Vai al contenuto

Sul flusso dell'attenzione


Elmer

Messaggi raccomandati

Elmer

Sono tutte cose già dette probabilmente, ma le ho sperimentate e funzionano per me, le scrivo per quelli che non le conoscono , per quelli che vogliono ripassarle e per ricordarmele io :D

Quello che scrivo è frutto di una conversazione su msn con un utente di is.

Il flusso dell'attenzione dev'essere da lei verso di te. Fatti fare le domande che desideri. Sai come si fa :emot-angel:.

Quando ti avrà fatto la domanda racconti la tua storia e se vuoi le fai tu una domanda, una per uno.

Inizia da qualcosa di poco impegnativo da farti domandare.

In una frase puoi inserire più open loops, a qualcuno di questi lei risponderà per forza con una domanda.

Te saprai già la risposta perchè sai già fra quali possibili domande le dai l'opportunità di scegliere: hai scelto tu gli open loop che hai inserito nella frase di prima :D.

Nella risposta inserisci un'altro o più open loop.

Il concetto è: rispondi alla domanda e inserisci un'altra possibile domanda da farti.

Le dai l'opportunità di proseguire l'interazione e allo stesso tempo gestisci la comunicazione.

E' più proficuo rispetto a fare mille domande per far proseguire l'interazione, è più spontaneo e il flusso di attenzione è verso di te o alla pari.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vin
Il concetto è: rispondi alla domanda e inserisci un'altra possibile domanda da farti.

Le dai l'opportunità di proseguire l'interazione e allo stesso tempo gestisci la comunicazione.

E' più proficuo rispetto a fare mille domande per far proseguire l'interazione, è più spontaneo e il flusso di attenzione è verso di te o alla pari. :emot-angel:

Interessante, ma se mi fai qualche esempio lo capisco meglio!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop
E' più proficuo rispetto a fare mille domande per far proseguire l'interazione, è più spontaneo e il flusso di attenzione è verso di te o alla pari. :emot-angel:

quello che dici è molto vero, un discorso fatto bene è quello che permette all'altro di partecipare attivamente (o dargli l'illusione di farlo), e non un interrogatorio di dati anagrafici.

Anche le domande indirette aiutano, sono comunque ben diverse dalle domande dirette.

Modificato da trinciatop
Link al commento
Condividi su altri siti

kyros

Si è molto interessante, ne parla molto swingcat di questo nel rws!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurone

Bhè ero io l'altro utente di is ^_^

Anche se è un bel po' che non posto ma non avevo molte particolari novità da raccontare, si studia ^_^

Questa cosa degli open loops in effetti devo perfezionarla perchè sono decisamente deficitario sul lato del mantenimento di un discorso che risulti essere vicendevolmente interessante.

I consigli di Elmer mi sono stati molto utili, ora mi rimetto a studiare ;)...e a praticare il prima possibile..se l'influenza m'abbandona.

saluti a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...