Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, volevo aprire questo topic riguardante l'impatto dell'AI nel mondo lavorativo e capire come la usate voi, se la usate e capire come usarla al meglio senza diventare un'ameba priva di pensiero critico per migliorare la propria produttività e non rimanere tagliati fuori dal lavoro. Per esempio nel mio campo che è l'IT ormai è mandatoria ma mi rendo conto che la uso più per tagliare lo sforzo cognitivo che per realmente portare valore aggiunto ma non riesco davvero a stare dietro alle uscite dei continui modelli e capire effettivamente in che direzione muovermi. Avrebbe senso fare la transizione in un dominio dove magari diventare più verticali su dei software licenziati( ma potete traslarlo a qualsiasi ambito lavorativo) che hanno un dominio limitato su cui l'AI non è addestrata a meno che non usi un RAG promptando tu direttamente i manuali del software a cui puoi avere accesso solo attraverso una licenza professionale pagata da un'azienda per i propri dipendenti? Era l'ambito su cui lavoravo precedentemente e che avevo lasciato perchè troppo di nicchia, ma attualmente sto valutando un'offerta lavorativa che mi porterebbe di nuovo lì.