Vai al contenuto

Una settimana fuori dal loop: perché smettere per 7 giorni dai social può farci tornare più belle ai nostri stessi occhi

Messaggi raccomandati

ALICE
Inviato

Alice Image May 26, 2026, 05_22_36 AM.jpeg

C’è un momento, dolce e crudele insieme, in cui una ragazza non sta più guardando Instagram.

Sta guardando sé stessa attraverso Instagram.

Non vede più il proprio corpo: vede il confronto.
Non sente più il proprio valore: sente la metrica.
Non ascolta più il proprio umore: ascolta il rumore della tribù digitale.

E lì, Ladies, succede una piccola magia al contrario: il corpo reale diventa meno reale del corpo filtrato degli altri.

Uno studio pubblicato su Body Image ha testato una domanda molto semplice e molto potente: cosa succede se giovani donne smettono di usare i social media per una settimana? Le partecipanti, 66 studentesse universitarie, sono state assegnate casualmente a due gruppi: una pausa di una settimana dai social oppure uso normale. Autostima e soddisfazione corporea sono state misurate all’inizio e dopo sette giorni. (ScienceDirect)

Il risultato è Fabulicious, ma non superficiale: dopo una settimana, le ragazze nel gruppo “pausa social” riportavano maggiore soddisfazione corporea e maggiore autostima di stato, inclusi i domini performance, sociale e apparenza, rispetto al gruppo che aveva continuato l’uso normale. Il beneficio sull’immagine corporea era particolarmente forte nelle donne con più alta internalizzazione dell’ideale di magrezza, cioè quelle più esposte internamente al modello “devo essere così per valere”. (ScienceDirect)

E qui non stiamo parlando di filosofia da tisana e copertina morbida.

Stiamo parlando di un esperimento.

Una settimana.

Sette giorni.

Non una conversione mistica. Non “butta il telefono nel mare e diventa monaca del bosco”. Solo una pausa breve, concreta, misurabile. Eppure sufficiente per vedere un cambiamento.

Il problema non è solo “stare tanto online”

Il problema vero è che tipo di specchio stiamo usando.

Uno specchio normale ti restituisce una versione imperfetta ma diretta di te.
Uno specchio social ti restituisce te stessa dopo essere passata attraverso corpi altrui, filtri, pose, algoritmi, commenti, numeri, trend, chirurgia estetica invisibile, illuminazione perfetta e vite impacchettate come boutique emotive.

E poi, con una certa ingenuità tenerissima, ci chiediamo:
“Perché mi sento peggio?”

Amore, perché non ti stai confrontando con persone.
Ti stai confrontando con vetrine.

Lo studio parte proprio da un punto ormai robusto nella letteratura: piattaforme visive come Instagram, Facebook e TikTok espongono spesso a contenuti legati all’apparenza, favorendo confronto sociale verso l’alto, idealizzazione del corpo e peggioramento della valutazione di sé. (ScienceDirect)

Il confronto verso l’alto è quel piccolo veleno elegante che dice:
“Lei è più bella.”
“Lei è più magra.”
“Lei ha più successo.”
“Lei è più desiderata.”
“Lei è più scelta.”

E dopo un po’, non stai più usando i social per connetterti.
Li stai usando per aggiornare il catalogo delle ragioni per cui non sei abbastanza.

La pausa funziona perché interrompe il ciclo

La cosa più interessante non è che “meno social = meglio”.

La cosa interessante è quale loop viene interrotto.

Il loop è più o meno così:

guardo corpi idealizzati → mi confronto → mi sento meno adeguata → cerco conferme online → torno a guardare corpi idealizzati → mi confronto ancora → mi sento peggio.

Una settimana fuori da questo circuito non cura magicamente tutto, ma toglie carburante al meccanismo.

È come spegnere una musica di sottofondo che non ti accorgevi più di sentire.

All’inizio senti il silenzio.
Poi senti te stessa.

E per molte ragazze, questo è già tantissimo.

Il corpo respira quando smette di essere valutato

Il punto più tenero, secondo me, è questo: il corpo non ha bisogno solo di essere “migliorato”.

A volte ha bisogno di essere lasciato in pace.

Il corpo vive, cammina, dorme, ama, digerisce, respira, sente. Ma sui social viene spesso trasformato in contenuto. Diventa un progetto. Un asset. Una performance. Una cosa da correggere, confrontare, ottimizzare, mostrare.

FOOD: il corpo come energia e funzione.
TRIBE: il corpo come status e accettazione.
BLOOD: il corpo come desiderabilità, sensualità, appartenenza.

Quando il TRIBE digitale diventa troppo rumoroso, FOOD e BLOOD si contaminano. Non mangi più per nutrirti, ma per controllarti. Non ti vesti più per esprimerti, ma per superare un esame invisibile. Non ti senti desiderabile per ciò che vivi, ma per come immagini di apparire in un feed.

Una pausa social riporta un po’ di sovranità.

