Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ostricaro
Inviato

Buongiorno mi presento, 

sono un ragazzo di 30 anni, che da due anni si è trasferito in una nuova città. Non sono mai stato bravissimo con le donne, specialmente negli approcci a freddo e soprattutto credo per il mio carattere mite e riflessivo. La psicologia e la seduzione sono fenomeni che mi affascinano molto per questo ho letto un po' di libri a riguardo. Da questo forum spero di trovare nuovi spunti, consigli e pareri di persone più esperti. Oltretutto spero che questo confronto mi aiuti ad essere un po' più proattivo e motivato nella ricerca di situazioni amorose, anche considerando il fatto che è un periodo in cui sono un po' demotivato visto che non ho più amici e compagnie nelle mie cerchie che mi facciano da spalla, visto che sono ormai tutti accasati e giustamente si concentrano su altro. Uscire in solitudine per cercare di conoscere ragazze mi pesa un po' onestamente e gli insucessi mi demotivano molto, ma credo che entrare in questa comunità sia un passo per avere nuova linfa, coraggio e motivazione, nel cimentarmi nell'affascinate arte della seduzione. 

p.s consigli ed indicazioni per stare in questo forum sono ben accetti, anche considerando che non ho mai usato spesso i forum, grazie per la comprensione. 

^'V'^
Inviato
8 hours ago, ostricaro said:

p.s consigli ed indicazioni per stare in questo forum sono ben accetti, anche considerando che non ho mai usato spesso i forum, grazie per la comprensione. 

Consigli e Indica->Azioni: 

1. Metti l'età nel profilo

Hai scritto di avere 30 anni e chi ti ha letto lo ricorderà per due o tre post, non oltre. Lo stesso testo firmato da un ventenne e da un trentenne viene decodificato in modo diverso: cambia il set di aspettative, non il contenuto. Se non vuoi ripetere la premessa a ogni thread — o essere travisato quando non la ripeti — mettila nel profilo una volta e chiudi il problema.

Azione: età nel profilo.

2. Maiuscole

La forma con cui ti presenti in un posto nuovo è la prima proposta di trattamento che fai agli altri, e le persone tendono ad accettarla. Qui hai firmato in minuscolo: forum anonimo, costo basso, se ti senti ridimensionato smetti di tornarci e finisce lì. Nel contesto nuovo offline il costo non è basso. Usa l'iniziale maiuscola — non tutte le lettere, solo le iniziali. Non è estetica: un nome scritto nella sua forma corretta segnala che consideri te stesso e la tua provenienza degni di forma. Chi ti legge non ha altri dati su cui calibrare.

Azione: nome con iniziali maiuscole, sempre, dal primo messaggio.

3. Da chi prendi motivazione

Non attribuisco malafede a nessuno: descrivo incentivi. Qui intorno ci sono in maggioranza altri uomini e sono incentivati dalla biologia a vederti cadere, perché sei un competitor. Chi ha qualcosa da venderti — manuali, consulenze — ha l'incentivo a incoraggiarti; era il traffico privato tipico degli anni pre-2018. Chi non ha niente da venderti non ha alcun incentivo a caricarti: nel caso migliore è indifferente, nel peggiore ti legge come competitor. In entrambi i casi non è una fonte affidabile di spinta.

Il punto operativo è questo: se ti presenti da una posizione di solitudine, demotivazione o deprivazione affettiva e chiedi linfa, stai chiedendo esattamente la cosa che l'ambiente non è strutturato per darti. La spinta verso la soddisfazione erotica, passionale e romantica è endogena: o è già nelle tue viscere, o non te la installa nessuno da fuori. Da fuori prendi prospettive, dati, contro-esempi, sparring. Il carburante no.

Azione: chiedi al forum condivisione di esperienze, prospettive, informazione e critica, non motivazione.

4. Il rischio specifico di chi è riflessivo

Sul fatto che non hai usato molto i forum: se sei mite e riflessivo qui ti trovi meglio che sui social, perché il formato non premia la reazione a scatto. Ma i due ambienti hanno due modi diversi di sbagliare.

Sui social si sbaglia per velocità: si reagisce a scatto senza verificare.

Nei formati lunghi si sbaglia per coerenza: si costruiscono catene logicamente impeccabili su premesse sfumate. È il modo di sbagliare che ha attraversato buona parte della storia della filosofia — sistemi internamente solidissimi appoggiati su assunti che poi non hanno tenuto. Il ragionamento non ti protegge dalla premessa: la propaga, e più è rigoroso più lontano la porta.

Contromisura, quando senti che la riflessività ti si sta avvolgendo attorno: risali la catena fino all'ultimo anello che soddisfa tre condizioni — è radicato in un'evidenza verificabile, poggia solo su altri anelli radicati in evidenze verificabili, non ha evidenze contrarie note. Tutto quello che sta sopra quell'anello è ipotesi, non conclusione. Fatto con onestà, l'esercizio ti mostrerà che sotto una quota sorprendentemente ampia di ciò che stavi affermando c'è sabbia. È normale e vale per tutti: il vantaggio è accorgersene prima di agirci sopra.

Azione: usa il forum come poligono. Scrivi, poi risali la catena prima di premere invio.

Benvenuto

Alzare il pavimento non garantisce di aver alzato il soffitto. Ma non serve: troppe persone vivono in cantina e provano a risolvere la loro vita saltando per toccarne il soffitto ogni tanto. Il modo per arrivare almeno al livello del mare è l'altro — si alza il pavimento minimo accettabile. Non vinci più spesso: perdi meno, ogni giorno. Non basta a cambiare torneo, per quello servono risorse, ma nel tuo torneo, con le risorse che hai, è quello che ti posiziona meglio.

ostricaro
Inviato

Grazie, per i consigli ho aggiornato l'età, purtroppo il nome me lo devo tenere con la minuscola visto che non si può cambiare, mi farà da monito per le prossime volte. 

Questo reality check seppur duro lo ho apprezzato, cercherò di tenere a mente di essere più pragmatico e attento alle evidenze reali. 

Ho già spulciato qualche topic del forum e devo dire che ho trovato degli interventi molto interessanti. 

Me lo gusterò con calma...