Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

MarcelWilde
Inviato

Ciao,

Ho 45 anni, diversi hobby e passioni, tra cui la lettura, la meditazione e la scrittura. 

Ho una buona esperienza di vita, avendo vissuto per diversi anni all'estero.

Anche dal punto di vista lavorativo, complice l'esperienza all' estero mi posso dire soddisfatto.

Fronte donne, ho una compagna. Sono un tipo piacevole e piacente e la compagnia femminile non mi è mai mancata.

MA

C'è sempre un MA.

D'altronde senza un MA, nessuna delle storie che amiamo ci sarebbe mai stata raccontata.

MA

Fisicamente, negli ultimi 3 anni ho preso peso. Molto peso.

Dopo la pandemia, e prima di rientrare in Italia, forse per lo stress forse per altre cose ho preso molto peso.

MA

Non è questa la parte dolente.

Da un anno circa mi sono messo a dieta, ho mantenuto la palestra- che facevo anche in passato- eppure nonostante l' impegno- forse non ai massimi- forse non ben indirizzato- ho perso solo 4 kg. Troppo pochi per il mio peso attuale.

Poi ci sono altri MA, ...li lascio per il futuro.

Perché sono qui ?

Forse per avere delle opinioni, forse per avere supporto o forse per fare parte di un gruppo che vedo molto unito, o forse per una serie di motivi che ancora non conosco....

Ai posteri l' ardua sentenza.

Grazie per avermi ascoltato.

• Mi piace! 2
  • Abbraccio 1
sbuc
Inviato

Ciao Marcel, 

Forza tutta!!!

AnnaKarenina
Inviato

Ciao, e benvenuto! 

Innanzitutto complimenti per il nickname… Marcel come Proust e Wilde come Oscar? Se è così, abbiamo già molte cose in comune! 😊

Anche per la perdita di peso credo che potremo scambiarci qualche consiglio… Io ho dovuto perdere circa 10 Kg dopo la mia ultima gravidanza e posso dirti, per la mia esperienza, che la palestra secondo me influisce poco o niente, è tutta una questione di testa… ma d’altronde, che cosa nella vita non lo è? 

Un abbraccio e a presto! 

• Mi piace! 1
Crescendo63
Inviato
Il 5/8/2026 at 00:15, MarcelWilde ha scritto:

C'è sempre un MA.

Ovviamente.

E quando non ci sono problemi, ce li inventiamo! ;-D

Fisicamente, negli ultimi 3 anni ho preso peso. Molto peso.

Dopo la pandemia, e prima di rientrare in Italia, forse per lo stress forse per altre cose ho preso molto peso.

Io non ho una conoscenza diretta del problema, ma una competenza "indiretta" (ho avuto diverse partner obese).

Quello che è sempre emerso dalle discussioni sull'argomento, è che il sovrappeso (incluso il mangiare troppo) ha quasi sempre una componente emotiva: che sia stress, mancanza affettiva (il dolce come "sostituto dell'amore"...), scarico di frustrazione, reazione ad una qualche repressione, modo di attenuare una sofferenza profonda (cibo come "analgesico")... la causa primaria sembra essere quella.

Poi possono essercene altre (p.es. fare vita sregolata e mangiare male), ma se non si identifica e si affronta la causa emotiva, IMHO difficilmente si risolve.

Da un anno circa mi sono messo a dieta, ho mantenuto la palestra- che facevo anche in passato- eppure nonostante l' impegno- forse non ai massimi- forse non ben indirizzato- ho perso solo 4 kg. Troppo pochi per il mio peso attuale.

Esatto. Come dicevo, se non si affronta la causa profonda, gli sforzi "esterni" (dieta, palestra) non bastano; perché dentro rimane una pulsione in senso contrario.

In altre parole, se la causa prima è interna, non la si risolve dall'esterno.

Inoltre, mi sembra di rilevare dalle tue parole un certo giudizio pesante verso te stesso, una sorta di severità (ma forse mi sbaglio). Se è così, può essere sia qualcosa che ti ostacola (i conflitti interni non aiutano la soluzione), sia forse parte della causa (da dove nasce quel giudizio? Può essere indice di un disagio più profondo?).

Grazie per avermi ascoltato.

Grazie a te per esserti esposto.

E benvenuto :-)

• Mi piace! 2
  • 3 settimane dopo...
BlueScript
Inviato
Il 05/08/2026 at 19:09, AnnaKarenina ha scritto:

per la mia esperienza, che la palestra secondo me influisce poco o niente, è tutta una questione di testa

Secondo la mia esperienza, invece, non è solo questione di testa. Ci sono anche altre due componenti che giocano forse un ruolo ancora più importante: baseline e struttura.

