non mi interessano più. O perché vengano soppiantate dalle ragazze AI. Sono ferme perché mi costano sangue. E sono esangue. Platform Cost and Friction C’è poi un altro problema pratico. Prendiamo gli audio brevi. Sono utilissimi per la fruizione. Sono leggeri, immediati, facili da ascoltare. Ma sulla piattaforma - ed è l'unica che non mi banna per temi trattati - vengono computati a numero, non a peso. Il fatto che siano brevi aiuta l’utente, ma aumenta il numero di contenuti caricati. Solo il numero attuale di prodotti, inclusi i channel video come PREDATOR Webinar, Flore e altri, costa circa 420 euro al mese. E sono anni che pago una multa ogni mese perché siamo over quota. Per questo mi ero messo a rifare Contatto! al top. Mi piaceva moltissimo l’idea di rifarlo bene, aggiornato, ordinato, maturo, con tutto quello che oggi so in più. Ma non ho mai potuto caricare i primi file, perché la piattaforma è già bloccata dall’over quota. E se le persone non pagano abbastanza da sostenere i costi, non posso tirar fuori anche altre migliaia di euro ogni anno. Così ho dovuto bloccare anche quel progetto. Non perché non ci creda. Ma perché non posso continuare a finanziare da solo. The Hard Reality Immagina che ci fossero il doppio degli attivi. Non sto parlando nemmeno di guadagnare. Sto parlando di essere in pari coi costi. Zero euro per me, ma almeno non pagare io ogni mese facendo cinque lavori per tenere tutto in piedi. Se questo fosse vero, vedresti molte delle cose che ti piacciono. E le vedresti anche upgraded, adattate al 2026-2027. Video migliori. Audio migliori. Manuali migliori. Webinar migliori. Missioni migliori. Serie più complete. Contenuti più raffinati. Il problema è che non è così. Ti faccio un esempio concreto. Per Natale ho creato a una persona che volevo vedere vincere nel suo lavoro un Project AI avanzato. Mi è costato circa 5-7 giorni di lavoro. Cioè, in termini di tempo operativo, almeno 1.500 euro. A questo si sono aggiunti circa 497 euro di compute, più alcune decine di euro di fonti. E non ho nemmeno preso quelle fonti per buone. Le ho falsificate, ripulite, confrontate e lavorate per giorni e notti, togliendo circa il 70% della fuffa media che normalmente contengono. Quel Project era in grado di aiutarla a minare almeno 1.300-1.800 euro in più dal suo lavoro, faticando meno e facendo meno servizi che non le piacevano. Bastava una cosa banalissima: aprire il Project ogni giorno e chiedere: “Cosa devo fare oggi?” Ma quando ha capito che, per farlo girare seriamente, non bastavano gli 8k token ridicoli di ChatGPT gratis, usati magari per chiedere l’oroscopo, e che serviva un budget minimo di 20 dollari al mese, ha detto: “No no, io non pago.” Lo ha detto con la faccia seria di chi pensa di aver espresso un concetto. La stessa faccia seria di troppi utenti del forum. E lì capisci il problema. Non è solo tecnologia. È rapporto con il valore. Se le persone fossero davvero attive, presenti e disposte almeno a coprire i costi, vedresti molte più cose di quelle che ti mancano. Why PROJECT-AI Exists Però i PROJECT-AI sono un altro asse. Non esistono perché voglia togliere i contenuti per wetware, umani. Ma perché serve un modello più denso, frictionless e più operativo. La piattaforma PREDATOR LIFE, per come funziona oggi, è utile ad alcuni. Ma è anche un tedio di click. Devi entrare dal browser. Cercare la sezione. Cercare il prodotto. Cercare il mese. Cercare la missione. Cercare il file. Capire dove fosse l’audio. Capire dove fosse il video. Capire dove fosse il PDF. Poi leggere, ascoltare, ricordare, applicare. È un sistema nato per ospitare corsi con una serie di lezioni. Non per gestire un ecosistema completo di decine e decine di topic operativi. Già ho fatto magie con i channel e le AI vocali dentro, ma come sai non