Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Noncisofare
Inviato

a 42 anni ti posso dire che le donne si sentono innamorate se provano gelosia. Sia che siano partener, sia che siano nei nostri circoli sociali.

Se una donna non prova quella sensazione, caput: sarai sempre un buon amico, o ti proporranno di rimanere amici

nzina
Inviato

@Noncisofare questa è una generalizzazione troppo esagerata, tutte le donne, e quindi necessariamente falsa. 

TerraBruciata
Inviato
26 minuti fa, Noncisofare ha scritto:

a 42 anni ti posso dire che le donne si sentono innamorate se provano gelosia. Sia che siano partener, sia che siano nei nostri circoli sociali.

Se una donna non prova quella sensazione, caput: sarai sempre un buon amico, o ti proporranno di rimanere amici

Quando una donna sente 'suo' l'uomo che frequenta la gelosia è naturale che ci sia. 

Ma la gelosia può essere funzionale o disfunzionale. 

Se l'uomo accanto è di valore percepito anche dalle altre, quindi attrae nel suo modo di essere, senza che sia lui a flertare, è funzionale. La donna percepirá che l'uomo accanto è richiesto, ma i suoi comportamenti la metteranno in una condizione di fiducia. Questa gelosia che nasce in lei non è tossico anzi. 

Se l'uomo invece crea attrazione, nel suo comportamento, attirando altre donne, la gelosia che ne scaturisce è disfunzione, tossica, non crea fiducia e mantiene la donna sempre in stato di allerta. 

Se lo scopo è creare un relazione a due sana, meglio evitare i giochetti 'infantili'. Se invece è un rapporto tra amanti, già il rapporto di base è tossico e giocare nella tossicità può anche avere il suo perché. 

• Mi piace! 1
robert111
Inviato
4 ore fa, AnnaKarenina ha scritto:

Ssshhhhh... non dirlo a @robert111!!! 😉

Tesoro... ti mancavano le mie attenzioni, vero?

Hai ragione.

È da tempo che non ti scrivo in privato.

Ma... adesso mi faccio perdonare subito. 

Ti ho appena inviato, per mail, un video che ho fatto... solo ed esclusivamente per te. 

Si tratta di immagini forti, piene e di un certo "spessore", che soltanto una donna intelligente, sensibile e matura come te può capire profondamente e apprezzare davvero...

Baci.

• Haha 1
Noncisofare
Inviato

A mio parere sono meccanismi ancestrali di selezione evolutiva: se altre donne sono interessate a te, agli occhi della partner hai valore. Se nessuna ti considera, gira e rigira va a finire sempre allo stesso modo.

Che sia gelosia buona a cattiva, il legame ne beneficia se l' uomo è ambito da diverse donne. Sarà un caso che nelle app di dating la maggior parte delle donne, scegli pochissimi uomini? È l' altra faccia della medaglia. Capire non è sentire. La donna lo sente istintivamente.

Poi ci sono delle eccezioni, sicuramente, non sono TUTTE, ma statisticamente succede quello.

Finisce sempre la storia? Non necessariamente. Magari lui diventa il maggiordomo della partner. Ma SE si fa qualcosa a letto, credo si sia un abbondante uso di lubrificanti sintetici.

Seth44
Inviato
Il 11/05/2026 at 15:37, nzina ha scritto:

ciao, per me tu hai ragione al 100%, in ogni singola cosa, e la tua nuova ragazza è sul paranoico andante, e pesante. per me fai bene a vedere se continua così e, se sì, mollarla, sarebbe una rottura perpetua, però ti sconsiglio di modificare il tuo comportamento per non farla arrabbiare, va a finire che ti limiti per accontentarla, cammini sulle uova

Tendenzialmente sono d'accordo. Premesso che per me un like su IG è una cazzatina su cui sarebbe superfluo spendere due parole, l'episodio più ""grave"" (uso doppie virgolette perché per me non lo è per nulla) è quello del pernottamento nello stesso appartamento della collega, però immagino la situazione: sei stanco e hai mal di testa, non vedi l'ora di coricarti e di chiudere gli occhi e, quando entri in casa, ti stendi e ti rilassi per un po' senza pensare a niente. Poi, quando sei in condizioni migliori, lo racconti alla tua ragazza. Personalmente non ci vedo nulla di male, e sì, direi la stessa cosa anche a parti inverse.

Sinceramente la ragazza mi pare troppo gelosa, e per le ragioni sbagliate. 

• Mi piace! 1
Socotra
Inviato (modificato)
Il 11/05/2026 at 10:59, Scannachiappolo ha scritto:

Ebbene, sto con questa ragazza da circa 2-3 mesi. 

