^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 11 Novembre 2007 Inviato 11 Novembre 2007 Ciao a tutti, l'ultima settimana è stata per me ben densa di novità; il motivo per cui scrivo un Topic in "Generale" è che si sta aprendo un nuovo capitolo della mia vita che sicuramente mi costringerà a cambiare atteggiamento verso il sarging. Spero che da questo possano in futuro scaturire topic un po' diversi dal solito e report interessanti per tutti! Per farla breve, mi sono trasferito dal centro italia al centro europa: un bel balzo di 1400 Km verso nord. In questo momento credo di essere uno dei pochi membri "attivi" (anche se un po' meno, causa appunto trasferimento che mi ha stressato non poco negli ultimi 2 mesi) che opera e scrive da fuori Italia. Altri operano, ma non scrivono e lo so! Veniamo alle cose interessanti: dopo 8 giorni qui posso già valutare alcune cose su cui dovrò riallineare i miei skills. La cosa principale è che, grazie allo studio delle dinamiche sociali fatto con l'aiuto di IS e dei suoi membri, mi sento assolutamente in grado di analizzare e sostenere qualsiasi sfida in merito! Diciamo che ho effettuato un assessment su me stesso e ho individuato le aree da migliorare per poter eccellere in un ambiente un po' diverso da quello da cui provengo. Premessa importante: sono arrivato qui completamente da solo. Conosco una sola persona nell'arco di 300Km, e non l'ho ancora contattato. Parto completamente da zero. Social Proof Il SP sostanzialmente proviene da due fonti: quelle soggettive (il valore che ti attribuisce il tuo giro di conoscenze, che si trasmette per emanazione anche alle nuove conoscenze) e quelle oggettive (la posizione che occupi nella società. Il mio SP soggettivo è passato da grande a nullo, ovviamente; però il mio SP oggettivo ha fatto un balzo notevole in avanti. Risultato: posso contare ancora sul un discreto SP, ma stavolta più legato al lavoro che faccio e non alle mie caratteristiche personali. Devo quindi ricostruire un giro di conoscenze in grado di darmi valore. Aspetto fisico In Italia me ne sono sempre altamente fregato; sono attualmente grasso, brutto, pelato e mi vesto male. La cosa non mi ha mai creato alcun problema... Qui però posso migliorare questo aspetto quasi gratis: per la prima volta nella mia vita ho la palestra in ufficio, tempo per andarci e mi muovo senza auto... Quindi mi aspetto miglioramenti a medio termine sotto questo punto di vista. Look Ho tratto sempre notevole soddisfazione dal Peacocking, ma qui non sembra ambiente. Non so spiegarmi perchè, ma ho questa impressione di rifiuto degli estremismi. Dicendola in altro modo,in un posto in cui andando a fare la spesa incontri il responsabile delle risorse umane anche fuori dal lavoro devo tenere un certo contegno. Quindi, per ora, quest'arma è completamente inutile. D'altro canto, qui nessuno veste da fighetto e quelli che lo fanno vengono presi per "italiani" e presi un po' per il culo. Un look "normale" è la migliore arma che si possa usare per socializzare facilmente. Stile di sarging Chi mi conosce sa che in questo ultimo periodo, in Italia, ho avuto molte soddisfazioni con uno stile estremamente diretto e privo di fronzoli. Qui in centro Europa devo stare molto più attento. Se vado troppo diretto mi identificano come il "solito italiano marpione". Quindi di fatto sto ritornando alle basi, usando un po' di indirect (o se preferite un po' di prudenza); d'altro canto non c'è nessun bisogno di aprire forzatamente perchè le situazioni di interazione con set capitano in continuazione. Per esempio sono andato a comprare le scarpe, e la commessa mi ha tenuto a chiacchierare per 10 minuti; vado al supermercato e scambio sempre due parole con le cassiere. Alla festa alla quale ho partecipato venerdì sera molte persone venivano spontaneamente a conoscermi appena si è sparsa la voce che ero "nuovo". Clubbing Per passione, in Italia ho sempre frequentato discoteche e locali rock/metal: pertanto tutto il mio modo di agire si è legato abbastanza strettamente a quegli ambienti (gestualità, look, accessori, discorsi, punti di vista, ecc...). Dove sono adesso i club sono più piccoli, e c'è una forte predilizione per la musica elettronica e house: questo è il punto su cui mi sento meno ferrato, pertanto per ora osservo quello che ho intorno senza forzare troppo la mano. Insomma, per riassumere: forse non parto da zero, ma quasi. Però ho una base "tecnica" molto più alta del normale, e soprattutto un Innergame abbastanza forte da rendermi sicuro che quasiasi cosa troverò, la volgerò a mio favore. Spero di scrivere presto qualcosa di interessante, a presto!
