Vai al contenuto

Libri per AFC in crisi


XAX

Messaggi raccomandati

XAX

Prendo spunto da un thread di FIDST.

Ok, ammetto che "in crisi" non rende l'idea.

Sto parlando di quello stato d'animo in cui qualsiasi discorso porta sofferenza e ci si sente mazziati dalla vita. In genere questo stato d'animo è accompagnato da un lavorio incessante della mente sui punti dolenti che attanagliano chi sta soffrendo.

Siccome in passato ero anche io così, vi propongo due libri che potrebbero aiutarvi ad uscire dalla melma vischiosa dei vostri loop mentali.

il primo:

Giulio Cesare Giacobbe

Come Smettere di Farsi le Seghe Mentali e Godersi la Vita

il secondo:

Alain de Botton

Il piacere di soffrire

Comprateli, leggeteli e metteteli in bella mostra sulla vostra libreria.

Tra un anno vi ricapiteranno sotto gli occhi e vi renderete conto di quanto si possa cambiare in pochissimo tempo.

Aggiungo anche:

Conrad

La linea d'ombra.

E' un bel racconto, bellissimo ... almeno secondo me.

Non è un libro di psicologia, non è un libro da PUA però ... però se lo leggete è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sunray
Prendo spunto da un thread di FIDST.

Io mi sento di consigliare questo:

Anthony Robbins

"come ottenere il meglio da sè e dagli altri"

Da dei prinicipi di PNL ma sopratutto un'energia capace di risvegliare le tue capacità più nascoste. E' trascinante.

Se nn fosse stato per questo libro non avrei forse mai trovato le giuste motivazioni per agire.

L'ho letto, riletto, lo leggo ancora e lo leggerò nei momenti difficili, l'ho consigliato agli amici/amiche più cari/e perchè è semplicemente un toccasana.

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Io mi sento di consigliare questo:

Anthony Robbins

"come ottenere il meglio da sè e dagli altri"

Non l'ho letto ma l'ho sfogliato :)

Sono libri di livello diverso, quelli consigliati da me sono libri "leggeri".

In confronto Robbins è una bomba atomica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sunray
Non l'ho letto ma l'ho sfogliato  :)  

Sono libri di livello diverso, quelli consigliati da me sono libri "leggeri".

In confronto Robbins è una bomba atomica.

Sicuramente questo libro è un passo da fare magari dopo qualche lettura "leggera" come quelli proposti da te ;)

Qui si scende sul "pesante" ma se ne esci fuori "bene" hai iniziato a cambiare vita.

Un mio amico per esempio grazie al libro è riuscito a farsi passare l'ansia che lo attanagliava e che nemmeno lo psicologo era riuscito ad eliminare (il libro spiega anche xchè gli psicologici falliscono). Sono bastate 20 pagine....

Lo consiglio a tutti quelli che nella disperazione (anche e sopratutto più totale) cercano la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
vinsanity
Aggiungo anche:

Conrad

La linea d'ombra.

E' un bel racconto, bellissimo ... almeno secondo me.

Non è un libro di psicologia, non è un libro da PUA però ... però se lo leggete è meglio.

Stupendo, un capolavoro della letteratura di inizio Novecento.

Ideale per immedesimarsi nello stato d'animo di chi compie il passaggio dall'età adolescenziale a quella adulta...anche in modo burrascoso.

Al giorno d'oggi la vita è moooolto diversa, solitamente non ci si ritrova adulti da un giorno all'altro (salvo spiacevoli eventi imprevisti), anzi, l'età corrispondente alla "linea d'ombra" si sposta sempre più avanti...

L'ho letto due anni fa, quando cioè avevo 18 anni, ma credo che lo rileggerò quando arriverà anche per me il momento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pifferaio magico

Aggiungo "Nati per vincere" è un libro di psicologia transazionale, che spiega diverse cose in dettaglio e porta una buona consapevolezza su determinati temi della vita di tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
harryhaller
.

Ok, ammetto che "in crisi" non rende l'idea.

Sto parlando di quello stato d'animo in cui qualsiasi discorso porta sofferenza e ci si sente mazziati dalla vita. In genere questo stato d'animo è accompagnato da un lavorio incessante della mente sui punti dolenti che attanagliano chi sta soffrendo.

Se posso permettermi di aggiungere

Visto la sezione era un po’ scarna …

Per afc in crisi ma leggermente incazzati:

Le vostre zone erronee. Guida all'indipendenza dello spirito

- Dyer Wayne W

Descrizione:

Leggendo questo libro si fa un'esperienza decisiva. S'impara a rispondere

a se stessi. Sapere qual è il primo (e vero) amore. Liberarsi del passato.

Non aver bisogno dell'altrui approvazione. Eliminare le emozioni inutili.

Non essere schiavi delle convenzioni e dei giudizi umani (negativi).

Smettere oggi di rimandare a domani. Conquistare l'indipendenza di

giudizio e di comportamento. Non lasciarsi andare ai cattivi

umori...Insomma s'impara, una volta per sempre, a eliminare tutte le "zone

erronee" che turbano la nostra esistenza.

