Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

City Hunter Resident
Inviato

Ma di cosa stiamo parlando in pratica?

I social network hanno la loro echo chamber dove ti propinano quello che cerchi cerchi(figa, gatti, consolazione, divertimento), qui invece appena atteri ti arrivano calci in culo alla romana e lavoro duro.

Wyatt99
Inviato

Ma non si può tornare a parlare di figa come una volta?

• Grazie! 2
  • Haha 4
gelsomino
Inviato

...vi siete imborghesiti....

e purtroppo,là fuori nuove battaglie sempre più impegnative ci aspettano...

gelsomino
Inviato
6 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Nell’intelligence abbiamo questa forzatura per cui tutto il rapporto deve stare tassativamente in due pagine di Word.

Interlinea 1.5.

Esclusa la parte delle fonti.

e la rilegatura?!

hahahahahh

^'V'^
Inviato
13 hours ago, Thunderzero said:

Sono argomentazioni non valide, ti stai arrampicando sugli specchi.

Ora siamo passati addirittura a parlare del centro della struttura del bla bla bla.

A parte il fatto che i forum in particolare sono costruiti PROPRIO attorno alle persone e alle loro connessioni ed interazioni (dato che senza di essi il potenziale di un forum verrebbe completamente a mancare) non c'entra assolutamente nulla intorno a cosa è costruita una determinata piattaforma perché non è in base a questo che si stabilisce se si parla di un social network o meno.
Seguendo il tuo ragionamento, anche Tiktok non dovrebbe essere considerato un social network perché non si focalizza sul profilo.

Non sapevo che il grande e mitico Aivia potesse essere più autorevole degli esperti che lo hanno invece definito un social network. 

Dai ma di che cazzo stiamo parlando. 

L'unica cosa che veramente conta è se le attività che si svolgono abitualmente nella piattaforma corrispondono a quelle dei social network.
E queste attività sono ampiamente indicate nella definizione linkata (che non è l'unica autorevole da poter prendere in considerazione) ma mi sembra anche stupido spiegarlo per la terza volta.

Di solito parlo coi troll perché mi interessa comunque il modo di trollare.

Ma non pensi di stare trollando. Tu veramente, dopo averti passato il link della Treccani che distingue chiaramente tra social network e forum, e dopo averti fornito il paper Oxford Academic che fa lo stesso, stai ancora cercando di spiegarmi come funzionano i forum ad argomento. 

Ci sto dentro dal 2002, forse dal 2003, ho co-gestito per 12 anni un forum con tutto il lavoro che ci va dietro e portandolo da 26mila a 45mila iscritti in piena recessione e chiusura dei forum, perché tutti giustamente davano le attenzioni ai social network.

Ho lottato e sanguinato molti soldi proprio per evitare la deriva demenziale da social network che alcuni stavano cercando nel 2017-18, deriva che avrebbe trasformato il forum in qualcosa che la gente avrebbe semplicemente ignorato per andare direttamente sui social.

Tu pensi davvero che mi stia arrampicando sugli specchi. 

Non sai di stare trollando. 

C'è tutta l'acredine contro di me per ragioni tue che non mi riguardano ma, a parte il modo, a livello di contenuto sei serio. 

Pensi sul serio che la gente qui abbia provato a farti ragionare perché sono alto. 

Gelsomino dice che sei un troll in malafede dai vecchi tempi. 

Io invece penso che tu non sappia di stare trollando.

Hai citato TikTok che è usato come un social media, si tratta di usare una piattaforma di social network come social media, ossia, il social networking è normalmente inteso come utenti che costruiscono comunità tra loro, mentre i social media sono legati alla costruzione di audience tramite piattaforme social.

Lo dice Britannica

Non sapevo che il grande e mitico Aivia potesse essere più autorevole degli esperti che lo hanno invece definito un social network. 

Può darsi, chi lo sa, vediamo chi sono questi esperti. Ne hai citati?

Per ora tu hai portato un link di Treccani che non elenca i forum come social network, mentre te ne sono stati forniti due della stessa Treccani che separano chiaramente i forum dai social network.

Treccani, quando definisce il social network, parla di piattaforma costruita per creare e incentivare relazioni personali e sociali tra nodi virtuali dotati di profilo. Non dice: “qualunque spazio dove si discute”.

Sempre Treccani definisce invece il forum come comunità virtuale di utenti con interessi comuni che aprono e partecipano a discussioni dedicate a un argomento specifico. Quindi: topic-centrico.

Poi, se vuoi scivolare nel relativismo assoluto, fai pure. Se per “social network” usi una definizione larghissima tipo “utenti che comunicano online”, allora anche email, newsgroup, BBS, commenti sotto gli articoli, chat, forum, Reddit, Discord, gruppi Telegram e forse il recinto del canile diventano social network. Ma quella è una definizione talmente larga da non distinguere più nulla.

Se rimaniamo ad esperti normali da Boyd/Ellison in poi, come Treccani, Britannica e Cambridge Dictionary, il forum nelle loro definizioni è topic-centrico e utenti con interessi comuni discutono argomenti specifici ad argomento. 

