Speranz4 [Élite] 130 Inviato 15 Giugno Inviato 15 Giugno Ciao, volevo aprire questo topic riguardante l'impatto dell'AI nel mondo lavorativo e capire come la usate voi, se la usate e capire come usarla al meglio senza diventare un'ameba priva di pensiero critico per migliorare la propria produttività e non rimanere tagliati fuori dal lavoro. Per esempio nel mio campo che è l'IT ormai è mandatoria ma mi rendo conto che la uso più per tagliare lo sforzo cognitivo che per realmente portare valore aggiunto ma non riesco davvero a stare dietro alle uscite dei continui modelli e capire effettivamente in che direzione muovermi. Avrebbe senso fare la transizione in un dominio dove magari diventare più verticali su dei software licenziati( ma potete traslarlo a qualsiasi ambito lavorativo) che hanno un dominio limitato su cui l'AI non è addestrata a meno che non usi un RAG promptando tu direttamente i manuali del software a cui puoi avere accesso solo attraverso una licenza professionale pagata da un'azienda per i propri dipendenti? Era l'ambito su cui lavoravo precedentemente e che avevo lasciato perchè troppo di nicchia, ma attualmente sto valutando un'offerta lavorativa che mi porterebbe di nuovo lì.
molder [Élite] 968 Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio Il rischio dell'utilizzo smodato dell'AI (intesa come ChatGpt, Claude e Gemini etc.) è davvero quello, sul medio periodo, di diventare incapaci a redigere una mail o scrivere un articolo di blog. La facilità e la pulizia ed eleganza con cui gli LLM sono in grado di redigere testi, ci fa piombare nello sconforto e se li usiamo anche per questi task banali (scrivere una mail di lavoro a un collega o a un cliente) il rischio è di atrofizzarci il cervello. Per questo motivo, al contrario, si possono utilizzare come strumento di miglioramento personale, come ad esempio imparare a scrivere meglio. Avevo cominciato con Claude una chat chiedendogli di aiutarmi a migliorare nella scrittura, e devo dire che non era affatto male. Mi assegnava un vero e proprio tema da scrivere su un determinato topic, suggerendomi poi come avrei potuto renderlo più elegante, più efficace, quali aggettivi erano più corretti etc. Allo stesso modo, interessante è l'utilizzo di questi LLM per imparare una lingua straniera, puoi fare un vero e proprio corso con Gemini o Claude.
gelsomino [Partecipante] 7834 Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio (modificato) 22 ore fa, molder ha scritto: imparare una lingua straniera, puoi fare un vero e proprio corso con Gemini o Claude. ci sono app molto meglio...puoi farci vera e propria conversazione, che è quella che fa migliorare il livello... ...cosdtano il 40 dollari mensili mi sembra... poi non conosco le potenzialità delle ai che hai sopracitato riguardo argomento... però ripeto pe rmigliorar ein inglese , lo si fa tramite conversazione.. post scriptum... per quanto riguarda impatto in generale... al momento è intelligente usare ai solo per compiti che se svoltyi da esseri umani sono un dito nel culo per chi deve fare qualcosa... per esempio ricollegandomi alle lezioni inglese... molte volte quando fai lezioni col prof reale... i limiti intrinseci dell'esere umano ti costano... non ha voglia... è impreparato... è incazzato.... e la lezione, che tu paghi ne risente ed anche il tuo apprendimento e la tua frustrazione.... invece ai va come un martello... Modificato 13 Luglio da gelsomino Aggiunto post scriptum
Messaggi raccomandati