funzionano nell'app APK e rendono anche inutile l'app nativa di Kajabi. E come dicevo nel nostro caso non basterebbe nemmeno fare “una app”. Molti nel fitness hanno risolto così: invece di venderti solo video o corsi, ti danno una app con l’allenamento del giorno, la dieta del giorno, gli esercizi, il tracking, i reminder. Ma per la PREDATOR LIFE non servirebbe una app. Ne servirebbero decine. Una per ogni settore. Una per ogni percorso. Una per ogni funzione. Una per ogni tipo di missione. Una per ogni livello operativo. E poi dovresti farle approvare da Google e Apple, mantenerle, aggiornarle, correggerle, pagare sviluppatori, design, bug, policy, review, store, notifiche. Ho provato per mesi a muovermi in quella direzione. È stato un incubo, anche solo per la app che fa da mirror al sito e che avete come APK. E anche se funzionasse, rischierebbe di diventare un’altra forma di dispersione: tante app, tanti ambienti, tante notifiche, tante interfacce. Di nuovo rumore. Di nuovo frizione. The Operational Device Per questo serve un operational device unico, con una UI unica. Un posto dove carichi il Project che ti serve in quel momento. Un posto dove la tua AI Co-Operative conosce il contesto. Un posto dove il materiale non è solo archiviato, ma viene trasformato in guida, domande, brief, JIT, AAR, piano d’azione, correzione. Un posto cucito su di te, sulla tua AO, sui tuoi vincoli, sui tuoi obiettivi e sul topic che stai lavorando. Questo è il punto. Non è “abbandoniamo video e audio” per wetware. Quell'asse è incartato per risorse, non è sostituito. È: smettiamo di sperare che una piattaforma piena di contenuti sia sufficiente per guidare una persona nella realtà. Nel 2021 la vedevo così: testi veloci da leggere in 5 minuti, massimo 15. Audio brevi. Per stare IRL. Ma è dura dare così tante premesse e contesto, con brevi letture. PROJEC-AI di Predator Fitness, per dirne una, non ha tolto le sezioni per umani. Le ha lasciate. Il PROJECT-AI è in più. È un altro layer. Serve per l’applicazione. Serve per fare da ponte tra il contenuto e la vita reale. Se uno vuole vedere il contenuto per Ho-Brain, è lì. Lapsus. Intendevo Hu-Brain. Ma lo lascio perché ci sta. Human Layer and AI Layer I manuali dottrinali, i Field Manual, le SOP, i PDF e i contenuti lunghi continueranno ad avere senso per lettori umani. Quelli sono il layer dottrinale. Uno può leggerli, studiarli, sottolinearli, tenerli come riferimento. O stamparli per uccidere gli alberi e poi fermarci le porte. Ma non si può pretendere che una persona prenda una laurea su ogni materiale. Leggi qualcosa che ti interessa. Approfondisci ciò che ti serve. Poi, per l’applicazione quotidiana, conviene avere versioni costruite per la ragazza AI Co-Operative. E quelle sono molto diverse dalle versioni per wetware. Un testo per umani deve spiegare, evocare, far capire, dare contesto. Un file per AI deve essere strutturato per parsing, richiamo, applicazione, domande, decision support, AAR, JIT e guida operativa. Sono due prodotti diversi. Complementari. Non alternativi. What This Means Non so se ti sto rispondendo esattamente nel modo in cui speravi, ma ci tenevo a chiarire una cosa: i PROJECT-AI non sostituiscono ciò che ti piace. Non cancellano i video. Non cancellano gli audio. Non cancellano i webinar. Non cancellano i manuali. Non cancellano Flore, Contatto!, PREDATOR STRATEGY o tutto ciò che potrà nascere in futuro. Sono un asse diverso. Un layer operativo. Una struttura che permette a ciò che già esiste, e a ciò che uscirà, di diventare molto più utilizzabile sul field. Nella piattaforma, i PROJECT-AI possono sembrare “roba in più”. Ma quando una persona avrà la sua root directory in locale, con tutti i Project alla versione più recente, e caricherà nel suo operational device quelli core