mod [Partecipante] 0 Inviato 11 Novembre 2007 Inviato 11 Novembre 2007 ma.. non so' se sono indiscreto ma ..dove ti sei trasferito (quanto meno la nazione, intendo..).. ?
zlatan [Partecipante] 2 Inviato 11 Novembre 2007 Inviato 11 Novembre 2007 A me è piaciuto ^X^!! Sicuramente è una cosa che da frame. Generalizzando dimostri il fatto che non bisogna arrendersi, continuare a migliorarsi sempre perchè non c'è mai un punto finale di arrivo. Nel tuo caso, per esempio ti trovi all'estero, all'età di 35 anni (mi sembra di aver letto), costretto un pò a rivoluzionare i tuoi schemi di gioco. Ma la teoria e l'esperienza che ti sei fatto ti danno la possibilità di calibrarti per poter ottenere gli stessi risultati che ottenevi nella tua zona. Quindi penso che tutti potenzialmente hanno la possibilità di farsi un bagaglio personale composto da tutto ciò che è necessario per ampliare il proprio raggio di azione ed uscire dalla sua zona confort. C'è chi riesce in disco e non in street, chi nei club in generale chi all'unversità ecc. ecc. Te ^X^ ti ci sei trovato in una situazione al di fuori di quella a cui eri abituato, ma vedendo che con l'impegno stai facendo dei buoni passi in avanti è una sorta di spinta che ci dai per uscire dalla zona dove dove ci sentimo più a nostro agio e inizare a giocare dove abbiamo più difficoltà ed affrontarle, prima che le difficoltà ci prendano alla sprovvista. In bocca al lupo a tutti! Zlatan
-eFFe- [Partecipante] 41 Inviato 12 Novembre 2007 Inviato 12 Novembre 2007 grande ^X^, e' un piacere rileggerti! B) Un post di una chiarezza e lucidita' immensa, come sai fare tu Vedete cosa significa "imparare a pescare" anziche' procurarsi solo del pesce? X si sta reinventando tutto quasi da zero, ma zero non e', perche' e' forte delle numerose esperienze fatte prima e di quanto gia' costruito a suo tempo (frutto quindi delle sue capacita' e sforzi). OK basta con gli elogi Si parla tanto di calibrazione: ecco cosa significa! Ridimensionare molto peacocking e direct se non c'e' bisogno, e puntare su altre qualita'. Al limite ridefinire e rimodellare un game totalmente diverso. Ci vuole esperienza, capacita' di analisi e il coraggio di mettere tutto in pratica. Complimenti, attendiamo gli ottimi risultati che ti spettano
trinciatop [Partecipante] 31 Inviato 14 Novembre 2007 Inviato 14 Novembre 2007 (modificato) visto che per lavorare lì penso tu capisca la lingua del paese in cui ti trovi ti consiglio di dare una letta anche ai fieldreport di una community autoctona... tanto per capire un po' "come" e "cosa" fanno loro per conoscersi tra sessi opposti e rimorchiare. Magari hanno delle feste,ricorrenze particolari, usanze e tradizioni che diventano occasione di ricche sargiate. Per farti un esempio in Italia noi abbiamo le manifestazioni sotto al Parlamento... o il concerto del primo Maggio e così via dicendo... O sennò principalmente, visto che non conosci nessuno, può esserti utile per fare amicizie maschili che possono già portarti nei club che ti interessano... ecco magari in quel caso occhio a "chi" conosci, che non tutte le persone che girano nei forum stanno poi tanto a posto col cervello In genere quello che funziona per "tanti", può essere comunque un buon supporto alle proprie idee. anche se poi come al solito dovrai modellarlo sul tuo fisico,carattere,su tipo di ragazze che vorresti etc etc come vale qui in italia... ma io lo dico solo per trarre qualche spunto utile. Su masf mi pare ci fosse un pannello che indica i link alle community di tutte le nazioni... Modificato 14 Novembre 2007 da trinciatop
