Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Brif
Inviato

Sono una di quelle che persone che lascia un like acritico (o come più spesso succede, un cuore) perché fino ad adesso ho provato a falsificare l'ipotesi "può succedere che un post di Aivia dica cazzate assolutiste, parziali, false, deliranti, non aderenti al vero" con scarso successo, dato che ogni suo post è una miniera d'oro. Anzi, a volte mi son pentito di aver messo un like solo dopo aver letto tutto il messaggio e non prima.

I like sono anticipatori della propria futura comprensione.

Una delle cose che apprezzo di più è che negli ultimi tempo sembra aver sviluppato una sorta di compressione lossless del pensiero, aiutato dalle sue ragazze AI. Idee e collegamenti che normalmente richiederebbero pagine intere vengono condensati in pochi paragrafi senza perdita di informazione. Proprio come un origami che però si spiega nel tempo, in modo direttamente proporzionale alle esperienze e alle conoscenze che cumuli. Molti interpretano questa caratteristica come "scrivere complicato", probabilmente perché richiede uno sforzo maggiore da parte del lettore, oppure perché ad alcuni spaventa l'idea che il mondo sia estremamente complesso e hanno bisogno di iper-semplificarlo, o trovare delle regole assolute senza doversi chiederne i contesti di applicabilità.

Proprio da questo punto di vista, posso affermare che da quando sto studiando Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, in particolare materie serie come Psicometria, sono finalmente riuscito a capire alcune analogie che lui utilizza per cose concretissime che solo apparentemente sembrano essere di quell'astrazione tipica della filosofia. Qualcosa come assottigliare la campana della variabilità dei propri output in modo da rendere i propri processi e sistemi più prevedibili e quindi più controllabili, aumentando senso di agency e grace under pressure

^'V'^
Inviato
10 hours ago, Thunderzero said:

Ripeto, per come la vedo io, per questo ed altri motivi che ho già espresso, resta tranquillamente associabile ai fuffaguru.
Comunque lo capisco pure, fa parte del suo personaggio comportarsi così, altrimenti non riuscirebbe a vendere le idee che propina.

Potresti definire fuffaguru? Visto che lo associ, avrai una concezione di fuffaguru. 

Mi faresti due o tre esempi di idee che propino, e di cosa hai capito di queste idee che propinerei? 

Thunderzero
Inviato
10 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Va bene, Argomento.

Il tuo errore è molto semplice: stai commettendo una fallacia di categoria.

Siccome in un forum si condividono contenuti e si interagisce, allora concludi che un forum sia un social network.

Ma condividere contenuti e interagire non sono caratteristiche esclusive dei social network.

Anche un blog permette di condividere contenuti e interagire.

Anche una mailing list.

Anche una chat IRC.

Anche Telegram.

Anche Discord.

Anche i commenti sotto un giornale online.

Anche una wiki.

Se il tuo criterio fosse corretto, allora praticamente qualunque sistema di comunicazione online diventerebbe un social network.

Evidentemente non funziona così.

Sono dodici anni che tengo in piedi un forum e qualche idea sulla differenza tra un forum e un social network me la sono fatta.

La distinzione tecnica non è "si interagisce" oppure "si condividono contenuti".

La distinzione è attorno a cosa è costruita la piattaforma.

Un forum è costruito attorno agli argomenti.

Un social network è costruito attorno alle persone e alle loro connessioni.

Nel forum il centro della struttura è il topic.

Nel social network il centro della struttura è il profilo.

È una differenza architetturale, non estetica.

Treccani, nella voce Social Network:

https://www.treccani.it/enciclopedia/social-network/

definisce il social network come un servizio informatico online che permette la realizzazione di reti sociali virtuali e descrive una struttura basata su profili, relazioni e connessioni tra utenti.

Mostra contenuto nascosto

Sono argomentazioni non valide, ti stai arrampicando sugli specchi.

Ora siamo passati addirittura a parlare del centro della struttura del bla bla bla.

A parte il fatto che i forum in particolare sono costruiti PROPRIO attorno alle persone e alle loro connessioni ed interazioni (dato che senza di essi il potenziale di un forum verrebbe completamente a mancare) non c'entra assolutamente nulla intorno a cosa è costruita una determinata piattaforma perché non è in base a questo che si stabilisce se si parla di un social network o meno.
Seguendo il tuo ragionamento, anche Tiktok non dovrebbe essere considerato un social network perché non si focalizza sul profilo.

Non sapevo che il grande e mitico Aivia potesse essere più autorevole degli esperti che lo hanno invece definito un social network. 

Dai ma di che cazzo stiamo parlando. 

L'unica cosa che veramente conta è se le attività che si svolgono abitualmente nella piattaforma corrispondono a quelle dei social network.
E queste attività sono ampiamente indicate nella definizione linkata (che non è l'unica autorevole da poter prendere in considerazione) ma mi sembra anche stupido spiegarlo per la terza volta.

Thunderzero
Inviato
9 ore fa, Déjà-vu ha scritto:

Ciao, incredibile ora mi sento di dovermi giustificare con te per i grazie che invio sotto forma di cuoricini. 
sono una femmina e metto like ad Aivia, capisco che tu possa sospettare li metta perché ne subisco il fascino…infatti già solo che lo pensi mi dà l’idea che lo avverti anche tu…il suo fascino, sembra ti dia particolarmente fastidio anche.