Rapporto normale all'inizio, nulla da segnalare, solita fase iniziale positiva in cui si è contentissimi etc

Fino a che l'ultima settimana è stato un tripudio, letteralmente esplosa 

Tre cose:

1) la prima inizia ad un aperitivo. La cameriera è una tipa che ho baciato mesi addietro, e non sono andato oltre. Ebbene questa cameriera mi vede, ha un sussulto, e da lì la mia ragazza si fa subito un film mentale sul fatto che io me la stia facendo con questa cameriera. Il discorso me lo tira fuori quando ce ne andiamo dal bar, mentre io stavo pensando a qualsiasi altra cosa. Finiamo con una mezza litigata, con io che le dico che si, ci eravamo baciati, ma mesi prima e stop

2)la seconda è tre giorni dopo per dei likes che ho messo su Instagram a delle ragazze, che le comparivano sul feed. Sostanzialmente vede questi miei likes e pensa che ci stia provando, quando, per quanto fighe possano esser queste, sono ragazze che conosco da una vita e il mio like era tipo un "ehi, bella li, ciao!", ma senza secondi fini. Glielo spiego, le dico che se la cosa le da fastidio posso anche non farlo, ma al contempo la vedrei come una limitazione della libertà personale e vivrei con dubbio/soggezione il mettere un banale like in base a quello che lei potrebbe pensare o meno

3)lultima se ne viene fuori perché alla fine di un mio turno lavorativo decido di non tornare nella mia città ma di restare nella città in cui sto lavorando in questo periodo (background: sto facendo un periodo lavorativo fuori dalla mia città e siamo io ed una mia collega in questo appartamento, che ci dividiamo per convenienza e non farci ore di strada ogni giorno. Tendenzialmente lo utilizziamo quando siamo reperibili; all'epoca avevo detto alla mia ragazza che quando ci sono io non c'è in casa la mia collega, e viceversa). Quel giorno decido causa stanchezza e mal di testa di non tornarmene nella mia città ma di restare lì, e c'è anche lei quel giorno a casa (la mia collega);quando la mia ragazza lo scopre si incazza, "perché non me lo hai detto", quando l'unica cosa che avevo in testa era di tornare a casa e riposare dal mal di testa fotonico. Le mando anche un video di io che faccio ricerche lavorative online mentre la mia collega manda audio al suo ragazzo, in via rassicurativa. 

Sostanzialmente non ci siamo sentiti per un giorno, poi mi ha riscritto per capirci. Ovviamente la colpa secondo la sua ottica sarebbe mia, che ho degli atteggiamenti che secondo lei sono discutibili, che la faccio dubitare... 

Io di contropartita le rispondo che non sono responsabile di quello che pensa lei, ma di quello che faccio io. Le dico che anch'io a sentirmi accusato per tre volte di fila di sospetta infedeltà quando siamo all'inizio della relazione, che sto sentendo solo lei, ma soprattutto la ricopro di sesso, attenzioni, e sostanzialmente tutto sto facendo tranne che darle da pensare che sia stanco di lei, mi fa incazzare, e non lo accetto. 

Alla fine mi chiede se c'erano margini per ricominciare, le dico di sì ma con la riserva che se ha qualche insicurezza o paura dovrebbe lasciarla andare (sostanzialmente, se ricapita un'altra volta per me è finita) 

Non lo so. Adesso a seguito mi rimane una brutta sensazione. Ho visto un post di una mia amica ad un evento artistico e volevo metterle like, ma mi sento condizionato da quello che potrebbe pensare lei. Aggiungo che alla terza volta la mia sopportazione ha iniziato a vacillare e adesso mi sono un po' cadute le palle

Mi da quasi l'impressione che questa relazione stia assumendo connotati tossici. E mi chiedo se sto sbagliando anch'io qualcosa nel mio comportamento, ma vi assicuro che sto sentendo solo lei e non ho interessi in altre ragazze attualmente... Pareri? 

Secondo me, dovreste parlarne con calma, cercando da un lato di capire da dove nascono le sue insicurezze e dall’altro cosa, nei tuoi comportamenti, lei percepisce come ambiguo o poco chiaro. L'obiettivo è trovare un equilibrio: non è giusto che tu ti senta limitato o controllato nelle cose normali, ma allo stesso tempo è utile capire come evitare fraintendimenti inutili e lavorare sulla comunicazione. Se riuscite a parlarne in questo modo, il problema si può affrontare. Se invece restate su accuse da una parte e difese dall’altra, il rischio è che la situazione non porti da nessuna parte.

Modificato da Socotra
Mirofede
Inviato
Il 11/05/2026 at 18:00, Noncisofare ha scritto:

Questa è una cazzata colossale. 
Gelosia ‘sana’ ok

Ma analizzare i like è tossico 

Mirofede
Inviato
Il 11/05/2026 at 10:59, Scannachiappolo ha scritto:

Ebbene, sto con questa ragazza da circa 2-3 mesi. 