Commento personale:

libro tosto che non lascia spazio ad alibi,cinico in alcuni punti,necessita di un lavoro costante sulle zone erronee,ma si scopre molto dei propri sbagli e si impara che tutto dipende dalle nostre scelte

Per afc in crisi leggermente depressi:

Guarire. Una nuova strada per curare lo stress, l'ansia e la depressione senza farmaci né psicanalisi

- Servan-Schreiber David

Descrizione:

David Servan-Schreiber è arrivato alla conclusione che la migliore

medicina per alcune delle malattie più diffuse è il nostro stesso

cervello. In questo saggio ci racconta come i problemi e le conseguenze di

stress, depressione e ansia possano essere risolti attraverso il controllo

della nostra mente, escludendo il ricorso a psicanalisi e Prozac. E' una

nuova medicina, la medicina delle emozioni che fa leva sull'intelligenza

emotiva.

Commento personale:

libro più soft del precedente, dolce ,in alcuni punti sdolcinato , il titolo è fuorviante in quanto una vera depressione non può essere curata con i consigli del libro,e di infatti più utile per chi ha una leggera crisi esistenziale…nello specifico si occupa:

· controllo del battito cardiaco

· rimozione dei traumi del passato attraverso i movimenti oculari (EMDR)

· energia della luce

· agopuntura

· assunzione di acidi grassi omega 3

· attività sportiva

· comunicazione emozionale nonviolenta.

per afc in crisi un po’ paurosi:

Oltre i limiti della paura. Superare rapidamente le fobie, le ossessioni e il panico

- Nardone Giorgio

Descrizione:

In questo libro l'autore guida il lettore in un viaggio alla scoperta di

quella "nota sconosciuta" che è la "paura patologica" nelle sue variegate

forme. Tuttavia, l'autore non si limita in questo testo a illustrare le

caratteristiche di tali patologie, bensì espone in modo chiaro e

accessibile le più efficaci e valide metodiche terapeutiche, il tutto

mediante illuminanti esempi, metafore, racconti e storie di reali terapie.

Lo scopo di questo testo, è quello di chiarire al grande pubblico quali

sono le forme di paura patologica, come si formano, come si mantengono e

come possano essere risolte in tempi brevi.

commento personale:

libro che non si può mettere in pratica da soli, o meglio è una pubblicità alla terapia breve strategica della scuola di palo alto (o meglio a Nardone stesso)

perché leggerlo? Per capire che il cambiamento può essere rapido,istantaneo e per di più senza sforzo della volontà ( qui si capisce anche come funziona la prescrizione del sintomo tanto caro ad erikson)

per afc in crisi che amano un linguaggio semplice ma profondo:

La mia voce ti accompagnerà. I racconti didattici

- Erickson Milton H

Descrizione:

Elementi fondamentali della terapia e dell’approccio al paziente di Milton H.Erickson sono i Racconti Didattici: usando un linguaggio semplice che tutti potevano comprendere, storie particolari, stravaganti, reminescenze, pensieri bizzarri, fatti inconsueti,episodi della sua vita: che potevano stimolare o far comprendere al paziente, che anche lui aveva provato certe cose e che proprio per questo le poteva capire: l’idem sentire, passione, compassione, partecipazione, coinvolgimento, umanità, al contrario della terapia classica, in cui il terapeuta era freddo e distaccato, provocazioni, giochi, nonsensi, intuizioni, prove di obbedienza per verificare l’effettiva volontà a cambiare del paziente, spiazzamenti, paradossi, prescrizioni del sintomo, doppi legami, invenzioni,metafore,apologhi, aneddoti, curiosità, umorismi, divagazioni apparentemente senza senso, sorprese, enigmi a chiave,ripetizioni, sollecitazioni, cronache di fatti quotidiani o di pura fantasia,divagazioni su animali e su altre situazioni, che potevano lasciare perplesso chi non lo conosceva ancora……..Ma ogni storia di Erickson aveva un suo senso, era un pezzo del puzzle che si componeva, strada facendo, ogni storia mirava ad uno scopo, era uno strumento affilato e nel contempo dolce, era un bisturi raffinatissimo per aprire la mente del paziente, per scoprirne potenzialità inespresse ed insospettate, per traghettarlo al di là del labirinto dei suoi pensieri, per sciogliere il nodo di Gordio, non con elucubrazioni cerebrali astruse, ma come fece Alessandro Magno, con un colpo rapido ed indolore che conduceva a risultati terapeutici sorprendenti ed inarrivabili.

commento personale:

Bellissimo.

Meglio leggere una storia alla volta con tranquillità,quasi con leggerezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio

Mi spiace ripetere cose già scritte, ma credetemi: il libro di Robbins è pura dinamite che cambia la vita.

Compratelo e leggetelo, lui è tutto.

Fidatevi...

tutto

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

mancasal

Potresti leggere anche "Leader di te stesso" di Roberto Re.

Di fatto Roberto Re non ha fatto altro che prendere i due libri di Robbins e condensarli in uno riadattando lo stile a una visione più europea.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

piedamaro

Avete mai sentito robbins parlare? ci sono degli audio impressionanti, anche mystery copia robbins per quanto riguarda la voce :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...