Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Thunderzero
Inviato (modificato)
7 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Fonte?

https://www.treccani.it/enciclopedia/social-network/

Come puoi notare leggendo le prime righe, le attività che ufficialmente li identificano, sono le stesse che vengono svolte anche qui.

Un forum (online), di fatto, non è nient'altro che un social network specializzato su una ristretta selezione di argomenti. 

Modificato da Thunderzero
  • Mi piace! 1
  • Haha 1
gelsomino
Inviato
12 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

chi dura un giorno (non ne ho idea

Sembra, perdonami se possa sembrare crudo ,ho delle scadenze che mi pressano anche oggi che è festa, sembra che tu ti stia "imborghesendo", spero sia solo una una mia errata percezione dovuta magari anche allo stress inflittomi dalle mie scadenze..

non è individuo a durare un giorno è la vita dell'individuo(generico) che dura un giorno..

e quindi non può avere una progettualità più lunga del Suo quotidiano...

la progettualità del suddetto individuo può al massimo essere quella di far durare quel giorno il più lungo possibile...

...ci sono vite che durano un giorno amico mio... si nasce e si muore in quel giorno... coem le farfalle...

• Grazie! 1
DatFreeman
Inviato
19 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

senso di possibilità e di meraviglia che si perde con l’indottrinamento culturale

Potresti spiegare questo passaggio?

^'V'^
Inviato
9 hours ago, Thunderzero said:

https://www.treccani.it/enciclopedia/social-network/

Come puoi notare leggendo le prime righe, le attività che ufficialmente li identificano, sono le stesse che vengono svolte anche qui.

Un forum (online), di fatto, non è nient'altro che un social network specializzato su una ristretta selezione di argomenti. 

Comunque, a parte Faceless che deve dare un like politico perché sono etero, ho letto con attenzione il link che hai fornito e ho notato che in nessun modo e sotto nessuna circostanza Treccani ha sbagliato scambiando un forum ad argomento con una rete sociale ad personam.

Se ti va di argomentare, è appunto un forum ad argomento. 

• Mi piace! 2
June*
Inviato

Un forum (online), di fatto, non è nient'altro che un social network specializzato su una ristretta selezione di argomenti. 

Un forum (online), di fatto, non è nient'altro che un social network specializzato su una ristretta selezione di argomenti. 

No. I social network, per definizione, servono a far incontrare le persone su delle piattaforme online. Il focus è sulle persone e sulle loro interazioni sociali. I forum invece sono piattaforme di discussione specifica, organizzati in threads, sezioni, etc...  Il focus è sulla tematica, sulla discussione, non sull'utente.
La dimensione sociale, richiamata nella definizione di social network, non è una condizione essenziale per un forum.

E no, Italian Seduction non è un social network. Tanto più che la direzione intrapresa è proprio contraria alla logica del social network visto che la messaggistica privata tra utenti è stata eliminata parecchi anni fa, salvo requisiti particolari che francamente non ricordo.

Certamente.

I discorsi che fai, sono a mio avviso inutilmente blateranti, autoreferenziali e disegnano una presunta realtà che ha davvero pochi punti in comune con la realtà che vivo io e le persone intorno a me.

Inoltre, i messaggi che si leggono tra le righe dei tuoi scritti, per me si confondono tranquillamente con quelli dei tanti fuffaguru che ci sono in giro.

E' un'opinione piuttosto forte la tua. Un po' troppo, forse. E non trovano riscontro nella mia osservazione: i suoi interventi respirano di competenza, di vissuto, metabolizzato, esperito, studiato e affrontato da direzioni ed angoli differenti. Non sono fumosi concetti, si percepisce il peso della concretezza.

Per quanto mi riguarda: i suoi interventi sono ORO, nel contenuto e nella forma. Li salvo di continuo. Sono un suo cliente peraltro, da anni. E riconfermo la validità e utilità dei suoi contenuti, ogni mese, sul conto corrente. Perché la lettura, la mappatura, la bussola e l'equipaggiamento operativo forniti per me non hanno altro eguale.

Marco_drake
Inviato

Oh, se proprio si vuole giocare ai giudici della lingua italiana che cercano interpretazioni nel "codice civile" Treccani... 

https://www.treccani.it/enciclopedia/forum_(Lessico-del-XXI-Secolo)/

"L'attività svolta nei forum è paragonabile più a quella che si svolge mediante la posta elettronica, piuttosto che alle chat o ai social network: lo scambio di opinioni avviene infatti in maniera asincrona, ossia senza che sia necessaria la presenza contemporanea di tutti i partecipanti alla discussione"

Mandiamo in Cassazione? Lettera ad Odifreddi? 

• Haha 2
^'V'^
Inviato
Just now, Marco_drake said:

Oh, se proprio si vuole giocare ai giudici della lingua italiana che cercano interpretazioni nel "codice civile" Treccani... 

"L'attività svolta nei forum è paragonabile più a quella che si svolge mediante la posta elettronica, piuttosto che alle chat o ai social network: lo scambio di opinioni avviene infatti in maniera asincrona, ossia senza che sia necessaria la presenza contemporanea di tutti i partecipanti alla discussione"

Semplicemente Treccani non ha sbagliato per cui non gli scrivo le mie solite critiche costruttive circostanziate, fattuali e devalutanti. 

• Haha 7
^'V'^
Inviato
1 hour ago, Marco_drake said:

https://chatgpt.com/share/6a1f4fe5-8624-8391-a220-9870e5a6549c

Mersenne trasformò lettere sparse in scienza nascente.

Un forum serio trasforma esperienze sparse in dottrina operativa.

• Wow 2
Thunderzero
Inviato (modificato)
13 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Comunque, a parte Faceless che deve dare un like politico perché sono etero, ho letto con attenzione il link che hai fornito e ho notato che in nessun modo e sotto nessuna circostanza Treccani ha sbagliato scambiando un forum ad argomento con una rete sociale ad personam.

Se ti va di argomentare, è appunto un forum ad argomento. 

Adesso sono io che chiedo a te di argomentare.
Cosa non capisci di quello che ho scritto nel post precedente?
Sembra di parlare con un bot, anche se in effetti alcuni tuoi messaggi sembrano proprio scritti da uno di questi.

Le attività che identificano un social network secondo la definizione di treccani che ho linkato, sono identiche a quelle che si svolgono su forum come questi, motivo per cui i forum sono, di fatto, dei social network.
Per essere ancora più precisi sono stati i primi social network (dei precursori) quando questo termine ancora non era conosciuto ai più.

Capisco che non vuoi fare brutta figura con i tuoi adepti per aver detto una cagata ma il link e la mia spiegazione sono chiari, a prova di idiota e credo che qui nessuno lo sia.

Modificato da Thunderzero
  • Mi piace! 1