Tutta questa arringa sugli adepti etc mi fa molto ridere per quanto la trovi estremamente è orrendamente pericolosa.

A me invece fa ridere l'analfabetismo funzionale.

Come ho scritto molto chiaramente, il problema non sta nel mettere reazioni ma nel metterle a post chilometrici qualche secondo dopo la pubblicazione.

Perché se lo fai (tu impersonale) le opzioni sono due: o sei un bot o lo fai PRIMA di aver letto il post.
E come ho già detto la trovo una cosa abbastanza triste, che ho tirato fuori in seguito alle accuse su faceless di aver messo like politici, cosa che può essere vera o meno, non mi interessa.

Thunderzero
Inviato
Il 02/06/2026 at 22:18, Marco_drake ha scritto:

lo scambio di opinioni avviene infatti in maniera asincrona

Ah ma certo, infatti su facebook devono essere tutti online mentre ricevono i messaggi

🤣 Daje co le cazzate

shaco
Inviato
6 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

Forse, l'unica cosa che cambierei fossi in lui (ma non ho nessun potere decisionale), è di essere diretto negli scritti, sintetizzando al massimo il tutto, poiché io sono fatto così.

io invece non lo cambierei. 
sono una persona abbastanza pratica, quindi in generale apprezzo la chiarezza e la sintesi. ammetto anche che a volte alcuni passaggi per me sono complicati, magari perché non conosco tutto il background o tutti i riferimenti che ci sono dietro. però non per questo mi viene da buttarli via, anzi! spesso è proprio lì che mi fermo e provo a capire meglio.
quando mi capita un suo post, alzo le mani e leggo tutto, no constraints. perché so che non sto leggendo solo un "punto", ma il percorso che porta a quel punto. 

Faceless
Inviato
6 minuti fa, Thunderzero ha scritto:

la trovo una cosa abbastanza triste, che ho tirato fuori in seguito alle accuse su faceless di aver messo like politici, cosa che può essere vera o meno, non mi interessa.

Ma questa cosa non ha assolutamente senso, ci passa un mare in mezzo tra il non essere in linea con certi discorsi e il voler andare contro. Io non vado contro a qualcuno solo perché apprezzo qualcun altro, e poi appunto il discorso dei like non può valere per alcuni e non valere per altri. 

Faceless
Inviato

Un social network (in italiano "rete sociale") è una piattaforma digitale o un sito web progettato per mettere in contatto le persone. Attraverso la creazione di un profilo pubblico o privato, permette agli utenti di comunicare, condividere contenuti (foto, video, testi) e interagire, abbattendo qualsiasi barriera geografica.

Differenza tra Social Network e Social MediaSpesso i due termini sono usati come sinonimi, ma c'è una distinzione tecnica fondamentale:Il Social Network è la rete di persone collegate da legami o interessi.I Social Media sono gli strumenti tecnologici e le piattaforme (come Instagram, TikTok, YouTube o X/Twitter) che consentono la creazione e lo scambio di questi contenuti.

Un forum è a tutti gli effetti una forma primordiale di social network. Entrambi sono spazi virtuali nati per far interagire le persone e creare comunità. Tuttavia, presentano alcune differenze strutturali:Obiettivo: I social network moderni (es. Facebook, Instagram) sono incentrati sulle persone e sull'identità. I forum sono invece basati sugli argomenti (si discute di un tema specifico).Struttura: I social si sviluppano su un feed continuo e disordinato. I forum sono organizzati in categorie, sotto-categorie e discussioni (thread) ordinate gerarchicamente.Interazione: Sui social prevalgono contenuti effimeri, foto e reazioni rapide. Nei forum la comunicazione è solitamente testuale, più approfondita e richiede tempi di scrittura e lettura più lunghi.

(ovviamente è un copia e incolla da Google) 

Brif
Inviato

Il thread è ormai una monografia peer-reviewed sulla differenza tra forum e social network. Il che è probabilmente il comportamento più da forum che si possa immaginare hahaha

Brif
Inviato
11 minuti fa, Faceless ha scritto:

Nei forum la comunicazione è solitamente testuale, più approfondita e richiede tempi di scrittura e lettura più lunghi.

Vero! Questa è una delle caratteristiche che dovrebbe contraddistinguere i forum!

Comunque più che entrare eccessivamente nel merito di questa diatriba social network vs forum, sono genuinamente curioso di sapere quali sarebbero le idee propinate che sarebbero vendute (non si riesce neanche a far sganciare €5), perché probabilmente aiuterebbe a capire meglio che messaggio arriva.

Tante volte mi è capitato di aver pensato di trasmettere X ma invece era stato capito Y: talvolta per mie incapacità o sviste comunicative, talvolta per manifesta deficienza altrui.

Quindi sarebbe interessante capire esattamente, ad esempio prendendo alcune affermazioni precise, non decontestualizzate, che cosa corrisponda al falso o messaggi assimilabili ai fuffaguru, perché io ho sempre ravvisato non qualcosa di diverso, ma l'esatto contrario! 🤔

• Mi piace! 2