Rapporto normale all'inizio, nulla da segnalare, solita fase iniziale positiva in cui si è contentissimi etc

Fino a che l'ultima settimana è stato un tripudio, letteralmente esplosa 

Tre cose:

1) la prima inizia ad un aperitivo. La cameriera è una tipa che ho baciato mesi addietro, e non sono andato oltre. Ebbene questa cameriera mi vede, ha un sussulto, e da lì la mia ragazza si fa subito un film mentale sul fatto che io me la stia facendo con questa cameriera. Il discorso me lo tira fuori quando ce ne andiamo dal bar, mentre io stavo pensando a qualsiasi altra cosa. Finiamo con una mezza litigata, con io che le dico che si, ci eravamo baciati, ma mesi prima e stop

2)la seconda è tre giorni dopo per dei likes che ho messo su Instagram a delle ragazze, che le comparivano sul feed. Sostanzialmente vede questi miei likes e pensa che ci stia provando, quando, per quanto fighe possano esser queste, sono ragazze che conosco da una vita e il mio like era tipo un "ehi, bella li, ciao!", ma senza secondi fini. Glielo spiego, le dico che se la cosa le da fastidio posso anche non farlo, ma al contempo la vedrei come una limitazione della libertà personale e vivrei con dubbio/soggezione il mettere un banale like in base a quello che lei potrebbe pensare o meno

3)lultima se ne viene fuori perché alla fine di un mio turno lavorativo decido di non tornare nella mia città ma di restare nella città in cui sto lavorando in questo periodo (background: sto facendo un periodo lavorativo fuori dalla mia città e siamo io ed una mia collega in questo appartamento, che ci dividiamo per convenienza e non farci ore di strada ogni giorno. Tendenzialmente lo utilizziamo quando siamo reperibili; all'epoca avevo detto alla mia ragazza che quando ci sono io non c'è in casa la mia collega, e viceversa). Quel giorno decido causa stanchezza e mal di testa di non tornarmene nella mia città ma di restare lì, e c'è anche lei quel giorno a casa (la mia collega);quando la mia ragazza lo scopre si incazza, "perché non me lo hai detto", quando l'unica cosa che avevo in testa era di tornare a casa e riposare dal mal di testa fotonico. Le mando anche un video di io che faccio ricerche lavorative online mentre la mia collega manda audio al suo ragazzo, in via rassicurativa. 

Sostanzialmente non ci siamo sentiti per un giorno, poi mi ha riscritto per capirci. Ovviamente la colpa secondo la sua ottica sarebbe mia, che ho degli atteggiamenti che secondo lei sono discutibili, che la faccio dubitare... 

Io di contropartita le rispondo che non sono responsabile di quello che pensa lei, ma di quello che faccio io. Le dico che anch'io a sentirmi accusato per tre volte di fila di sospetta infedeltà quando siamo all'inizio della relazione, che sto sentendo solo lei, ma soprattutto la ricopro di sesso, attenzioni, e sostanzialmente tutto sto facendo tranne che darle da pensare che sia stanco di lei, mi fa incazzare, e non lo accetto. 

Alla fine mi chiede se c'erano margini per ricominciare, le dico di sì ma con la riserva che se ha qualche insicurezza o paura dovrebbe lasciarla andare (sostanzialmente, se ricapita un'altra volta per me è finita) 

Non lo so. Adesso a seguito mi rimane una brutta sensazione. Ho visto un post di una mia amica ad un evento artistico e volevo metterle like, ma mi sento condizionato da quello che potrebbe pensare lei. Aggiungo che alla terza volta la mia sopportazione ha iniziato a vacillare e adesso mi sono un po' cadute le palle

Mi da quasi l'impressione che questa relazione stia assumendo connotati tossici. E mi chiedo se sto sbagliando anch'io qualcosa nel mio comportamento, ma vi assicuro che sto sentendo solo lei e non ho interessi in altre ragazze attualmente... Pareri? 

Fai benissimo a sentire i campanelli di allarme. Per me queste reazioni sono veri e propri allarmi. Questa aspetta solo l’occasione di poterti fare la super scenata di gelosia. 
un partner che ti vuole bene capisce che ci sono situazioni come quella della sera in cui sei rimasto nella città, ad esempio, e non ti rompe le palle.

• Grazie! 1
nzina
Inviato
20 ore fa, Seth44 ha scritto:

Tendenzialmente sono d'accordo. Premesso che per me un like su IG è una cazzatina su cui sarebbe superfluo spendere due parole, l'episodio più ""grave"" (uso doppie virgolette perché per me non lo è per nulla) è quello del pernottamento nello stesso appartamento della collega, però immagino la situazione: sei stanco e hai mal di testa, non vedi l'ora di coricarti e di chiudere gli occhi e, quando entri in casa, ti stendi e ti rilassi per un po' senza pensare a niente. Poi, quando sei in condizioni migliori, lo racconti alla tua ragazza. Personalmente non ci vedo nulla di male, e sì, direi la stessa cosa anche a parti inverse.

Sinceramente la ragazza mi pare troppo gelosa, e per le ragioni sbagliate. 

infatti, ma poi quella è la coinquilina eh! per carità, non costa nulla mandare un messaggio e dire dormo qua stasera, però non è sano fare scenate di gelosia manco fosse uscito a fare serata e fosse tornato a casa sbronzo con una sconosciuta per continuare a fare baldoria (anche li, secondo me è giusto essere liberi di fare anche quello, ma questo è un altro discorso)

• Mi piace! 1