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 14 Novembre 2007 Autore Inviato 14 Novembre 2007 Grazie a tutti per l'incoraggiamento e le risposte! Devo dire a Mod che... no, dove sono è irrilevante e può porre i soliti problemi di privacy. Diciamo che chi conosce un po' l'europa non farà fatica a capirlo dai vari indizi dei miei racconti: chiedo però a queste persone di tenerselo per loro, o al limite di scrivermi via PM. Trincia, in realtà non capisco una sola parola della lingua nazionale ufficiale del posto dove sono. Ovviamente avrò corsi pagati nei prossimi anni per impararla, ma per usarla a livello sociale occorreranno almeno 6 mesi. Nel frattempo posso frequentare i posti tipici degli expatriate. Per ora, un piccolo aggiornamento sulla situazione. Ho trovato, in ufficio, due circoli abbastanza indipendenti tra di loro: i maschi e le femmine! Ebbene si, come all'asilo! eheheh Il giro femminile prende il caffè dalle 9:00 alle 9:15, quello maschile dalle 9:45 alle 10:00. Inutile dire che nel circolo femminile mi sono introdotto (anzi: mi hanno tirato dentro) sin dal primo giorno; mentre quello maschile è partito con una diffidenza notevole e con discrete barriere. Ci ho messo quasi 10 giorni per trovare una crepa e entrare nel giro maschile prima che iniziassero a prendermi per gay! Giusto per ripasso, e per i nuovi, volevo ricordare che le tecniche per farsi benvolere dai due sessi sono profondamente diverse. Per piacere ad un gruppo di donne, è buona cosa essere molto sicuro ma zero arrogante (non sto parlando di sedurle, sto parlando di farsi accettare...), avere argomenti nuovi e diversi dal normale, saper gestire il gossip senza però farne parte; ovvero capire le discussioni delle donne senza in alcun modo ne condividerle ne riproporle. Occorre dare l'impressione di "capirle dall'alto della nostra compassionevole superiorità". Per piacere ad un gruppo di uomini invece occorre immediatamente far capire che si è contemporaneamente sia dominanti sia non pericolosi agli equilibri di potere del gruppo; a prima vista sembra impossibile, ma in realtà è facilissimo, Occorre infatti ascoltare e osservare attentamente il gruppo e il suo contesto, trovare un vuoto di potere e colmarlo con decisione: in questo modo si entra autorevolmente alla pari con gli altri senza far sentire nessuno minacciato nel suo feudo immateriale. Vorrei finire con un'altra considerazione. Tutti noi abbiamo evidenza che: 1) se domini un gruppo di uomini, sei molto attraente per le donne del circolo sociale 2) se domini un gruppo di donne (in modo maschile, non essendo una di loro ovviamente), risulti un modello per gli uomini del circolo sociale La considerazione è ricorsiva e auto-rafforzante: non è tanto importante da dove si inizia, ma occorre sempre ricordare che dove finisce (1) inizia (2) e viceversa. A presto, stay tuned
maxcavezzi [Partecipante] 219 Inviato 15 Novembre 2007 Inviato 15 Novembre 2007 Grazie a tutti per l'incoraggiamento e le risposte!Devo dire a Mod che... no, dove sono è irrilevante e può porre i soliti problemi di privacy. Diciamo che chi conosce un po' l'europa non farà fatica a capirlo dai vari indizi dei miei racconti: chiedo però a queste persone di tenerselo per loro, o al limite di scrivermi via PM. non ci vuole molto a capirlo.. ma che ossessione per la privacy