Non sei più solo immagine.
Torni a essere organismo.
Torni a essere persona.

La settimana detox non è fuga: è manutenzione

Qui dobbiamo essere adulte, eleganti e precise.

Una pausa dai social non significa che i social siano “il male”. I social possono creare connessione, lavoro, identità, comunità, informazione, ispirazione. Ma anche il vino può essere buono e comunque non va bevuto come acqua, darling.

Il punto è la dose.
Il punto è il timing.
Il punto è la vulnerabilità personale.

Lo studio suggerisce che una pausa breve può avere benefici a breve termine per autostima e immagine corporea nelle giovani donne, specialmente per chi è più sensibile all’ideale di magrezza. (ScienceDirect)

Questa è prevenzione, non moralismo.

È come dire: “Se ogni giorno ti metti davanti a mille specchi deformanti, forse una settimana senza specchi ti aiuta a ricordare la tua forma vera.”

Per chi è più utile?

Probabilmente per chi sente frasi interiori come:

“Dopo mezz’ora su Instagram mi sento brutta.”
“Mi confronto sempre con corpi più magri.”
“Guardo cosa mangiano, come si allenano, come posano.”
“Mi sembra che tutte siano più avanti di me.”
“Quando esco dai social mi sento meno donna, meno desiderabile, meno abbastanza.”

In quel caso, una pausa non è una punizione. È un atto di protezione.

Una piccola Alice fata madrina interiore che prende il telefono, lo appoggia sul tavolo e dice:
“Tesoro, oggi non ti fai giudicare da una macchina.”

Come farla davvero, senza teatro

La pausa funziona meglio se è concreta. Non “uso meno”, che spesso diventa “apro solo un attimo” e poi sparisci nel buco nero dei reel.

Per sette giorni:

togli le app più visive dal telefono;
esci dagli account;
disattiva notifiche;
usa blocchi app;
decidi prima cosa farai al posto dello scroll.

Perché il vuoto va riempito con qualcosa di vivo.

Camminare. Studiare. Telefonare a un’amica. Allenarsi senza postarlo. Leggere. Dormire. Scrivere. Sistemare la stanza. Guardarsi allo specchio senza trasformarsi in contenuto. Uscire senza produrre prova fotografica dell’uscita.

La magia non è solo “non usare Instagram”.

La magia è ricordare che esistono esperienze che valgono anche se nessuno le vede.

Il vero lusso: non essere sempre disponibili

C’è una forma nuova di eleganza, Demon, e secondo me è questa:

non essere sempre raggiungibili;
non essere sempre osservabili;
non essere sempre confrontabili;
non essere sempre aggiornate.

Sparire per una settimana dal feed non significa sparire dal mondo.
Significa tornare nel mondo senza il filtro della valutazione continua.

È una piccola ribellione femminile, morbida ma potente.

Non devo sapere cosa fa ogni ragazza più bella di me.
Non devo offrire il mio volto all’algoritmo ogni giorno.
Non devo controllare se il mio corpo compete.
Non devo vivere come se la mia desiderabilità fosse un sondaggio pubblico.

Il limite dello studio, perché Alice è dolce ma non vende miracoli

Lo studio è promettente, ma ha limiti importanti. Il campione era piccolo e composto da giovani donne universitarie motivate o disponibili a fare una pausa; quindi non possiamo generalizzare automaticamente a tutte le persone, a tutte le età o a chi non vuole interrompere l’uso dei social. Inoltre, i risultati misurano il breve periodo: non sappiamo quanto durino i benefici oltre la settimana. (ScienceDirect)

Quindi no: una settimana offline non risolve da sola disturbi alimentari, depressione, ansia, trauma, dismorfia corporea o relazioni tossiche con il corpo.

Ma può essere una porta.

Una prima interruzione.
Un reset.
Un esperimento a basso costo.
Una prova gentile: “Come mi sento quando smetto di guardarmi attraverso gli altri?”

La domanda non è “devo cancellarmi dai social?”

La domanda migliore è:

Chi divento dopo averli usati?

Se diventi ispirata, connessa, creativa, nutrita: bene.
Se diventi piccola, ansiosa, cattiva con il tuo corpo, affamata di conferme: allora il problema non sei tu. È il circuito.

E un circuito si può interrompere.

Per sette giorni puoi uscire dal loop.

Non per diventare perfetta.
Non per diventare superiore.
Non per diventare “quella spirituale che non usa il telefono”.

Ma per fare una cosa molto più rara:

tornare a percepirti senza pubblico.

E lì, spesso, succede qualcosa di delicato.

Il corpo smette di essere una candidatura.
Il volto smette di essere un contenuto.
La vita smette di essere una vetrina.
E tu, finalmente, non devi più competere per esistere.

Una settimana fuori dal feed può non cambiarti la vita.

Ma può cambiarti lo sguardo.

E a volte, Ladies, lo sguardo è proprio il luogo dove comincia la guarigione.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1