Il concetto di baseline è spiegato molto bene qui:

In poche parole, avere un pavimento minimo sotto al quale non si scende, nemmeno quando si è stanchi o non si ha tempo. Ad esempio:
- allenarsi 10 minuti al giorno (tutti hanno 10 minuti, anche nelle giornate più impegnative)
- fare UN pasto "sano" (con i giusto macro e micro-nutrienti) al giorno

Ma c'è la seconda componente che, a parer mio, è ancora più importante: la struttura. Ovvero strutturare la propria routine quotidiana in modo che sia più facile seguire il piano che non seguirlo.

Ad esempio se in casa ho soltanto cibo nutriente e salutare e per avere del junk devo prendere l'auto per andare al mcdonald, la via di minor resistenza è mangiare qualcosa di sano che hai già in casa.

Questo è soltanto un esempio, ma si può applicare a diversi ambiti.

Ad esempio se sai che lo scrolling serale/notturno ti fotte il sonno, puoi intervenire sulla struttura, ad esempio installando un'app che dopo X minuti di scrolling ti "blocca" i social. In quel modo risulterà più facile (via di minor resistenza) posare il cellulare e provare a prendere sonno, piuttosto che andare e "sbloccare" i social.

Il 05/08/2026 at 00:15, MarcelWilde ha scritto:

Ho meno anni di te e non mi reputo in grado di poterti dare chissà che consigli. Anche perché non conosco precisamente la tua situazione, se ti sei affidato ad un nutrizionista o ti sei fatto la dieta da solo.

Posso però dirti ciò che ha funzionato per me.

Sono sempre stato in forma, agile e scattante. Ma durante un determinato periodo in cui affrontai diversi cambiamenti mi lasciai andare (il fattore principale fu il non fare più attività fisica, che prima facevo regolarmente). Presi più di 10kg (che su di me sono tanti), percentuale di grasso corporeo stimata sicuramente superiore al 20%. Ma forse anche 22.

Provai diverse volte a perdere peso facendo diete a caso (digiuno intermittente, low carbs, ecc...). Dopo ANNI, non mesi, dopo anni, mi ritrovai con  soltanto 4kg in meno rispetto al picco di peso. Durante le diete mi allenavo anche, ma senza un piano d'allenamento. Esercizi a caso di cui avevo voglia in quel periodo.

La svolta è stata quando ho fissato i pasti (piano alimentare) e la routine d'allenamento con i pesi, che invece prima cambiavo in continuazione.

Ciò mi è stato utile perché così potevo avere dei dati affidabili. Se il peso non scendeva (ma in generale misuravo anche circonferenza vita, dato che reputo più affidabile) => mangiavo troppe calorie, quindi diminuivo il quantitativo di un determinato pasto (o toglievo uno spuntino).

Sono qui, dopo 4-5 MESI, non anni, mesi al 14% bodyfat col six-pack.

Trust the process.

Importante è anche avere un piano per il dopo, ovvero quando si raggiunge obiettivo di peso (o di percentuale bodyfat, come nel mio caso). Non lasciarsi andare ma aumentare man mano l'introito calorico giornaliero, fino a stabilizzarsi.

• Mi piace! 2
City Hunter Resident
Inviato

Sono d'accordo, mi rivedo nel caso citato sopra. Sono stato sovrappeso/obeso dall'età di 15 anni con alti e bassi per la maggior parte dei miei anni.

Nel post-covid ho deciso, che questa cosa va cambiata e dopo 3 anni ho perso quasi 30 kg. Mi mancano 10 kg per arrivare a un bodyfat del 12 %

La chiave della mia esperienza è la COSTANZA, è un delta-minimo come dice BlueScript. 

Nel mio caso 3 allenamenti a settimana da 3 anni e stessa cosa nella dieta dove ho una compliance dei pasti oltre 88 % di media facendo serate fuori 2 volte a settimana.

@BlueScript Quei 10 minuti non ti pesavo tutti i giorni? Cioè a livello di stress. Immagino che facevi un allenamento pesante in quell'intervallo ristretto.

Il predator mi ha dato una spinta ulteriore portandola nei periodi d'oro a raggiungere il 95% di compliance. Inoltre mi ha aiuto aggiungerci anche dello yoga perchè abbassare la curva della stress.

Chiaramente sono seguito da un nutrizionista e mi alleno in una palestra.

Sul junk food mi ci rivedo un po' e ora ho capito dove ho il lack grazie a @^'V'^. E' stata una conferma più che altro. Se hai FOOD in bolla.

Io la compagna non ce l'ho ma amicizie profonde le ho. Quindi in quel TRIBE non sta costruendo BLOOD. Dovrei aver intuito.

• Cuore Nero 1
Inviato
5 ore fa, City Hunter Resident ha scritto:

Quei 10 minuti non ti pesavo tutti i giorni? Cioè a livello di stress. Immagino che facevi un allenamento pesante in quell'intervallo ristretto.

Era solo un esempio. Non mi allenavo 10min al giorno tutti i giorni. Bensì 3 volte a settimana con sessioni da 30minuti. Abbastanza minimale.