e quelli che sta usando in quel momento, la percezione cambierà completamente. A quel punto diventano snelli. Agili. Densi. Senza tutti quei click. Senza tutte quelle ricerche. Senza dover ricordare dove si trova ogni cosa. Apri il Project. Parli con la tua AI. Lavori sul tuo caso. Esegui. Torni. Fai AAR. Correggi. Riparti. Questa è la differenza. La piattaforma resta il magazzino, la biblioteca, l’archivio e il luogo dei contenuti per umani. L’operational device diventa la cabina di regia. E io, se avrò le risorse per farlo senza dissanguarmi, continuerò molto volentieri anche a creare le cose che ti piacciono. Perché piacciono anche a me. PS Nascondi Contenuti Credo moltissimo nel lavoro di Aivia. È semplicemente qualcosa che non si trova altrove. Ma nemmeno lontanamente. Ed è un'attività che merita ben più del misero contributo musicale mensile che richiede per entrare in Predator (contributo che sarebbe già enormemente ripagato anche soltanto dagli innumerevoli e delucidanti post - gratuiti - che ha scritto qui sul forum nell'ultimo anno; e ne scrive da anni e anni...). Io ho l'abbonamento annuale a Predator ma, per ragioni varie, sono ben 6 mesi che non lo sto usando. Eppure, pagare l'abbonamento lo considero un privilegio. Perché supportare in qualche maniera il lavoro di Aivia mi rende in qualche modo suo mecenate. E ne sono felice. Ed enormemente grato.
^'V'^ [Aivia Demon] 172786 Inviato Venerdì alle 21:34 Autore Inviato Venerdì alle 21:34 26 minutes ago, robert111 said: Perché supportare in qualche maniera il lavoro di Aivia mi rende in qualche modo suo mecenate. E' lo spirito giusto. Ci vorrebbero schiere di mecenati narcisisti e arroganti che mi sbattono addosso delle cifre spaventose. Questo mi svilirebbe facendomi sentire piccolo e umiliato di fronte alla loro potenza. Marco_drake ha reagito a questo 1
robert111 [Élite] 771 Inviato Venerdì alle 21:53 Inviato Venerdì alle 21:53 18 minuti fa, ^'V'^ ha scritto: E' lo spirito giusto. Ci vorrebbero schiere di mecenati narcisisti e arroganti che mi sbattono addosso delle cifre spaventose. Questo mi svilirebbe facendomi sentire piccolo e umiliato di fronte alla loro potenza. Ma lo dicevo di cuore. Mica intendevo svilirti. ^'V'^ ha reagito a questo 1
City Hunter Resident [Élite] 150 Inviato Sabato alle 00:36 Inviato Sabato alle 00:36 5 ore fa, ^'V'^ ha scritto: Per Natale ho creato a una persona che volevo vedere vincere nel suo lavoro un Project AI avanzato. Mi è costato circa 5-7 giorni di lavoro. Cioè, in termini di tempo operativo, almeno 1.500 euro. A questo si sono aggiunti circa 497 euro di compute, più alcune decine di euro di fonti. E non ho nemmeno preso quelle fonti per buone. Le ho falsificate, ripulite, confrontate e lavorate per giorni e notti, togliendo circa il 70% della fuffa media che normalmente contengono. Quel Project era in grado di aiutarla a minare almeno 1.300-1.800 euro in più dal suo lavoro, faticando meno e facendo meno servizi che non le piacevano. Bastava una cosa banalissima: aprire il Project ogni giorno e chiedere: “Cosa devo fare oggi?” Ma quando ha capito che, per farlo girare seriamente, non bastavano gli 8k token ridicoli di ChatGPT gratis, usati magari per chiedere l’oroscopo, e che serviva un budget minimo di 20 dollari al mese, ha detto: “No no, io non pago.” Pazzesco.. 5 ore fa, ^'V'^ ha scritto: Ma è anche un tedio di click. Devi entrare dal browser. Cercare la sezione. Cercare il prodotto. Cercare il mese. Cercare la missione. Cercare il file. Capire dove fosse l’audio. Capire dove fosse il video. Capire dove fosse il PDF. Poi leggere, ascoltare, ricordare, applicare. Siamo gente che dorme per terra anche sul pavimento.. i click non ci spaventano Comunque sei stato chiaro. ^'V'^ ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati