Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Rizz-26
Inviato

Ciao, rieccomi. Come già visto negli altri post, sono in stato di "lock in". Qualunque cosa faccio non ha aspettative, mi serve solo per imparare. Rimango concentrato sui miglioramenti da fare che qualcuno di voi ha letto nei miei altri post. Ma una cosa capitata l'altro giorno mi forza a scrivervi le domande dell'inesperto-sfigato.

Uscivo da lavoro e camminando verso casa incontro una tipa più grande di me che vedo spesso da quelle parti e che per abitudine saluto (ricambiato). Lei sta sempre al cellulare, anche in questo caso, seduta su una panchina. Prendo coraggio e dico "sempre al cellulare?" e lei alza la testa, sorride con gentilezza e dice "ciao, come va?".
Facciamo una bella conversazione, circa 15-20 minuti, il tempo è passato e non me ne sono accorto. Solo che lei rimane seduta a occupare la panchina al centro e io in piedi a sentirmi scomodo non sapendo dove mettere le mani. Un po' in tasca, un po' incrociate, un po' dietro la schiena come i vecchi che guardano i cantieri. Comincio anche a dondolare da un piede all'altro.
Quale sarebbe stata la cosa più giusta da fare? non oso dire "per costruire attrazione", ma almeno per non sembrare un insetto stacco che muove le zampe come un gambero.
Ho pensato dopo "le avrei dovuto dire: scusa posso sedermi?", "mi sarei dovuto sedere e basta?", "mi faresti un po' di spazio?".
Scusate ho ancora tutte quelle menate robotiche in testa "mettiti in una posizione dominante, aperta" oppure "fa credere che sei sul punto di andartene ecc".
Non ho pensato ovviamente di analizzare il feedback della tipa perché adesso non so distinguere la gentilezza dai segnali di interesse veri e dalle mie aspettative.

Grazie a tutti e non siate clementi

Faceless
Inviato

Per me hai fatto benissimo a non sederti. Era la prima volta che parlavate, se ti avesse voluto accanto ti avrebbe fatto spazio e ti avrebbe chiesto se volevi sederti. Bravo che hai intavolato una conversazione ma entrare nello spazio privato di qualcuno non sempre lo si può fare così a freddo. 

• Mi piace! 1
Quintessenza
Inviato
10 minuti fa, Rizz-26 ha scritto:

. . .

Una volta che ti rendi conto che la lei di turno è ricettiva, sedersi accanto a lei è obbligatorio per una pura questione di dinamica comunicativa.

Rimanere in piedi mentre lei è seduta crea una distanza fisica e simbolica che rende la conversazione più formale e meno confortevole; sedendoti al suo stesso livello abbatti quella barriera invisibile e rendi il dialogo più naturale.

Inoltre essere allo stesso livello facilita anche l’eye contact; puoi guardarla negli occhi senza sembrare invadente o dominante.

Se vuoi essere cortese magari puoi accompagnare il gesto con una frase semplice tipo “posso sedermi qui?”.

Ma personalmente io preferisco sempre sedermi senza dirlo, purché il gesto sia naturale e non forzato.

Dopodiché non è necessario alcun gesto robotico o strategie preconfezionate; basta assumere una posizione comoda e rilassata e lasciare che la conversazione fluisca.

L’obiettivo principale è farla sentire a suo agio e stabilire una vicinanza fisica coerente con la conversazione.

• Mi piace! 2
Rizz-26
Inviato
9 minuti fa, Faceless ha scritto:

Per me hai fatto benissimo a non sederti. Era la prima volta che parlavate, se ti avesse voluto accanto ti avrebbe fatto spazio e ti avrebbe chiesto se volevi sederti. Bravo che hai intavolato una conversazione ma entrare nello spazio privato di qualcuno non sempre lo si può fare così a freddo. 

eh è stata dura, perché i primi due minuti sono partite tutte le seghe tipo "allora ha i piedi rivolti verso di me o verso l'esterno a simulare una fuga?", "ha le braccia conserte allora è disinteresse", "si tocca la collana forse è interesse"; appena ho abbandonato queste pippe mi sono stupito della "fluidità" delle chiacchiere. Sono riuscito anche ad ascoltare con sincerità. Ora però ho un po' di farfalline perché mi piace eh eh

Faceless
Inviato
Adesso, Rizz-26 ha scritto:

appena ho abbandonato queste pippe mi sono stupito della "fluidità" delle chiacchiere. Sono riuscito anche ad ascoltare con sincerità

Vedi molto spesso la realtà dipende dalle lenti con cui la vediamo. Comunque chiacchiera oggi, chiacchiera domani, le puoi anche chiedere instagram se lei ti sembra bendisposta. 

