Vai al contenuto

Una mano dal cielo


Barney

Messaggi raccomandati

Barney

Nella moltitudine di post interessanti, che ho letto su IS da quando ho scoperto il forum, me ne ricordo uno molto interessante su come utilizzare la volta celeste a nostro favore durate un day(x). L'autore del post spiegava che, con una conoscenza molto basilare degli stelle, si poteva fare una grande quantità di DHV con le hb; infine c'erano anche dei link che indirizzavano a dei programmi gratuiti che mostravano la posizione dei vari astri dinamicamente durante il corso dell'anno.

Purtroppo non sono più riuscito a trovare il post in questione (nemmeno con la funzione cerca B) ), e quindi ho aperto questo nuovo post per segnalare un oggetto che di sicuro può essere di grande utilità a chi non ha il pc vicino ad una finestra o in giardino :) :

***.maps-store.it/Mappe/Mappe-del-cielo/DeAgostini-Astrolabio-a1890.html

Io l'ho notato oggi in libreria, ed è ,secondo me, molto più intuitivo e facile di usare dei programmi che ho trovato in rete. In pratica è una mappa di cartoncino formata da più parti circolari sovrapposte l'una all'altra, e facendo ruotare ,a seconda dell'orario e del periodo dell'anno i vari cartoncini, si ottiene una mappa precisa della volta stellare che si ha di fronte in quel preciso momento (unica accortezza da usare, individuare la stella polare e rivolgersi verso essa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...