Xaus96 [Lurker] 0 Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno Ciao a tutti, Vi chiedo supporto nel capire come gestire questa situazione. Ho 30 anni e da novembre è entrata in ufficio una collega (che chiameremo Giada) di 26 anni con cui è scattato fin da subito un rapporto di grande complicità. Faccio da subito un disclaimer: all'epoca ero fidanzato da 8 anni e lei lo sapeva; per quanto in crisi, a lavoro non ne ho mai parlato, e quindi lei mi sapeva felicemente fidanzato. Inizia in ogni caso un rapporto di grande complicità, facilitato dal fatto che lavoriamo sugli stessi progetti: Chat su Teams praticamente 8 ore al giorno, spesso iniziate da lei e non solo di lavoro, anzi; mi crea meeting su Outlook con nomi e immagini divertenti. Meme, battute e linguaggio tutto nostro. In ufficio ci stuzzichiamo continuamente, ridiamo a crepapelle, quando entro la mattina basta uno sguardo e sorridiamo entrambi; lei spesso si trova a dire "che pazienzaa" sorridendo e scuotendo la testa; Ci cerchiamo continuamente con lo sguardo quando succede qualcosa. Diventiamo una specie di coppietta, anche se le frecciatine sono più da fratello-sorella che da amanti. I colleghi notano e iniziano a fare battutine sul fatto che notano una certa confidenza Quando siamo in ufficio con altri siamo un po' più contenuti, ma quando siamo da soli parliamo dalla mattina alla sera Noto però che, benchè io sia palesemente il collega con cui è più in confidenza, sembra sempre che non voglia trovarsi da sola con me, o meglio, che lei non voglia che giri la voce che siamo da soli; tipo abbiamo un tracker presenze, e più volte le ho detto "vieni lunedi che ci sono solo io e mi rompo" e lei "noooo non vengo da sola con te"; oppure una volta fa "dovrai offrirmi un pranzo", il mio collega li vicino ha fatto la faccia divertita, della serie "hai rimorchiato" e lei è diventata bordeaux e fa "ma non insieme eh"; un giorno è venuta quando sapeva che c'ero solo io, a pranzo siamo andati a prendere un caffè, e quando siamo tornati c'era un nostro collega che si è messo a fare allusioni, lei mi ha raggiunto alle macchinette, tutta rossa e a disagio e fa "questo si sta facendo le pare, siamo solo andati a prendere un caffè" Mi ha fatto spesso domande personali, che per carità ci stanno ma da come le poneva sembravano dei test ("come saresti con i tuoi figli?", "te la cavi in casa da solo", "dove portavi le ragazze ai tuoi appuntamenti" L'ho sorpresa più volte a guardarmi, e quando ci guardiamo io noto un suo sguardo, se non innamorato, con gli occhi lucidi, attratti quantomeno Agli eventi mi chiedeva sempre se avrei partecipato e subito dopo metteva il "partecipa" anche lei; una volta ho tolto la partecipazione a una camminata 3 ore prima dell'evento (organizzato da 1 mese) e 1 ora dopo di me l'ha tolta anche lei. Ho iniziato a correre, la settimana dopo ha iniziato anche lei, ha scaricato Strava e parlava da subito di andare a fare gare; quando io mi sono fermato perchè mi sono fatto male - 1 settimana dopo - ha smesso anche lei. Ha insistito parecchio perché andassi a vedere il torneo di pallavolo dell'azienda a cui lei partecipava, nonostante non giocassi, me l'ha chiesto più volte; durante le pause stava sempre con me a fare gli scemi; per scherzo le ho detto: se iniziate a prendere tanti punti contro di fila, per spezzare il ritmo fai finta di svenire (e ho fatto la mossa)...beh lei nel bel mezzo della partita si è messa a gesticolare verso gli spalti e guardandomi si è messa a imitare la mossa Insomma, tutto bello, se non che c'è di mezzo un altro ragazzo; riprendendo un po' la timeline: A dicembre un ragazzo nota la mia collega e le fa sapere che è interessato. Lei dice che è un bel ragazzo e che le piacerebbe conoscerlo, ma lui per mesi non fa niente. A giugno si vedono al torneo di di pallavolo di cui parlavo prima,dove siamo andati tutti a cena asiseme e lì, per la prima volta, percepisco che lei è un po' orientata verso di lui. Il giorno dopo,chiudo definitivamente la mia relazione di 8 anni, che era già in crisi da mesi. Nei giorni successivi facciamo un altro torneo e poi una serata tutti insieme. Lei e il ragazzo parlano un po', ma in discoteca io e lei passiamo anche parecchio tempo da soli a ridere e parlare, e a un certo punto mi porta fuori e mi dice "devo chiederti una cosa" "anzi no" io insisto e lei mi fa "ma Asiaaaa??" che è una collega con cui avevo parlato per poco nel corso della serata, sembrandomi quasi