Vai al contenuto

Analisi di un target bassa reattività: come scardinare il muro della neutralità?

Messaggi raccomandati

discohunter
Inviato

Ciao a tutti, volevo condividere un caso di studio su cui sto sbattendo la testa al primo anno di università. C'è una ragazza nel mio corso ("Francesca") che ha catturato la mia attenzione proprio perché esce completamente dalla mia comfort zone e presenta un frame comportamentale che non avevo mai visto prima.

La mappatura del contesto e il "Grecismo" dell'aula

L'ambiente universitario in cui ci muoviamo è una vasca di squali a livello sociale: tutti sono pronti a etichettare e giudicare istantaneamente per creare micro-gruppi basati sulla pura somiglianza o su pattern tribali (chi fa gruppo per lingua, chi per cultura sociale, chi si unisce solo per affinità superficiali come le canne o lo sport).

In questo acquario ci sono le classiche "galline" che passano il tempo a sparlare degli altri. Ho notato che la maggior parte delle ragazze, quando partono queste conversazioni, si adegua per sottomissione sociale: annuiscono con convinzione anche se non gliene frega nulla, solo per paura di essere giudicate o escluse, mostrando un chiaro atteggiamento di subalternanza al frame del gruppo.

Il profilo del Target: Imperturbabilità e reattività zero

Francesca si muove in questo caos con una sorta di imperturbabilità assoluta. Non mostra l'ansia sociale tipica delle altre. Quando partono gli input di gossip o sparlamento delle amiche, lei attua un ritiro preventivo(inconsciamente): semplicemente non risponde all'input, rimane in un blocco di neutralità. Non si adegua per compiacere il gruppo.

Le pochissime volte in cui ha mostrato una risposta emotiva visibile, il campione biologico che ho raccolto indicava frustrazione o disprezzo per l'ambiente circostante (situazioni o persone spiacevoli nell'aula). Questo mi fa escludere che sia una persona apatica o negativa; penso sia un profilo iper-selettivo che si protegge congelando le espressioni.

Il mio blocco: Il crollo del Social Engagement System

Solitamente con target "facili" mi sento liscio, fluido e senza attriti. Con lei no. Questa sua costante risposta neutra a qualsiasi stimolo mi mette ansia e mi fa percepire il rischio di fallimento come altissimo. Sento il peso di non essere all'altezza.

La logistica non aiuta: dopo ogni lezione vola via, e se rimane in facoltà è sempre blindata dal suo gruppo di amiche (a cui sto simpatico, tranne a una, il classico "boiler" protettivo che mi ignora).

Il mio problema tecnico è che la mia mente proietta una costante risposta emotiva fredda o neutra a qualsiasi cosa interessante io possa dire o fare. Sono bloccato nell'angolo a guardarla da lontano. A questo punto anche un rifiuto netto mi andrebbe bene, perché mi servirebbe per imparare e fare esperienza, ma l'idea di scontrarmi contro un muro di indifferenza asettica mi paralizza il software espressivo.

Chiedo ai più esperti della community: come si resetta il frame con un target che usa la neutralità come difesa primaria dall'ambiente e che non concede agganci emotivi spontanei? Come si penetra in un gruppo blindato quando il target non risponde agli stimoli sociali standard? (scusate per un linguaggio strano essendo un seduttore autodida uso un mio linguaggio basato su argomenti economici)