Rock [Partecipante] 2 Inviato 16 Novembre 2007 Inviato 16 Novembre 2007 Il giro femminile prende il caffè dalle 9:00 alle 9:15, quello maschile dalle 9:45 alle 10:00. Inutile dire che nel circolo femminile mi sono introdotto (anzi: mi hanno tirato dentro) sin dal primo giorno; quando si dice la classe non è acqua... Per piacere ad un gruppo di donne, è buona cosa essere molto sicuro ma zero arrogante (non sto parlando di sedurle, sto parlando di farsi accettare...), avere argomenti nuovi e diversi dal normale, saper gestire il gossip senza però farne parte; ovvero capire le discussioni delle donne senza in alcun modo ne condividerle ne riproporle. Occorre dare l'impressione di "capirle dall'alto della nostra compassionevole superiorità".Per piacere ad un gruppo di uomini invece occorre immediatamente far capire che si è contemporaneamente sia dominanti sia non pericolosi agli equilibri di potere del gruppo; a prima vista sembra impossibile, ma in realtà è facilissimo, Occorre infatti ascoltare e osservare attentamente il gruppo e il suo contesto, trovare un vuoto di potere e colmarlo con decisione: in questo modo si entra autorevolmente alla pari con gli altri senza far sentire nessuno minacciato nel suo feudo immateriale. questo punto mi interessa particolarmente. Secondo me è un punto che potresti approfondire perchè non per tutti è proprio semplice semplice.. Tu come hai fatto?? Che vuoti hai trovato?? Rock
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 19 Novembre 2007 Autore Inviato 19 Novembre 2007 Secondo me è un punto che potresti approfondire perchè non per tutti è proprio semplice semplice..Tu come hai fatto?? Che vuoti hai trovato?? Rock Certo! Provo a spiegare velocemente. Ovviamente ci sono molti tipi di situazioni diverse,e anche il tempo che si ha a disposizione cambia molto l'approccio da usare. Se hai sufficiente tempo per pianificare la cosa (diciamo 2-3 settimane) occorre soprattutto non esporsi prima di essersi accertati delle dinamiche del gruppo maschile (chi domina, cosa domina, cosa predilige). Attenzione: NON per leccargli il ****, ma per evitare di pestargli i piedi in modo inconsapevole! Esempio teorico: se un gruppo di ragazzi parla della squadra di calcio che hanno messo insieme, non bisogna andare a gamba tesa dicendo "ah figo gioco anch'io sono un portiere fenomenale!". Banalmente magari perchè il portiere designato del gruppo si sentirebbe immediatamente minacciato, e tutte le dinamiche del gruppo farebbero quadrato intorno a lui per escludere il presuntuoso nuovo arrivato. Sempre restando nell'esempio teorico, occorrerebbe mostrarsi interessati e farli parlare finchè qualcuno non uscirà con qualcosa tipo "certo che accidenti, nessuno vuole mai giocare nell'importante ruolo di [qualsiasicosa, io i ruoli del calcio non li conosco sorry]". A quel punto magari il nuovo arrivato può inserirsi dicendo che avrebbe piacere di provare a vedere se in quel ruolo può dare valore alla squadra. Capito cosa intendo con vuoto di potere? Nel mio caso specifico era attinente al lavoro che dobbiamo svolgere come team; siccome la qualifica mi è stata data dall'alto, come prima cosa ho cercato di capire se qualcuno si fosse sentito defraudato di qualcosa (io reputo il mio lavoro la parte più divertente). Indagando ho scoperto che per fortuna non era così, e ho cercato di capire esattamente cosa i miei nuovi colleghi non avessero voglia/tempo di fare e dove fossero insoddisfatti. Capito esattamente dove potevo entrare, l'ho fatto... e ora siamo già (a distanza di 2 settimane) discretamente affiatati.
Messaggi raccomandati