una domanda di gelosia. Il lunedi scopro che lei e il ragazzo hanno parlato parecchio durante un'altra uscita di gruppo, la sera dopo; io abitando lontano non sono andato. Le chiedo se le piace e lei risponde: "Sì, è un bel ragazzo" e "non lo allontanerei se mi baciasse". A quel punto decido di giocarmi le mie carte e la sera dopo le propongo un aperitivo. Lei mi dice di essere spiazzata, che non se l'aspettava, che le dispiace perché si era creato un bel rapporto e che ora non sarà più lo stesso. Aggiunge che non mi parlerebbe di un altro se volesse uscire con me e che il fatto di passare tanto tempo insieme non significa per forza che ci sia altro. Nei giorni successivi è fredda, mi risponde poco e non mi cerca. Adesso, a distanza di una settimana, non ci scriviamo su teams, ma in presenza, per quanto imbarazzati , cerchiamo si di evitarci, ma quando finiamo vicini la complicità rimane, sembriamo due che non vogliono perdere il rapporto. Non so che fare. Voi come interpretate il tutto? Come dovrei comportarmi? Unica aggiunta: io tra due mesi cambierò lavoro Grazie a chi vorrà aiutarmi
AnnaKarenina [Donna] 244 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno Non c’è nulla da interpretare, solo da ascoltare quello che lei ti ha già detto molto chiaramente: ti vede solo come un amico, un caro collega con cui c’è un bel rapporto, ma niente di più. Passa avanti senza pensarci oltre. Per fortuna tra due mesi cambi anche lavoro e ti sarà più facile. In bocca al lupo. Matt96 ha reagito a questo 1
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 1 ora fa, AnnaKarenina ha scritto: Non c’è nulla da interpretare, solo da ascoltare quello che lei ti ha già detto molto chiaramente: ti vede solo come un amico, un caro collega con cui c’è un bel rapporto, ma niente di più. Passa avanti senza pensarci oltre. Per fortuna tra due mesi cambi anche lavoro e ti sarà più facile. In bocca al lupo. il game è sempre uguale ,alla fine diciamo sempre le stesse cose è quasi meccanico e comunque io rimango dell'idea che è meglio separare vita professionale e sentimentale , ma molti solo perché vedono una che magari "gli parla " si ostinano e costruiscono castelli e vogliono subito far diventare anche un semplice ciao in una cosa da psicanalisi e poi tutti sti giochetti del kaiser "lei mi guarda ,io la guardo" ma nessuno fa una mossa perché sono tutti strateghi del piffero ... tutte dinamiche che in italia sono davvero esasperate . Più vado avanti più mi accorgo di quanto gran parte del tessuto sociale italiano sia malato di questi giochetti ... insomma a 30 anni fare questi giochetti dovrebbe essere fuori luogo , insomma è il caso di dire stendiamo un velo.. Matt96, KovaCs, Tegola e 1 altro ha reagito a questo 4
Seth44 [Partecipante] 4843 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 8 ore fa, Xaus96 ha scritto: Noto però che, benchè io sia palesemente il collega con cui è più in confidenza, sembra sempre che non voglia trovarsi da sola con me, o meglio, che lei non voglia che giri la voce che siamo da soli; tipo abbiamo un tracker presenze, e più volte le ho detto "vieni lunedi che ci sono solo io e mi rompo" e lei "noooo non vengo da sola con te"; oppure una volta fa "dovrai offrirmi un pranzo", il mio collega li vicino ha fatto la faccia divertita, della serie "hai rimorchiato" e lei è diventata bordeaux e fa "ma non insieme eh"; un giorno è venuta quando sapeva che c'ero solo io, a pranzo siamo andati a prendere un caffè, e quando siamo tornati c'era un nostro collega che si è messo a fare allusioni, lei mi ha raggiunto alle macchinette, tutta rossa e a disagio e fa "questo si sta facendo le pare, siamo solo andati a prendere un caffè" Già questo non era un bel segno: in genere, se a una ragazza piaci (specie se è carina, abituata a ricevere attenzioni), non si fa problemi a dire che avete un bel rapporto e a raccontare in giro che vi siete visti e avete fatto cose assieme. Tempo fa sono uscito per un po' con una collega, e lei raccontava a tutti che ci vedevamo: a quelli del suo ufficio, a quelli del mio ufficio, alle sue amiche. Di certo non si imbarazzava né si faceva problemi a parlare di me. 8 ore fa, Xaus96 ha scritto: Il lunedi scopro che lei e il ragazzo hanno parlato parecchio durante un'altra uscita di gruppo, la sera dopo; io abitando lontano non sono andato. Le chiedo se le piace e lei risponde: "Sì, è un bel ragazzo" e "non lo allontanerei se mi baciasse". Questo è il de profundis per le tue aspirazioni, non vedo che dubbi puoi avere dopo un'uscita del genere. 