Vai al contenuto

Sarge Samurai


John Difool

Messaggi raccomandati

John Difool

Qualcuno di voi NON ha FORSE visto Ghost Dog? Be', se non l'avete ancora visto guardatelo...

Sapete che nel film Forest Whittaker continua a parlare dell'Hagakure, il libro sacro dei samurai?

E cosa ha fatto il vostro JDF dopo aver visto il film? Ha comprato l'hagakure naturalmente! :)

Be', uno dei precetti base citati sul libro è che ogni giorno i samurai devono immaginare di morire in qualche modo atroce, sempre diverso. Così facendo perdono la paura del combattimento e della morte e combattono con ancora maggiore forza e sprezzo del pericolo.

Così stamattina ho avuto un'idea splendida (o almeno mi pare).

Ho provato a immaginare come può andare di merda un tentativo di apertura. MI sono infilato con gli occhi della mente nel più orrendo Crash&burn che mi venisse in mente. (come molti di voi sanno il vecchio JDF c'ha ancora la strizza da apertura, anche se su altri fronti se la cava meglio...)

Be', a parte che la situazione peggiore che potevo immaginare stamattina mi ha fatto ridere ("tutto qui?" ho pensato) ho intenzione di farlo ogni mattina per un po' e vedere se la paura si stempera come capitava ai vecchi samurai.

Chi mi segue nell'esperimento nipponico??

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Wolverine

    3

  • John Difool

    2

  • Gianni

    2

  • Flavioweb

    2

Miglior contributo in questa discussione

Gianni
Qualcuno di voi NON ha FORSE visto Ghost Dog? Be', se non l'avete ancora visto guardatelo...

Cazzarola,ce l'ho nella lista da due anni e ancora non lo recupero :-(

Ho provato a immaginare come può andare di merda un tentativo di apertura. MI sono infilato con gli occhi della mente nel più orrendo Crash&burn che mi venisse in mente.  

Io HO sperimentato il c&b più tremendo che abbia mai immaginato (un ceffone da una hb10), ma con la differenza che me l'ero praticamente cercato,dopo quella colossale figura di merda davanti ai miei migliori amici qualsiasi altro tipo di c&b mi sembra ridicolo. Risultato: ho un po meno paura di aprire.

Anyway per il tuo esercizio la vedo dura, un pò perchè io cerco di mentenere sempre pensieri positivi,un po perchè un niubbo condizionato da certe "terribili" :-) visualizazioni potrebbe scoraggiarsi e lasciar perdere tutto.

Poi non so, fate voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
Anyway per il tuo esercizio la vedo dura, un pò perchè io cerco di mentenere sempre pensieri positivi,un po perchè un niubbo condizionato da certe "terribili" :-) visualizazioni potrebbe scoraggiarsi e lasciar perdere tutto.

Poi non so, fate voi...

Si, i pnllisti estremi la vedranno sicuramente come una stronzata, ma in effetti quello di cui soffro io e chi mi assomiglia è una sorta di sovradimensionamento del C&B. Così, provare a immaginarsi in situazione di C&B che possono finire al massimo in un ceffone mi toglie peso. Non credo che i samurai che immagiavano di morire tutti i giorni andassero a combattere pensando di morire, ma avendo perso la paura dell'esito peggiore.

Quindi l'esercizio dovrebbe servire a portarmi a pensare che il C&B è una stupidaggine e se capita chi se ne importa, che poi è il punto di vista di chi pensa al sarge come ad un gioco divertente (quello che faccio anch'io, superata la fase dell'apertura ;) e nulla più.

Figure di merda? non esistono figure di merda! Ci sei tu, una o più HB e una partita a scacchi che si svolge nel giro di pochi secondi, qualche minuto o, se sei bravo e fortunato, molto di più...

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

clinx
Io HO sperimentato il c&b più tremendo che abbia mai immaginato (un ceffone da una hb10), ma con la differenza che me l'ero praticamente cercato,

Giusto per curiosità...che cazzo le avevi detto per aprire?! :zott:

Link al commento
Condividi su altri siti

clfai
Io HO sperimentato il c&b più tremendo che abbia mai immaginato (un ceffone da una hb10), ma con la differenza che me l'ero praticamente cercato,dopo quella colossale figura di merda davanti ai miei migliori amici qualsiasi altro tipo di c&b mi sembra ridicolo. Risultato: ho un po meno paura di aprire.

Aspettiamo il FR :)

Link al commento
Condividi su altri siti

keener
(come molti di voi sanno il vecchio JDF c'ha ancora la strizza da apertura, anche se su altri fronti se la cava meglio...)

Forse perchè non ti sei fatto un po' di esperienza street ? :rolleyez::D

Cmq, PNL a parte, io ti consiglio il vecchio metodo: prima fai quello di cui hai paura, poi la paura ti passa.

Poi vedrai che alla 20esima HB che vedi in un pomeriggio e che non approcci, qualcosa dentro di te si smuove e inizi ad aprire come un arabo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

gigi la trottola
Anyway per il tuo esercizio la vedo dura, un pò perchè io cerco di mentenere sempre pensieri positivi,un po perchè un niubbo condizionato da certe "terribili" :-) visualizazioni potrebbe scoraggiarsi e lasciar perdere tutto.

Infatti, nonostante l'aiuto di fidst, mi è dura reagire :ehm: , figuriamoci se al mattino penso negativo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sunray
qualche minuto o, se sei bravo e fortunato, molto di più...

MOOOOOOOOLTO di più! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

keener

Ciao gigi,

secondo me dipende dal tuo sistema motivante. Nel senso c'è chi sceglie di studiare perchè vuole imparare (cioè vai verso qualcosa) e chi lo fa per non essere considerato un ignorante (cioè si allontana da qualcosa). Secondo me, se ti allontani da qualcosa (ad es. sargio perchè non voglio essere single) il rappresentarti qualcosa di negativo può esserti utile, perchè più hai presente quello da cui intendi allontanarti, più sarai motivato.

Anche perchè, IMHO, se arrivi a un punto in cui i tuoi comportamenti ti portano a stare veramente male, poi alla fine trovi la spinta per cambiare.

Come dice Tony Robbins, il 90% di ogni cambiamento è capire perchè cambiare, è solo il 10% il come cambiare.

Il tutto, ovviamente, IMHO.

HTH e Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mica scemi i samurai :) penso sia un buon esercizio mentale, tralaltro non è molto diverso da una tecnica che usava Erickson :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...