Vai al contenuto

Sapientino...


nonloso

Messaggi raccomandati

nonloso

Ciao a tutti,

E' da oggi che sto riflettendo su una questione relativa a me stesso, sono un ragazzo che ha sempre amato la cultura e conoscere sempre molte cose, sia per piacere personale e sia per sentirmi migliore degli altri.

Sto notando che però questo aspetto, il fatto di sapere alcune cose che alcune persone che frequento non conoscono (a volte!) o meglio il mio atteggiamento, è spesso causa di acidità mia nei confronti delle altre persone, ovvero con atteggiamenti di superiorità forzata, ad esempio c'è un mio amico che è una cima ma quando parla non fa pesare la sua superiorità.

Questo aspetto lo sto notando negli ultimi giorni, non riesco a capire come non far pesare questa cosa perchè spesso, anche se non me ne rendo conto, quando parlo con delle HB (la maggior parte delle volte mi capita con loro), con i maschi non succede, tendo a passare per un sapientino... e a volte me lo fanno notare!

Come posso fare per migliorarmi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

DeEaBoLik^

Il segreto sta nel far notare di sapere ma senza vantarti.

Per te dev'essere una cosa normale mostrare il tuo sapere, se te ne vanti è come se volessi cercare approvazione e nella maggior parte dei casi le donne fiutano chi fa' qualcosa per cercare approvazione.

Io ti suggerisco di utilizzare le tue conoscenze per instaurare discorsi fluidi e creare quel minimo di curiosità nei tuoi confronti che non guasta mai.

Ad esempio, se sei molto "preparato" in un argomenti, non svendere il tuo sapere a destra e a manca per cercare approvazione, ma fa' sudare le persone perchè possano entrare in pieno contatto con la tua conoscenza... chessò B) butta l'amo e poi ritira la lenza.

Dimostra quel minimo di sapere creando interesse senza poi soddisfarlo pienamente.

(dopo tutto non siamo ad un quiz a premi che devi dimostrare a tutti i costi di essere una persona colta)

Una persona che sa' di valere, non smania mai dalla voglia di sfogiare le sue qualità.

Una persona che sa' di valere, VALE e le persone se ne accorgono e basta!

Spero di esserti stato utile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nonloso,

essendo io una persona curiosa per natura ho avuto modo di leggere tanto su tutto,

diventando dopo un po, quella figura mitologica che definiscono un"tuttologo";uno di quelli a cui puoi chieder di tutto e di tutto ti sanno argometare insomma.

Molto presto, la natura umana si sa, tende a far sfoggio si se, usai alcuni argomenti di particolare curiosita' pensando di impressionare il mio uditorio; l'unico risultato fu che l'alpha male di turno, gnurant come pochi, faceva smorfie,o sghignazzava

coi commensali commentando le mie citazioni e, con mio sommo dolore, risultando molto piu'

simpatico di me.

Morale della favola.

Le persone non amano veder evidenziata la propria ignoranza; pure le capre hanno un'orgoglio e difenderanno a spada tratta le proprie mancanze.

La lezione che ho appreso sulla mia pelle è stata quella di imparare ad ascoltare le altre persone e cercare di capire se le mie conoscenze fossero compatibili con le mie, intervenendo con delle aggiunte e molto piu' spesso con della domande, anche se magari riconoscevo di essere molto piu' ferrato di loro nella materia in oggetto.

Detto questo:Ascolta, ascolta, ascolta, intervieni quando interpellato e fai domande; farai fare un figurone al tuo interlocutore che ti trovera' un oratore di rara bravura!!

P.S:Con le hb vai fortissimo! Chiedi loro qualcosa sui loro accessori, stivali, scarpe o gonne o simili e ascoltele parlartene con passione!

Pace e bene

Ruben ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

nicotico

il fatto di notare certe cose è già un gran passo avanti.

la prossima volta che lo farai te ne accorgerai e ti comporterai di conseguenza ... la volta dopo anche e così via ... finche cominciarai naturalmente a non essere saccente.

io ad esempio parlo molto veloce

me ne accorgo e quando lo faccio rallento

e più vado avanti più è raro.

non basta accorgersene. serve anche voler migliorare.

ma volendolo tu fare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop
tendo a passare per un sapientino... e a volte me lo fanno notare!

Come posso fare per migliorarmi?

sai la differenza tra un testo tecnico e uno divulgativo?

ecco allora quando parli cerca di essere più "divulgativo" e magari sintetico. ;)

Modificato da trinciatop
Link al commento
Condividi su altri siti

nonloso

Ho apprezzato tutti i vostri interventi, grazie. Molte volte come credo di aver sottolineato risulta più accentuato quando parlo con delle HB, è come se servisse a prendere un po' di "spazio", ma sottoscrivo le parole di Deabolik.

Naturalmente non sono un tipo che non ascolta, tuttaltro, purtroppo non so essere molto divulgativo...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...