8 ore fa, Xaus96 ha scritto: A quel punto decido di giocarmi le mie carte e la sera dopo le propongo un aperitivo. Lei mi dice di essere spiazzata, che non se l'aspettava, che le dispiace perché si era creato un bel rapporto e che ora non sarà più lo stesso. Aggiunge che non mi parlerebbe di un altro se volesse uscire con me e che il fatto di passare tanto tempo insieme non significa per forza che ci sia altro. Come sopra, più di sopra: premesso che per me prendere un aperitivo con una collega dovrebbe essere la cosa più normale del mondo e non dovrebbe certo implicare chissà quale coinvolgimento, il fatto che lei non solo rifiuti la cosa, ma lo faccia anche con questo tono sdegnato ("ora non sarà più lo stesso"... ma chi sei, ma che vuoi!?) è fin troppo esplicativo. 8 ore fa, Xaus96 ha scritto: Non so che fare. Voi come interpretate il tutto? Come dovrei comportarmi? Non c'è nulla da interpretare, è tutto alla luce del sole: non le interessi. Alcuni suoi comportamenti potevano anche lasciar pensare che una base di interesse ci potesse anche essere, ma le cose si sono ben presto chiarite: eri un collega con cui le piaceva passare del tempo, ma solo ed escusivamente in contesto lavorativo. Lasciala perdere, non la cercare, sii educato e gentile ma nulla di più. Fra due mesi cambi lavoro, e questo gioca a tuo favore. Matt96 ha reagito a questo 1
Alex9 [Partecipante] 6 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno Secondo me devi lasciarla perdere definitivamente, ti fai solo del male. Matt96 ha reagito a questo 1
FullSashimi [Élite] 7 Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno Il 27/06/2026 at 01:51, Xaus96 ha scritto: Non so che fare. Voi come interpretate il tutto? Come dovrei comportarmi? Ormai te la sei giocata, non la recuperi più, mi spiace. L'errore di base è che tu hai fatto il suo gioco da subito, e se c'era un minimo di interesse verso di te, le hai dato tutto quello che chiedeva senza creare nuovo interesse per alimentare la cosa, così sei finito in friendzone troppo presto. Ti do un consiglio se mai ti troverai in una situazione simile (amiche relativamente nuove da portare verso un interesse diverso dall'amicizia, intendo): considera che non parti da zero, ma parti da un interesse di tipo neutro. Questo interesse deve diventare altro, e lo fai diventare altro attraverso: 1 -Creare curiosità in lei in questo modo rinnovi il volano dell'interesse. Non devi finire nel contenitore delle persone che lei conosce come le sue tasche, altrimenti ti da per scontato e quel poco di emozione che puoi darle in questa fase va a farsi benedire. Ricorda il discorso dell'emozione, perchè è fondamentale, più degli addominali e del portafoglio. 2 - Abbinare curiosità con scarsità lascia punti interrogativi e crea dei saliscendi di disponibilità. Non devi fare il prezioso, però non devi neanche essere il suo giochino e la sua certezza. Occhio a non cadere nel tranello di fare lo stronzo, non è quella roba lì. C'è già un legame, devi renderlo interessante ed emozionante. Deve poter essere un argomento di conversazione possibile con le sue amiche, tanto per capirci. 3 - A questo punto devi riposizionarti se hai fatto bene le due cose sopra, sei già qualcosa di più di un amico, sei qualcosa che lei non capisce bene, e questo è ottimo. Da qui te la giochi davvero, per me in questo caso di va sulle dimostrazioni di valore insieme alla scarsità. Occhio che dimostrazione di valore può voler dire anche soltanto farla divertire come nessun altro sa fare, oppure creare degli inside joke. Quando sta con te deve percepire che è su un altro livello, ci sono tanti modi, ma evita di provarci finchè non la fai sentire così. Se arrivi fin qui, ti renderai conto che quello che hai fatto è semplicemente farla emozionare, ed è qui che fai la differenza. A questo punto puoi provarci per davvero: le persone sono guidate dalle emozioni, se impari a fare questo (la scaletta che ti ho proposto è come faccio io, ma sicuramente ci sono altre strade), hai la chiave per aprire quello che vuoi. E credimi quanto ti dico che funziona più dei soldi e più del macchinone. I primi due punti, con un po' di pratica, li smarchi in una serata con una appena conosciuta, mentre per una che già ti conosce è un po' più lunga. Il terzo punto, per come te l'ho messo, vale solo se conoscevi già quella persona. In bocca al lupo!
Messaggi raccomandati