Britannica distingue bene anche storicamente: USENET e BBS sono discussion forums, mentre SixDegrees.com viene indicato come primo social networking site. Ossia, Britannica separa genealogicamente forum/BBS/newsgroup da social network propriamente detti.

A proposito di social network: i messaggi asincroni di Facebook per te sono uguali ai post asincroni su un topic? Su Facebook mandi un messaggio asincrono diretto a una persona: social networking. Qui scrivi in maniera asincrona la tua opinione o il tuo contributo riguardo un tema specifico: topic-centric. 

Non invii un messaggio a qualcuno per coltivare o mantenere una relazione sociale; stai partecipando a una discussione centrata su un argomento, sul topic. Il nucleo qui è il tema, non la rete tra utenti.

Non esistono piattaforme che abbiano realmente sostituito i forum classici in questo. Certo, esistono piattaforme che hanno distolto attenzione e interesse dai forum. Ma che abbiano ereditato integralmente la funzione di discutere tematicamente, con un'impostazione rigorosamente topic-centrica, no.

Per cui, teniamo stretti i forum e non ci mettiamo a lottare con i social network nel loro ambito, che è un ambito diverso e lo fanno molto meglio. 

Se questo spazio diventasse una piazza di lavandaie, dove invece di parlare del topic si attaccano utenti a caso, si critica la gente ad personam, si insinuano scemenze senza argomentare, diventerebbe sì demenziale come i social network, ma senza essere interessante, attraente o sexy quanto un social network.

Quindi no: né a me né a chi è in buona fede pare che mi stia arrampicando su qualche specchio. Il fatto che in entrambi gli ambienti esistano utenti, messaggi (tolti) e interazioni non li rende la stessa cosa. Anche in una sala operatoria e in una macelleria ci sono corpi, coltelli e sangue. Concludere che siano la stessa struttura sociale può essere una svista, ma è una conclusione distorta. 

Detto questo, so che per ragioni tue (di cui non sono owner), ti sto antipatico e che cercherai un qualche appiglio retorico per dire che facebook ha un colore azzurro e bianco anche Italianseduction ha un colore azzurro e bianco.

Ma per me è pace, abbiamo argomentato, e ti concedo una cosa: se invece di fissarti sulla definizione social network, usiamo la definizione comunità virtuale, in quella ci rientrano forum e social network, e vissero tutti felici e contenti. 

Virtual Community. 

• Cuore Nero 1
  • Haha 1
^'V'^
Inviato
7 minutes ago, gelsomino said:

e la rilegatura?!

hahahahahh

Ho voluto essere sintetico, perché senza Times New Roman 12, giustificato, non viene nemmeno letto.

Spoiler

Giustamente. 

• Abbraccio 1
gelsomino
Inviato
37 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Gelsomino dice che sei un troll in malafede dai vecchi tempi. 

No, non esattamente, non ho detto che è un troll, ho detto che fa parte di quella cerchia dei vecchi tempi...

non erano troll quelli... 

Marco_drake
Inviato
5 ore fa, Thunderzero ha scritto:

Ah ma certo, infatti su facebook devono essere tutti online mentre ricevono i messaggi

🤣 Daje co le cazzate

ahahahahahah

Zugzwang
Inviato
22 ore fa, Thunderzero ha scritto:

Sono argomentazioni non valide, ti stai arrampicando sugli specchi.

Ora siamo passati addirittura a parlare del centro della struttura del bla bla bla.

A parte il fatto che i forum in particolare sono costruiti PROPRIO attorno alle persone e alle loro connessioni ed interazioni (dato che senza di essi il potenziale di un forum verrebbe completamente a mancare) non c'entra assolutamente nulla intorno a cosa è costruita una determinata piattaforma perché non è in base a questo che si stabilisce se si parla di un social network o meno.
Seguendo il tuo ragionamento, anche Tiktok non dovrebbe essere considerato un social network perché non si focalizza sul profilo.

Dai ma di che cazzo stiamo parlando. 

L'unica cosa che veramente conta è se le attività che si svolgono abitualmente nella piattaforma corrispondono a quelle dei social network.
E queste attività sono ampiamente indicate nella definizione linkata (che non è l'unica autorevole da poter prendere in considerazione) ma mi sembra anche stupido spiegarlo per la terza volta.

Sui social segui le persone, sui forum segui le risposte: la differenza sta tutta lì.

^'V'^
Inviato
On 6/3/2026 at 12:27 PM, Déjà-vu said:

e se c’è un modo qua di fingere, come nei social di essere fighi, io non lo conosco.

Sì c'è. 

Utenti femmine non verificate e utenti uomini non paganti che potrebbero in entrambi i casi essere qualsiasi cosa, rappresentare qualunque cosa, avere qualsiasi agenda. 

Nel momento in cui una si fa verificare o uno divenra donor, allora diventa qualcuno con un nome e un cognome. 

Le persone hanno un nome e un cognome.

Invece, gli animali da cortile e i sette nani, hanno solo un nickname. 

Perché non sono delle persone.

• Haha 3