• Mi piace! 1
Rizz-26
Inviato
1 minuto fa, Quintessenza ha scritto:

Una volta che ti rendi conto che la lei di turno è ricettiva, sedersi accanto a lei è obbligatorio per una pura questione di dinamica comunicativa.

Rimanere in piedi mentre lei è seduta crea una distanza fisica e simbolica che rende la conversazione più formale e meno confortevole; sedendoti al suo stesso livello abbatti quella barriera invisibile e rendi il dialogo più naturale.

Inoltre essere allo stesso livello facilita anche l’eye contact; puoi guardarla negli occhi senza sembrare invadente o dominante.

Se vuoi essere cortese magari puoi accompagnare il gesto con una frase semplice tipo “posso sedermi qui?”.

Ma personalmente io preferisco sempre sedermi senza dirlo, purché il gesto sia naturale e non forzato.

Dopodiché non è necessario alcun gesto robotico o strategie preconfezionate; basta assumere una posizione comoda e rilassata e lasciare che la conversazione fluisca.

L’obiettivo principale è farla sentire a suo agio e stabilire una vicinanza fisica coerente con la conversazione.

io credo che la prossima volta simulerò stanchezza e mi siederò (l'ho vista su quella panchina anche a uscita da palestra). Un'altra bella sfida sarà non fare lo strano guardandola negli occhi, oggi mi sono "salvato" perché in piedi e a una certa distanza riuscivo a "prendere la mira" (scusa ahahah non so come dirlo)

• Abbraccio 1
Quintessenza
Inviato
3 minuti fa, Faceless ha scritto:

Vedi molto spesso la realtà dipende dalle lenti con cui la vediamo. Comunque chiacchiera oggi, chiacchiera domani, le puoi anche chiedere instagram se lei ti sembra bendisposta. 

Sisi, fra un mese le chiede instagram, fra 6 mesi le chiede di uscire e dopo 6 mesi di appuntamenti prova il bacio?

@Rizz-26 pensavo avessi ottenuto lì per lì un contatto, se non hai n-chiuso o ig-chiuso male male allora.

Non siamo in una commedia romantica degli anni 2000 in cui si cerca di far fiorire il rapporto sperando nel prossimo incontro fortuito sotto a un tramonto durante un pomeriggio d'estate; basta perdere l'attimo e vieni inculato (o lei viene inculata, if you know what i mean 🙃).

• Mi piace! 2
  • Haha 1
Faceless
Inviato
Adesso, Quintessenza ha scritto:

Sisi, fra un mese le chiede instagram

Ma mica ho detto tra un mese, mi ero fermata a domani, quanti pregiudizi hai 😜 

Rizz-26
Inviato (modificato)
21 minuti fa, Quintessenza ha scritto:

Sisi, fra un mese le chiede instagram, fra 6 mesi le chiede di uscire e dopo 6 mesi di appuntamenti prova il bacio?

@Rizz-26 pensavo avessi ottenuto lì per lì un contatto, se non hai n-chiuso o ig-chiuso male male allora.

Non siamo in una commedia romantica degli anni 2000 in cui si cerca di far fiorire il rapporto sperando nel prossimo incontro fortuito sotto a un tramonto durante un pomeriggio d'estate; basta perdere l'attimo e vieni inculato (o lei viene inculata, if you know what i mean 🙃).

eh eh, già successo con qualcun altra. Dopo non sono riuscito a recuperare più. Io mi sono detto per qualche mese mi sto calmino invece di fare il pagliaccio dove bazzico tutti i giorni, se proprio devo fare test sul campo mi devo spostare. Questa è capitata per caso, mi è uscito proprio all'improvviso di spararle quel "Sempre al cellulare eh?", e l'ho vista piacevolmente sorpesa. Lì per lì però mi sono fatto trascinare e non ho avuto l'automatismo di dire di continuare un'altra volta le chiiacchiere (e quindi scambiarsi un contatto).
Quello che vorrei adesso e che la richiesta del contatto avvenga "intuitivamente" come mi è venuto questo approccio naturale.

Sulla commedia romantica, adesso le farfalline volano via, mi sono fatto un'agenda troppo fitta per il mio lock in per concentrarmi su questo singolo episodio

Modificato da Rizz-26
unadonna
Inviato
1 ora fa, Rizz-26 ha scritto:

Quale sarebbe stata la cosa più giusta da fare?

Secondo me, nel dubbio è sempre meglio che un uomo rischi di fare "troppo" piuttosto che "troppo poco".

• Mi piace! 3